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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Direzione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032422-40, bandi@lnf.infn.it SEZIONE I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: www.ac.infn.it - Bandi ed esiti di gara. Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - Sezione di Milano, Via Celoria 16, 20133 Milano. Persona di contatto Dr. Paolo Michelato (RUP) tel +39 0250319562 e-mail paolo.michelato@mi.infn.it; pec paolomichelato@pec.it SEZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n. 11259 del 27.01.2017 - Fornitura di lastre e semilavorati in niobio RRR 300 e niobio RRR 40, e opzioni, suddivisa in 2 lotti identici - CIG Lotto A 6971577755 - CIG Lotto B 697158913E - CUP: I32I11000310005 II.1.2) CPV Lotto A: 14791000-2 - CPV Lotto B: 14791000-2 II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura di lastre e semilavorati in niobio RRR 300 e niobio RRR 40, per la realizzazione delle cavita' Medio Beta per il progetto European Spallation Source, e opzioni, suddivisa in 2 lotti identici. II.1.5) Valore totale stimato comprensivo di opzioni € 3.300.000,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero (IVA non imponibile), cosi' suddiviso: Lotto A € 1.490.000,00, importo opzione € 160.000,00; Lotto B € 1.490.000,00, importo opzione € 160.000,00. II.1.6) Lotti: si, le offerte possono essere presentate per tutti i lotti e possono essere aggiudicati tutti i lotti allo stesso offerente. II.2.3) Luogo di esecuzione: INFN - LASA Via Fratelli Cervi 201, 20090 Segrate (MI) e presso DESY, Notkestrasse 85, 22607 Hamburg Germany - Codici Nuts ITC45 e DE6 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di lastre e semilavorati in niobio RRR 300 e niobio RRR 40, per la realizzazione delle cavita' Medio Beta per il progetto European Spallation Source, e opzioni, suddivisa in 2 lotti identici, come dettagliato al punto 1 del Disciplinare di Gara. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, c. 6 del D.lgs. 50/2016, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo mediante le formule indicate nel Disciplinare di Gara. Attribuzione punteggio: max punti 30 all'offerta tecnica, max punti 20 al cronoprogramma e max punti 50 all'offerta economica come indicato piu' specificamente nel Disciplinare di Gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 240 giorni II.2.11) Opzioni: si, come descritte nel Capitolato Tecnico Sez. 6, da esercitarsi entro 240 giorni dalla stipula del contratto. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione con dichiarazione del legale rappresentante resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestando: - di non trovarsi nelle situazioni previste dall'articolo 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. 50/2016; - di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3 del d.lgs. 50/2016; - l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); - il possesso della certificazione ISO 9001: 2008 o 9001: 2015, attinente l'oggetto della fornitura ed in corso di validita', rilasciata da un organismo di certificazione accreditato da Accredia o da altro Ente di accreditamento europeo o internazionale ai sensi dell'art. 93, comma 7 del D. Lgs. 50/2016; - il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziariae tecnica, con la possibilita' di utilizzare i modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante. In caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese la dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun operatore economico. In caso di RTC e consorzi ordinari la mandataria deve possedere i requisiti di carattere economico finanziario e tecnico-professionali ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando un fatturato minimo annuo non inferiore a € 750.000,00 (IVA esclusa), per il lotto A e € 750.000,00 (IVA esclusa), per il lotto B. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'elenco delle principali forniture di niobio RRR > 250 dalle quali siano state prodotte, negli ultimi dieci anni, almeno dieci cavita' superconduttive multi cella con documentata prestazione di campo accelerante superiore a 20 MV/m in rinomati laboratori come DESY, KEK, INFN, CERN, Fermilab, TRIUMF, Cornell, ANL, TJNAF. Dall'elenco dovra' risultare l'esecuzione di almeno una fornitura d'importo non inferiore a € 1.500.000,00 (IVA esclusa) per ciascun lotto; in caso di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 23.03.2017 ore 12. IV.2.4) Lingua: italiano, inglese SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016, come dettagliato nel Disciplinare di gara. Modalita' di consegna: il plico, che dovra' recare all'esterno, pena l'esclusione, l'indicazione del mittente (compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica - pec per gli operatori economici italiani) e la dicitura: "Atto GE n. 11259/2017 - Offerta per la fornitura di lastre e semilavorati in niobio RRR 300 e niobio RRR 40, per la realizzazione delle cavita' Medio Beta per il progetto European Spallation Source, e opzioni, suddivisa in 2 lotti" CIG (inserire i CIG relativi ai lotti ai quali si partecipa), dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. E' accettato il Documento Unico di Gara Europeo, debitamente completato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara. La sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 83, comma 9 D. Lgs. 50/2016, e' fissata nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente ed idonea. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 10.02.2017 Il direttore generale Bruno Quarta TX17BFG2416