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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Toscana - Giunta Regionale - Settore Programmazione forestale - Via di Novoli 26 I - 50127 Firenze. all'attenzione di: Giovanni Vignozzi - Andrea Mecci (Regione Toscana)/ I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade +39 055 4383757/ +39 02 37737393-76 Fax +39 055 4383893 E-mail: antincendi.boschivi@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com. Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.e.toscana.it/start, profilo committente www.e.toscana.it/appalti/profilocommittente. Ulteriori informazioni e il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo Internet (URL): http://www.e.toscana.it/start. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale - Servizio con elicotteri di lotta agli incendi boschivi. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amministrazioni aggiudicatici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Operazioni di lavoro aereo con elicotteri, per il supporto al sistema regionale di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi CIG: 0443724C9D II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi categoria n. 27 - Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Italia codice NUTS ITE1 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: operazioni di lavoro aereo con elicotteri, per il supporto al sistema regionale di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi. II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 75251120 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in Lotti NO II.1.9.) Ammissibilita' di varianti NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale 18.450.000,00 di cui 9.000.000,00, per il primo triennio di validita' del contratto e 9.450.000,00, nel caso di affidamento allo stesso soggetto aggiudicatario del servizio per ulteriori tre anni, ai sensi dell'art. 57, comma 5 lett. b) del D.Lgs. 163/2006. II.2.2) Opzioni SI Numero di rinnovi possibile: 1 calendario di massima degli appalti successivi: Nei sei mesi precedenti la scadenza del primo triennio contrattuale, 30/06/2013, la Regione Toscana si riserva, ai sensi dell'art. 57, comma 5 lett. b) del D.Lgs. 163/2006, di rinnovarlo, affidandolo allo stesso Aggiudicatario del servizio, per un ulteriore periodo di tre anni. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: periodo in mesi: dal 01/07/2010 al 30/06/2013 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie a corredo dell'offerta, con validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta di Euro 180.000,00. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con i capitoli 11125, 52268 e 52248 del Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 90 giorni dal ricevimento delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'artt. 38 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3) e con le specifiche contenute nella Scheda di rilevazione requisiti di capacita' professionale ed economico-finanziaria. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. l'impresa mandataria deve possedere e apportare almeno il 40% dei requisiti minimi richiesti, e le mandanti almeno il 10%; in ogni caso la mandataria deve possedere e apportare i requisiti in misura maggioritaria. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 100,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale nel triennio 2006-2007-2008 pari o superiore a Euro 6.000.000,00. Fatturato nel triennio 2006-2007-2008 pari o superiore a Euro 3.000.000,00 nello specifico settore dello spegnimento degli incendi boschivi. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver effettuato complessivamente nel periodo 1 marzo 2007/28 febbraio 2010 servizi con elicotteri per almeno Euro 4.000.000,00.- oltre Iva nei termini di legge. Aver effettuato complessivamente nel periodo 1 marzo 2007/28 febbraio 2010 servizi con elicotteri, nello specifico settore dello spegnimento degli incendi boschivi, per almeno Euro 2.000.000,00.- oltre Iva nei termini di legge. Avere almeno 14 elicotteri da destinare al servizio oggetto della gara rispondenti alle caratteristiche di cui all'articolo 2 del C.s.A. Avere almeno 30 piloti da destinare al servizio oggetto della gara che abbiano, ciascuno, almeno 500 ore di volo totali di cui almeno 150 nello spegnimento degli incendi boschivi. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si Disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: R.D. 30 marzo 1942 n. 327 Codice della Navigazione e successive modifiche ed integrazioni. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 19/04/2010 ora: 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7.) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 21/04/2010 ora: 9:30. Luogo: Uffici della Giunta Regionale - VI Piano palazzo A stanza 609 - Via di Novoli, 26 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start e' disponibile la seguente documentazione di gara: il bando, il disciplinare di gara, la Scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il Modello di dichiarazione del possesso delle licenze di lavoro aereo e trasporto aereo e del certificato di operatore aereo, il Modello di dichiarazione di disponibilita' dei piloti, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il Dettaglio economico, il Capitolato speciale d'appalto e i suoi allegati. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si fa presente che, qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, procede contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 873 del 26/02/2010. Riferimento alla Programmazione contrattuale: art. 51 comma 4 LR 38/2007. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Giovanni Vignozzi tel. +39 0554383770 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: Citta': Firenze Codice postale: 50100 Paese: Italia VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 05/03/2010. Il Dirigente Responsabile del Contratto Dr. Giovanni Vignozzi T10BFD5501