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Bando di gara - Servizi - Italia-Milano: Servizi di progettazione di edifici 2017/S 247-521851 - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infrastrutture Lombarde SpA-Via Pola 12/14-Punti di contatto: Funzionalita' "Comunicazioni della procedura" della piattaforma Sintel-All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli-20124 Milano-Italia-Telefono: +39 0267971711-Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it-Fax: +39 0267971787-Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it-Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it-Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati-Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde SpA-Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it.-Punti di contatto: Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo internet www.arca.regione.lombardia.it-Milano-Italia-Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della progettazione, ai sensi degli artt. 23 e 24 del D.Lgs. n. 50/2016, dell'intervento di ristrutturazione dell'immobile di via Bonomi 8 e 10, nell'ambito della riqualificazione della sede UTR/ARPA Mantova. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi-Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi-Codice NUTS ITC4C II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La presente procedura, ex art. 60 del D. Lgs. 50/2016, ha per oggetto l'affidamento dei servizi di progettazione, ai sensi degli artt. 23 e 24 del D.Lgs. n. 50/2016, delle due unita' immobiliari di via Bonomi 8 e 10, coordinata con il progetto di Palazzo Nuvolara, finalizzato alla realizzazione dell'intervento di riqualificazione dell'intero complesso immobiliare della sede URT/ARPA Mantova. In particolare l'oggetto dell'appalto comprende le seguenti attivita': Progettazione di Fattibilita' tecnica e economica (PdF -T-E); Progettazione Definitiva (PD); Progettazione Esecutiva (PE). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71221000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 258 597,91 EUR soggetti a ribasso, cosi' suddiviso:- 42 637,73 EUR per la progettazione del Progetto di Fattibilita' tecnica e economica (PdF -T-E),- 129 004,22 EUR per la Progettazione Definitiva (PD),- 86 955,96 EUR per la Progettazione Esecutiva (PE),- 0 EUR, per oneri di sicurezza per rischi da interferenze. II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 165 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai fini della partecipazione alla procedura: non e' prevista nessuna garanzia provvisoria. Ai fini della stipula del contratto d'appalto: a) garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016, b) polizza assicurativa per responsabilita' civile professionale con massimale pari a 1 550 825,00 EUR. Il tutto come meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione alla CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato o presso competenti Ordini professionali; b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, nonche' di qualsiasi altra causa di esclusione o condizione che determini l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 02 volte l'importo a base di gara, pari a 517 195,82 EUR. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1,2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie, come segue: - ID Opere E.22 pari a 837 445,50 EUR IVA esclusa, - ID Opere S.03 pari a 372 198,00 EUR IVA esclusa, - ID Opere IA.01 pari a 93 049,05 EUR IVA esclusa - ID Opere IA.02 pari a 279 148,50 EUR IVA esclusa, - ID Opere IA.03 pari a 279 148,50 EUR IVA esclusa; b) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,6 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i seguenti importi: - ID Opere E.22 pari a 418 722,75 EUR IVA esclusa, - ID Opere S.03 pari a 186 099,00 EUR IVA esclusa, - ID Opere IA.01 pari a 46 524,75 EUR IVA esclusa, - ID Opere IA.02 pari a 139 574,25 EUR IVA esclusa, - ID Opere IA.03 pari a 139 574,25 EUR IVA esclusa; c) numero medio annuo del personale tecnico, utilizzato negli ultimi tre - (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA) - in una misura non inferiore a n. 9 (nove) unita' (pari a 1,5 volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione). III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta tecnica, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. offerta tecnica. Ponderazione 80 - 2. offerta economica. Ponderazione 20 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1712_C04017_Progettazione_MN IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 29.1.2018 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 31.1.2018 - 10:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14 - 20124 Milano- Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione del Direttore Generale del 18/12/2017; b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di gara si precisa che la durata dell'appalto e' pari a: 165 giorni naturali NON consecutivi; decorrenti dalla data di emissione dell'Ordine di Servizio da parte del Responsabile Unico del Procedimento; c) fatto salvo quanto e' previsto dall'art. 31 comma 8 D.Lgs. 50/2016, e' vietato il subappalto anche parziale delle prestazioni oggetto dell'affidamento; d) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): 7328415F5B e) CUP: H61E17000190002; f) la Stazione Appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione di uno o piu' Lotti; g) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; h) l'aggiudicatario, nel corso dell'esecuzione del contratto, ha l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del contratto stesso, un aumento o diminuzione dell'importo contrattuale fino alla concorrenza del quinto; i) Responsabile del procedimento: Ing. Chiara Datta. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia- Via Corridori 39- 20122 Milano- Italia - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it- Fax: +39 0276053246 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20.12.2017 Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX18BFM84