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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Stefano Innocenti E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione. L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it Tel. 06 5958 3104 / 06 5958 5873 - Paola Cornacchia / Stefano Innocenti. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura, consegna e montaggio di arredi per il Back-office degli Uffici Postali e per i siti delle Societa' del Gruppo dislocati sul territorio nazionale. II.1.2) Codice CPV principale: 39130000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura Aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura, consegna e montaggio di arredi per il Back-office degli Uffici Postali e per i siti delle Societa' del Gruppo dislocati sul territorio nazionale, suddiviso in due lotti di aggiudicazione, distinti per aree geografiche. Lotti non cumulabili. Le caratteristiche e le modalita' della fornitura sono riportate nel CSO Parte II (Capitolato Tecnico, Specifiche Tecniche e Abaco degli Elementi di Arredo). II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 9.758.146,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura, consegna e montaggio di arredi per il Back Office degli Uffici Postali e per i siti delle Societa' del Gruppo dislocati sul territorio nazionale Lotto n.: 1 CIG 70104820C3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 39130000. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Sicilia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura, consegna e montaggio di arredi di Back-office degli Uffici Postali e per i siti delle Societa' del Gruppo dislocati sul territorio nazionale II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 4.388.989,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione e' pari a € 2.194.494,50 oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. Nell'ambito di tali forniture opzionali verranno soddisfatte le esigenze eventualmente rappresentate dalle Societa' del Gruppo Poste Italiane. L'importo complessivo del lotto, al netto dell'IVA e comprensivo delle opzioni risulta pari ad € 6.583.483,50. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura, consegna e montaggio di arredi per il Back Office degli Uffici Postali e per i siti delle Societa' del Gruppo dislocati sul territorio nazionale. Lotto n.: 2 CIG 7010496C4D II.2.2) Codici CPV supplementari 39130000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Molise, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura, consegna e montaggio di arredi degli Uffici Postali e per i siti delle Societa' del Gruppo dislocati sul territorio nazionale II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 5.369.157,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione e' pari a € 2.684.578,50 oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. Nell'ambito di tali forniture opzionali verranno soddisfatte le esigenze eventualmente rappresentate dalle Societa' del Gruppo Poste Italiane. L'importo complessivo del lotto, al netto dell'IVA e comprensivo delle opzioni risulta pari ad € 8.053.735,50. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a € 5.000.000,00 riferito a fornitura di arredi per ufficio e/o comunita' con consegne effettuate su almeno 4 diverse regioni italiane; d) elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita' e regioni di consegna (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; e) nell'ambito dell'elenco di cui al precedente punto d), aver stipulato, nell'arco temporale coincidente con gli ultimi 3 esercizi di bilancio approvati alla data di presentazione dell'istanza/offerta, almeno un singolo contratto dell'importo minimo di € 500.000,00, con un unico cliente. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: f) Possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001-2008 e successive versioni ove previste (con specifico riferimento alla produzione di cui al settore merceologico EA:23), fermo restando quanto disposto ex art.87 D.lgs.50/2016; g) Possesso della certificazione della gestione ambientale in corso di validita' EN ISO 14001-2004 e successive versioni ove previste (con specifico riferimento alla produzione di cui al settore merceologico EA:23), fermo restando quanto disposto ex art.87 D.lgs.50/2016; III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di partecipazione Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 19/04/2017 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 20/04/2017 Ora locale: 10:00 Luogo: Viale Asia 90 - 00144 - Roma Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Per le informazioni dettagliate relative alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si precisa che In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti III.1.1 lett. a), b), III.1.3 lett. f), g). Il requisito di cui al punto III.1.2 lett. e) dovra' essere posseduto interamente da una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui ai punti c) e d) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto c) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. In caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/e mandante/i. L'Impresa Aggiudicataria, ai sensi di quanto previsto all'art. 216 comma 11, secondo periodo, del D.lgs. n. 50/2016, cosi' come modificato dal D.L. n. 244 del 30.12.2016 - "Milleproroghe", dovra' provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso, in favore della Stazione Appaltante, delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di pubblicazione del Bando per estratto sui Quotidiani, stimato in complessivi € 6.000,00 circa oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di emissione di fattura. All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Poste responsabile della liquidazione delle fatture. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente. Roma. Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/03/2017 Il responsabile acquisti Manlio Caporali TX17BFM4454