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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Immobili & Acquisti /Acquisti /Acquisti ICT / Acquisti di Infrastrutture Hardware e Software. Viale Asia 90 Roma - 00144 - Italia. Responsabile del procedimento: Francesco Martinelli Tel.: +39 0659586352 E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 02266002228 Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per Fornitura dei Servizi di Polo Integrato di Delivery e Manutenzione Hardware distribuito di Poste Italiane suddivisa in due lotti indipendenti non cumulabili. II.1.2) Codice CPV principale: 50312000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D. Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per l'affidamento della Fornitura dei Servizi di Polo Integrato di Delivery e di Manutenzione dell'Hardware distribuito di Poste Italiane" suddivisa in due lotti indipendenti non cumulabili cosi' distinti: Lotto 1: Accordo Quadro per la Fornitura del Servizio di Polo Integrato di Delivery; Lotto 2: Accordo Quadro per la Fornitura del Servizio di Manutenzione dell' Hardware distribuito di Poste Italiane. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 62.092.800,00 (incluso opzioni) EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per Fornitura dei Servizi di Polo Integrato di Delivery e Manutenzione Hardware distribuito di Poste Italiane suddivisa in due lotti indipendenti non cumulabili. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV principale: 51600000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 1: Accordo Quadro per la Fornitura del Servizio di Polo Integrato di Delivery. Il Servizio di Polo Integrato di Delivery riguarda la Ricezione Merce, la Gestione Magazzino, la Custodia, il Trasporto / Consegna presso gli Uffici di Poste degli apparati Hardware distribuiti e le attivita' tecniche di supporto. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 29.692.800,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Valore massimo per eventuali opzioni pari ad Euro 4.948.800,00 oltre IVA ove prevista, per ulteriore fornitura di Servizi oggetto dell'appalto, da poter fruire entro il periodo di validita' contrattuale. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata all'esito della procedura di gara, fino ad un massimo pari al 20% dell'effettivo importo contrattuale. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per Fornitura dei Servizi di Polo Integrato di Delivery e Manutenzione Hardware distribuito di Poste Italiane suddivisa in due lotti indipendenti non cumulabili. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV principale: 50312000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 2: Accordo Quadro per la Fornitura del Servizio di Manutenzione dell' Hardware distribuito di Poste Italiane. Il servizio di manutenzione e riparazione riguarda tutti gli apparati informatici distribuiti presso gli Uffici Postali e Direzionali come ad es. Postazioni di Lavoro (personal computer + monitor), Lettori Assegni, Stampanti di Sportello, Macchine Affrancatrici, POS, etc. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 32.400.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Valore massimo per eventuali opzioni pari ad Euro 5.400.000,00 oltre IVA ove prevista, per ulteriore fornitura di Servizi oggetto dell'appalto, da poter fruire entro il periodo di validita' contrattuale. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata all'esito della procedura di gara, fino ad un massimo pari al 20% dell'effettivo importo contrattuale. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico per ciascun lotto: Fatturato specifico Lotto 1, relativo ai servizi di logistica integrata relativi alla ricezione, al controllo quantita', al magazzinaggio, alla custodia, al trasporto, all'assicurazione del valore dell'asset, alla consegna di prodotti hardware inerenti l'attivita' oggetto di gara, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente a Euro 16.500.000,00; Fatturato specifico Lotto 2, relativo ai servizi di manutenzione delle apparecchiature informatiche (es. personal computer e relative periferiche, ecc.), realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente a Euro 18.000.000,00; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Per ciascun Lotto, elenco di tutti i servizi che concorrono a formare almeno l'80 % del fatturato specifico, di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; e) Per ciascun lotto, almeno le prime 2 forniture di cui al punto d) devono riguardare forniture, ciascuna di valore non inferiore al 5% di quello a base di gara; f) Per ciascun lotto: Lotto 1: disponibilita' di un sistema di tracciatura informatica delle spedizioni; Lotto 2: disponibilita' di un sistema di gestione automatizzata degli asset; g) Per ciascun lotto: Lotto 1: disponibilita' di magazzino unico per lo stoccaggio del materiale comprensivo di area di staging e area di collaudo. Indicare ubicazione sede; Lotto 2: disponibilita' di almeno 3 centri di riparazione (o laboratori) e magazzini parti di ricambio sul territorio nazionale, uno per area nord, uno per area centro e uno per area sud, anche non di proprieta' in grado di intervenire sull'intera gamma di apparecchiature oggetto dell'appalto. Allegare elenco con ubicazioni delle sedi suddette; h) Possesso di certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e sue successive evoluzioni, rilasciate da organismi accreditati e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara. Allegare copia di certificazione in corso di validita'. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI e altre forme associazione ex artt 45 D Lgs 50/16. Non ammessa: 1. partecipazione RTI due/piu' imprese grado soddisfare singolarmente requisiti economici tecnici pena esclusione RTI, fatta eccezione societa' soggette comune consolidamento rispettivi bilanci ai sensi D Lgs127/1991 e Dir 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente/quale componente RTI/Consorzio Ordinario, o partecipante piu' RTI/Consorzi Ordinari pena esclusione Impresa stessa e RTI/Consorzio Ordinario cui Impresa partecipa. Consorzi ex art 45 comma 2 lett b) c) Dlgs 50/16 indicare in sede domanda partecipazione/offerta per quali consorziati consorzio concorre; a questi ultimi fatto divieto partecipare in qualsiasi altra forma, pena esclusione consorzio medesimo e consorziato; 3. Impresa partecipante RTI/Consorzi diversa composizione per diversi lotti, pena esclusione, RTI e consorzi diversamente composti. Composizione RTI/consorzio, come condizione soggettiva impresa singola deve rimanere stessa per tutti i lotti Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 27/09/2017 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 28/09/2017 Ora locale: 15:00. Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex artt. 52 D. Lgs. 50/2016, come specificato CSO - Parte I. Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima come da citato CSO Parte I. Documentazione dovra' essere sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale, con le modalita' di cui al CSO parte I e documentazione allegata valido, Comunicazioni saranno inviate indirizzo e-mail comunicato da Impresa. Per quanto non previsto si rinvia CSO Parte I e documentazione allegata disponibili su indirizzo punto I.3, dove verranno pubblicate informazioni inerenti gara. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/16 Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda di partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89 e documentazione da CSO parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere a), b), e h). Requisiti lettere d), e), f), e g), possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta da imprese raggruppande, ogni partecipante dovra' dichiarare proprio contributo specifico ai fini raggiungimento requisiti medesimi. In ogni caso RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. Fatturato specifico lettera c) - punto III.1.2 dell'Impresa capogruppo/mandataria non potra' essere inferiore 60%importo indicato. Ciascuna impresa mandante dovra' possedere almeno 20% stesso importo. In ogni caso RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. Caso Consorzi ordinari almeno una imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. Accordo quadro avra' durata 36 mesi come specificato CSO, con facolta' proroga per max ulteriori 12 mesi. Per documentazione non in italiano necessaria traduzione giurata lingua Italiana. Fermo restando art. 32 co.7 D. Lgs. 50/16 Poste si riserva di richiedere, prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta aggiudicazione la stessa sara' revocata con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente che segue in graduatoria. Espletamento gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi di quanto previsto dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016. Poste si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione del citato art. 95, comma 12 del D. Lgs.50/2016. L'Impresa Aggiudicataria, ai sensi di quanto previsto all'art. 216 comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra' provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 D Lgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 D Lgs 50/16. Pertanto, le spese di pubblicazione del Bando per estratti sui Quotidiani, stimato in complessivi circa 6.000,00 EUR oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di emissione di fattura. Al fornitore inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato)alla struttura di Poste responsabile della liquidazione delle fatture. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale competente. Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/08/2017 Il responsabile IA/ACQ dott. Manlio Caporali TX17BFM14491