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PUBBLICO INCANTO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA SANIFICAZIONE DEL PALAZZO COMUNALE E DI ALTRI IMMOBILI DI PROPRIETA' DEL COMUNE DI DESIO - BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Desio, Piazza Giovanni Paolo II - 20033 Desio (Milano) - Servizio Economato Provveditorato - tel. 0362.3921 - 0362.392216 - 215 fax 0362.392209 - indirizzo e-mail: economato@comune.desio.mi.it - indirizzo internet: www.comune.desio.mi.it I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto I.1 I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: Comune di Desio - Ufficio Protocollo - Piazza Giovanni Paolo II - 20033 Desio (MI) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE I.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto pubblico di servizi - Categoria di servizi: n. 14 - luogo principale di esecuzione: Comune di Desio. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di pulizia sanificazione degli uffici dei vari servizi Comunali e degli Uffici Giudiziari. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale 74.75.00.00 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo presunto per l'intero periodo contrattuale: euro 630.000,00 I.V.A. esclusa. Per l'eventuale rinnovo sino ad un massimo di tre anni, valore stimato euro 630.000,00 I.V.A. esclusa. II.2.2) Opzioni: SI - possibilita' di rinnovo alla scadenza contrattuale per un massimo di tre anni. L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta', di anno in anno per i successivi tre, di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti e condizioni, la prosecuzione del contratto in essere, cosi' come previsto dall'art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs. 163/2006. Numero di rinnovi possibile: 3 per massimo 36 mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: L'APPALTO AVRA' DURATA DI 36 MESI DALLA DATA DI AGGIUDICAZIONE. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di euro 12.600,00.- corrispondente al 2% dell'importo a base di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: parte corrente di bilancio - pagamento a 50 giorni ricevimento fatture. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Indicazioni contenute nel regolamento di gara e nel capitolato speciale d'appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Indicazioni contenute nel regolamento di gara e nel capitolato speciale d'appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Indicazioni contenute nel regolamento di gara e nel capitolato speciale d'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: Indicazioni contenute nel regolamento di gara e nel capitolato speciale d'appalto. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI' Iscrizione all'apposito registro, se cooperative, o al Registro delle imprese della Camera di Commercio, come impresa di pulizia ai sensi dell'art. 1 del D.M. n. 274/97 e appartenenti almeno alla fascia di classificazione e) di cui all'art. 3 del citato D.M. Per le imprese non residenti in Italia, l'iscrizione di cui sopra dovra' risultare da apposito documento, corredato da traduzione in lingua italiana, che dovra' attestare l'iscrizione in analogo registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza, se esistente. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? SI SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA IN BASE AI CRITERI INDICATI NEL REGOLAMENTO DI GARA E NEL CAPITOLATO D'ONERI IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 13/11/2007 ora 12.00.Documentazione scaricabile gratuitamente dal sito: www.comune.desio.mi.it - sezione Servizi Online bandi/gare/concorsi. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20/11/2007 ora 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: sino a 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: 22/11/2007 ore 10.30 presso Sala riunioni del Comune di Desio (MI) - Piazza Giovanni Paolo II - 20033 Desio (2° piano). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - Legali rappresentanti dei concorrenti oppure loro delegati SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI? NO VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'amministrazione si riserva, motivatamente: - di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna delle offerte presentate venga ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, o per motivi di pubblico interesse, senza che gli offerenti possano richiedere indennita' o compensi di sorta; - di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta, purche' valida e ritenuta congrua, cosi' come previsto dall'art. 69 del R.D. n. 827/24. Il servizio di cui al presente capitolato puo' essere subappaltato entro il limite del 30% (trentapercento) dell'importo contrattuale, alle condizioni in esso previste. Il concorrente che intenda subappaltare a terzi parte del servizio dovra' dichiararne l'intenzione in sede di offerta, indicando la percentuale del servizio che intende subappaltare. Il subappalto e' disciplinato dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, al quale espressamente si rinvia. E' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti (da essi affidatari) corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora l'impresa aggiudicataria non trasmetta le fatture quietanzate del subappaltatore entro il predetto termine, l'Amministrazione sospende il successivo pagamento a favore dell'aggiudicatario. L'affidatario e' tenuto ad osservare integralmente quanto previsto dal comma 6 dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 ed e' responsabile in solido dell'osservanza delle norme, oltre che delle prestazioni e degli obblighi previsti nel presente capitolato, da parte dei subappaltatori. Termine per la richiesta di chiarimenti: giorno 13/11/2007 ore 12.00 Per i termini di ricezione delle offerte ci si avvale dei commi 8 e 9 dell'art. 70 del D.Lgs. 163/2006. Ogni altra indicazione e prescrizione e' contenuta nel regolamento di gara e nel capitolato speciale d'appalto visionabili sul sito internet del Comune di Desio all'indirizzo: www.comune.desio.mi.it - Servizi Online - bandi/gare/concorsi. Al medesimo indirizzo verranno anche pubblicate eventuali rettifiche e/o precisazioni, chiarimenti di interesse generale o integrazioni ai documenti di gara successivi alla pubblicazione del bando. Le imprese partecipanti dovranno pertanto consultare periodicamente il sito internet del Comune di Desio. CODICE CIG 008023218A VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - Italia. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: IL PRESENTE BANDO E' STATO SPEDITO ALL'UFFICIO PUBBLICAZIONI DELLA COMUNITA' EUROPEA IL GIORNO 03/10/2007. Desio, li' 03/10/2007 Il Direttore Il Settore Economico Finanziario: (Dr. Filippo Fiamingo) T-07BFF3428 (A pagamento).