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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA SOPRA SOGLIA COMUNITARIA - Servizio di personalizzazione, stampa, imbustamento e postalizzazione dei preavvisi di pagamento del canone OTV e AS e della modulistica abbonamenti. Affidamento del servizio di personalizzazione, stampa, imbustamento e postalizzazione preavvisi di rinnovo canone OTV e AS e modulistica abbonamenti per la societa' RAI - Radiotelevisione italiana S.p.A. SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA - Viale Mazzini 14, 00195 Roma, Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: www.rai.it Posta elettronica: gara570716@rai.it - tel. 06.38781 - fax: 06.3211467 Capitolato d'oneri, documentazione complementare e ulteriori informazioni disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.p.A. Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSF Presso Ufficio Spedizioni RAI/Ricezioni Gare Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di personalizzazione, stampa, imbustamento e postalizzazione preavvisi di rinnovo canone OTV e AS e modulistica abbonamenti. Lotto 1 CIG 0523074650 Lotto 2 CIG 05230778C9 Lotto 3 CIG 0523079A6F II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: c) Servizi. Categoria n. 27. Luogo principale di consegna: PPTT Torino Nord. Codice NUTS: IT II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di personalizzazione, stampa, imbustamento e postalizzazione preavvisi di rinnovo canone OTV e AS e modulistica abbonamento, suddiviso in 3 lotti, come meglio descritto in ciascun Capitolato Tecnico. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 22820000-4; 64110000-0; 79800000-2 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisione in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: Lotto 1: Euro 4.056.417,00 per "Preavvisi di rinnovo canone OTV e AS"; Lotto 2: Euro 2.129.360,00 per "Modulistica Gestione Abbonamenti/Recupero crediti"; Lotto 3: Euro 1.900.533,00 per "Modulistica per acquisizione abbonamenti e promozionali AS". II.2.2) Opzioni: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi a decorrere dalla stipula del Contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per la partecipazione a ciascun lotto, e' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e di cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. 163/2006, come meglio specificato nel Capitolato speciale d'oneri III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le fatture sarano emesse mensilmente sulla base degli importi indicati nelle Applicazioni di Contratto. Il pagamento sara' a 30 giorni data fine mese fattura. Il tutto come meglio specificato nel Capitolato speciale d'oneri e suoi allegati. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: - insussistenza dei motivi di esclusione dall'art. 38 D.Lgs 163/06 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Capitolato speciale d'oneri. - iscrizione alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nel settore di attivita' di cui al precedente punto II.1.5. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per i servizi oggetto di gara complessivamente pari ad almeno: - Euro 4.056.417,00 IVA esclusa (per il lotto 1) - Euro 2.129.360,00 IVA esclusa (per il lotto 2) - Euro 1.900.533,00 IVA esclusa (per il lotto 3) In caso di partecipazione a piu' lotti il concorrente dovra' possedere il requisito in misura almeno pari alla somma dei lotti cui intende partecipare. III.2.3) Capacita' tecnica: essere in possesso ovvero, in difetto, avere il possesso/disponibilita', entro 10 (dieci) giorni dalla comunicazione di aggiudicazione provvisoria, di apparecchiature da stampa e imbustamento tali da consentire una capacita' produttiva giornaliera, relativa al servizio di personalizzazione stampa, imbustamento e postalizzazione modulistica non inferiore a: - 1.500.000 moduli/giorno (per il lotto 1); - 500.000 moduli/giorno (per il lotto 2); - 200.000 moduli/giorno (per il lotto 3). In caso di partecipazione a piu' lotti il concorrente (impresa singola, RTI o Consorzio) dovra' possedere il requisito in misura almeno pari alla somma dei lotti cui intende partecipare. III.2.4)Appalti riservati: NO. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 15/09/2010, ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 15/09/2010 Ora: 15:00 luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in Via Pasubio n. 7 ROMA, piano terra Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Capitolato speciale d'oneri. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per il pagamento del contributo a favore dell' "Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture" di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 in attuazione dell'art.1 commi 65 e 67 della legge 23/12/2005 n.266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.1 comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266 di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Si rinvia al Capitolato speciale d'oneri per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte e le procedure di valutazione delle stesse. Il concorrente di ciascun lotto dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Il presente Bando e la documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato cartaceo ed e' ritirabile - previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo di cui al precedente punto I.1, presso la sede della RAI S.p.A. in Via Pasubio, 7, in copia conforme, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Si precisa, altresi', che sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile anche una versione elettronica della documentazione in formato PDF e Word per la. In caso di discordanza tra le versioni, prevale la versione cartacea. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 23/08/2010 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 03/09/2010, come meglio specificato nel Capitolato speciale d'oneri. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. La RAI si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88, comma 7, D. Lgs. 163/2006. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art.140 del D.lgs n.163 del 2006. Con riferimento a ciascun lotto, la RAI S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il Contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. Nel corso dell'esecuzione del Contratto la RAI si riserva la facolta' di chiedere e l'impresa ha l'obbligo di accettare, alle medesime condizioni del contratto, un incremento o un decremento delle prestazioni contrattuali, alle medesime condizioni, nei limiti del quinto ai sensi dell'art. 11, RD 2440/1923. Per ciascun lotto, il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. se richiesto in sede di offerta. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' RAI S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. Per la fase di affidamento, il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/06 e' il Dott. Rosario Pappone. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, sez. Roma, via Flaminia 189, I-00198 Roma. Tel. 063 32 87 21. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE 29/07/2010. Direttore Acquisti Dott. Pier Francesco Forleo T10BFG16410