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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Immobili e Acquisti. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Persona di contatto: Responsabile procedimento fase affidamento: Stefano Innocenti. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: 06.59585873 Stefano Innocenti - 010.9833143 Cristina Marra. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.poste.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di modulistica, etichette, scatole e cartonati vari per le esigenze di Poste Italiane S.p.A. e delle altre Societa' del Gruppo Poste. II.1.2) Codice CPV principale 44617000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura Aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di modulistica, stampati, etichette, scatole e cartonati vari per le esigenze di Poste Italiane e delle altre Societa' del Gruppo Poste, suddivisa in tre lotti: Lotto 1 - Modulistica; Lotto 2 - Etichette, Scatole e Cartonati; Lotto 3 - Etichette, Scatole e Cartonati. I lotti 2 e 3 non sono cumulabili tra loro. Le caratteristiche della fornitura sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri Parte II e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 11.793.010,49 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di modulistica e stampati vari per le esigenze di Poste Italiane S.p.A. e delle altre Societa' del Gruppo Poste. Lotto n.: 1 CIG 72613320BB II.2.2) Codici CPV supplementari 22820000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Lombardia, Lazio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per la fornitura di modulistica e stampati vari per le esigenze di Poste Italiane S.p.A. e delle altre Societa' del Gruppo Poste II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 3.263.590,60 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione (+50%) e' pari a € 1.631.795,30 oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. Nell'ambito di tali forniture opzionali verranno soddisfatte le esigenze eventualmente rappresentate da Poste Italiane e dalle Societa' del Gruppo Poste. L'importo complessivo del lotto, al netto dell'IVA e comprensivo delle opzioni risulta pari ad € 4.895.385,90. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di modulistica e stampati vari per le esigenze di Poste Italiane S.p.A. e delle altre Societa' del Gruppo Poste. Lotto n.: 2 CIG 7261386D47 II.2.2) Codici CPV supplementari 44617000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Lombardia, Lazio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per la fornitura di etichette, scatole e cartonati vari per le esigenze di Poste Italiane S.p.A. e delle altre Societa' del Gruppo Poste II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 5.117.650,11 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione (+50%) e' pari a € 2.558.825,05 oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. Nell'ambito di tali forniture opzionali verranno soddisfatte le esigenze eventualmente rappresentate da Poste Italiane e dalle Societa' del Gruppo Poste. L'importo complessivo del lotto, al netto dell'IVA e comprensivo delle opzioni risulta pari ad € 7.676.475,16 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di modulistica e stampati vari per le esigenze di Poste Italiane S.p.A. e delle altre Societa' del Gruppo Poste. Lotto n.: 3 CIG 72614355B9 II.2.2) Codici CPV supplementari: 44617000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Lombardia, Lazio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per la fornitura di etichette, scatole e cartonati vari per le esigenze di Poste Italiane S.p.A. e delle altre Societa' del Gruppo Poste II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 3.411.769,78 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione (+50%) e' pari a € 1.705.884,89 oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. Nell'ambito di tali forniture opzionali verranno soddisfatte le esigenze eventualmente rappresentate da Poste Italiane e dalle Societa' del Gruppo Poste. L'importo complessivo del lotto, al netto dell'IVA e comprensivo delle opzioni risulta pari ad € 5.117.654,67 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a: € 4.896.000,00 riferito a fornitura di modulistica e stampati vari (Lotto 1); € 7.677.000,00 riferito a fornitura di etichette, scatole e cartonati vari (Lotto 2); € 5.118.000,00 riferito a fornitura di etichette, scatole e cartonati vari (Lotto 3). In caso di partecipazione ad entrambi i Lotti 2 e 3 sara' sufficiente aver realizzato, negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, il fatturato specifico riferito al Lotto prevalente, ovvero il Lotto 2. d) elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di ciascun Lotto, con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita', indicando referenze chiaramente identificate e verificabili. L'elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico dei Lotti 2 e 3 dovra' rappresentare almeno il 30% di ciascuna categoria di prodotto, ovvero distinguendo tra categoria etichette e categoria scatole e cartonati vari. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) Aver stipulato, a far data dal 01/01/2014 ed entro il termine di presentazione dell'istanza / offerta, almeno un contratto per la fornitura di: modulistica e stampati vari per un importo minimo di € 300.000 con un unico cliente (Lotto 1); etichette, scatole e cartonati vari per un importo minimo di € 200.000 con un unico cliente (Lotto 2 e Lotto 3); f) Possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001-2008 e successive versioni ove previste, con specifico riferimento all'oggetto di gara, fermo restando quanto disposto ex art..87 D.lgs.50/2016. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di partecipazione Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 07/12/2017 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 11/12/2017 Ora locale: 11:00 Luogo: Poste Italiane S.p.A. Viale Asia, 90 00145 Roma, SALA GARE. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un solo incaricato, per ciascuna impresa partecipante, munito di delega o procura conferitagli dal legale rappresentante e di Documento di identita' Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Per le informazioni dettagliate relative alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si precisa che In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti III.1.1 lett. a), b) III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto III.1.3 lett. e) dovra' essere posseduto interamente da una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui al punto III.1.2 lett. c), d) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto III.1.2 lett. c), d) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20% di ciascun singolo requisito di cui al punto III.1.2lett c), d). In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. In caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/e mandante/i. L'Impresa Aggiudicataria, ai sensi di quanto previsto all'art. 216 comma 11, secondo periodo, del D.lgs. n.50/2016, cosi' come modificato dal D.L. n. 244 del 30.12.2016 - "Milleproroghe", dovra' provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso, in favore della Stazione Appaltante, delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di pubblicazione del Bando per estratto sui Quotidiani, stimate in complessivi € 6.000,00 circa oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di emissione di fattura. All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Poste responsabile della liquidazione delle fatture. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Competente VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/11/2017 Il responsabile IA - Acquisti Manlio Caporali TX17BFM20094