Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara (pos. 13/17S) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale - Municipio Roma VII - Direzione Socio Educativa, Piazza di Cinecitta' n.11, 00174-Roma, Tel. 0669610601, indirizzo internet www.comune.roma.it, indirizzo e-mail ufficioaec.mun07@comune.roma.it., Responsabile Unico del Procedimento: Direttore Socioeducativo Dr.ssa Rita Pelosi, telefono ufficio AEC: 06-69610459. Codice NUTS: ITI43. I.3) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it, seguendo il percorso di seguito delineato: portale di Roma Capitale - Albo pretorio on line - tipologia atto - bandi di gara di servizi indetti da Roma Capitale - seleziona - ricerca. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa - Centrale Unica, Beni e Servizi - Direzione centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18-18/A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte, collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, nelle Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente territoriale Roma Capitale.I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO: II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio per l'autonomia e l'integrazione scolastica dei bambini e degli adolescenti con disabilita' inseriti nelle scuole dell'infanzia comunali, materne statali, primarie e secondarie di primo grado site nel territorio del Municipio Roma VII, suddiviso in n. 5 (cinque) lotti funzionali di seguito riportati:LOTTO N. 1 - Volumnia/Verdi;LOTTO N. 2 - Consoli/Carducci;LOTTO N. 3 - Acquedotti/Don Rua;LOTTO N. 4 - Milanesi/Fazio;LOTTO N. 5 - Rodari/Faro dei Bimbi.II.1.2) Codice CPV principale: 85312400-3 - Servizi di assistenza sociale non prestati da istituti residenziali, per ciascuno dei cinque lotti.II.1.3) Tipo di appalto: Servizi, categoria 25 - Servizi sanitari e sociali.II.1.5) Valore stimato: Importo posto a base di gara € 4.947.188,30 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero, di cui: LOTTO N. 1: Importo a base di gara € 989.437,66 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero; LOTTO N. 2: Importo a base di gara € 989.437,66 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero; LOTTO N. 3: Importo a base di gara € 989.437,66 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero; LOTTO N. 4: Importo a base di gara € 989.437,66 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero; LOTTO N. 5: Importo a base di gara € 989.437,66 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: I concorrenti possono presentare offerta per uno o piu' lotti, ma non potranno essere aggiudicatari di piu' di un lotto, secondo quanto indicato nella Sezione 9 del disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata lotto per lotto con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 3, lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016, anche in presenza di una sola offerta valida, al fine di consentire, data la particolarita' e delicatezza del servizio, la prosecuzione dell'assistenza necessaria agli utenti disabili nelle scuole, per ciascun lotto, e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta per ciascun lotto risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto della gara di appalto.L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata per ciascun lotto con riferimento agli elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e massimi loro attribuibili: A) PREZZO: espresso con il ribasso percentuale unico sull'importo posto a base d'asta per ciascun lotto: Punt. max.: 20; B) OFFERTA TECNICA: Punt. max.: 80, di cui: 1) Azioni specifiche dell'operatore A.E.C. rispetto alle principali tipologie di bisogno/disabilita' Punt. max 25; 2) Professionalita' del Coordinatore di servizio Punt. max. 20; 3) Professionalita' degli Operatori A.E.C. Punt. max.20; 4) Servizi aggiuntivi o migliorativi Punt. max. 10; 5) Tempo di attivazione del servizio Punt. max 5 I suddetti elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara e devono essere utilizzati per ciascun lotto.II.2.7) Durata del contratto d'appalto: l'appalto decorrera', per ciascun lotto, dal 15 settembre 2017 (giorno dell'avvio dell'anno scolastico) o comunque dalla data di affidamento del servizio, per la durata di 19 mesi, escluso il periodo dal 1° luglio al 14 settembre.II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate per ciascun lotto varianti intese quali varianti migliorative ai sensi dell'art. 23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le indicazioni riportate nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale di ciascun lotto. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara.III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 5 del medesimo disciplinare. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; ovvero per i soggetti di cui all'art. 2 del D.P.C.M. 30 marzo 2001 recante: "Atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona previsti dall'art. 5 della legge 8 novembre 2000, n. 328", per i quali non sussiste obbligo di Legge di iscrizione alla C.C.I.A.A., l'iscrizione ad altri Albi o Registri Legalmente riconosciuti a livello nazionale e/o regionale e i relativi Atti Costitutivi e Statutari. B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; B1) impegno sottoscritto del concorrente, subordinatamente alla compatibilita' ed all'armonizzazione con l'organizzazione d'impresa del medesimo, di assorbire ed utilizzare prioritariamente, per il periodo di durata del servizio, il personale in carico all'impresa uscente; B2) attestazione di avvenuto sopralluogo dei luoghi, per ciascun lotto per cui si partecipa, di cui al Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale e secondo le modalita' individuate nella Sezione 14 del disciplinare; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016: dichiarazione di impegno, ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016, di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D. Lgs. n. 50/2016: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P., cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016, per ciascun lotto cui partecipano. Il "PASSOE" rappresenta lo strumento necessario per procedere alla verifica dei requisiti soggettivi ed oggettivi da parte della Stazione Appaltante, consente la corretta identificazione del concorrente e, qualora lo stesso si presenti in forma aggregata, di tutti i soggetti che lo compongono. Il suo mancato inserimento nella busta contenente la documentazione amministrativa non costituisce causa di esclusione.G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2017-2018-2019 approvato con D.G.C. n. 10 del 31 gennaio 2017;H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2017-2018-2019 approvato con D.G.C. n. 10 del 31 gennaio 2017, debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal/i titolare/i o dal/i legale/i rappresentante/i o da altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara.III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara (assistenza ad alunni con disabilita'), per ciascun lotto per il quale si intende concorrere, non inferiore ad € 990.000,00, al netto dell'I.V.A.La richiesta di fatturato minimo di cui all'art. 83, comma 5 del D. Lgs 50/2016 e' motivata in quanto e' attesa l'opportunita', in coerenza con le indicazioni della direttiva comunitaria 2014/24 e con le disposizioni del nuovo codice dei contratti, di favorire la massima partecipazione con particolare riferimento alle micro, piccole e medie imprese e la partecipazione anche a nuovi soggetti del mercato anche di recente costituzione.Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1 e alla Sezione 7 del disciplinare di gara.III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: K) elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara (servizi in favore dei minori con disabilita' inseriti in percorsi di istruzione scolastica), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare, afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1 e alla Sezione 7 del disciplinare di gara.III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio per ciascuno lotto e' riservata ad organismi esperti nello specifico settore cui si riferisce l'oggetto della gara (ai sensi del D.P.C.M. 30 marzo 2001 recante: "Atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona previsti dall'art. 5 della legge 8 novembre 2000, n. 328").III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: le persone giuridiche per ciascun lotto devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV): PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 12/07/2017 IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: L'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa - Centrale Unica, Beni e Servizi, Direzione centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi - Via della Panetteria n. 18/18A, il giorno 24/07/2017 alle ore 9,30. SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara, nonche' le comunicazioni ad essa riferite, saranno visionabili all'indirizzo URL www.comune.roma.it sul portale istituzionale sezione Municipi, Municipio Roma VII, Bandi e Avvisi.GARA numero: 6718939;Codice Identificativo Gara (CIG):Lotto n. 1-Volumnia/Verdi 7045234703;Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 2 - Consoli/Carducci 7045242D9B;Codice Identificativo Gara(CIG): Lotto n. 3 - Acquedotti/Don Rua 7045255857;Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 4 - Milanesi/Fazio 704526616D. Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 5 Rodari/Faro dei Bimbi 704528511B. Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di € 19.788,75 per ciascun lotto per cui si partecipa, da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, alla Sezione 6 del disciplinare di gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti dovra' presentare un'unica garanzia provvisoria che dovra', a pena di esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali si partecipa.La sanzione pecuniaria, di cui all'articolo 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, nel caso de quo, visto l'eguale importo posto a base di gara per ciascun lotto, sia nel caso in cui si concorra per un solo lotto che nel caso in cui si concorra per piu' lotti, dovra' essere pari all'uno per mille del valore del lotto per il quale si concorre, per un importo pari a € 989,44.La verifica del possesso dei requisiti generali e dei requisiti economici finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai sensi dell'articolo 216 comma 13, del citato Decreto, attraverso il sistema AVCpass.Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a pena di esclusione, presentare per ciascun lotto le dichiarazioni, nonche' il contratto ivi previsti, secondo le modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 10 del 31 gennaio 2017 recante "Approvazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il triennio 2017-2018-2019" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla procedura e alla risoluzione del contratto. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di non procedere per ciascun lotto all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'appalto e' finanziato con Fondi del Bilancio 2017, 2018 e 2019 dell'amministrazione capitolina, su centri di responsabilita' dedicati del PEG municipale. Non e' ammesso il subappalto per ciascun lotto secondo le modalita' indicate alla Sezione 14 del disciplinare di gara. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara.Ai sensi dell'articolo 106, comma 11, del Codice e' ammessa la proroga limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente. In conformita' al vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCOM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto di indagine approfondita. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, Via Flaminia 189 - 00196 Roma. Telefono 06/328721 - fax 06/32872315.VI.4.3) Procedure di ricorso: il provvedimento che per ciascun lotto determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: .15/05/2017. Il direttore dott.ssa Rita Pelosi TX17BFF8404