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Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Stazione Appaltante: Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A. Via Montecatone, 37 - 40026 Imola (BO) Italia. Punti di contatto: c.a. Dott. F. Lorenzini - Tel: +39.0542.632829- Fax +39.0542.632805 - PEC: serviziotecnico@montecatone.postecert.it Indirizzo internet:http://www.montecatone.com Societa' per azioni a capitale pubblico Settore Salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice "Appalto integrato complesso per l'ampliamento e la riorganizzazione dell'Area Critica, Riqualificazioni centrali condizionamento e collegamento diretto con il Parco". CODICE CUP:D21E15000110007 e CODICE CIG:6293551295 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori - progettazione ed esecuzione Luogo principale dei lavori: Struttura Ospedaliera di Montecatone Via Montecatone, 37 - 40026 Imola (BO) Codice NUTS ITD55 L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Ex artt. 53 c. 2 l. c), 55 c. 6, 83 Dlgs 163/2006 progettazione esecutiva ed esecuzione lavori per ampliamento e riorganizzazione dell'Area critica, riqualificazioni centrali condizionamento e collegamento diretto con il Parco, previa acquisizione progetto definitivo in sede di offerta II.1.7 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale Importo complessivo a base d'appalto Euro 3.232.010,47 comprensivi oneri sicurezza non soggetti a ribasso Euro 90.125,00, di cui: Opere edili e di finitura cat. OG1, prevalente, Euro1.440.000,00, qualificazione obbligatoria; Impianti tecnologici cat. OG 11, scorporabile, subappaltabile 30%, Euro 1.399.125,00,qualificazione obbligatoria; opere strutturali cat.OS 21, scorporabile/subappaltabile, Euro 156.000,00,qualificazione obbligatoria; oneri per progettazione definitiva, esecutiva, c.s. progettazione Euro 236.885.47. Tutti gli importi sono IVA esclusa. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE completamento progetto definitivo per pareri 20gg, progettazione esecutiva 60 gg, esecuzione lavori 390 gg (soggetti a ribasso). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/06, definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/06 Polizze assicurative secondo quanto previsto nel bando integrale III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: oneri a carico bilancio aziendale, pagamenti vd. CSA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: artt 34, 36, 37 DLgs 163/06, artt. 92, 93, 94 DPR 207/2010 (vd. Bando integrale). III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazioni personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale (vedi bando integrale) - Iscrizione al Registro delle Imprese CCIAA o, se impresa straniera con sede legale in U.E., iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; - possesso dei requisiti di ordine generale ex art . 38 D.Lgs. n. 163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica - possesso di certificazioni SOA regolarmente autorizzata in corso di validita' che attestino il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; - possesso della certificazione del sistema di gestione per la qualita' aziendale EN ISO 9000 relativa al settore di attivita'. Inoltre, trattandosi di appalto integrato complesso i concorrenti devono possedere adeguata qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione per classifica adeguata all'importo dei lavori da appaltare ed essere in possesso dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione dall'art. 263 del DPR n. 207/10, documentati sulla base dell'attivita' di progettazione della propria struttura tecnica. I concorrenti che non possiedono adeguata qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione devono incaricare o associare, per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, i soggetti indicati dall'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis, g),e h) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. I professionisti richiamati dal predetto art. 90 devono essere iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, ciascuno per le proprie competenze, ed essere anch'essi in possesso dei requisiti di cui all'art. 263 del D.P.R. 207/10, e dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 . I concorrenti devono presentare domanda di invito alla gara secondo le modalita' indicate nel bando integrale pubblicato sul sito internet. Sanzione pecuniaria art.38 c.2 bis Dlgs 163/2006 Euro 3.500,00 (documenti essenziale vedi bando integrale). Per avvalimento vedi Bando integrale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 3, comma 37, e 55 del D.Lgs 163/2006. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e art. 120 del D.P.R. n. 207/2010, sulla base dei seguenti elementi di valutazione: 1.1. Qualita' architettonica complessiva soluzione proposta p. 15. 1.2 Soluzioni e tecnologie costruttive volte al miglioramento strutturale dell'edificio in ampliamento p. 15. 1.3 Impiego di soluzioni e tecnologie costruttive e impiantistiche volte al contenimento energetico ed alla riduzione dei costi di gestione e di manutenzione p.10. 1.4. Qualita' componenti impianti meccanici ed elettrici p.25. Totale elementi qualitativi p. 65. 2.1 Riduzione tempo esecuzione lavori p.5. 2.2. Offerta economica p 30 Totale elementi quantitativi p.35 Meglio esplicitati nel bando integrale e lettera invito. I concorrenti saranno ammessi alla fase apertura offerte economiche solo qualora negli elementi/sottoelementi di natura qualitativa (punto 1 - punteggio qualita'), abbiano raggiunto un punteggio complessivo non inferiore a punti 39 su 65 massimi assegnabili IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: vedi Lettera invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione offerte: Ore 12,00 del 21/8/2015. IV.3.5) Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti: entro 180 giorni dal termine ultimo fissato per la presentazione della domanda di invito alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO ? NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per partecipare occorre attenersi alle prescrizioni del presente Bando di gara integrale e allegati pubblicati sul sito internet. Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto a mezzo PEC entro 6 giorni lavorativi antecedenti il termine di ricezione delle domande di partecipazione. Le risposte saranno pubblicate sul sito INTERNET. E' esclusa la competenza arbitrale. Non ammesse offerte in aumento. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. L'Amministrazione si riserva la facolta', art. 81 comma 3 D.Lgs. 163/06 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Corresponsione in via diretta al progettista della quota oneri di progettazione art 53 c.3 D.Lgs 163/06. Non consentita l'indicazione o l'associazione dello stesso progettista da piu' di un concorrente. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicazione dell'art.140 D.L.gs.163/06 e di modificare, sospendere o revocare il presente Bando. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.13 del D.Lvo 196/2003. RUP Dr. F. Lorenzini VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 35 - Bologna. VI.4.2) Presentazione di ricorso: art 245 D.lgs 163/06 e D.lgs 104/10, 30 gg dalla conoscenza del provvedimento oggetto di impugnazione. Il presidente/amministratore delegato dott. Augusto Cavina T15BFK11930