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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 Fax: 06-4446.6613; all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti Servizio Gestione Gare sopra soglia; Posta elettronica certificata: DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del procedimento: Avv. Anna Botti - Direzione Centrale Legale e Contenzioso; Posta elettronica: a.botti@stradeanas.it. Tel. 06.4446.2315 Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 07-10" I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice:DGACQ 07-10 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi:Categoria di servizi: n. 06/a - Servizi assicurativi (CPC ex 81, 812, 814) - All. II A del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Luogo principale di esecuzione: ANAS - Direzione Generale di Roma. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento in numero 7 (sette) lotti dei seguenti servizi assicurativi: Lotto 1 - Polizza Responsabilita' civile terzi e prestatori d'opera Lotto 2 - Polizza Responsabilita' civile professionale Lotto 3 - Polizza Tutela legale e peritale Lotto 4 - Polizza Vita dirigenti Lotto 5 - Polizza Infortuni professionali ed extra-professionali dirigenti - Polizza Infortuni professionali a favore dei cassieri, dei portavalori ed autisti adibiti all'accompagnamento dei portavalori dell'Anas Spa Lotto 6 - Polizza Incendio fabbricati e Furto e Rapina portavalori Lotto 7 - Polizza Responsabilita' civile di amministratori, sindaci e dirigenti (D & O - Directors' and Officiers' Liability). II.1.6) CPV Oggetto Principale: 66513000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Divisione in lotti: Si Le domande di partecipazione possono essere presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo previsto per la remunerazione del servizio e' pari ad Euro 38.810.000,00 comprese le imposte sui premi assicurativi nella misura in corso, suddiviso tra i seguenti lotti: Lotto 1: euro 33.000.000,00 Lotto 2: euro 600.000,00 Lotto 3: euro 3.000.000,00 Lotto 4: euro 750.000,00 Lotto 5: euro 480.000,00 Lotto 6: euro 500.000,00 Lotto 7: euro 480.000,00 Non sono ammesse offerte in aumento. II.2.2) Opzioni: Si E' espressamente prevista la facolta' di proroga delle prestazioni assicurative per un ulteriore periodo massimo di 6 (sei) mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 36 (trentasei) mesi. L'attivazione delle garanzie oggetto dei singoli lotti decorre dalla data indicata dai rispettivi Capitolati. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara, riferito al/i lotto/i cui il concorrente intende partecipare, da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centoottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Cauzione definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale, percentuale incrementata in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs.163/06, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 c comma 7 del D.lgs. n.163/2006 (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS. Le modalita' di pagamento sono precisate nei rispettivi Capitolati. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto-In luogo dei soggetti di cui all'art. 34 lett. b), c), d), e) ed f) del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., e' consentito soltanto il ricorso alla Coassicurazione per la quale valgono i limiti e divieti previsti dalla normativa vigente. In tal caso, l'aggiudicatario sara' comunque tenuto a rispondere nei confronti dell'ANAS di tutti gli obblighi derivanti dal contratto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; b)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato attesti d'essere autorizzato dall'ISVAP all'esercizio dell'attivita' ai sensi degli artt. 13 e ss. del D.Lgs. 7 settembre 2005 n. 209 (Codice delle Assicurazioni Private). Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, dichiarazione concernente l'avvenuta comunicazione all'ISVAP da parte dell'Autorita' di vigilanza dello Stato membro d'origine, resa con le forme e modalita' previste all'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.. c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m), m-ter) ed m-quater) nonche' di indicare le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06, relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' riportarne l'elenco nonche' dimostrare documentalmente di aver adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; d)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non trovarsi, ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. con altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con altri concorrenti e di aver formulato autonomamente l'offerta. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere corredata, nella successiva fase di presentazione dell'offerta, dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; e)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/05); f)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); g)dichiarazione sostitutiva avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); h)in caso di partecipazione in Coassicurazione, dichiarazione di impegno o mandato irrevocabile nella/nel quale le singole imprese coassicuratrici conferiscono all'impresa che presentera' l'offerta (impresa delegataria) un mandato per la gestione completa del rapporto assicurativo. Tale mandato dovra' espressamente prevedere che l'impresa delegata, mandataria della gestione completa del rapporto assicurativo, rispondera' per l'intera copertura del rischio, in deroga all'art. 1911 C.C. e corrispondera' integralmente il risarcimento dovuto, salvo rivalsa nei confronti delle imprese coassicuratrici. In ogni caso dovranno essere rispettate le seguenti inderogabili condizioni: - l'Impresa Delegataria non potra' cedere in coassicurazione piu' del 50% del rischio, mentre ogni impresa coassicuratrice dovra' coprire almeno il 25% del rischio; - l'Impresa Delegataria dovra' indicare la propria quota di rischio, nonche' le quote di rischio che cede alle coassicuratrici a complemento del 100% del rischio stesso, indicando il nominativo e la quota di rischio di ciascuna impresa coassicuratrice. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, ai sensi dell'art. 41 comma 1 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163 s.m.i., pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: a) dichiarazione con la quale il candidato attesti l'ammontare della raccolta premi diretti secondo i seguenti importi: - per il lotto 1 riferita al ramo responsabilita' civile generale di ciascuno degli anni 2006, 2007 e 2008 non inferiore a Euro 70.000.000,00 per ciascun anno; - per il lotto 2 riferita al ramo responsabilita' civile generale di ciascuno degli anni 2006, 2007 e 2008 non inferiore a Euro 25.000.000,00 per ciascun anno; - per il lotto 3 riferita al ramo tutela giudiziaria di ciascuno degli anni 2006, 2007 e 2008 non inferiore a Euro 5.000.000,00 per ciascun anno; - per il lotto 4 riferita ramo vita di ciascuno degli anni 2006, 2007 e 2008 non inferiore a Euro 150.000.000,00 per ciascun anno - per il lotto 5 riferita al ramo infortuni di ciascuno degli anni 2006, 2007 e 2008 non inferiore a Euro 10.000.000,00 per ciascun anno; - per il lotto 6 riferita al ramo incendio di ciascuno degli anni 2006, 2007 e 2008 non inferiore a Euro 20.000.000,00 per ciascun anno; - per il lotto 7: riferita al ramo responsabilita' civile generale di ciascuno degli anni 2006, 2007 e 2008 non inferiore a Euro 25.000.000,00 per ciascun anno. I requisiti di cui al presente punto III.2.2 dovranno essere comprovati, in sede di presentazione di offerta in caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., tramite la produzione del bilancio depositato o dell'estratto, relativo alle annualita' di riferimento, corredato dalla nota integrativa ovvero mediante documentazione equivalente sufficiente a dare prova di quanto dichiarato, in originale o in copia conforme ex art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 e s.m.i., con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiedono, ai sensi dell'art. 42 comma 1 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163 s.m.i., pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: a) dichiarazione con la quale il candidato attesti il possesso nella sua stabile struttura, o si impegni a costituirlo anche tramite apposita Societa' di gestione all'uopo designata, entro 30 giorni dalla comunicazione di efficacia dell'aggiudicazione definitiva, di un ispettorato sinistri o ufficio liquidazione danni entro il territorio del Comune di Roma, al quale venga affidata la gestione del sinistri in capo alle polizze stipulate da Anas e la gestione di tutti i rapporti con la contraente; b) dichiarazione attestante la disponibilita' da parte del candidato, di strutture, risorse umane e mezzi organizzativi atti a prestare il servizio di liquidazione dei danni in ogni regione d'Italia ove ANAS ha una propria sede compartimentale; c) sottoscrizione di almeno 2 contratti assicurativi con la Pubblica Amministrazione e/o societa' a partecipazione pubblica, per la copertura di almeno uno dei rischi oggetto dei lotti in gara. Il requisito di cui al presente punto III.2.3 lettere a) e b) dovra' essere comprovato, in sede di presentazione di offerta in caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., tramite la produzione dell'originale o copia conforme ex art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000, della documentazione attestante la disponibilita' nelle forme consentite dal codice civile (proprieta', locazione, comodato ecc.) degli immobili sede dell'ispettorato sinistri o ufficio liquidazione danni.. Il requisito di cui al presente punto III.2.3 lett. c) dovra' essere comprovato, in sede di presentazione di offerta in caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., da idonee lettere di referenza rilasciate dagli Enti che hanno usufruito dei servizi ed attestanti l'esecuzione ad opera del concorrente al 100% e con buon esito dei servizi stessi. I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali o da tutti i componenti la Coassicurazione che presentano domanda di partecipazione. I requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 dovranno essere posseduti complessivamente dalla Delegataria e dai Coassicurati. Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno essere rese/prodotte da ciascun candidato o, in caso di Coassicurazione, da ciascun componente, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06. Si rende noto sin d'ora, che: a. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'esclusione del candidato che, qualificatosi singolarmente, presentera' offerta in Coassicurazione con altro candidato anch'esso qualificatosi singolarmente; b. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del concorrente, il quale in sede di offerta sostituisca una o piu' coassicuratrici con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si Il servizio e' riservato alle Compagnie di assicurazione autorizzate, ai sensi del D. Lgs. 07/09/2005 n. 209, all'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami oggetto del presente appalto, ovvero alle rappresentanze di Imprese estere autorizzate ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi nei rami oggetto del presento appalto. Potranno partecipare esclusivamente le Direzioni Generali di Compagnie italiane, ovvero loro rappresentanze e/o loro procuratori muniti di procura generale nonche' di procura speciale per la partecipazione alla presente gara, e le Rappresentanze dirette delle Compagnie estere. SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Procedura ristretta ai sensi degli artt. 55 comma 6 del D. Lgs. 163/06 s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81 e 82 del D.lgs 163/2006 s.m.i.. L'Anas valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. L'Anas si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 07-10. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare I Capitolati relativi a ciascun lotto saranno trasmessi ai concorrenti con la lettera d'invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 20/05/2010. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: sara' precisata nella lettera di invito; Luogo: ANAS S.p.A.-Direzione Generale-Unita' Acquisti-Servizio Gestione Gare sopra soglia. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) a pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione Gara DGACQ 07-10 - Lotto n. __". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Dette domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. b) Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Ai fini del presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d), e) nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; c) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; d) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/06 s.m.i.. e) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/06 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto. f) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. g) L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46 del D.lgs. 163/06 s.m.i. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate. h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Presidente n. CDG-0055392-P del 15 aprile 2010. l) Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. m) Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di gara, dovranno essere inoltrate via fax, al numero 06.4446.6613 e/o all'indirizzo di posta elettronica DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso I'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 07-10 - Servizi assicurativi" entro e non oltre 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi antecedenti il termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione. ANAS non rispondera' alle richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suddetto e a quelle che possano pregiudicare la par condicio tra i Concorrenti e, in ogni caso, la procedura. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, verranno comunicate ai Concorrenti mediante pubblicazione sul sito www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica".Tali risposte si intenderanno conosciute dai Concorrenti dal momento della pubblicazione sul sito ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la domanda di partecipazione. n) Responsabile del procedimento: Avv. Anna Botti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00195; Paese: Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorso I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla G.U.U.E.: 15 aprile 2010 Il Responsabile dell'Unita' Acquisti Dott. Mauro Frattini T10BFM7624