Consip S.p.A. a socio unico
Sede Legale: Via Isonzo n. 19/E - 01198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita I.V.A. n.05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 9-10-2009)

Bando di gara d'appalto a  procedura  aperta  per  l'affidamento  del
                            Servizio luce 
       e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico; Punti di contatto: Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA) 
  Via Isonzo, 19/E - 00198 ROMA ITALIA 
  Tel:       06/854491;       Fax:       06/85449288;       (e-mail):
servizio.luce@acquistinretepa.it 
  www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione dell'Ing. Mauro Renato Longo 
  (eventuale profilo committente) www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di diritto pubblico 
  - Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26,  l.  n.
488/99 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Affidamento del  Servizio  Luce  e  dei  servizi  connessi  per  le
Pubbliche Amministrazioni. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: c) Servizi: Categoria del servizio N. 1 
  Luogo principale di consegna: 
  Intero   territorio   nazionale   presso   gli    impianti    delle
Amministrazioni Contraenti ubicati nel territorio dei seguenti lotti: 
  Lotto 1: Lombardia, Piemonte,  Liguria,  Valle  d'Aosta;  Lotto  2:
Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto; Lotto 3: Toscana,
Emilia Romagna, Umbria, Marche; Lotto 4: Sardegna;  Lotto  5:  Lazio,
Abruzzo; Lotto  6:  Campania,  Molise;  Lotto  7:  Calabria,  Puglia,
Basilicata; Lotto 8: Sicilia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di una  Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000,  del
D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per l'affidamento del  Servizio
Luce   e   dei   servizi   connessi   in   favore   delle   Pubbliche
Amministrazioni, nonche' del servizio opzionale di Gestione  Impianti
Semaforici. Per maggiori dettagli, si rinvia alla  documentazione  di
gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario  principale:  Oggetto  principale  50232000-0;  Oggetti
complementari 50232100-1, 
  50232110-4,50232200-2, 65320000-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI'  (per  ulteriori  precisazioni  sui
lotti utilizzare l'allegato B nel numero  di  copie  necessario).  Le
offerte devono essere presentate per uno e/o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Con  l'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  verra'   stipulata   una
convenzione con la quale l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli
Ordinativi Principali di Fornitura ed eventuali Atti Aggiuntivi delle
Pubbliche  Amministrazioni,  aventi  ad  oggetto  la  fornitura   del
Servizio Luce e dei servizi connessi, sulla  base  di  quanto  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 
  Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in  base  agli
ordinativi di fornitura nei limiti  e  fino  alla  concorrenza  degli
importi massimi di seguito indicati per ciascun  Lotto  (di  seguito,
"Importo/i Massimo/i del Lotto/i): 
  - Lotto 1: Euro 68.000.000,00 (sessantottomilioni/00), IVA esclusa; 
  - Lotto 2: Euro 46.000.000,00 (quarantaseimilioni/00), IVA esclusa; 
  -  Lotto  3:  Euro  69.000.000,00   (sessantanovemilioni/00),   IVA
esclusa; 
  - Lotto 4: Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00), IVA esclusa; 
  - Lotto 5: Euro 40.000.000,00 (quarantamilioni/00), IVA esclusa; 
  - Lotto 6: Euro 37.000.000,00 (trentasettemilioni/00), IVA esclusa; 
  - Lotto 7: Euro 66.000.000,00 (sessantaseimilioni/00), IVA esclusa; 
  -  Lotto  8:  Euro  47.000.000,00  (quarantasettemilioni/00),   IVA
esclusa. 
  Gli importi massimi di cui sopra non sono vincolanti per la  Consip
S.p.A. e per le Amministrazioni che, pertanto, non risponderanno  nei
confronti del Fornitore in caso di ordinativi inferiori  ai  suddetti
importi. 
  Ai fini del  raggiungimento  degli  importi  massimi  indicati  per
ciascun lotto si terra' esclusivamente conto del  valore  stimato  di
contratto, calcolato sulla base di  quanto  espresso  nel  Capitolato
Tecnico, indicato negli Ordinativi Principali di Fornitura. 
  Ciascuna Amministrazione dovra' approvvigionarsi, mediante  l'invio
di Ordinativi Principali  di  Fornitura,  attingendo  unicamente  dal
lotto territoriale nel quale sono situati i propri  impianti  secondo
quanto indicato nello schema di Convenzione. 
  Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di
gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi  oggetto  della
Convenzione fino a concorrenza degli importi  aggiuntivi  di  seguito
indicati per ciascun Lotto ("Importo/i Aggiuntivo/i  del/i  Lotto/i",
ovvero "Plafond"): 
  - Lotto 1: Euro 14.000.000,00 (quattordicimilioni/00), IVA esclusa; 
  - Lotto 2: Euro 9.000.000,00 (novemilioni/00), IVA esclusa; 
  - Lotto 3: Euro 14.000.000,00 (quattordicimilioni/00), IVA esclusa; 
  - Lotto 4: Euro 3.000.000,00 (tremilioni/00), IVA esclusa; 
  - Lotto 5: Euro 8.000.000,00 (ottomilioni/00), IVA esclusa; 
  - Lotto 6: Euro 7.000.000,00 (settemilioni/00), IVA esclusa; 
  - Lotto 7: Euro 13.000.000,00 (tredicimilioni/00), IVA esclusa; 
  - Lotto 8: Euro 9.000.000,00 (novemilioni/00), IVA esclusa. 
  I predetti Importi  Aggiuntivi  massimi  non  sono  garantiti,  ne'
vincolanti per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti. 
  La somma dello/gli Importo/i Massimo/i del/i  Lotto/i  e  dello/gli
Importo/i  Aggiuntivo/i   del/i   Lotto/i   costituisce   l'Importo/i
Massimo/i Complessivo/i del/i Lotto/i. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  24 (ventiquattro) mesi dalla data di attivazione della  Convenzione
e detta durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di  ulteriori
12 (dodici) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A.,  qualora
alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  l'importo  massimo,
eventualmente incrementato, cosi' come indicato nella  documentazione
di  gara,  e  salvo  l'uso  dello/gli  Importo/i  Aggiuntivo/i  del/i
Lotto/i. 
  I singoli contratti di fornitura stipulati mediante emissione degli
Ordinativi di Fornitura hanno durata di 5 (cinque) o 9  (nove)  anni,
come meglio indicato nella documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo pari a: 
  Lotto 1: Euro 1.360.000,00 (unmilionetrecentosessantamila/00); 
  Lotto 2: Euro 916.000,00 (novecentosedicimila/00); 
  Lotto 3: Euro 1.379.000,00 (unmilionetrecentosettantanovemila/00); 
  Lotto 4: Euro 293.000,00 (duecentonovantatremila/00); 
  Lotto 5: Euro 792.000,00 (settecentonovantaduemila/00); 
  Lotto 6: Euro 735.000,00 (settecentotrentacinquemila/00); 
  Lotto 7: Euro 1.323.000,00 (unmilionetrecentoventitremila/00); 
  Lotto 8: Euro 947.000,00 (novecentoquarantasettemila/00). 
  Gli importi della garanzia sono eventualmente ridotti in ragione di
quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni  di
svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite  nel  Disciplinare
di gara. 
  L'aggiudicatario sara' tenuto a  prestare  due  distinte  cauzioni,
rispettivamente a garanzia  degli  obblighi  contrattuali,  ai  sensi
dell'art. 113 del  D.Lgs  163/2006,  e  a  garanzia  dell'adempimento
dell'obbligo  di  pagamento  dei  costi  delle  verifiche  ispettive,
nonche'  a  prestare  una  polizza  assicurativa  R.C.,  secondo   le
modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di partecipazione  con  riferimento  al
singolo lotto o,  nel  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,  con
riferimento al lotto di importo  superiore  tra  quelli  per  cui  il
R.T.I. partecipa, pena  l'esclusione  dalla  gara  del  R.T.I.  cosi'
composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art.  34  del  D.  Lgs  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per  attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs.163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione: 
  aver  realizzato,  complessivamente,  negli  ultimi  due   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato  specifico  per  manutenzione  e  gestione  di  impianti
elettrici non inferiore a: 
  -          Lotto          1:           Euro           14.688.000,00
(quattordicimilioniseicentottantottomila/00) IVA esclusa; 
  -          Lotto           2:           Euro           9.895.000,00
(novemilioniottocentonovantacinquemila/00) IVA esclusa; 
  -          Lotto          3:           Euro           14.894.000,00
(quattordicimilioniottocentonovantaquattromila/00) IVA esclusa; 
  - Lotto 4:  Euro  3.168.000,00  (tremilionicentosessantottomila/00)
IVA esclusa; 
  -          Lotto           5:           Euro           8.559.000,00
(ottomilionicinquecentocinquantanovemila/00) IVA esclusa; 
  -          Lotto           6:           Euro           7.942.000,00
(settemilioninovecentoquarantaduemila/00) IVA esclusa; 
  -          Lotto          7:           Euro           14.293.000,00
(quattordicimilioniduecentonovantatremila/00) IVA esclusa; 
  - Lotto 8: Euro 10.223.000,00 (diecimilioniduecentoventitremila/00)
IVA esclusa; 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  attestare, ai sensi e per  gli  effetti  del  D.P.R.  445/2000,  il
possesso di qualificazione in corso di validita', rilasciata  da  una
SOA regolarmente autorizzata, ai sensi e per gli effetti  del  D.P.R.
34/2000, per  la  categoria  OG10  "Impianti  per  la  trasformazione
alta/media tensione e per la distribuzione di  energia  elettrica  in
corrente alternativa e continua". La suddetta  qualificazione  dovra'
sussistere per la  classifica,  cosi'  come  individuata  dal  D.p.R.
34/2000,  corrispondente  ad  almeno  il   30%   del   valore   annuo
dell'Importo  Massimo  Complessivo  del  Lotto  (dato   dalla   somma
dell'Importo Massimo e dell'Importo Aggiuntivo del Lotto)  secondo  i
criteri  individuati  nel  Disciplinare  di  gara.  Di  seguito  sono
indicati  gli  Importi  Massimi  Complessivi   dei   Lavori,   e   le
corrispondenti classifiche,  cosi'  come  determinate  all'art.3  del
D.P.R. n. 34/2000, per cui dovra' sussistere  la  qualificazione  per
ciascun Lotto: 
  - Lotto 1: Euro 4.900.000,00  (quattromilioninovecentomila/00)  IVA
esclusa; (V classifica) 
  -  Lotto  2:  Euro  3.300.000,00  (tremilionitrecentomila/00)   IVA
esclusa; (V classifica) 
  -          Lotto           3:           Euro           4.960.000,00
(quattromilioninovecentosessantamila/00) IVA esclusa; (V classifica) 
  -  Lotto  4:  Euro  1.060.000,00   (unmilionesessantamila/00)   IVA
esclusa; (IV classifica) 
  - Lotto 5: Euro 2.850.000,00  (duemilioniottocentocinquantamila/00)
IVA esclusa; (V classifica) 
  - Lotto 6: Euro  2.650.000,00  (duemilioniseicentocinquantamila/00)
IVA esclusa; (V classifica) 
  -          Lotto           7:           Euro           4.760.000,00
(quattromilionisettecentosessantamila/00) IVA esclusa; (V classifica) 
  - Lotto 8: Euro  3.410.000,00  (tremilioniquattrocentodiecimila/00)
IVA esclusa; (V classifica) 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termine di: 
  1. Offerta Tecnica: (massimo n. 300 punti) 
  2. Offerta Economica: (massimo n. 700 punti). 
  Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei  punteggi  sono  contenuti
nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti 
  data 01/12/2009 Ora: 12,00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  data 01/12/2009 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 270  (duecentosettanta)  giorni  (dal  termine
ultimo per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data  01/12/2009  Ora:
15,00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa o R.T.I. o  Consorzio,  eventualmente
munito  di  delega,  nel  rispetto  della  procedura   indicata   nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di  cui  al  presente  Bando,  e'  il
seguente: Lotto 1 CIG [0377121A15], Lotto 2 CIG [0377124C8E], Lotto 3
CIG [0377128FDA], Lotto 4 CIG [03771344D1], Lotto 5 CIG [03771398F0],
Lotto 6 CIG [0377143C3C], Lotto  7  CIG  [0377145DE2],  Lotto  8  CIG
[0377150206]. Il contributo e' dovuto per ciascun lotto  per  cui  si
presenta offerta in  ragione  del  relativo  importo  del  lotto.  Le
istruzioni   operative   relative   al   pagamento   della   suddetta
contribuzione sono pubblicate e consultabili  all'indirizzo  internet
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici. 
  1. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  formato
elettronico,   firmato    digitalmente,    scaricabile    dai    siti
www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it, e su supporto
CD in formato .pdf, ritirabile presso la Consip S.p.A.  all'indirizzo
sub 1.1, nei giorni feriali dalle 9:00 alle 12:30. Si precisa che  la
versione in  formato  elettronico  firmata  digitalmente  costituisce
l'originale della documentazione di gara mentre la versione  in  .pdf
ne e' la copia conforme. 
  2. I prezzi unitari a  base  d'asta,  non  superabili  in  sede  di
offerta, sono stabiliti nell'Allegato 8 al Disciplinare di gara. 
  3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. Consip S.p.A. si riserva la  facolta'  di  effettuare  verifiche
ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione  accreditato
secondo la norma UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020:2005.  L'importo  delle
predette verifiche sara' a carico del  Fornitore  fino  all'ammontare
pari allo 0,5% del valore degli Ordinativi  di  Fornitura  emessi,  e
comunque non superiore all'importo indicato, per ciascun Lotto, nella
documentazione di gara. 
  6. E' ammesso concorrere a piu' lotti: in tale caso il  concorrente
potra' aggiudicarsi fino ad un massimo di tre Lotti,  e  segnatamente
quelli di maggiore rilevanza economica tra i Lotti  per  i  quali  e'
risultato primo nella graduatoria provvisoria.  L'aggiudicazione  dei
tre Lotti e' pero' subordinata al  possesso  da  parte  del  medesimo
concorrente del requisito di fatturato di  cui  al  precedente  punto
III.2.2, per un importo pari alla somma degli  importi  ivi  indicati
relativi  ai  lotti  aggiudicati,  oltre  che   al   possesso   della
qualificazione SOA  di  cui  al  precedente  punto  III.2.3,  per  la
classifica di importo corrispondente ad almeno  il  30%  della  somma
degli  Importi  Massimi   Complessivi   annui   relativi   ai   lotti
aggiudicati. In mancanza di tali ulteriori requisiti, al  concorrente
verranno  aggiudicati  unicamente  i  Lotti  di  maggiore   rilevanza
economica tra quelli per i quali e' risultato primo  in  graduatoria,
come meglio  specificato  nel  Disciplinare  di  gara,  per  i  quali
possiede i requisiti. L'ordine di importanza economica dei  Lotti  e'
il seguente: Lotto 3, Lotto 1, Lotto 7, Lotto 8, Lotto  2,  Lotto  5,
Lotto  6,  Lotto  4.  Nei  casi  sopra  indicati,  potra'   risultare
provvisoriamente aggiudicatario il secondo in graduatoria e cosi' via
di seguito, nel rispetto delle regole di gara. 
  7. Il Subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  8.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   la
partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di  Gara
e relativi allegati. 
  9. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. 
  10. Consip S.p.A. si riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita'  a  quanto  previsto  dall'articolo  81,
comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non
aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente  la
Convenzione   anche   qualora   sia   intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione, e) di  procedere  all'aggiudicazione  anche  di  un
singolo Lotto. 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 06/11/2009. 
  13. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in  formato
elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti  di  cui  al  punto
I.1. 
  14.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006,  l'Ing.  Mauro  Renato  Longo,  ferma  restando  la
competenza delle singole Amministrazioni Contraenti  in  ordine  alla
necessita' di nominare il Responsabile del Procedimento, ai  sensi  e
per  gli  effetti  del  citato  articolo,  relativamente  al  singolo
contratto di fornitura. 
  15. Ai sensi dell'art. 26, comma 3-ter, del d. lgs. 9  aprile  2008
n. 81, la Consip ha redatto il documento di valutazione dei rischi da
interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi  standard
relativi   alla   tipologia   della   prestazione   che    potrebbero
potenzialmente derivare dall'esecuzione  del  contratto.  Le  singole
Amministrazioni  contraenti,  prima  dell'emissione   dell'Ordinativo
Principale di  fornitura,  provvederanno  ad  integrare  il  predetto
documento riferendolo ai rischi specifici  da  interferenza  presenti
nei luoghi in cui verra' espletato l'appalto, con l'indicazione delle
misure per eliminare o, ove cio' non sia possibile, ridurre al minimo
i rischi da interferenza, nonche' dei relativi costi. 
  16. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche
prorogato, della Convenzione sia esaurito sia l'Importo  Massimo  sia
l'Importo  Aggiuntivo,  Consip  S.p.A.  si  riserva   di   richiedere
all'aggiudicatario, alle stesse condizioni, di incrementare l'Importo
Massimo indicato nel punto II.2.1  (senza  tener  conto  dell'Importo
Aggiuntivo) fino alla concorrenza di due quinti  ai  sensi  dell'art.
27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189; CAP : 00196  Citta':  Roma  Paese  :
Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile  ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189; CAP : 00196  Citta':  Roma  Paese  :
Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 06/10/2009 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n 1 titolo: Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta 
  1) Breve descrizione 
  Affidamento del  Servizio  Luce  e  dei  Servizi  Connessi  per  le
Pubbliche Amministrazioni. 
  2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari 
  Oggetto principale 50232000-0;  Oggetti  complementari  50232100-1,
50232110-4, 50232200-2, 
  65320000-2 
  3) Quantitativo o entita' 
  Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in  base  agli
ordinativi  di  fornitura  nei  limiti  e   fino   alla   concorrenza
dell'Importo Massimo di Euro  68.000.000,00  (sessantottomilioni/00),
IVA esclusa; 
  Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di
gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi  oggetto  della
Convenzione  fino  a  concorrenza  dell'Importo  Aggiuntivo  di  Euro
14.000.000,00 (quattordicimilioni/00), IVA esclusa; 
  LOTTO n. 2 titolo: Friuli  Venezia  Giulia,  Trentino  Alto  Adige,
Veneto 
  1) Breve descrizione 
  Affidamento del  Servizio  Luce  e  dei  Servizi  Connessi  per  le
Pubbliche Amministrazioni. 
  2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari 
  Oggetto principale 50232000-0;  Oggetti  complementari  50232100-1,
50232110-4, 50232200-2, 65320000-2 
  3) Quantitativo o entita' 
  Gli effettivi importi da fornire saranno determinati in  base  agli
ordinativi  di  fornitura  nei  limiti  e   fino   alla   concorrenza
dell'Importo Massimo di Euro  46.000.000,00  (quarantaseimilioni/00),
IVA esclusa; 
  Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di
gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi  oggetto  della
Convenzione  fino  a  concorrenza  dell'Importo  Aggiuntivo  di  Euro
9.000.000,00 (novemilioni/00), IVA esclusa; 
  LOTTO n. 3 titolo: Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Marche 
  1) Breve descrizione 
  Affidamento del  Servizio  Luce  e  dei  Servizi  Connessi  per  le
Pubbliche Amministrazioni. 
  2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari 
  Oggetto principale 50232000-0;  Oggetti  complementari  50232100-1,
50232110-4, 50232200-2, 65320000-2 
  3) Quantitativo o entita' 
  Gli effettivi importi da fornire saranno determinati in  base  agli
ordinativi  di  fornitura  nei  limiti  e   fino   alla   concorrenza
dell'Importo Massimo di Euro 69.000.000,00  (sessantanovemilioni/00),
IVA esclusa; 
  Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di
gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi  oggetto  della
Convenzione  fino  a  concorrenza  dell'Importo  Aggiuntivo  di  Euro
14.000.000,00 (quattordicimilioni/00), IVA esclusa; 
  LOTTO n.4 titolo: Sardegna 
  1) Breve descrizione 
  Affidamento del  Servizio  Luce  e  dei  Servizi  Connessi  per  le
Pubbliche Amministrazioni. 
  2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari 
  Oggetto principale 50232000-0;  Oggetti  complementari  50232100-1,
50232110-4, 50232200-2 
  65320000-2 
  3) Quantitativo o entita' 
  Gli effettivi importi da fornire saranno determinati in  base  agli
ordinativi  di  fornitura  nei  limiti  e   fino   alla   concorrenza
dell'Importo Massimo di Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00),  IVA
esclusa; 
  Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di
gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi  oggetto  della
Convenzione  fino  a  concorrenza  dell'Importo  Aggiuntivo  di  Euro
3.000.000,00 (tremilioni/00), IVA esclusa; 
  LOTTO n. 5 titolo: Lazio, Abruzzo 
  1) Breve descrizione 
  Affidamento del  Servizio  Luce  e  dei  Servizi  Connessi  per  le
Pubbliche Amministrazioni. 
  2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari 
  Oggetto principale 50232000-0;  Oggetti  complementari  50232100-1,
50232110-4, 50232200-2, 65320000-2 
  3) Quantitativo o entita' 
  Gli effettivi importi da fornire saranno determinati in  base  agli
ordinativi  di  fornitura  nei  limiti  e   fino   alla   concorrenza
dell'Importo Massimo di Euro 40.000.000,00 (quarantamilioni/00),  IVA
esclusa; 
  Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di
gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi  oggetto  della
Convenzione  fino  a  concorrenza  dell'Importo  Aggiuntivo  di  Euro
8.000.000,00 (ottomilioni/00), IVA esclusa; 
  LOTTO n. 6 titolo: Campania, Molise 
  1) Breve descrizione 
  Affidamento del  Servizio  Luce  e  dei  Servizi  Connessi  per  le
Pubbliche Amministrazioni. 
  2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari 
  Oggetto principale 50232000-0;  Oggetti  complementari  50232100-1,
50232110-4, 50232200-2, 
  65320000-2 
  3) Quantitativo o entita' 
  Gli effettivi importi da fornire saranno determinati in  base  agli
ordinativi  di  fornitura  nei  limiti  e   fino   alla   concorrenza
dell'Importo Massimo di Euro  37.000.000,00  (trentasettemilioni/00),
IVA esclusa; 
  Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di
gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi  oggetto  della
Convenzione  fino  a  concorrenza  dell'Importo  Aggiuntivo  di  Euro
7.000.000,00 (settemilioni/00), IVA esclusa; 
  LOTTO n 7 titolo: Calabria, Puglia, Basilicata 
  1) Breve descrizione 
  Affidamento del  Servizio  Luce  e  dei  Servizi  Connessi  per  le
Pubbliche Amministrazioni. 
  2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari 
  Oggetto principale 50232000-0;  Oggetti  complementari  50232100-1,
50232110-4, 50232200-2, 
  65320000-2 
  3) Quantitativo o entita' 
  Gli effettivi importi da fornire saranno determinati in  base  agli
ordinativi  di  fornitura  nei  limiti  e   fino   alla   concorrenza
dell'Importo Massimo di Euro  66.000.000,00  (sessantaseimilioni/00),
IVA esclusa; 
  Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di
gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi  oggetto  della
Convenzione  fino  a  concorrenza  dell'Importo  Aggiuntivo  di  Euro
13.000.000,00 (tredicimilioni/00), IVA esclusa; 
  LOTTO n. 8 titolo: Sicilia 
  1) Breve descrizione 
  Affidamento del  Servizio  Luce  e  dei  Servizi  Connessi  per  le
Pubbliche Amministrazioni. 
  2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari 
  Oggetto principale 50232000-0;  Oggetti  complementari  50232100-1,
50232110-4, 50232200-2, 65320000-2 
  3) Quantitativo o entita' 
  Gli effettivi importi da fornire saranno determinati in  base  agli
ordinativi  di  fornitura  nei  limiti  e   fino   alla   concorrenza
dell'Importo  Massimo  di  Euro  47.000.000,00  (quarantasettemilioni
/00), IVA esclusa; 
  Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di
gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi  oggetto  della
Convenzione fino a concorrenza dell'ulteriore Importo  Aggiuntivo  di
Euro 9.000.000,00 (novemilioni/00), IVA esclusa. 

                     L'Amministratore Delegato: 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T-09BFJ16555
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.