ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

 
              Bando di gara n. 66/2017 - CIG 7070865662 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita'. Via Prenestina,  45  -  00176  Roma,  Italia.  Persona  di
contatto:                             stefania.paoletti@atac.roma.it;
alessandra.negro@atac.roma.it; Tel+39064695.4655 - 064695.4519 -  Fax
+394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. No. 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://atac.i-faber.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.5) Principali settori di attivita'. Servizi  di  ferrovia  urbana
tram filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1.) Denominazione:  Procedura  Aperta  per  l'affidamento  del
servizio di revisione  legale  dei  conti,  ex  art.  14  del  D.Lgs.
27.01.2010 n° 39 per Atac S.p.A. per il triennio  2017/2018/2019,  da
esperire con il sistema dell'e-procurement. Bando di gara n. 66/2017-
CIG 7070865662. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79210000-9. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1). 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  L'importo  presunto  complessivo
dell'appalto ammonta ad euro 350.000,00, esclusa IVA. 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. Vedi II.1.1. 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITE43. Luogo principale di
esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto.  L'importo  presunto  complessivo
dell'appalto posto a base di gara ammonta ad euro 350.000,00, esclusa
IVA, gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. 
  ATAC si  riserva  la  facolta'  di  introdurre,  anche  durante  lo
svolgimento del servizio, variazioni in aumento al medesimo  che  non
ne mutino essenzialmente la tipologia, nei limiti del 20%. 
  L'affidatario sara'  tenuto  a  prestare  il  servizio  cosi'  come
variato  ai  medesimi  prezzi,  patti  e  condizioni.  In  tal  caso,
pertanto, a fronte di un incremento delle attivita' nella misura  del
20% l'importo contrattuale pattuito restera' invariato. 
  II.2.5) Criteri di  aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra'  ai
sensi dell' art. 95 comma  2  del  D.Lgs.  50/2016  con  il  criterio
dell'offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa,   a   favore   del
concorrente che otterra' il maggior punteggio, dato dalla  somma  del
punteggio tecnico e del punteggio economico, suddiviso  in  60  punti
per l'offerta tecnica e 40 punti per l'offerta economica, come meglio
dettagliato all'art. 5 del capitolato speciale. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Attivita' prevista per il  triennio
2017 - 2018 - 2019. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. La gara  di  cui  al  presente
bando  costituisce  oggetto  della  Determinazione  AU  n.   95   del
15/05/2017. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: gli operatori economici  devono  dichiarare
nel DGUE di essere in  possesso  di  tutti  i  requisiti  di  seguito
indicati. 
  Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti  all'art.  86  del  D.Lgs.  50/2016  oltre  a   certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  compenti  Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  1) dichiarazione attestante  un  fatturato  globale  relativo  agli
ultimi tre  esercizi  disponibili,  non  inferiore  ad  €  520.000,00
(dichiarazione redatta in modo conforme al Modello DGUE). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  a) elenco dei principali servizi  analoghi  realizzati  nell'ultimo
triennio,  con  l'indicazione  dei   rispettivi   importi,   date   e
destinatari; 
  b)  dichiarazione  di  insussistenza  in  capo  alla  societa'   di
revisione ed alle entita' appartenenti alla rete della medesima delle
situazioni che possono compromettere l'indipendenza e  l'obiettivita'
della societa' di revisione legale, richiamate dagli artt.  10  e  17
del D.L. 39/2010; 
  c) iscrizione  nell'Albo  Speciale  tenuto  dalla  Consob  a  norma
dell'art. 161 del D.Lgs. 58/1998 o nel Registro istituito  presso  il
Ministero di Grazia e Giustizia o iscrizione  nel  Registro  previsto
dall'art 6 del D.Lgs. 39/2010; 
  d) possesso del requisito di indipendenza ai sensi dell'art. 17 del
D.L 39/2010, del principio di revisione n. 100 e del  regolamento  di
attuazione del D.L. 58/1998, adottato da Consob con delibera n. 11971
del 14/05/1999; 
  e) dichiarazione di non versare nella situazione  di  cui  all'art.
1bis comma 14 della legge n. 383 del 18/10/2001 (primi interventi per
il rilancio dell'economia) dettato in materia di piani individuali di
emersione del lavoro sommerso o in  situazione  equivalente  in  base
alla normativa statale, comunitaria od internazionale applicabile; 
  Si specifica che i requisiti di cui al punto III.1.2) ed  al  punto
III.1.3) devono essere dichiarati nel Modello DGUE. 
  Per i RTI sussistono le seguenti condizioni: 
  - Sono ammessi R.T.I  di  tipo  orizzontale,  in  cui  il  soggetto
mandatario,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,
possiede i requisiti speciali di cui al punto III.1.2) in misura  non
inferiore al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni
mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale,  possiede
gli stessi requisiti  in  misura  non  inferiore  al  10%  di  quanto
rispettivamente prescritto, fermo restando: 
  - che, nel complesso  il  R.T.I  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra'  possedere  i
requisiti in misura maggioritaria; 
  - che nel complesso il R.T.I. possiede i requisiti di cui al  punto
III.1.3). 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme al modelli DGUE e A,  attestante
il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) e III.1.3)  in
relazione al proprio assetto di concorrente (singola o  raggruppata).
In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per
i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non  costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando. 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C, e D; la compilazione della  sola  sezione  alfa  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  del  D.Lgs.
50/2016. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione:   prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86  del  D.Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli  effetti
dell'art.  133,  comma  1,  D.   Lgs.   n.   50/2016,   si   richiama
l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.2.4), pari ad  euro  7.000,00,  fatto
salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo  art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art.103 del D. Lgs. n.  50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. Si'.
Societa' iscritte nel registro previsto dall'art 6 del D.L. 39/2010 o
nel Registro istituito presso il Ministero di Grazia e  Giustizia,  o
Societa' iscritte all'albo speciale tenuto dalla Consob ex  art.  161
del D.L.58/1998. 
  III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  dei  servizi.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: SI. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal Disciplinare Tecnico e allegati in esso citati o ad esso allegati
o di esso facenti parte. 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.  Lgs.  50/2016,  i  soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di esecuzione  del  contratto  e'  Luigi
Tazza; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e' il Responsabile  Acquisti,  Franco
Middei. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: no. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. 
  IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 30/06/2017 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: no. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  03/07/2017  ora
10:00 Luogo: Via Prenestina 45, 00176  Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di apertura: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:   https://atac.i-faber.com,   secondo    quanto    previsto
nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,
la presentazione dell'offerta e la firma  digitale",  pubblicato  sul
sito www.atac.roma.it, unitamente  al  presente  bando.  La  presente
procedura e' riportata interamente all'art. 2 del D.G.N.C. 
  VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale
https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali
(D.G.N.C.); Mod. C; Mod. G; Mod. DGUE;  Mod.  A,  Mod.  Q1-RTI,  Mod.
Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al  portale  ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta  e  la  firma  digitale"  e  negli  artt.  5  e  6   del
Disciplinare di Gara (D.G.N.C.),  devono  essere  presentate  sia  la
documentazione  amministrativa  (come   indicato   all'art.   8   del
D.G.N.C.),  l'offerta  tecnica  e   l'offerta   economica   digitale,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.  Lgs  50/2016,  verranno
escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. 
  VI.3.4 bis) La verifica del possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avverra'
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCpass,   reso   disponibile
dall'ANAC, con la delibera attuativa n. 111 del 20  dicembre  2012  e
ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal comma 3  del  citato  art.
6-bis. Pertanto nella documentazione  amministrativa  (come  indicato
all'art. 8 del D.G.N.C.) dovra' essere inserita anche la ricevuta  di
creazione del Codice Pass OE. 
  VI.3.5)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.6) Si specifica che il modello C, allegato al presente  bando,
deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta
economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber  e  deve  contenere,
nell'apposito campo, l'indicazione in percentuale (%) dei costi della
sicurezza del  concorrente.  Tale  indicazione  deve  essere  apposta
obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in   conformita'   alle
previsioni di cui all'art 95. co. 10 del D.lgs.  50/16,  e  dell'art.
9.3 lett. i) e 6.1.1 del DGNC. 
  VI.3.7) L'aggiudicazione e'  subordinata  alla  approvazione  degli
Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. 
  VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le  modalita'  indicate  all'art.  22  del
DGNC. 
  VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 21 del DGNC. 
  VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.11) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di importo pari a:  euro  35,00,  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC) con le modalita'  previste  al  punto  8.3  del
DGNC. 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.  Lgs.  50/2016,  le
spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di  gara  esperita
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  Euro  17.000,00  oltre
IVA. 
  VI.3.13)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando  si  rimanda  a
quanto prescritto nel DGNC. 
  VI.3.15) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.16) E' esclusa la competenza arbitrale. 
    
  VI.3.17) Il Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni
sulla richiesta di  accesso  agli  atti:  ATAC  S.p.A.  -  Segreteria
Societaria, via Prenestina 45, 00176 Roma, Avv. Francesca Rosati tel.
06 4695.3365 - mail: francesca.rosati@atac.roma.it. 
  VI.3.18) Il contratto di appalto e' sottoposto  alla  normativa  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso.  T.A.R.
Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Via  Flaminia
189 - Roma. 00196. Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A.  Segreteria  Societaria.  Via
Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono:  +3906.4695.3365.  Fax:
+3906.4695.3927. E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:15 /05/2017. 

                ATAC S.p.A.- Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX17BFM8532
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.