Bando per l'alienazione di beni immobili disponibili di proprieta' della Fondazione Minoprio La Fondazione Minoprio (d'ora in avanti per brevita' anche solo FM) con sede in Vertemate con Minoprio viale Raimondi 54. VISTO Il Verbale del Consiglio di Amministrazione del 15-10-2015 che rimanda all'accordo con Regione Lombardia per alienare alcuni lotti di terreno di proprieta'. CONSIDERATO che la FM ha in programma di eseguire alcuni interventi di ammodernamento del proprio patrimonio immobiliare VISTI il Regio Decreto n. 827 del 23 maggio 1924 e successive modifiche ed integrazioni; la Legge Regionale 2 dicembre 1994 n.36 e successive modifiche ed integrazioni; RENDE NOTO che intende alienare i beni di seguito descritti che formano il compendio immobiliare di proprieta' della Regione Lombardia (atto notaio Franco Sala del 16/06/1981 n. 11342 di repertorio e n. 3070 di raccolta), concesso in comodato d'uso alla Fondazione "Centro Lombardo per l'incremento della floro-orto-frutticultura, scuola di Minoprio" con sede in Vertemate con Minoprio con atto della Direzione Affari Generali e Personale, U.O. Contratti, Patrimonio e Servizi Tecnici del 26/02/2001 n. 3425/RCC. 1) OGGETTO DELLA VENDITA 1.1 Descrizione dei lotti oggetto della vendita LOTTO 1 Terreni agricoli in Vertemate con Minoprio per 2.260 mq di superficie catastale complessiva. II valore del predetto lotto e' di € 21.967,03. LOTTO 2 Terreni agricoli in Vertemate con Minoprio per 4.100 mq di superficie catastale complessiva. II valore del predetto lotto e' di € 39.851,69. LOTTO 3 Terreni agricoli in Vertemate con Minoprio per 5.190 mq di superficie catastale complessiva. II valore del predetto lotto e' di € 38.095,14. LOTTO 4 Terreni agricoli in Vertemate con Minoprio per 3.340 mq di superficie catastale complessiva. II valore del predetto lotto e' di € 26.674,00. LOTTO 5 Terreni agricoli in Vertemate con Minoprio per 6.430 mq di superficie catastale complessiva. II valore del predetto lotto e' di € 62.499,12. LOTTO 6 Terreni agricoli in Vertemate con Minoprio per 4.180 mq di superficie catastale complessiva. II valore del predetto lotto e' di € 40.629,29. LOTTO 7 Terreni agricoli in Vertemate con Minoprio per 2.880 mq di superficie catastale complessiva. II valore del predetto lotto e' di € 27.993,38. LOTTO 8 Terreni agricoli in Vertemate con Minoprio per 3.130 mq di superficie catastale complessiva. II valore del predetto lotto e' di € 30.423,37. LOTTO 9 Terreni agricoli in Vertemate con Minoprio per 2.190 mq di superficie catastale complessiva. II valore del predetto lotto e' di € 7.489,80. LOTTO 10 Terreni agricoli in Vertemate con Minoprio per 2.040 mq di superficie catastale complessiva. II valore del predetto lotto e' di € 19.828,65. LOTTO 11 Terreni agricoli in Vertemate con Minoprio per 1.310 mq di superficie catastale complessiva. II valore del predetto lotto e' di € 12.733,10. LOTTO 12 Terreni agricoli in Vertemate con Minoprio per 2.780 mq di superficie catastale complessiva. II valore del predetto lotto e' di € 23.871,43. LOTTO 13 Terreni agricoli in Vertemate con Minoprio per 1.100 mq di superficie catastale complessiva. II valore del predetto lotto e' di € 3.762,00. LOTTO 14 Terreni agricoli in Vertemate con Minoprio per 13.880 mq di superficie catastale complessiva. II valore del predetto lotto e' di € 133.493,45. LOTTO 15 Terreni agricoli in Vertemate con Minoprio per 3.790 mq di superficie catastale complessiva. II valore del predetto lotto e' di € 12.961,80. LOTTO 16 Terreni agricoli in Vertemate con Minoprio per 1.710 mq di superficie catastale complessiva. II valore del predetto lotto e' di € 6.157,90. LOTTO 17 Terreni agricoli in Vertemate con Minoprio per 4.920 mq di superficie catastale complessiva. II valore del predetto lotto e' di € 46.171,81. LOTTO 18 Terreni agricoli in Vertemate con Minoprio per 4.750 mq di superficie catastale complessiva. II valore del predetto lotto e' di € 32.640,28. LOTTO 19 Terreni agricoli in Vertemate con Minoprio per 4.960 mq di superficie catastale complessiva. II valore del predetto lotto e' di € 40.839,92. LOTTO 20 Terreni agricoli in Vertemate con Minoprio per 2.450 mq di superficie catastale complessiva. II valore del predetto lotto e' di € 18.233,78. LOTTO 21 Terreni agricoli in Vertemate con Minoprio per 23.740 mq di superficie catastale complessiva. II valore del predetto lotto e' di € 230.751,02. 2) PRECISAZIONI ulteriori SUI LOTTI DI VENDITA Per la compiuta descrizione e identificazione (anche catastale) degli immobili oggetto di vendita, si rinvia alla documentazione tecnica depositata presso la sede di FM in Vertemate con Minoprio, viale Raimondi 54, visionabile da chiunque vi abbia interesse e ne faccia espressa richiesta nel rispetto di quanto precisato al successivo punto 14). Tutti gli interessati dovranno far pervenire eventuali richieste con le modalita' e i termini indicati per la presentazione di quesiti o richieste di chiarimento di cui al punto 14) del presente Bando. Escluso ove non diversamente specificato, oggetto della vendita e' unicamente la componente immobiliare dei beni, esclusa quindi ogni componente mobiliare se non permanentemente e stabilmente infissa al suolo. E' onere dei concorrenti prendere visione del Lotto oggetto di interesse e verificarne, presso i competenti uffici, la destinazione urbanistica e le norme a cui e' sottoposto. 3) CONDIZIONI DELLA VENDITA e PREZZO DELLA COMPRA VENDITA La vendita degli immobili avviene a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con le relative accessioni e pertinenze, servitu' attive e passive, oneri, canoni, vincoli imposti dalle vigenti leggi e diritti di qualsiasi sorta come visti e piaciuti dall' acquirente il quale - con la semplice presentazione della domanda di partecipazione - ne accetta integralmente lo stato, rinunciando a qualsiasi verifica. La cessione dei beni e' esclusa dal campo di applicazione dell'IV A ed e' soggetta alle imposte di registro, ipotecaria e catastale, come da specifica normativa Saranno prese in considerazione esclusivamente offerte con importo pari o superiore al prezzo base di ciascun lotto. L'entita' del prezzo offerto ed aggiudicato non potra' mai subire diminuzione avendolo l'offerente ritenuto congruo ed insuscettibile di rettifica, in rapporto al bene alienando, siccome ben conosciuto ed individuato in ogni suo aspetto. Sono a carico dell'aggiudicatario tutti gli oneri relativi al trasferimento della proprieta' quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: 1) gli oneri notarili relativi al Contratto Definitivo di Compravendita; 2) le imposte e le tasse relative agli atti di compravendita; 3) gli eventuali frazionamenti e/o adeguamenti catastali che si rendesse necessario effettuare. 4) Sono altresi' a carico dell'aggiudicatario le spese relative alla procedura di vendita, quantificate forfetariamente nel valore del 3 percento iva inclusa del prezzo base del lotto cui si partecipa. 4) MODALITA' DI PARTECIPAZIONE Chiunque abbia interesse all'acquisto dovra' far pervenire la propria offerta, in plico debitamente chiuso e firmato sui lembi di chiusura, entro le ore 12.00 del giorno 07/11/2016 mediante una delle seguenti modalita': 1) per mezzo del servizio postale a mezzo raccomandata o posta celere; 2) con agenzia di recapito autorizzata; 3) mediante consegna a mano al Protocollo di FM. Fara' fede unicamente la data e l'ora di ricevimento del plico da parte di FM. Il plico dovra' essere recapitato al seguente indirizzo: Fondazione Minoprio, viale Raimondi 54, 22070 Vertemate con Minoprio (Co). Esso dovra' esporre la seguente dicitura leggibile "Bando per l'alienazione di beni immobili della Fondazione Minoprio" seguito dal numero del lotto, indicato in numero e in lettere, per il quale si presenta l'offerta. Sull'esterno del plico devono essere indicati in modo chiaro anche l'intestazione dell'offerente, l'indirizzo, il numero di telefono, l'indirizzo e-mail, l'eventuale indirizzo di posta elettronica certificata e/o il numero di fax ed i codici fiscali e/o partita IV A del concorrente. Si precisa che nel caso in cui un concorrente intenda formulare offerte di acquisto per piu' lotti dovra' presentare tanti plichi quanti sono i lotti per i quali intende partecipare. Il plico contenente l'offerta deve contenere al suo interno due buste, anch'esse debitamente chiuse e controfirmate su tutti i lembi di chiusura, riportanti il nome con l'esatto indirizzo dell' offerente e le seguenti diciture: Busta "A - Documentazione Amministrativa", contenente la domanda di partecipazione da redigere secondo il modello allegato e due cauzioni secondo quanto piu' compiutamente previsto al successivo paragrafo 4.1). Busta "B - Offerta economica", contenente l'offerta economica da redigere secondo il modello allegato e secondo quanto piu' compiutamente previsto al successivo paragrafo 4.2. 4.1 Contenuto della Busta "A - Documentazione Amministrativa" La Busta "A- Documentazione Amministrativa" dovra' contenere, a pena di esclusione: 1) Domanda di partecipazione, redatta conformemente al modello allegato al presente bando sub "Documento 2", in carta libera, sottoscritta in calce e per esteso dal/i concorrente/i contenente: 2) dati identificativi dell'offerente; 3) la precisazione se la partecipazione alla seduta pubblica avviene nell'interesse proprio ovvero nell'interesse di altre persone (fisiche e/o giuridiche); in questo ultimo caso alla domanda deve essere allegata, a pena di esclusione, la procura speciale autenticata da Notaio avente data certa anteriore al giorno di presentazione della domanda stessa; la dichiarazione attestante: 1) l'inesistenza di procedure in corso o di condanne penali che comportino la perdita o la sospensione della capacita' a contrattare con la Pubblica Amministrazione. Si precisa che: 1a) nel caso di societa' di capitali, cooperative o consorzi, tale dichiarazione deve riguardare il legale rappresentante e i componenti gli organi amministrativi muniti del potere di rappresentanza; 1b) nel caso di societa' di persone deve riguardare tutti i soci illimitatamente responsabili (e dunque per le societa' in nome collettivo tutti i soci, per le societa' in accomandita semplice tutti i soci accomandatari); 2) l'inesistenza di procedure in corso o di provvedimenti di fallimento, interdizione o inabilitazione a proprio carico (per le persone fisiche); 3) l'inesistenza di procedure in corso o di provvedimenti di fallimento, liquidazione coatta, amministrazione controllata o concordato preventivo a proprio carico (per le persone giuridiche); 4) l'inesistenza di situazioni che impediscano la partecipazione a pubblici incanti; 5) la presa visione, la comprensione e l'esplicita accettazione di tutte le disposizioni, condizioni e prescrizioni contenute nel presento avviso e nei suoi allegati, senza alcuna riserva; 6) la presa visione e conoscenza del bene oggetto di vendita - accettato nello stato di fatto e di diritto in cui si trova sino alla data del rogito, siccome visto e piaciuto sia nella sua consistenza sia nella sua situazione urbanistica, catastale, ipotecaria e contrattuale, sia in generale di tutte le circostanze che possono aver influito sulla determinazione del prezzo - e della documentazione relativa all'immobile di interesse cosi' come messa a disposizione da FM, con esplicita dichiarazione di accettarla come esaustiva rinunciando a far valere richieste ulteriori; 7) l'assunzione integrale a carico dell' aggiudicatario degli oneri notarili e delle spese riguardanti le imposte e le tasse relative all'atto di compravendita; 8) l'assunzione integrale a carico dell' aggiudicatario delle spese relative al trasferimento del lotto eventualmente aggiudicato. Le suddette dichiarazioni devono essere rese ai sensi del DPR 445 del 28 dicembre 2000 e devono essere debitamente sottoscritte dall' offerente o dal suo legale rappresentante ed accompagnate da fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore in corso di validita'. 4.1.2 Cauzione a garanzia della sottoscrizione del Contratto Definitivo di Compravendita, pari al 5% del prezzo base d'asta del lotto per il quale si presenta l'offerta. La cauzione costituita a garanzia della sottoscrizione del Contratto definitivo di compravendita non costituisce caparra confirmatoria e non determina l'assunzione di alcun obbligo a carico della FM. 4.1.3 Cauzione a garanzia delle spese della procedura di vendita della Stazione Appaltante, come identificate supra sub par. 3), pari al 3% IVA inclusa, del prezzo base d'asta del lotto per il quale si presenta l'offerta. Le cauzioni di cui ai precedenti punti 4.1.2 e 4.1.3 possono essere costituite a mezzo assegno circolare intestato a "Fondazione Minoprio". Le cauzioni possono essere costituite anche mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell' elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. 1 settembre 1993 e devono avere validita' per almeno 180 giorni dal termine ultimo di presentazione dell' offerta come indicato al paragrafo 4) comma 1 che precede. Le cauzioni devono contenere espressamente: 1) la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale (art. 1944, co. II, Cod. Civile); 2) l'espressa rinuncia a far valere qualsiasi eccezione spettante al debitore principale (art. 1945 Cod. Civile); 3) la rinuncia a far valere qualsiasi eccezione relativa alla scadenza dell'obbligazione di cui all' art. 1957 Cod. Civile; 4) l'impegno a rinnovare la garanzia, su richiesta di Fondazione Minoprio nel caso in cui al momento della sua scadenza non si sia proceduto, per giustificato motivo, alla sottoscrizione del Rogito di Acquisto. La cauzione costituita a garanzia del versamento del prezzo di compravendita non costituisce caparra confirmatoria e non determina l'assunzione di alcun obbligo a carico della Fondazione Minoprio. 4.2 Contenuto della Busta "B - Offerta economica" La Busta "B - Offerta economica" dovra' contenere l'offerta economica e dovra' essere redatta conformemente al modello allegato al presente bando sub "Documento 3" predisposto e allegato al presente avviso. L'offerta deve contenere a pena di esclusione: 4.2.1 Il nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo dell'offerente. 4.2.2 L'importo complessivo che si intende offrire, per il lotto di interesse, espresso in cifre e in lettere, uguale o in aumento rispetto al prezzo base indicato nel presente avviso. Saranno escluse offerte inferiori al prezzo base. In caso di discordanza tra l'espressione in cifre e in lettere prevarra' l'espressione piu' vantaggiosa per FM. L'offerta deve essere datata e firmata in calce per esteso oltre che siglata in ciascun foglio dall'offerente o da persona con il potere di rappresentare ed impegnare legalmente l'offerente, potere che deve risultare da procura allegata all'offerta a pena di esclusione. Le prescrizioni contenute nel presente paragrafo 4) sono perentorie. Sono escluse dalla procedura di alienazione: 1) le offerte che pervengano oltre il termine indicato per la presentazione. L'onere del tempestivo recapito dell'offerta e' ad esclusivo carico del mittente sul quale pertanto ricade il rischio del mancato ricevimento da parte di FM in tempo utile; 2) le offerte senza sottoscrizioni o presentate da procuratore speciale che non alleghi la procura notarile o autenticata da Notaio; 3) le offerte in ribasso rispetto al prezzo base; 4) le offerte per persona da nominare o condizionate o riferite ad altra offerta propria od altrui; 5) le offerte prive anche di una sola delle cauzioni richieste. Le offerte presentate sono vincolanti e irrevocabili per un periodo di 180 giorni decorrenti dal termine ultimo di presentazione come indicato al paragrafo 4) comma 1 che precede. In caso di aggiudicazione l'offerta dell'aggiudicatario e' irrevocabile per il periodo di cui al paragrafo 7) comma 1 che segue. Resta salva la facolta' per il concorrente aggiudicatario di rinnovare l'irrevocabilita' dell' offerta per un ulteriore periodo di tempo nel caso in cui al momento della sua scadenza non si sia proceduto, per qualsiasi e incensurabile motivo, alla sottoscrizione del rogito di acquisto. 5) EFFETTI DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA La semplice presentazione della domanda di partecipazione determina l'esplicita conoscenza ed accettazione - incondizionata e irrevocabile - senza riserva alcuna di tutte le clausole del presente bando nonche' tra le altre delle seguenti circostanze di fatto e di diritto: 1) lo stato di fatto e di diritto dell'immobile alienando, con esonero di FM da ogni responsabilita' al riguardo (anche per il caso di eventuale applicabilita' delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo n. 42/04 in materia di beni culturali); 2) la situazione urbanistica, catastale ed ipotecaria dell' immobile alienando, con esonero di FM da ogni responsabilita' al riguardo. 3) lo stato di manutenzione degli immobili, visti e piaciuti senza alcuna contestazione (compresa l'eventuale controversia circa la carenza di manutenzione degli stessi); 4) lo stato e l'estensione del lotto, considerato a corpo e non a misura; 5) le servitu', passive, attuali e potenziali, apparenti e non, continue e discontinue, gravanti sul bene alienando; 6) l'eventuale occupazione dell'immobile e/o l'eventuale vincolo locatizio esistente e il conseguente accollo di ogni inerente diritto ed obbligo cosi' come risultante dai documenti messi a disposizione da FM con espressa dichiarazione a ritenerli esaustivi in caso di aggiudicazione del bene; 7) gli eventuali diritti di prelazione riconosciuti dalla legge, con rinuncia irrevocabile a qualsiasi impugnativa o contestazione per il caso in cui l'avente diritto eserciti il diritto di prelazione, senza aver nulla a pretendere anche dopo la restituzione della cauzione; 8) il prezzo base di vendita di ciascun lotto oggetto della presente vendita; 9) l'accollo delle spese (nessuna esclusa), cosi' come precisate sub par. III), connesse sia alla vendita sia all'acquisto dell'immobile, con esonero di FM da qualsiasi esborso in merito; 10) l'accollo di tutte le imposte (nessuna esclusa) conseguenti all'acquisto dell'immobile, anche per il caso di normative sopravvenute rispetto alla data della presentazione della domanda; 11) l'esonero di FM da ogni responsabilita' e garanzia connessa alla vendita, con espressa rinunzia ad ogni azione o pretesa nei confronti dell'alienante per qualsiasi motivo o ragione. 6) CELEBRAZIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA La seduta pubblica per l'aggiudicazione provvisoria dei beni oggetto della vendita verra' celebrata a ministero di Presidente di Gara designato da FM ed alla presenza di due testimoni, il giorno 07/11/2016 alle ore 14.30 e seguenti in un'apposita sala della FM, viale Raimondi 54, Vertemate con Minoprio. In mancanza di domande per la partecipazione il Notaio dichiarera' la seduta deserta. In presenza di domande di partecipazione, all'ora fissata per la seduta pubblica, il Presidente incaricato dichiarera' aperta l'Asta e verifichera' i plichi pervenuti, previa registrazione dei concorrenti presenti e verifica delle eventuali procure speciali. Il Presidente procedera', per ciascun lotto in relazione al quale sono pervenute offerte, prima all'apertura della busta "A" verificando la presenza dei documenti richiesti ed ammettendo alla successiva fase di gara i concorrenti che risultino in regola. Successivamente aprira' la busta "B" per i concorrenti ammessi. Si procedera' comparando, con riferimento a ciascun lotto, tutte le offerte ricevute, ed il Presidente pronuncera' l'aggiudicazione provvisoria a favore del concorrente che abbia presentato il prezzo migliore o almeno pari a quello a base di gara. In caso di parita' di offerta tra due o piu' concorrenti, a norma dell' art. 77 del Regio decreto 23 maggio 1924, n. 827, si procedera' nella medesima seduta ad una licitazione fra essi soli, con offerta migliorativa sulla migliore offerta pervenuta e con il rialzo minimo di euro 500,00 (cinquecentoeuro/00). Nel caso di assenza di taluno dei concorrenti che abbiano presentato la stessa offerta, si procedera' ugualmente alla licitazione tra i concorrenti presenti. E' pertanto onere di ciascun offerente che voglia partecipare all'asta essere presente all'apertura dei plichi delle offerte. Nel caso di procuratore speciale, la procura speciale - autenticata dal Notaio - dovra' contenere espressamente la facolta' di effettuare offerte migliorative rispetto a quelle indicate nella busta "B". Ove nessuno dei concorrenti che abbia presentato la stessa offerta sia presente, ovvero nel caso in cui i presenti non vogliano migliorare l'offerta, ovvero nel caso in cui i concorrenti presenti abbiano rialzato le offerte nella stessa misura l' aggiudicatario verra' scelto tramite sorteggio. L'aggiudicazione avra' luogo anche qualora pervenga una sola offerta purche' riconosciuta valida. In tal caso il Presidente la leggera' ad alta voce e pronuncera' l'aggiudicazione provvisoria a favore dell' offerente. Il Notaio pronuncera' l'aggiudicazione a favore del concorrente che abbia presentato l'offerta economica piu' alta per FM. Di tutte le operazioni il Presidente redigera' apposito sintetico verbale, provvedendo a dirimere e decidere ogni eventuale questione o dubbio con giudizio insindacabile ed inappellabile. L'aggiudicatario provvisorio sara' tempestivamente informato dell'esito favorevole della seduta pubblica, direttamente se presente alla seduta pubblica altrimenti mediante comunicazione con raccomandata r.r. o indirizzo PEC indirizzato al recapito indicato nella domanda di partecipazione. Le competenze maturate per la redazione del verbale di aggiudicazione provvisoria sono a carico di FM. 7) EFFETTI DELL'AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA L'aggiudicazione provvisoria si riterra' vincolante ed irrevocabile per l'aggiudicatario per un periodo di tempo non inferiore a 180 (cento ottanta) giorni successivi alla data di aggiudicazione. Il decorso del predetto termine resta sospeso durante il periodo necessario all'espletamento della procedura di cui al successivo punto 8) e in particolare dalla data dell'invio della comunicazione di avvenuta aggiudicazione agli aventi diritto fino alla scadenza dei termini per l'esercizio del diritto di prelazione. L'aggiudicazione definitiva e' subordinata: 1) alI'esito positivo della verifica d'ufficio della veridicita' ed esattezza delle dichiarazioni rese dall'interessato in sede di domanda di partecipazione; 2) all'esito negativo della procedura di prelazione, di cui infra sub par. 8). Nel caso le verifiche di cui alla lettera a) dovessero essere negative si procedera' con l'incameramento delle cauzione dichiarando il primo classificato decaduto dall'aggiudicazione provvisoria. FM comunichera' al secondo classificato l'aggiudicazione provvisoria. Il nuovo aggiudicatario soggiacera' a tutti gli obblighi prescritti dal Bando, nessuno escluso. Subordinatamente al positivo espletamento di tutte le operazioni FM comunichera' all'aggiudicatario provvisorio l'aggiudicazione definitiva di cui al successivo paragrafo 9). Le garanzie rilasciate dall' aggiudicatario saranno trattenute sino alla sottoscrizione dell'Atto Definitivo di Compravendita o, nel caso l'aggiudicatario ne abbia esercitato la facolta', fino alla sottoscrizione del Contratto Preliminare di Compravendita. 8) PROCEDURA PER IL DIRITTO DI PRELAZIONE FM provvedera' a comunicare l'avvenuta aggiudicazione provvisoria agli eventuali titolari di diritti prelazione (cosi' come identificati per legge); questi ultimi potranno esercitare il diritto di prelazione sulla migliore offerta pervenuta, a qualunque titolo, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data di avvenuta comunicazione. Si precisa che in caso di esistenza di un vincolo di prelazione ex D.Igs. 42/2004 e s.m.i. FM provvedera' a comunicare il prezzo di vendita - ai sensi e per gli effetti dell' art. 59 del D.lgs. 42/2004 e s.m.i. al fine di consentire l'esercizio del diritto di prelazione di cui agli articoli 60 e seguenti del D.lgs. 42/2004 e s.m.i. Nel caso la prelazione venga esercitata su taluni beni oggetto del lotto ma non sull'intero lotto, ai sensi e per gli effetti del comma 2 dell'art. 60 del D.lgs. 42/2004 e s.m.i., "il valore economico e' determinato d'ufficio dal soggetto che procede alla prelazione ai sensi del comma 1". Nel caso la prelazione venga esercitata su taluni mappali/unita' immobiliari facenti parte di un lotto di consistenza superiore, l'aggiudicatario sara' libero di procedere con l'acquisto dei restanti beni oggetto del lotto e non prelati, al minor prezzo determinato dal prezzo inizialmente offerto dedotto il valore dei singoli mappali/unita' immobiliari prelati, rinunciando l'offerente a vantare qualsiasi pretesa nei confronti dell'Ente proprietario e/o di FM per le conseguenze derivanti dall'esercizio della prelazione. La predetta facolta' dovra' essere esercitata dall' aggiudicatario nel termine di dieci giorni dalla comunicazione del nuovo prezzo da parte di FM, pena la decadenza dell' aggiudicatario dall'esercizio della facolta' medesima. Nel caso di valido e tempestivo esercizio del diritto di prelazione, FM nominera' il prelazionante quale nuovo Aggiudicatario del Lotto (o porzione di esso) ed il prelazionante subentrera' cosi' in tutti gli obblighi previsti dal Bando (nessuno escluso). 9) AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA E ATTO DI ROGITO Espletate positivamente le verifiche in ordine della veridicita' ed esattezza delle dichiarazioni rese dall'interessato in sede di domanda di partecipazione e terminata, ove richiesta, la procedura di prelazione, di cui supra sub par. 8), FM comunichera' all' aggiudicatario provvisorio l'aggiudicazione definitiva del lotto. Dal giorno successivo all'aggiudicazione definitiva i partecipanti alla seduta non aggiudicatari potranno recarsi, previo appuntamento, presso la sede di Fondazione Minoprio per richiedere la restituzione delle cauzioni prestate, senza che possano pretendere alcun riconoscimento di spese o interessi a proprio favore. L'atto di vendita sara' rogato in forma pubblica dopo la comunicazione all'offerente dell'avvenuta aggiudicazione definitiva, nel luogo e nel giorno e nell'ora che saranno comunicati con congruo preavviso. Entro la data del rogito, l'acquirente dovra' aver provveduto al pagamento integrale del prezzo di compravendita (pari al prezzo offerto dal concorrente cui il bene e' stato aggiudicato in via definitiva) e al pagamento integrale delle spese di vendita maturate (pari al 3% del prezzo di aggiudicazione). Nell'atto notarile verra' data quietanza dei suddetti importi, con contestuale dichiarazione dell'acquirente di rinuncia a qualsiasi rivalsa o pretesa nei confronti dell'ente venditore per il versamento di tali somme. Dal momento del rogito verranno trasferiti all'acquirente il possesso ed il godimento del bene, con subentro dello stesso in tutti i diritti, obblighi, oneri e rischi inerenti la proprieta' dell'immobile, ivi inclusi a titolo esemplificativo, servitu' e vincoli di ogni genere. Tutte le spese, le imposte inerenti l'acquisto saranno a carico integrale ed incondizionato del compratore che provvedera' a saldarle al momento del rogito. Si procedera' allo svincolo della cauzione solo dopo il rogito e dopo l'avvenuto pagamento dell'intero prezzo offerto. 10) INADEMPIMENTO DELL' AGGIUDICATARIO Nel caso l'aggiudicatario non addivenisse alla stipula del Contratto Definitivo di Compravendita con le modalita' e nei termini stabiliti, o nel caso non provvedesse al pagamento delle somme dovute, l'aggiudicazione sara' revocata e le cauzioni incamerate. In tal caso FM, a proprio insindacabile giudizio, potra' non procedere all'aggiudicazione definitiva, ovvero aggiudicare il lotto all' offerente che ha presentato la seconda offerta piu' vantaggiosa per FM, purche' valida. Il nuovo aggiudicatario soggiacera' naturalmente a tutti gli obblighi prescritti dal Bando, nessuno escluso. 11) RISERVE, FACOLTA' E RESPONSABILITA' DEGLI ENTI Sino al momento del rogito definitivo di compravendita, FM si riserva di interrompere o sospendere la procedura di vendita, anche in relazione a singoli lotti/mappali, per sopraggiunte cause ostative e previa adozione di motivato provvedimento; In tali ipotesi, ad eccezione della restituzione delle cauzioni - costituite secondo le modalita' e i termini previsti sub par. 4) - i partecipanti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta. E' esclusa ogni garanzia - di qualsiasi tipo - in capo a FM, intendendosi la vendita convenuta a rischio e pericolo del compratore (art. 1488 - comma secondo - Cod. Civile) e quindi convenendosi inapplicabili le azioni previste dagli artt. 1478, 1487-1490- e 1492 Cod. Civile ed in generale la responsabilita' del venditore. 12) RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE Per ogni controversia sara' competente il Foro di Como. 13) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO INFORMATIVA E TUTELA DELLA RISERVATEZZA Responsabile Unico del Procedimento di alienazione e' il Direttore generale di Fondazione Minoprio Ing. Luca Galli. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, si dichiara che i dati personali acquisiti con la presente procedura verranno utilizzati da FM esclusivamente e unicamente per gli adempimenti ad essa connessi, Il Titolare e Responsabile del trattamento dei dati personali e' il Direttore Generale. 14) INFORMAZIONI Per la richiesta di ogni informazione relativa alle modalita' di partecipazione alla procedura di cui al presente bando e per tutte le informazioni di carattere tecnico, gli interessati potranno formulare appositi quesiti e richieste di chiarimento secondo le modalita' di seguito indicate e/o richiedere un appuntamento presso gli uffici di FM al fine di visionare tutta la documentazione tecnica. Gli eventuali quesiti o richieste di chiarimento in merito alla documentazione di gara dovranno essere formulati esclusivamente a mezzo e-mail, da inviarsi a FM provveditorato@fondazioneminoprio.it entro il 26/10/2016, ore 12.00. Le risposte ai quesiti e alle richieste di chiarimento tempestivamente pervenute saranno pubblicate in forma anonima sul sito internet di FM (www.fondazioneminoprio.it). Gli interessati sono tenuti a prendere visione della documentazione relativa ai beni immobili oggetto della presente asta e di tutte le informazioni ad essi connesse, cosi' come messa a disposizione da FM, con esplicita dichiarazione di accettarla come esaustiva rinunciando a far valere richieste ulteriori. La copia integrale del presente Bando e dei suoi allegati sono tutti pubblicati sul sito internet di FM (www.fondazioneminoprio.it) e, pertanto, disponibili per il download gratuito. 15) ALLEGATI AL BANDO I sotto elencati Allegati al Bando di alienazione sono disponibili presso la Stazione Appaltante: Allegato 1 - Prospetto riepilogativo dei lotti e dei prezzi a base di gara, comprensivo delle schede di tutti i lotti. Allegato 2 - Modello per la domanda di partecipazione; Allegato 3 - Modello per la presentazione di offerta economica. 16) PUBBLICAZIONI L'avviso di gara e' pubblicato sul sito di Fondazione Minoprio, nonche' sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e per estratto sui seguenti quotidiani Il Giornale edizione nazionale e locale, Avvenire edizione Nazionale e la Provincia di Como. FM si riserva di procedere ad ogni altra forma di pubblicita' ritenuta idonea per la miglior visibilita' dello stesso. Il presidente del consiglio di amministrazione dott. Antonio Redaelli TX16BIA11868