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Bando di gara a procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale Indirizzo postale: Via Vitaliano Brancati, 48 Citta': Roma Codice postale: 00144 - Paese: Italia Punti di contatto: Settore gare e appalti Telefono: +39 0650072232 Fax: +39 065013429 - Posta elettronica: gare@isprambiente.it Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.isprambiente.it Ulteriori informazioni di carattere tecnico sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato tecnico e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Istituto Superiore di Ricerca - Ambiente. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Servizi assicurativi dell'ISPRA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi. Servizi - Categoria di servizi: 06 Luogo principale di esecuzione: Roma Codice NUTS : ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto. Servizi assicurativi dell'ISPRA, per il periodo dal 01/01/2010 al 31/12/2014. II.1.6) CPV: Vocabolario principale, oggetto principale : 66510000-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :NO II.1.8) Divisione in lotti : SI Ulteriori precisazioni: vedere allegato B Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti : NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA e Tasse incluse: 3.898.464,00 - Moneta: Euro I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di interferenze. II.2.2) Opzioni: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Le imprese devono presentare attestazione dell'avvenuto deposito cauzionale provvisorio del 2% dell'importo posto a base del lotto/lotti per cui si presenta offerta, con le modalita' di cui all'art. 75 del D. L.gs. n. 163 del 2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: contributo ordinario dello Stato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Ammessi i raggruppamenti temporanei d'imprese, Consorzi d'imprese ai sensi e per gli effetti dell'art. 37, D. L.gs n. 163/06; in tal caso, l'Impresa che partecipa ad un raggruppamento o consorzio, non puo' partecipare ne' ad altri raggruppamenti o consorzi, ne' singolarmente alla gara. Non sara' ammessa, pena l'esclusione, qualsiasi modifica delle compagini associative successive al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Condizioni di partecipazione da provare mediante la presentazione della documentazione di cui al "Disciplinare di gara", disponibile sul sito Internet: www.isprambiente.it. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Condizioni di partecipazione da provare mediante la presentazione della documentazione di cui al "Disciplinare di gara", disponibile sul sito Internet: www.isprambiente.it. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Condizioni di partecipazione da provare mediante la presentazione della documentazione di cui al "Disciplinare di gara", disponibile sul sito Internet: www.isprambiente.it. III.2.4) Appalti riservati: NO. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamento o amministrativa applicabile: Art. 13 del D.Lgs. 209/2005 (le imprese non aventi sede in Italia saranno ammesse a partecipare alla gara in conformita' agli artt. 23, 24 e 28 del D.Lgs 209/2005). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1.) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 15/09/GAR. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato tecnico e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 18/09/2009 - disponibili sul sito Internet: www.isprambiente.it. - Ora: 12,00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 23/09/2009 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Giorni: 180 dal termine ultimo di presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 02/10/2009 ora: 10:00 - Luogo: Via Vitaliano Brancati, 48 - Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Legali rappresentanti delle imprese concorrenti o persone munite di idonea delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le offerte, in carta bollata, formulate come richiesto nel bando e nel documento "Disciplinare di gara" disponibile sul sito Internet: www.isprambiente.it, che costituisce parte integrante del presente bando, a pena di esclusione, devono essere trasmesse a mezzo raccomandata del servizio postale, agenzia di recapito o a mano (consegna lunedi'/venerdi' ore 9,00-16,00), all'indirizzo indicato al punto I.1). Le offerte non in regola con la legge sul bollo saranno accettate e ritenute valide agli effetti giuridici, ma saranno soggette all'accertamento della contravvenzione. Le offerte irregolari, incomplete o pervenute oltre il termine fissato saranno escluse. Sulla busta, debitamente sigillata, oltre alla denominazione del soggetto che presenta l'offerta dovra' essere apposta la seguente dicitura, a pena d'esclusione: "Offerta per la gara con procedura aperta, in undici lotti, per l'affidamento dei servizi assicurativi dell'ISPRA -Gara n. 15/09/GAR". E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura il Dott. Luigi Capasso. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia Telefono: +3906328721 Fax: +390632872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Secondo la Legge 6 dicembre 1971, n. 1034. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/08/2009. ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO n. 01 Titolo: All Risks sedi ISPRA. 2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66515200-5. 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato, IVA e tasse incluse: 641.550,00 Moneta: euro. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio 01/01/2010 - Data di conclusione 31/12/2014. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. LOTTO n. 02 Titolo: All Risks Castel Romano. 2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66515200-5. 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato, IVA e tasse incluse: 45.415,50 Moneta: euro. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio 01/01/2010 - Data di conclusione 31/12/2014. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. LOTTO n. 03 Titolo: Infortuni dirigenti e personale. 2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66512000-2. 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato, IVA e tasse incluse: 1.268.699,25 Moneta: euro. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio 01/01/2010 - Data di conclusione 31/12/2014. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. LOTTO n. 04 Titolo: Infortuni personale professionalmente esposto. 2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66512000-2. 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato, IVA e tasse incluse: 380.000,00 Moneta: euro. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio 01/01/2010 - Data di conclusione 31/12/2014. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. LOTTO n. 05 Titolo: Responsabilita' civile per danni patrimoniali Dirigenti area VII e personale assimilato con incarichi dirigenziali. 2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66516500-5. 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato, IVA e tasse incluse: 92.880,00 Moneta: euro. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio 01/01/2010 - Data di conclusione 31/12/2014. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. LOTTO n. 06 Titolo: Responsabilita' civile verso terzi. 2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66516000-0. 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato, IVA e tasse incluse: 165.920,00 Moneta: euro. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio 01/01/2010 - Data di conclusione 31/12/2014. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. LOTTO n. 07 Titolo: Tutela legale enti pubblici. 2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66513100-0. 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato, IVA e tasse incluse: 29.880,00 Moneta: euro. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio 01/01/2010 - Data di conclusione 31/12/2014. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. LOTTO n. 08 Titolo: Responsabilita' civile auto e garanzie accessorie veicoli e natanti. 2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66516100-1. 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato, IVA e tasse incluse: 130.000,00 Moneta: euro. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio 01/01/2010 - Data di conclusione 31/12/2014. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. LOTTO n. 09 Titolo: Infortuni dipendenti in missione. 2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66512100-3. 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato, IVA e tasse incluse: 15.000,00 Moneta: euro. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio 01/01/2010 - Data di conclusione 31/12/2014. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. LOTTO n. 10 Titolo: Polizza Kasko dipendenti in missione con auto propria. 2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66514110-0. 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato, IVA e tasse incluse: 19.120,00 Moneta: euro. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio 01/01/2010 - Data di conclusione 31/12/2014. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. LOTTO n. 11 Titolo: Convenzione sanitaria. 1) BREVE DESCRIZIONE Convenzione regolante prestazioni assistenziali per l'erogazione di contributi economici al personale dell'ISPRA a fronte di spese sanitarie per malattia, infortuni e parto. 2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66512220-0. 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato, IVA e tasse incluse: 1.110.000,00 Moneta: euro. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio 01/01/2010 - Data di conclusione 31/12/2012. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 1. prezzo - ponderazione 65; 1.1. maggior ribasso percentuale unico sul contributo netto annuo pari a Euro 370,00 (trecentosettanta/00) per singolo dipendente di cui al "Disciplinare A" - ponderazione 45; 1.2. maggior ribasso percentuale unico sul contributo netto annuo pari a Euro 780,00 (settecentottanta/00)per singolo dipendente di cui al "Disciplinare B" - ponderazione 20; 2. migliorie - ponderazione 35; 2.1. maggior aumento del limite assistenziale delle prestazioni di alta diagnostica di cui all'art. 4, lettera D, punto 1) del "Disciplinare A" - ponderazione 25; 2.2. maggior aumento del limite assistenziale delle prestazioni di alta diagnostica di cui all'art. 4, lettera D, punto 1) del "Disciplinare B" - ponderazione 10. Il Commissario Prefetto Vincenzo Grimaldi T-09BFG12619