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Bando di gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento del Servizio luce e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico; Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) Via Isonzo, 19/E - 00198 ROMA ITALIA Tel: 06/854491; Fax: 06/85449288; (e-mail): servizio.luce@acquistinretepa.it www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it All'attenzione dell'Ing. Mauro Renato Longo (eventuale profilo committente) www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, l. n. 488/99 L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Affidamento del Servizio Luce e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: c) Servizi: Categoria del servizio N. 1 Luogo principale di consegna: Intero territorio nazionale presso gli impianti delle Amministrazioni Contraenti ubicati nel territorio dei seguenti lotti: Lotto 1: Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta; Lotto 2: Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto; Lotto 3: Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Marche; Lotto 4: Sardegna; Lotto 5: Lazio, Abruzzo; Lotto 6: Campania, Molise; Lotto 7: Calabria, Puglia, Basilicata; Lotto 8: Sicilia. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per l'affidamento del Servizio Luce e dei servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni, nonche' del servizio opzionale di Gestione Impianti Semaforici. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale 50232000-0; Oggetti complementari 50232100-1, 50232110-4,50232200-2, 65320000-2 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti: SI' (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario). Le offerte devono essere presentate per uno e/o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Con l'aggiudicatario di ciascun lotto verra' stipulata una convenzione con la quale l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli Ordinativi Principali di Fornitura ed eventuali Atti Aggiuntivi delle Pubbliche Amministrazioni, aventi ad oggetto la fornitura del Servizio Luce e dei servizi connessi, sulla base di quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara. Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza degli importi massimi di seguito indicati per ciascun Lotto (di seguito, "Importo/i Massimo/i del Lotto/i): - Lotto 1: Euro 68.000.000,00 (sessantottomilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 2: Euro 46.000.000,00 (quarantaseimilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 3: Euro 69.000.000,00 (sessantanovemilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 4: Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 5: Euro 40.000.000,00 (quarantamilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 6: Euro 37.000.000,00 (trentasettemilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 7: Euro 66.000.000,00 (sessantaseimilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 8: Euro 47.000.000,00 (quarantasettemilioni/00), IVA esclusa. Gli importi massimi di cui sopra non sono vincolanti per la Consip S.p.A. e per le Amministrazioni che, pertanto, non risponderanno nei confronti del Fornitore in caso di ordinativi inferiori ai suddetti importi. Ai fini del raggiungimento degli importi massimi indicati per ciascun lotto si terra' esclusivamente conto del valore stimato di contratto, calcolato sulla base di quanto espresso nel Capitolato Tecnico, indicato negli Ordinativi Principali di Fornitura. Ciascuna Amministrazione dovra' approvvigionarsi, mediante l'invio di Ordinativi Principali di Fornitura, attingendo unicamente dal lotto territoriale nel quale sono situati i propri impianti secondo quanto indicato nello schema di Convenzione. Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza degli importi aggiuntivi di seguito indicati per ciascun Lotto ("Importo/i Aggiuntivo/i del/i Lotto/i", ovvero "Plafond"): - Lotto 1: Euro 14.000.000,00 (quattordicimilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 2: Euro 9.000.000,00 (novemilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 3: Euro 14.000.000,00 (quattordicimilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 4: Euro 3.000.000,00 (tremilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 5: Euro 8.000.000,00 (ottomilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 6: Euro 7.000.000,00 (settemilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 7: Euro 13.000.000,00 (tredicimilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 8: Euro 9.000.000,00 (novemilioni/00), IVA esclusa. I predetti Importi Aggiuntivi massimi non sono garantiti, ne' vincolanti per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti. La somma dello/gli Importo/i Massimo/i del/i Lotto/i e dello/gli Importo/i Aggiuntivo/i del/i Lotto/i costituisce l'Importo/i Massimo/i Complessivo/i del/i Lotto/i. II.2.2) Opzioni (eventuali): NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 24 (ventiquattro) mesi dalla data di attivazione della Convenzione e detta durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, eventualmente incrementato, cosi' come indicato nella documentazione di gara, e salvo l'uso dello/gli Importo/i Aggiuntivo/i del/i Lotto/i. I singoli contratti di fornitura stipulati mediante emissione degli Ordinativi di Fornitura hanno durata di 5 (cinque) o 9 (nove) anni, come meglio indicato nella documentazione di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari a: Lotto 1: Euro 1.360.000,00 (unmilionetrecentosessantamila/00); Lotto 2: Euro 916.000,00 (novecentosedicimila/00); Lotto 3: Euro 1.379.000,00 (unmilionetrecentosettantanovemila/00); Lotto 4: Euro 293.000,00 (duecentonovantatremila/00); Lotto 5: Euro 792.000,00 (settecentonovantaduemila/00); Lotto 6: Euro 735.000,00 (settecentotrentacinquemila/00); Lotto 7: Euro 1.323.000,00 (unmilionetrecentoventitremila/00); Lotto 8: Euro 947.000,00 (novecentoquarantasettemila/00). Gli importi della garanzia sono eventualmente ridotti in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara' tenuto a prestare due distinte cauzioni, rispettivamente a garanzia degli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006, e a garanzia dell'adempimento dell'obbligo di pagamento dei costi delle verifiche ispettive, nonche' a prestare una polizza assicurativa R.C., secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Disciplinare di gara, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione con riferimento al singolo lotto o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, con riferimento al lotto di importo superiore tra quelli per cui il R.T.I. partecipa, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' delle predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)iscrizione per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs.163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione: aver realizzato, complessivamente, negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per manutenzione e gestione di impianti elettrici non inferiore a: - Lotto 1: Euro 14.688.000,00 (quattordicimilioniseicentottantottomila/00) IVA esclusa; - Lotto 2: Euro 9.895.000,00 (novemilioniottocentonovantacinquemila/00) IVA esclusa; - Lotto 3: Euro 14.894.000,00 (quattordicimilioniottocentonovantaquattromila/00) IVA esclusa; - Lotto 4: Euro 3.168.000,00 (tremilionicentosessantottomila/00) IVA esclusa; - Lotto 5: Euro 8.559.000,00 (ottomilionicinquecentocinquantanovemila/00) IVA esclusa; - Lotto 6: Euro 7.942.000,00 (settemilioninovecentoquarantaduemila/00) IVA esclusa; - Lotto 7: Euro 14.293.000,00 (quattordicimilioniduecentonovantatremila/00) IVA esclusa; - Lotto 8: Euro 10.223.000,00 (diecimilioniduecentoventitremila/00) IVA esclusa; Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: attestare, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000, il possesso di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 34/2000, per la categoria OG10 "Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternativa e continua". La suddetta qualificazione dovra' sussistere per la classifica, cosi' come individuata dal D.p.R. 34/2000, corrispondente ad almeno il 30% del valore annuo dell'Importo Massimo Complessivo del Lotto (dato dalla somma dell'Importo Massimo e dell'Importo Aggiuntivo del Lotto) secondo i criteri individuati nel Disciplinare di gara. Di seguito sono indicati gli Importi Massimi Complessivi dei Lavori, e le corrispondenti classifiche, cosi' come determinate all'art.3 del D.P.R. n. 34/2000, per cui dovra' sussistere la qualificazione per ciascun Lotto: - Lotto 1: Euro 4.900.000,00 (quattromilioninovecentomila/00) IVA esclusa; (V classifica) - Lotto 2: Euro 3.300.000,00 (tremilionitrecentomila/00) IVA esclusa; (V classifica) - Lotto 3: Euro 4.960.000,00 (quattromilioninovecentosessantamila/00) IVA esclusa; (V classifica) - Lotto 4: Euro 1.060.000,00 (unmilionesessantamila/00) IVA esclusa; (IV classifica) - Lotto 5: Euro 2.850.000,00 (duemilioniottocentocinquantamila/00) IVA esclusa; (V classifica) - Lotto 6: Euro 2.650.000,00 (duemilioniseicentocinquantamila/00) IVA esclusa; (V classifica) - Lotto 7: Euro 4.760.000,00 (quattromilionisettecentosessantamila/00) IVA esclusa; (V classifica) - Lotto 8: Euro 3.410.000,00 (tremilioniquattrocentodiecimila/00) IVA esclusa; (V classifica) III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termine di: 1. Offerta Tecnica: (massimo n. 300 punti) 2. Offerta Economica: (massimo n. 700 punti). Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 01/12/2009 Ora: 12,00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione data 01/12/2009 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 (duecentosettanta) giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 01/12/2009 Ora: 15,00 luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) SI Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, eventualmente munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: Lotto 1 CIG [0377121A15], Lotto 2 CIG [0377124C8E], Lotto 3 CIG [0377128FDA], Lotto 4 CIG [03771344D1], Lotto 5 CIG [03771398F0], Lotto 6 CIG [0377143C3C], Lotto 7 CIG [0377145DE2], Lotto 8 CIG [0377150206]. Il contributo e' dovuto per ciascun lotto per cui si presenta offerta in ragione del relativo importo del lotto. Le istruzioni operative relative al pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili all'indirizzo internet dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici. 1. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it, e su supporto CD in formato .pdf, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub 1.1, nei giorni feriali dalle 9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione in .pdf ne e' la copia conforme. 2. I prezzi unitari a base d'asta, non superabili in sede di offerta, sono stabiliti nell'Allegato 8 al Disciplinare di gara. 3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5. Consip S.p.A. si riserva la facolta' di effettuare verifiche ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione accreditato secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2005. L'importo delle predette verifiche sara' a carico del Fornitore fino all'ammontare pari allo 0,5% del valore degli Ordinativi di Fornitura emessi, e comunque non superiore all'importo indicato, per ciascun Lotto, nella documentazione di gara. 6. E' ammesso concorrere a piu' lotti: in tale caso il concorrente potra' aggiudicarsi fino ad un massimo di tre Lotti, e segnatamente quelli di maggiore rilevanza economica tra i Lotti per i quali e' risultato primo nella graduatoria provvisoria. L'aggiudicazione dei tre Lotti e' pero' subordinata al possesso da parte del medesimo concorrente del requisito di fatturato di cui al precedente punto III.2.2, per un importo pari alla somma degli importi ivi indicati relativi ai lotti aggiudicati, oltre che al possesso della qualificazione SOA di cui al precedente punto III.2.3, per la classifica di importo corrispondente ad almeno il 30% della somma degli Importi Massimi Complessivi annui relativi ai lotti aggiudicati. In mancanza di tali ulteriori requisiti, al concorrente verranno aggiudicati unicamente i Lotti di maggiore rilevanza economica tra quelli per i quali e' risultato primo in graduatoria, come meglio specificato nel Disciplinare di gara, per i quali possiede i requisiti. L'ordine di importanza economica dei Lotti e' il seguente: Lotto 3, Lotto 1, Lotto 7, Lotto 8, Lotto 2, Lotto 5, Lotto 6, Lotto 4. Nei casi sopra indicati, potra' risultare provvisoriamente aggiudicatario il secondo in graduatoria e cosi' via di seguito, nel rispetto delle regole di gara. 7. Il Subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 8. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 9. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. 10. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 11. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 06/11/2009. 13. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 14. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, l'Ing. Mauro Renato Longo, ferma restando la competenza delle singole Amministrazioni Contraenti in ordine alla necessita' di nominare il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti del citato articolo, relativamente al singolo contratto di fornitura. 15. Ai sensi dell'art. 26, comma 3-ter, del d. lgs. 9 aprile 2008 n. 81, la Consip ha redatto il documento di valutazione dei rischi da interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi standard relativi alla tipologia della prestazione che potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione del contratto. Le singole Amministrazioni contraenti, prima dell'emissione dell'Ordinativo Principale di fornitura, provvederanno ad integrare il predetto documento riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti nei luoghi in cui verra' espletato l'appalto, con l'indicazione delle misure per eliminare o, ove cio' non sia possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenza, nonche' dei relativi costi. 16. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche prorogato, della Convenzione sia esaurito sia l'Importo Massimo sia l'Importo Aggiuntivo, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, alle stesse condizioni, di incrementare l'Importo Massimo indicato nel punto II.2.1 (senza tener conto dell'Importo Aggiuntivo) fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189; CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189; CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.5) Data di spedizione del presente bando : 06/10/2009 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n 1 titolo: Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta 1) Breve descrizione Affidamento del Servizio Luce e dei Servizi Connessi per le Pubbliche Amministrazioni. 2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari Oggetto principale 50232000-0; Oggetti complementari 50232100-1, 50232110-4, 50232200-2, 65320000-2 3) Quantitativo o entita' Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza dell'Importo Massimo di Euro 68.000.000,00 (sessantottomilioni/00), IVA esclusa; Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di Euro 14.000.000,00 (quattordicimilioni/00), IVA esclusa; LOTTO n. 2 titolo: Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto 1) Breve descrizione Affidamento del Servizio Luce e dei Servizi Connessi per le Pubbliche Amministrazioni. 2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari Oggetto principale 50232000-0; Oggetti complementari 50232100-1, 50232110-4, 50232200-2, 65320000-2 3) Quantitativo o entita' Gli effettivi importi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza dell'Importo Massimo di Euro 46.000.000,00 (quarantaseimilioni/00), IVA esclusa; Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di Euro 9.000.000,00 (novemilioni/00), IVA esclusa; LOTTO n. 3 titolo: Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Marche 1) Breve descrizione Affidamento del Servizio Luce e dei Servizi Connessi per le Pubbliche Amministrazioni. 2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari Oggetto principale 50232000-0; Oggetti complementari 50232100-1, 50232110-4, 50232200-2, 65320000-2 3) Quantitativo o entita' Gli effettivi importi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza dell'Importo Massimo di Euro 69.000.000,00 (sessantanovemilioni/00), IVA esclusa; Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di Euro 14.000.000,00 (quattordicimilioni/00), IVA esclusa; LOTTO n.4 titolo: Sardegna 1) Breve descrizione Affidamento del Servizio Luce e dei Servizi Connessi per le Pubbliche Amministrazioni. 2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari Oggetto principale 50232000-0; Oggetti complementari 50232100-1, 50232110-4, 50232200-2 65320000-2 3) Quantitativo o entita' Gli effettivi importi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza dell'Importo Massimo di Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00), IVA esclusa; Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di Euro 3.000.000,00 (tremilioni/00), IVA esclusa; LOTTO n. 5 titolo: Lazio, Abruzzo 1) Breve descrizione Affidamento del Servizio Luce e dei Servizi Connessi per le Pubbliche Amministrazioni. 2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari Oggetto principale 50232000-0; Oggetti complementari 50232100-1, 50232110-4, 50232200-2, 65320000-2 3) Quantitativo o entita' Gli effettivi importi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza dell'Importo Massimo di Euro 40.000.000,00 (quarantamilioni/00), IVA esclusa; Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di Euro 8.000.000,00 (ottomilioni/00), IVA esclusa; LOTTO n. 6 titolo: Campania, Molise 1) Breve descrizione Affidamento del Servizio Luce e dei Servizi Connessi per le Pubbliche Amministrazioni. 2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari Oggetto principale 50232000-0; Oggetti complementari 50232100-1, 50232110-4, 50232200-2, 65320000-2 3) Quantitativo o entita' Gli effettivi importi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza dell'Importo Massimo di Euro 37.000.000,00 (trentasettemilioni/00), IVA esclusa; Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di Euro 7.000.000,00 (settemilioni/00), IVA esclusa; LOTTO n 7 titolo: Calabria, Puglia, Basilicata 1) Breve descrizione Affidamento del Servizio Luce e dei Servizi Connessi per le Pubbliche Amministrazioni. 2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari Oggetto principale 50232000-0; Oggetti complementari 50232100-1, 50232110-4, 50232200-2, 65320000-2 3) Quantitativo o entita' Gli effettivi importi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza dell'Importo Massimo di Euro 66.000.000,00 (sessantaseimilioni/00), IVA esclusa; Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di Euro 13.000.000,00 (tredicimilioni/00), IVA esclusa; LOTTO n. 8 titolo: Sicilia 1) Breve descrizione Affidamento del Servizio Luce e dei Servizi Connessi per le Pubbliche Amministrazioni. 2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari Oggetto principale 50232000-0; Oggetti complementari 50232100-1, 50232110-4, 50232200-2, 65320000-2 3) Quantitativo o entita' Gli effettivi importi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza dell'Importo Massimo di Euro 47.000.000,00 (quarantasettemilioni /00), IVA esclusa; Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'ulteriore Importo Aggiuntivo di Euro 9.000.000,00 (novemilioni/00), IVA esclusa. L'Amministratore Delegato: Dott. Danilo Oreste Broggi T-09BFJ16555