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BANDO DI GARA DI SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Livorno piazza del Municipio n. 1 57123 Livorno Contatto: FAQ http.//negotia.datamanagement.it/comune-livorno; responsabile del procedimento Fabio Canaccini +39 0586820219; ufficio provveditorato +39 0586820386 All'attenzione Antonio Bertelli Telefono +39 0586820386 Posta elettronica: abertelli@comune.livorno.it Fax +39 0586820310 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.comune.livorno.it Profilo di committente http://www.comune.livorno.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Autorita' regionale o locale Altro Sport L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Affidamento in concessione del complesso sportivo polivalente La Bastia e del complesso piscine Camalich/Neri. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Categoria di servizi: N. 26 Luogo principale di esecuzione: Livorno. Codice NUTS ITE16 II.1.3) L'avviso riguarda una concessione II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti La concessione ha per oggetto la gestione dei seguenti impianti sportivi ad alta tecnologia: Complesso polivalente "La Bastia"; Complesso piscine "S. Camalich/Neri" per un periodo di anni 15. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 92600000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) No II.1.8) Divisione in lotti No II.1.9) Ammissibilita' di varianti No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale IVA esclusa 3 300 000 EUR II.2.2) Opzioni No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE dal 10.7.2010. al 30.6.2025 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria 66 000 EUR. Cauzione defintiva pari a due annualita' del canone. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il Comune richiede un canone minimo di 30 000 EUR e riconosce un contributo massimo per costi sociali di 250 000 EUR. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Societa' di capitale ai sensi dell'art. 4, lettera c) del regolamento approvato con deliberazione c.c. n. 215/2005 possono partecipare raggruppamenti temporanei con partecipazione in veste di mandante dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 o con soggetti appartenenti all'associazionismo ricreativo, alle imprese sociali, alle ONLUS. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Si' I concorrenti non abilitati devono abilitarsi nel sistema delle gare on line delle gare on line del Comune http//negotia.datamanagement.it/comune-livorno. I concorrenti devono svolgere sopralluogo in contraddittorio con l'amministrazione che rilascera' apposita dichiarazione di ricevuta. I concorrenti devono presentare la ricevuta attestante l'avvenuto pagamento alla AVLP di auro 70 CIG 0465036FD4. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono presentare la dichiarazione circa il possesso dei requisiti di ordine gernerale di al punto 3.1 del disciplinare. I concorrenti devono indicare se fanno parte o no di consorzi punto 3.6 disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono richieste 2 referenze bancarie (punto 3.4 disciplinare). III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione dalla quale risulti di aver gestito ed acquisito esperienza gestionale di un impianto sportivo similare a un grande impianto e/o ad impianto ad elevata tecnologia per un periodo minimo di 5 anni (anche non consecutivi e senza che sia intervenuta alcuna risoluzione del contratto per responsabilita' del gestore); indicare l'impianto. III.2.4) Appalti riservati No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si' La prestazione del servizio e' riservata ai soggetti indicati all'art. 4, punto c. del regolamento comunale c.c. 215/2005 i quali, in caso di raggruppamento devono assumere la posizione di mandataria capogruppo. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta NO IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo NO IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice CIG 0465036FD4 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 22.6.2010 - 13:00 Documenti a pagamento No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 23.6.2010 - 13:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 24.6.2010 - 10:00 Luogo Comune di Livorno piazza del Municipio, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Al fine di consentire la piu' ampia trasparenza nel sito gare on line del Comune funziona un sistema domanda risposta (FAQ) che i concorrenti dovranno utilizzare per i rapporti con l'amministrazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Toscana via Ricasoli 50 55100 Firenze ITALIA VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Ricorso al termine 60 giorni salvo feriato (art. 21 legge 1034/1971) ricorso straordinario capo dello Stato 120 giorni D.P.R. 1199/1971. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13.4.2010 Il Responsabile Ufficio Provveditorato Dott. Antonio Bertelli T10BFF7593