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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Giunta Regionale - Settore Trasporto Pubblico Locale - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: Ing. Riccardo Buffoni / Gestore Sistema Telematico: I-faber spa Divisione Pleiade, Tel: +390554389015 / 02 86.83.84.15 - 38, Fax: +390554384316 e-mail: riccardo.buffoni@regione.toscana.it / infopleiade@i-faber.com Indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso elettronico alle informazioni: https://start.e.toscana.it/regione-toscana Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://start.e.toscana.it/regione-toscana Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Mobilita' e Infomobilita'. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Evoluzione, sviluppo e manutenzione del Sistema Informativo della Mobilita' a supporto dell'Osservatorio Regionale Mobilita' e Trasporti, della gestione dei contratti di servizio TPL e dei servizi di infomobilita'". CIG : 6451882574 CUP: D12I15002000002 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria di servizi n. 7. Luogo principale di esecuzione: Firenze - via di Novoli n. 26 - NUTS: ITE1 ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto. Oggetto dell'appalto e' la prestazione di servizi per la "Evoluzione, sviluppo e manutenzione del Sistema Informativo della Mobilita' a supporto dell'Osservatorio Regionale Mobilita' e Trasporti, della gestione dei contratti di servizio TPL e dei servizi di infomobilita'". Nel dettaglio, le aziende dovranno prestare i seguenti servizi: A) assistenza e manutenzione ordinaria degli ambienti di lavoro (software e banche dati) installati al TIX; B) gestione (acquisizione, elaborazione/aggiornamento, fornitura) delle banche dati relative a grafo strade, numeri civici, grafo ferrovie, servizi programmati ed informazioni tecnico/gestionali del trasporto pubblico (bus, tram, treni, navi), informazioni in tempo reale inerenti i flussi di traffico, la disponibilita' di parcheggi, le emergenze viarie, la localizzazione degli autobus, le condizioni meteo; C) elaborazioni dati, manutenzione evolutiva e sviluppo nuovi prodotti software. II.1.6) CPV Oggetto principale 72.32.00.00-4, Oggetti complementari 72.26.00.00-5. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'ammontare massimo del contratto per tutta la durata dell'affidamento, compreso l'eventuale rinnovo, e' stimato in 2.800.000,00 Euro (oltre IVA), cosi' come di seguito suddiviso: Euro 1.400.000,00 (oltre IVA) quale importo stimato a base d'asta per l'espletamento del presente appalto per 36 mesi; Euro 1.400.000,00 (oltre IVA) quale importo massimo per l'eventuale rinnovo del contratto da parte dell'Amministrazione per un massimo di ulteriori 36 mesi, ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 86, comma 3 bis, D.Lgs.163/2006. II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. Euro 1.400.000,00 (oltre IVA) quale importo massimo per l'eventuale rinnovo del contratto da parte dell'Amministrazione per un massimo di ulteriori 36 mesi, ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D. Lgs. 163/2006. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 28.000,00 con validita' 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e cioe' fino al 10/09/2016 con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: capitoli 34029, 32044 - Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo "Fatturazione e Pagamenti". In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della relativa prestazione verra' effettuato direttamente nei confronti dello stesso. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il requisito di capacita' tecnico-professionale riportato al successivo punto III.2.3). Il soccorso istruttorio, ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis e dell'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006, e' regolamentato nel Disciplinare di gara e la sanzione pecuniaria ivi prevista e' pari ad Euro 1.400, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte del requisito di capacita' tecnico-professionale, indicato al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento della soglia ivi specificata. La mandataria comunque deve apportare il suddetto requisito tecnico in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro e secondo le specifiche di dettaglio indicate nel requisito stesso. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 140,00 a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 01/11/2012 al 31/10/2015 servizi di gestione di banche dati geografiche e/o di sviluppo software per almeno € 1.000.000,00 - oltre Iva nei termini di legge - di cui: -per servizi di gestione banche dati inerenti il trasporto pubblico locale almeno 250.000€ (oltre IVA nei termini di legge); -per servizi di sviluppo software inerenti la mobilita' e/o il trasporto pubblico locale almeno 250.000 € (oltre IVA nei termini di legge). In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi. L'importo dei servizi prestati dovra' essere raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di pari a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sull'importo di € 1.000.000,00. La mandataria, comunque, dovra' aver prestato servizi: - relativamente all'importo di € 1.000.000,00 in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito; - di gestione banche dati inerenti il trasporto pubblico locale per almeno 150.000 euro; - di sviluppo software inerenti la mobilita' e/o il trasporto pubblico locale per almeno 150.000 euro. Per il raggiungimento della soglia minima richiesta saranno considerati soltanto i servizi di importo eseguito nel periodo sopra indicato pari o superiore a 40.000€ (oltre IVA nei termini di legge). In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa che l'importo eseguito deve essere quello relativo all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non quello relativo al fatturato specifico. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lettere B) e C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione puo' essere raggiunta dal Consorzio e/o dalla somma dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/01/2016 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 21/01/2016 ore 09:30 - Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26 - III piano, palazzo A, stanza 334. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione del contratto potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies, del D. Lgs. 163/06, deve indicare negli appositi spazi dei form on line il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di fax per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. All'indirizzo Internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/02012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, c7, secondo capoverso, del D. Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 6.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 4913 del 20/10/2015. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 737 del 21/07/2015. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Ing. Riccardo Buffoni tel. 055-4389015. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni ex art. 79 D.Lgs.163/06. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 02/11/2015. Il dirigente responsabile del contratto ing. Riccardo Buffoni TX15BFD1569