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BANDO DI GARA - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Unversita' del Salento, Piazza Tancredi, 7, All'attenzione di: Dott. Alessandro Quarta, I-73100 Lecce. Tel. +390832293219. E-mail: alessandro.quarta@unisalento.it. Fax +39 0832293345. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.unisalento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento in concessione del diritto di superficie per la progettazione, realizzazione e gestione di impianti alimentati da energia solare. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Tutti gli impianti fotovoltaici dovranno essere realizzati nel Campus Universitario ubicato sulle Provinciali Lecce - Monteroni di Lecce e Lecce - Arnesano. Gli impianti dovranno essere realizzati su delle tettoie in acciaio zincato da ubicare nei parcheggi del Campus. Tutti i parcheggi sono siti nel Comune di Lecce e nel Comune di Monteroni di Lecce. Codice NUTS: ITF45. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Realizzazione di una rete di impianti fotovoltaici da collocare su tettoie in acciaio zincato nei parcheggi del campus per produrre energia elettrica da immettere nella rete elettrica nazionale secondo le disposizioni del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19.2.2007 e quanto diposto dall'AEGG con delibera n. 280/07. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 09331200. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Tutti i costi inerenti i sistemi e le strutture da installare saranno a cura delle Ditte proponenti. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 6 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti: garanzia provvisoria pari al 2 % dell'importo minimo previsto per la realizzazione degli impianti di 40 000 EUR ex at. 75 del D. Lgs. 163/2006, mediante polizza fideiussoria; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10 % dell'importo del contratto individuato quale somma del corrispettivo per la fonritura di energia elettrica e della Royalty, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.113 del D.Lgs. 163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto, divisa per partire come da capitolato speciale, e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di 1 000 000 EUR ex art.129, comma 1, D.Lgs. 163/2006. Gli importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50 % per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Saranno ammessi a partecipare alla procedura di affidamento i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 che siano in possesso dei requisiti di ordine speciale e dei requisiti di ordine generale prescritti sia dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite temporaneamente o da imprese consorziate ai sensi dell'art. 2602 del codice civile o da imprese costituite in GEIE ai sensi dell'art.37 del D.Lgs. 163/2006 ovvero da imprese che intendano costituirsi in riunione temporanea di imprese o in consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art.2602 del codice civile solo dopo l'eventuale aggiudicazione della gara in oggetto, ai sensi dell'art.37, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti con sede negli altri stati di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 alle condizioni previste dallo stesso art.47, comma 2, del D.Lgs. 163/2006. Sono ammessi alla gara i raggruppamenti temporanei di concorrenti di tipo misto. Non sono previste modalita' e oneri di finanziamento e/o di pagamento a carico dell'Universita' del Salento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del T.U. approvato con D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il concorrente o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilita', dichiara: a) che a carico dell'offerente (o nel caso di societa' o altri Enti a carico del/i legale/i rappresentante/i e amministratori muniti di rappresentanza) non sono state pronunciate condanne con sentenze passate in giudicato per reati per i quali e' prevista l'applicazione della pena accessoria dell'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione e l'inesistenza di cause ostative di cui all'art. 1 della legge n.575/1965 come modificato dall'art. 3 della legge n. 55/1990 (disposizioni antimafia); b) l'insussistenza dello stato di interdizione o inabilitazione e che a proprio carico non sono in corso procedure per la dichiarazione di nessuno di tali stati; c) che l'offerente non si trova in stato di liquidazione o di fallimento e che non ha presentato domanda di concordato preventivo e che tali procedure non si sono verificate nel quinquennio antecedente la gara; d) iscrizione presso la competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, ovvero presso i Registri Professionali dello Stato di Provenienza, con l'indicazione della data e del numero di iscrizione, nonche' della specifica attivita' dell'impresa e forma giuridica, con avvertenza che in caso di impresa costituita in societa' o cooperativa la dichiarazione dovra' contenere: i nominativi, le date di nascita e la residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari; e) (per le sole Cooperative o Consorzi di Cooperative): dichiarazione di iscrizione nel Registro Prefettizio e nello Schedario Generale della Cooperazione presso il Ministero del Lavoro e Previdenza sociale; f) di aver preso visione delle clausole inserite nel bando di gara; g) di aver preso esatta cognizione della natura del contratto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione; h) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara; i) di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori; j) di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell'offerta delle condizioni contrattuali, nonche' degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori; k) di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla conclusione del contratto e sulla messa in funzione e gestione degli impianti tecnologici per la produzione di energia alternativa, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata; l) di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile alla condizioni presentate nell'offerta; m) di aver tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante la realizzazione progettuale, rinunciando fin d'ora a qualsiasi azione o eccezione in merito; n) di aver accertato l'esistenza e la reperibilita' sul mercato dei materiali o della mano d'opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l'esecuzione degli stessi; o) numero di fax al quale vanno inviate eventuali richieste da parte della stazione appaltante +39 0832293345. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Devono essere allegate alla domanda: 1. certificazione e attestazioni in possesso (e' richiesta come attestazione minima rilasciata da 1 SOA una attestazione nella categoria OG9 - Impianti per la produzione di energia elettrica - Classifica IV); 2. un estratto dell'ultimo bilancio da cui risulti un patrimonio netto di almeno 1 000 000 EUR ed un fatturato nel triennio 2006/2007/2008 non inferiore ad 5 000 000 EUR; 3. almeno 2 referenze bancarie di primari istituti di credito. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Devono essere allegate alla domanda: 1. dichiarazione dei committenti con elenco degli impianti alimentati da fonti rinnovabili realizzati negli ultimi 3 anni (e' richiesta una potenza complessiva totale di almeno 1 MWp). III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice CIG: 430510. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25.9.2009 - 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 5.10.2009 - 12:00. Luogo: Presso Sala degli Atti dell'Universita' del Salento - Edificio ex "Principe Umberto" - viale Gallipoli, 49 - 73100 Lecce ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di 2 (due) persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente Bando prevede l'erogazione di una Royalty annuale a favore dell'Universita' del Salento di importo non inferiore ad Euro 100 000 EUR per la concessione del diritto di superficie ventennale e per un importo, quindi, complessivo, pari ad 2 000 000 EUR. La prima annualita' dovra' essere pagata entro 60 giorni dall'approvazione del progetto esecutivo da parte del consiglio di amministrazione. Il pagamento di ogni annualita' dovra' essere garantito da idonea polizza fideiussoria pari al 5 % dell'importo della royalty. L'Universita' del Salento, in considerazione delle caratteristiche tecniche dei lavori e del fatto che essi debbano essere eseguiti anche su diverse tipologie di edifici (uffici e aule) nei quali dovra' comunque essere garantito il normale funzionamento durante l'esecuzione delle opere, si richiede, al fine di consentire la presentazione di un'offerta in piena conoscenza di tutti gli elementi e di tutte le circostanze che su di essa possano influire, l'effettuazione di un sopralluogo guidato da parte di un tecnico della medesima Universita'. L'effettuazione del sopralluogo, che costituisce condizione di ammissione alla gara, dovra' essere effettuato, dal legale rappresentate dell'impresa, (quale risultante dal certificato della Camera di Commercio o dall'attestato SOA), dal direttore tecnico o da persona delegata che sia in possesso di adeguata qualifica tecnica e che presti servizio in via continuativa presso l'impresa stessa o che abbia con la stessa un rapporto di collaborazione professionale continuativo. Il rappresentante dell'impresa, dovra' contattare l'Ufficio Tecnico, nella persona dell'Ing. Antonio De Vitis, tel. +39 0832293350, che fissera' un appuntamento per il sopralluogo. Il legale rappresentante dell'impresa, il direttore tecnico o la persona delegata, dovra' presentarsi nel luogo, nel giorno e nell'ora fissati per il sopralluogo, munito di carta di identita' e di copia del certificato della camera di commercio o dell'attestato SOA, nonche', nel caso di delegato, con l'atto di delega, da cui risulti espressamente l'inserimento lavorativo nell'ambito dell'impresa, od il contratto di collaborazione, professionale continuativa in atto. Le planimetrie generali dei luoghi dove devono essere effettuati i lavori sono disponibili presso l'Ufficio Approvvigionamenti dell'Universita' del Salento. A tal fine le Ditte possono visionarle previo appuntamento telefonico al n. +39 0832293219. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; In caso di offerte vincitrici con uguali punteggio finale si procedera' per sorteggio; Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, del D.Lgs. 12.4.2006, nr. 163, nonche' le disposizioni del Capitolato generale d'appalto approvato con D.P.R. 19.4.2000, nr. 145. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; Non e' consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto; La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, del D.Lgs. 12.4.2006, nr. 163 (Codice dei contratti pubblici); E' esclusa la competenza arbitrale: per la risoluzione delle controversie si ricorrera' al Foro di Lecce; E' vietato alle Ditte aggiudicatarie di cedere ad altri l'esecuzione di tutta o di parte della fornitura dei beni e delle prestazioni di servizi oggetto del contratto; I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; Le eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire in forma scritta entro il settimo giorno antecedente il termine ultimo di ricevimento delle offerte. Le richieste dovranno essere inviate esclusivamente al responsabile del procedimento della procedura di gara, Dott. Alessandro Quarta, tramite fax, al n. +39 0832293345 o tramite posta elettronica all'indirizzo: alessandro.quarta@unisalento.it. Le richieste di chiarimenti e le relative risposte saranno comunicate tramite pubblicazione sul sito dell'ateneo all'indirizzo: www.unisalento.it. entro e non oltre 3 (tre) giorni solari prima del termine ultimo di ricevimento delle offerte. Responsabile del procedimento della presente procedura di gara: Dott. Alessandro Quarta. Responsabile Tecnico: Ing. Antonio De Vitis, Direttore Area Servizi Tecnici dell'Universita' del Salento. Codice CIG: 430510. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia - Sezione di Lecce, Via Rubichi, I-73100 Lecce. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30.7.2009. Lecce, 3 agosto 2009 Il Dirigente Delegato Avv. Claudia De Giorgi T-09BFL12600