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Affidamento fornitura interlayer hologram trasparente e interlayer hologram metallizzato in lega d'argento applicati su policarbonato per la realizzazione della Carta d'Identita' Elettronica. Italia-Roma: stampati non falsificabili 2015/S 218-397306 Bando di gara Forniture Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA Via Salaria 1027 All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti 00138 Roma ITALIA Posta elettronica: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ipzs.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento fornitura interlayer hologram trasparente e interlayer hologram metallizzato in lega d'argento applicati su policarbonato per la realizzazione della Carta d'Identita' Elettronica. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: La fornitura dovra' essere consegnata presso lo stabilimento OCV e PT - Via di Villa Spada 50 - 00138 Roma. Codice NUTS ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti La Procedura aperta, da esperirsi ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, e' finalizzata alla definizione di un accordo quadro con un unico operatore economico per l'affidamento della fornitura di interlayer hologram trasparente e interlayer hologram metallizzato in lega d'argento applicati su policarbonato come descritto in dettaglio nel Capitolato Tecnico. Parte integrante del presente appalto, a cura e spese dell'Impresa Aggiudicataria, e' il ritiro del policarbonato, fornito da IPZS, e il trasporto all'impianto di produzione dell'aggiudicatario, nonche' la consegna in sicurezza degli interlayer hologram presso lo stabilimento OCV e PT - Via di Villa Spada 50 -00138 Roma. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 22450000, 60161000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo stimato per la durata contrattuale ammonta a 14 040 000 EUR (quattordici milioniquarantamila) IVA esclusa. Il quantitativo stimato dell'appalto e' di n. 35 100 000 interlayer hologram trasparente + n. 35 100 000 interlayerhologram metallizzato in lega d'argento applicati a caldo su policarbonato trasparente fornito dall'Istituto. Valore stimato, IVA esclusa: 14 040 000 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 060 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al 2 % dell'importo dell'appalto, corrispondente a 280 800EUR (duecentottantamilaottocento), costituita a scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art.75 del D.Lgs. n. 163/2006. La garanzia dovra' prevedere espressamente: - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, - l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazioneappaltante, - la validita' per almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 l'offerta dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto,di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario; detto impegno dovra' essere presentato anche nel caso in cui la garanzia sia rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. La garanzia provvisoria copre anche il mancato pagamento delle sanzioni pecuniarie di cui al comma 2-bisdell'art.38 del D.Lgs.163/06 cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014. Per poter beneficiare della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 (possesso della certificazione di qualita' secondo le forme e le modalita' dell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006) i concorrenti dovranno caricare sul Sistema la scansione della certificazione ISO 9001/2008 o equivalente in corso divalidita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il Capitolato Tecnico potra' essere richiesto utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per la gara in oggetto, dopo aver effettuato l'accesso al Sistema. In particolare bisognera' allegare alla comunicazione i seguenti documenti: - la richiesta del Capitolato Tecnico, firmata digitalmente dal rappresentante dell'Impresa concorrente, o da procuratore del rappresentante, ovvero da persona delegata dal rappresentante, - in caso di procuratore come sottoscrittore della richiesta, scansione della relativa procura notarile, - in caso di persona delegata, scansione della delega e di un valido documento di identita' del delegante, - l'Accordo di Riservatezza (Allegato E) firmato digitalmente per accettazione dal rappresentante dell'impresa ovvero da procuratore del rappresentante munito di procura notarile con attribuzione dello specifico potere di firma relativamente all'Accordo di Riservatezza medesimo, - in caso di procuratore come sottoscrittore dell'Accordo di Riservatezza, scansione della relativa procura notarile. Detta richiesta potra' essere formulata, fino a tutto il giorno 23.11.2015. La Stazione Appaltante inviera' quindi il Capitolato Tecnico sempre tramite il Sistema. La partecipazione alla gara e' riservata alle imprese che accetteranno incondizionatamente l'Accordo di Riservatezza (Allegato E). Nel caso di partecipazione in RTI/GEIE/Consorzi ordinari di concorrenti/Consorzi di cui all'art. 34, comma 1,lett. b) e c) del D.Lgs. n.163 del 2006 il Capitolato Tecnico puo' essere richiesto da una qualunque delle imprese raggruppate/raggruppande/consorziate/consorziande fermo restando che l'Accordo di Riservatezza deve essere firmato digitalmente con le modalita' suindicate da ciascuna impresa componente il RTI/GEIE/Consorzio ordinario di concorrenti e nel caso di Consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n.163 del 2006dal Consorzio e dalle imprese indicate per l'esecuzione dell'appalto. A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione alla gara deve essere prodotta la seguente documentazione: a) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, con la quale il medesimo attesti quanto contenuto nella dichiarazione di iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Per le imprese degli altri stati dell'Unione europea non stabilite in Italia e' richiesta, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui agli allegati citati dal predetto art. 39, comma 2, mediante una dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante un certificato in conformita' con quanto previsto in detti allegati, ovvero ancora una dichiarazione ai sensi dell'art. 39, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. b) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che non sussistano nei confronti dell'Impresa le cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38, comma 1, lett. a), b),c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter), m quater) del D.Lgs. n. 163/2006; c) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; ovvero che l'Impresa non e' a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa medesima, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; ovvero che l'Impresa e' a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa medesima, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; d) Dichiarazione di aver preso piena conoscenza ed accettare integralmente le prescrizioni e tutte le clausole contenute nella documentazione di gara nonche' nelle risposte alle richieste di chiarimenti, eventualmente pervenute; e) Dichiarazione di aver preso piena conoscenza ed accettare integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per lo svolgimento delle procedure di gara sul sistema telematico di acquisto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA; f) Dichiarazione nella quale si attesti che l'Impresa ha preso piena conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del c.c. le prescrizioni e tutte le clausole contenute nelle Condizioni generali dei contratti di lavori, servizi e forniture dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA allegate al Disciplinare di gara; g) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, con la quale il medesimo attesti l'insussistenza delle situazioni contemplate dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165 del 2001, ovvero di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti IPZS che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali, per conto di IPZS medesimo, nei loro confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; h) Dichiarazione che l'Impresa assume a proprio carico tutti gli oneri assicurativi e previdenziali di legge, di osservare le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di retribuzione dei lavoratori dipendenti; i) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 con la quale il sottoscrittore della domanda dichiari, assumendosene la piena responsabilita', di essere in possesso della certificazione di qualita' conforme alle norme della serie UNI EN ISO 9001/2008 o equivalente, in corso di validita'. l) Dichiarazione resa ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante, ovvero da procuratore munito di procura notarile nella quale si attesti che l'impresa e' in possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale Autotrasportatori di cose per conto terzi ai sensi della Legge n. 298/1974 e s.m.i. In caso di subappalto della prestazione secondaria la suddetta dichiarazione dovra' essere riferita al subappaltatore; m) Dichiarazione resa ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante, ovvero da procuratore munito di procura notarile nella quale si attesti che l'impresa e' in possesso della licenza prefettizia ex art. 134 Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza rilasciata dalla Prefettura competente, in relazione al trasporto valori. In caso di subappalto della prestazione secondaria la suddetta dichiarazione dovra' essere riferita al subappaltatore. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, con la quale il medesimo attesti che l'Impresa, nel triennio precedente la data di pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta' pubbliche o private forniture analoghe per un importo complessivo non inferiore a 500 000 EUR (cinquecentomila) IVA esclusa. Si precisa che per forniture analoghe si intende la fornitura di prodotti olografici di qualsiasi tipologia. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta Numero previsto di operatori: 000 IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 6117188 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 21.12.2015 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 0180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23.12.2015 - 10:00 Luogo: Via Salaria 1027 - 00138 Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo 2 rappresentanti di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega; avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari La partecipazione alla gara e' riservata alle imprese che accetteranno incondizionatamente l'Accordo di Riservatezza, che dovra' essere inviato alla Stazione Appaltante per l'invio del Capitolato Tecnico, secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. La procedura di gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici, ai sensi dell'art. 85 c. 13 del D.Lgs.163/2006 e degli artt. 295 e 296 del D.P.R. 207/2010; per partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. Per poter partecipare richiesto inoltre il possesso dei requisiti tecnici pubblicati all'indirizzowww.eproc.ipzs.it nonche' di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale ex DIGIT-PA (previsto dall'art. 29,comma 1, del D.Lgs. n. 82/2005), generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensidi quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05. Le prescrizioni relative alla modalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti sono reperibili in formato elettronico sul sito www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa alla proceduradi gara. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa l'oggetto dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla gara, potranno essere richiesti utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni Gara»del Sistema per la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno essere formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 9.12.2015. Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 nell'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per la gara in oggetto nonche', ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs.163/2006, dichiara il domicilio eletto e numero di fax per le suddette comunicazioni nelcaso di indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui IPZS lo riterra' opportuno. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis, D.Lgs. 163/06 e' fissata nella misura dello 0,1 %dell'importo della gara. Responsabile del procedimento per la fase dell'Affidamento l'avv. Alessio Alfonso Chimenti, Direttore della Direzione Acquisti. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. L'Istituto si riserva inoltre di: - non procedere all'aggiudicazione laddove sia intervenuta medio tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle derivanti dall'esito della presente procedura, - recedere in qualsiasi tempo dal contratto di appalto laddove intervenga, successivamente alla stipula,una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad una modifica in linea con dette condizioni, previo pagamento delle prestazioni gia' eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite. IPZS si riserva inoltre la facolta' di non aggiudicare definitivamente la procedura qualora le tempistiche di gara non siano coerenti con la data di effettiva emissione del Decreto Ministeriale che rechera' le regole tecniche per la produzione della CIE. In particolare, IPZS si riserva la facolta' di espletare tutte le fasi della procedura fino aquella relativa alla verifica dei campioni, senza che questo possa generare alcuna aspettativa di affidamento o possa dare adito ai concorrenti di avanzare alcuna richiesta nei confronti di IPZS medesima. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione ed alla gestione della gara e del rapporto conseguente. Per tali ragioni la mancata indicazione degli stessi preclude la partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato con procedure anche informatizzate -pur in caso di eventuali comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle finalita' indicate e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a cura della commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere, tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e circa le finalita' e le modalita' del trattamento; potra' anche chiedere l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione,la cancellazione, l'anonimizzazione e il blocco dei dati e potra' infine opporsi al trattamento degli stessi. Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inviata con lettera raccomandata a.r. al Responsabile Privacy, presso la Direzione Affari Generali, Legali e Societari, al seguente indirizzo: Via Salaria 1027 - 00138 Roma, o mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica privacy@ipzs.it - utilizzando l'apposito modulo che l'interessato potra' trovare sul sito www.ipzs.it Titolare del trattamento l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA. Responsabile del trattamento e' il Direttore della Direzione Amministrazione Finanza e Controllo. 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VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio Via Flaminia 189 00196 Roma ITALIA VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per la notificazione del ricorso e perla proposizione di motivi aggiunti avverso atti diversi da quelli gia' impugnati, decorrenti dalla ricezione dellacomunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice unagara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66 comma 8 del citato decreto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 6.11.2015 Il direttore acquisti avv. Alessio Alfonso Chimenti TX15BFM1582