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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1 ) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma -Codice postale: 00185 - Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: +39.06.49.03.26 - Fax: +39.06.44.46.20.09 Posta elettronica: f.acquaro@stradeanas.it; g.alimonti@stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Nicola Dinnella. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: BO 05/14 - Codice CIG 58075573A5 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione esecutiva ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. b) del D. Lgs. 163/06 (di seguito anche solo "Codice") sulla base del progetto definitivo. Luogo principale dei lavori: Provincia di Bologna - Comune di Casalecchio di Reno - Codice NUTS: ITD55. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: SS. n. 64 "Porrettana" - Lavori di realizzazione del Nodo Ferrostradale di Casalecchio di Reno (BO). Stralcio Nord, dalla progressiva chilometrica KM 0+236,80 al KM 2+053,56 caratterizzato da una sezione tipo B "extraurbana principale" a carreggiate separate ai sensi del D.M. Infrastrutture e Trasporti del 5.11.2001, con due corsie di marcia per ogni direzione. L'intervento in oggetto e' inserito nel primo programma delle Infrastrutture Strategiche della Legge Obiettivo approvato con deliberazione del 21.12.2001, nell'ambito degli interventi denominati "Valichi Appenninici". Il progetto definitivo e' stato approvato con Delibera Cipe n. 75 dell'11.07.2012, pubblicata nella GURI n. 255 del 31.10.2012, e validato dal Responsabile del Procedimento in data 14/04/2014, protocollo n. CDG0051235-I. Codice CUP assegnato al progetto definitivo F81B05000350007. II.1.5) CPV 45233120-6 Lavori di costruzione di strade II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.7) Divisione in lotti: NO II. 1.8) Ammissibilita' di varianti: SI II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o Entita' Totale Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 101.078.445,22 cosi' composto: Euro 93.612.195,30 per lavori da eseguire, Euro 1.849.518,20 per oneri relativi alla progettazione esecutiva soggetti a ribasso ai sensi del D. Lgs. 163/06 e Euro 5.616.731,72 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: - OG 3 Importo: Euro 52.177.543,50 Classifica VIII Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: - OS 21 Importo: Euro 33.794.362,24 Classifica VIII scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile nel limite del 30% del suo importo, ai sensi dell'art. 37, comma 11 del D.Lgs. 163/06. - OG 11 Importo: Euro 6.874.219,53 Classifica VI scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile - OS 9 Importo: Euro 2.009.449,96 Classifica IV scorporabile - a qualificazione non obbligatoria - subappaltabile - OG 13 Importo: Euro 1.203.564,94 Classifica III scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile - OS 20 A Importo: Euro 1.121.914,62 Classifica III scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile - OS 12 A importo: Euro 1.104.152,19 Classifica III scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile - OS 34 importo: Euro 556.892,15 Classifica II scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile - OS 10 importo: Euro 386.827,90 Classifica II scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile Gli importi sopra descritti sono comprensivi degli oneri della sicurezza. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo: Euro. 58.423.289,27 Lavori a misura: Euro. 35.188.906,03 Oneri per la sicurezza: Euro. 5.616.731,72 Oneri per la Progettazione esecutiva e servizi: Euro. 1.849.518,20 Classi e categorie di opere da progettare: VIa - Strade di pianura e collina - Importo Euro. 18.039.181,29 IIIc - Impianti di illuminazione, telefoni etc... Importo Euro. 8.883.669,49 Ig - Strutture o parti di strutture in c.a. Importo Euro. 72.306.076,24 Importi comprensivi degli oneri della sicurezza. Unita' stimate per la progettazione: n. 10 Importo dell'affidamento soggetto a ribasso Lavori + Progettazione e servizi: Euro. 93.612.195,30 + Euro 1.849.518,20 Totale Euro 95.461.713,50 Importo dell'affidamento non soggetto a ribasso Oneri per la sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08: Euro. 5.616.731,72 Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di Esecuzione ed Attuazione del D.lgs. 163/06 sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con D.P.R. n. 207/2010, al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 24/04/2014, pubblicato sulla G.U.R.I. 26/04/2014, n. 96, nonche' all'art. 12 legge 23.05.14, n. 80. Per le classi e categorie di opere da progettare richiamate nel medesimo paragrafo, si fa riferimento alla Legge 2 marzo 1949 n. 143 e relativi Decreti Ministeriali attuativi. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO/TERMINE DI ESECUZIONE: 1.200 giorni di cui: - 120 giorni per la redazione del progetto esecutivo; - 1080 giorni per l'esecuzione delle opere, comprensivi di giorni 90 per andamento stagionale sfavorevole. I tempi indicati non comprendono il tempo necessario all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e le approvazioni del progetto esecutivo medesimo. Le modalita' di avvio dei lavori saranno esplicitate nel Capitolato speciale di Appalto compatibilmente con le attivita' di deviazione della linea ferroviaria previste tra il km 0+734,00 e il km 1+650,00. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica il concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del Codice e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva, polizze assicurative di cui agli articoli 111, 113 e 129 del Codice e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. La copertura finanziaria dell'intervento e' posta interamente a carico di Societa' Autostrade per l'Italia (ASPI) Spa ai sensi della Convenzione Unica sottoscritta con ANAS Spa in data 12/10/2007. Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge 09/08/2013 n. 98 per i contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal Codice dei Contratti, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale in favore dell'appaltatore. E' previsto il pagamento in acconto al raggiungimento di Euro 2.000.000,00 al netto del ribasso e degli oneri di sicurezza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del Codice e, con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del Codice. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazione di seguito indicate, siano rese ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del DPR 445/00 dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore, e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate da copia di valido documento di identita'. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre al riferimento di cui al punto IV.3.1., l'indicazione di tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati oggetto delle dichiarazioni stesse, e per la ricerca dei relativi documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, al fine di consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma 1, ed i controlli di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000. Inoltre, si applicano le disposizioni previste dall'art. 38, comma 2-bis e dall'art. 46, comma 1-ter del D.lgs. 163/2006, cosi' come introdotti dall'art. 39 del Decreto legge 24 giugno 2014 n. 90, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 144 del 24/06/2014. La sanzione pecuniaria prevista dal sopra citato art. 38, comma 2 bis, e' quantificata in 50.000 euro. Ai sensi dell'art. 6-bis del D.lgs. 163/2006 e della Delibera attuativa n. 111 del 20.12.2012 la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis; pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da produrre in sede di presentazione di offerta. PER L'IMPRENDITORE ESECUTORE DELL'OPERA: a) Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare: a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, numero registro Ditte o repertorio economico amministrativo, numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data termine, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del Codice. a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione, indicando nominativo/i, qualifica, data e luogo di nascita, residenza, e numero di codice fiscale. a.3) a pena di esclusione di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, dalle lettera a) alla lettera m ter) del D.Lgs.163/06. a.4) a pena di esclusione che non ci siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero che sussistano soggetti cessati dalla carica nel suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data di nascita, residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si trovino nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui al comma 1, lett. c), dell'art. 38 del Codice dei Contratti e che la/le societa' concorrente/i abbia/abbiano assunto nei confronti dei medesimi adeguate misure di completa ed effettiva dissociazione la quale dovra' essere dimostrata con idonea documentazione. a.5) a pena di esclusione, di non essere interessati dalle procedure in atto relative ai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 L. 18/10/2001 n. 383 a.6) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006. a.7) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998. a.8) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79, comma 5bis, del D. Lgs. 163/06 ad effettuare ogni comunicazione, ivi comprese quelle di cui all'art. 79, comma 5 del Codice tramite fax, indicandone il numero. In mancanza le comunicazioni saranno effettuate all'indirizzo di posta elettronica, anche non certificata indicato nella domanda o ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso il Candidato si impegna a trasmettere immediata conferma di avvenuta ricezione delle comunicazioni medesime, fermo restando l'assenza di responsabilita' in capo ad ANAS S.p.A. per tale modalita' di trasmissione. b) Ed ancora, dichiarazione a pena di esclusione da parte dei seguenti soggetti: in caso di Ditta Individuale titolare e direttore tecnico; in caso di Societa' in Nome Collettivo: tutti i soci e direttore tecnico; in caso di Societa' in Accomandita Semplice: tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di Altre Societa' o Consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in caso di Societa' o Consorzio con Meno di Quattro Soci, sottoscrizione del socio di maggioranza qualora lo stesso abbia natura di persona fisica, ed attestante ai sensi del D.P.R.. 445/00: b.1) di non trovarsi nelle condizioni previste nell'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del D. Lgs. 163/2006, in particolare CHE nei propri confronti non sia pendente un procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011; CHE nei propri confronti non sia stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011; CHE nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; CHE nei propri confronti non sussistano le cause ostative di cui all'art. 67 del D.Lgs. 159/2011. b.2) INOLTRE a pena di esclusione specifica dichiarazione attestante l'insussistenza di sentenza di condanna passata in giudicato o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale. In alternativa, dichiarazione attestante che i suddetti provvedimenti penali siano intervenuti, elencando tutte le sentenze passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le sentenze di applicazione della pena su richiesta subite, indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D.Lgs 163/2006 specificando anno di commissione, il titolo del reato, le norme violate, Tribunale e sanzioni irrogate. b.3) a pena di esclusione, di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi della Legge 12/07/1991 n. 203 o, essendo stato vittima dei reati menzionati, di non avere omesso la denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24/11/1981 n. 689. Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06. Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000 qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati. c) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06. d) Gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in una busta separata: all'interno del plico contenente la domanda di partecipazione, dovra' essere inserita una busta contenente il "Modulo Accettazione Contratto" - unitamente al "Contratto di Registrazione per l'utilizzo del portale PDM - Project Document Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte, secondo le "Istruzioni PDM", documenti tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it., al fine di poter effettuare la registrazione gratuita al portale PDM (vedi punto IV.3.3). Per Il Prestatore Del Servizio Di Progettazione, Eventualmente Partecipante Alla Gara, Come Associato/Indicato Dall'imprenditore Esecutore Dell'opera: e) le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere ad eccezione delle lettere c) e d), qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma societaria e, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi sia un libero professionista singolo o associato nelle forme di cui alla L. 23.11.1939 n. 1815; f) iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto; g) a pena di esclusione, di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art. 253 del D.P.R. 207/2010; h) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90 comma 8 del D.Lgs. 163/06. Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui al presente paragrafo i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli "MOD. A", "B" e "C" (per l'esecutore dell'opera) e moduli "Progettista A" e "Progettista "B" (per il prestatore del sevizio di progettazione) messi a disposizione da ANAS SpA e reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: PER L'IMPRENDITORE ESECUTORE DELL'OPERA a) Ai sensi dell'art. 61, comma 6, del D.P.R. 207/2010 dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari in lavori, nei migliori 5 anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando (regime transitorio previsto dall'art. 357, comma 19-bis, del D.P.R. 207/2010), che dovra' essere non inferiore a 2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara. PER IL PRESTATORE DI SERVIZI b) Ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. a) del D.P.R 207/2010, dichiarazione relativa al fatturato globale per i servizi previsti dall'articolo 252 del D.P.R. n. 207/2010 relativo ai migliori cinque anni (anche non consecutivi) del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (regime transitorio previsto dall'art. 253 comma 15 bis, del D.lgs. 163/2006), che dovra' essere non inferiore a 2 (due) volte l'ammontare degli oneri di progettazione. III.2.3) CAPACITA' TECNICA Si richiedono a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: PER L'IMPRENDITORE ESECUTORE DELL'OPERA a) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata per le attivita' di costruzione e di progettazione; b) in alternativa a quanto indicato nella precedente lettera a), attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata per la sola attivita' di costruzione, integrata con indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D.Lgs. 163/06 di progettista/i qualificato/i per le classi e le categorie di opere da progettare per l'importo di cui al punto II.2.1 del bando; PER IL PRESTATORE DI SERVIZI c) Ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b) del DPR 207/2010, dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni antecedente la data di pubblicazione del bando, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale di cui al punto II.2.1), per ogni classe e categoria, almeno pari ad 1 (una) volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolata ad ognuno delle classi e categorie. d) Ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c) del DPR 207/2010, dichiarazione relativa all'avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni antecedente la data di pubblicazione del bando, di 2 (due) servizi di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare di cui al punto II.2.1), per un importo totale non inferiore a 0,6 (zerovirgolasei) volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria. Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti c) e d) dovra' essere fornito, oltre l'importo, la descrizione della prestazione, specificando le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente; e) Ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. d) del DPR 207/2010 e nel rispetto del regime transitorio previsto dall'art. 253 comma 15 bis, del D.lgs. 163/2006, dichiarazione relativa al numero medio annuo del personale tecnico utilizzato (comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione su base annua, ai sensi della normativa vigente di riferimento), con riferimento ai migliori tre anni (anche non consecutivi) del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando. Tale requisito dovra' risultare almeno pari a 2 (due) volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, di cui al punto II.2.1. Le imprese in possesso di adeguata qualificazione per attivita' di progettazione, qualora intendano assumere l'attivita' di progettazione in proprio, sono tenute sin dalla fase di domanda di partecipazione, ai sensi dell'art. 79, comma 7, del D.P.R. n.207/10, a possedere e dichiarare i requisiti di cui alle lettere c), d) ed e) attraverso il proprio staff di progettazione. Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.2 e III.2.3 i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli denominati "MOD. D" e "Progettista D" messi a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. Si rende noto che: - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici, nonche' dal singolo prestatore di servizi individuato; - in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1 potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; in quest'ultimo caso dovra' essere allegata copia conforme della procura; - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, dalla lettera a.1) alla lettera b.3) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e art. 37 comma 7 del D.lgs. 163/06. - Ai sensi del combinato disposto degli articoli 94 del Regolamento e dell'art. 36, comma 5, D.Lgs. 163/06 i Consorzi Stabili di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) debbono indicare se intendono eseguire i lavori direttamente con la propria organizzazione consortile o se intendano ricorrere ad uno o piu' operatori economici consorziati. In quest'ultimo caso, devono indicare ai sensi dell'art. 36 comma 5 il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il consorzio concorre alla gara. Le imprese cosi' come designate ai sensi della normativa citata debbono produrre attestazione SOA, in corso di validita', che le abiliti ad eseguire lavori pubblici. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A", "B", "C" e "D") messi a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione di cui agli articoli 37 del D.Lgs. 163/06 cosi' come modificato dall'art. 12 della Legge 23 maggio 2014 n. 80; art. 61, comma 2 ed all'art. 92 comma 2 del D.P.R. 207/2010 cosi' come modificato dalla legge di conversione sopra citata n. 80/2014; - i Raggruppamenti temporanei di imprese nonche' i Consorzi ordinari di imprese devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in condizione di compatibilita' con i requisiti di qualificazione posseduti dalle imprese interessate, con riferimento alla cifra di affari realizzata e alla capacita' tecnica risultante in SOA di cui ai precedenti punti III.2.2. lett. a) e III.2.3. lett. a). Si rende noto inoltre che: - l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando la non modificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; - il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena l'esclusione degli stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 ed art.47 del D.Lgs. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D. Lgs. n. 163/2006. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs 163/2006 nei termini dei criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: a) Prezzo b) Pregio tecnico c) Caratteristiche ambientali d) Cantierizzazione e fasi di lavoro Ai suddetti criteri verranno attribuiti i seguenti pesi (globalmente pari a 100) ed i seguenti valori di soglia ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D. Lgs 163/2006 (pari a 31 per gli elementi b) e d): per l'elemento a) "Prezzo": 30 punti per l'elemento b) "Pregio Tecnico": 30 punti di cui: b.1) Proposte alternative, sia costruttive che impiantistiche, che migliorino sostanzialmente gli impatti e i tempi di realizzazione della galleria artificiale "Casalecchio"; 23 punti (soglia pari a 12 punti) b.2) Adozione di materiali e semilavorati con caratteristiche tali da accelerare i processi di costruzione e minimizzare le esigenze manutentive; 7 punti per l'elemento c) "Caratteristiche Ambientali": 18 punti di cui: c.1) Proposte per l'organizzazione del cantiere, dei turni e delle lavorazioni al fine di minimizzare gli impatti in corso d'opera; 6 punti c.2) Proposte per la realizzazione di interventi paesaggistici ed ambientali tesi al migliore inserimento delle opere nel contesto territoriale; 6 punti c.3) Studio sui ricettori sensibili di impatto sia in fase di costruzione che in esercizio e proposta di interventi e opere di mitigazione; 6 punti per l'elemento d) "Cantierizzazione e Fasi di Lavoro": 22 punti di cui: d.1) cronoprogramma dei lavori redatto con uno specifico programma software con evidenza delle fasi di esecuzione dei lavori e delle limitazioni al traffico, delle date di ultimazione parziali e del percorso critico, il tutto corredato da una relazione nella quale vengano puntualmente indicate la programmazione delle risorse in termini di mezzi e manodopera, la tipologia, l'estensione e la durata nel tempo delle limitazioni di traffico sulla strada, eventuali disposizioni particolari per la gestione del traffico. 7 punti d.2) Proposta di miglioramento della gestione delle materie ai sensi del DM 161/2012, con particolare riferimento al materiale in esubero rispetto ai quantitativi riutilizzati all'interno dell'appalto, da conferire e sistemare, anche provvisoriamente, nei siti di deposito individuati; 10 punti (soglia pari a 5 punti). d.3) Studio delle fasi di lavoro finalizzato alla riduzione delle interferenze con il traffico veicolare ed esame dei percorsi alternativi; 5 punti Le modalita' per la presentazione delle varianti e dei relativi oneri a carico dell'appaltatore saranno meglio specificate nella lettera di invito. Il punteggio minimo complessivo di ammissibilita' alla successiva fase di valutazione dell'offerta economica non puo' essere inferiore a punti 32. Non saranno prese in considerazione, inoltre, offerte il cui punteggio relativo ai singoli punti b1) e d2) risulti inferiore ai limiti di soglia indicati (per b1 soglia pari a 12 e per d2 soglia pari a 5). L'individuazione della soglia di ammissibilita' tecnica dell'offerta e' diretta a verificare che, al di la' delle differenti soluzioni proposte dai singoli partecipanti, tutte le offerte raggiungano comunque uno standard qualitativo minimo. E' altresi' prevista la riparametrazione dei punteggi assegnati in sede di gara, al fine di assicurare il rispetto dei pesi percentuali predeterminati dalla Stazione Appaltante. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 con particolare riferimento a quanto previsto dal comma 3 bis dell'art. 86 e comma 4 bis dell'art. 87 del medesimo decreto legislativo relativamente ai costi relativi alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali). L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n. 163/06. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni saranno precisate nella lettera d'invito. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: BO 05/14 Codice CIG: 58075573A5 CPV 45233120-6 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Solo per i concorrenti utilmente qualificati - gia' registrati secondo quanto previsto al punto III.2.1. lett. d) - si procedera' all'attivazione dell'accesso al sistema PDM - Project Document Management. Il sistema PDM conterra' tutti gli elementi e gli elaborati relativi alla procedura di gara, compresi la lettera di invito e relativi allegati. Con riferimento, invece, alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti III.2.1. lett. a.8) e VI.3 lett. g). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 23/09/2014. Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett. d) D.Lgs 163/06 e' fissato in 2 giorni naturali e consecutivi. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte di Anas Spa della facolta' di cui all'art. 11 comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Servizio Gare - Qualificazione Gara BO 05/14". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico dagli addetti all'Ufficio del Protocollo. b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il concorrente, esclusivamente in sede di offerta, dovra' indicare le opere che intende subappaltare. Il subappalto delle attivita' di progettazione e' sottoposto ai vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D. Lgs. 163/06. d) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/06. A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese con le medesime modalita' prescritte per il concorrente. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (Mod. Avvalimento "E" e Mod. "F", Mod. "A" e "B") messi a disposizione da ANAS S.p.A. per la predisposizione della domanda di partecipazione, concernenti l'attestazione del possesso dei requisiti e delle dichiarazioni di cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. I moduli sono tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. e) La stipula del contratto avverra' entro 60 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS SpA si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D. Lgs. 163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. g) Non verranno presi in considerazione quesiti di carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente bando, pervenute non oltre il 11.09.2014. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. h) Il presente il bando non vincola Anas S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'Anas S.p.A e non da' diritto alla formalizzazione del contratto o a rivendicazione, pretesa, aspettativa e/o richiesta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Il Concorrente dovra' in sede di offerta impegnarsi, nel caso risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o della competente Prefettura U.T.G., apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. L'aggiudicatario dovra' altresi' attenersi al rispetto degli adempimenti cosi' come prescritti dalla Clausola Antimafia di cui alla Delibera CIPE n. 75 dell'11 luglio 2012, pubblicata sulla GURI n. 255 del 31 ottobre 2012 - Allegato 2- da intendersi qui integralmente richiamata e trascritta. i) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. j) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0058777-P del 30.04.2014. k) Il contratto - che non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale. A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal D. Lgs. 82/2005 e dalle tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici. l) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. (ad esclusione di quella richiesta per il sistema PDM - Project Document Management) non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. m) Sul progetto a base di gara e' indetta una consultazione preliminare ex art. 112-bis del D.lgs 163/2006 garantendo il contraddittorio tra le parti. Ogni concorrente (sia singolo che raggruppato) potra' presentarsi all'incontro con un massimo di 2 rappresentati. La consultazione si terra' il giorno 09/09/2014 presso la Direzione ANAS, in via Luigi Pianciani n. 16, piano 6° Aula Aurelia alle ore 12:00. n) In ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 34, comma 35, della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate in Euro.23.000,00 circa. o) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D. Lgs. 163/06, al DPR 207/2010 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla Gazzetta Ufficiale Unione Europea il 23 luglio 2014. Il dirigente responsabile unita' gare e contratti avv. Daniele Tornusciolo T14BFM13010