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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Poste Italiane S.p.A - Acquisti Viale Asia, 90 - 1° piano Roma - 00144 - Italia. Punti di contatto: Programmazione e Acquisti di Servizi Telefono: 06.59586836 - 06.59584753 All'attenzione di: responsabile del procedimento: Bentivoglio Franca Posta elettronica: bentivoglif@posteitaliane.it / info@posteprocurement.it.Fax: 06.59580274 Indirizzo internet. Ente aggiudicatore: www.poste.it; www.posteprocurement.it Profilo di committente: www.posteprocurement.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: www.posteprocurement.it Il bando, il CSO, la richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara , nonche' il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurementt.it (area "Bandi e Avvisi).Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione al portale e contestuale invio della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara " secondo le modalita' indicate nel CSO.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:www.posteprocurement.it La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione nonche' l'offerta economica preliminare dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO. 1.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE - II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e smi - Procedura Aperta con Asta elettronica - per i Servizi di "Infoprovider" per la gestione dell'operativita' per i servizi di trading on line (TOL). Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri e relativi allegati. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi 6b.Luogo principale di esecuzione: TERRITORIO NAZIONALE II.1.3)II bando riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e smi Procedura Aperta con Asta elettronica - - per i Servizi di "Infoprovider" per la gestione dell'operativita' per i servizi di trading on line (TOL).II.1.6)CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 66100000-1 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si II.1.8)Divisione in lotti:no II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base di gara pari ad Euro 5.200.000,00(cinquemilioniduecentomila/00), al netto di oneri fiscali e eventuali opzioni e/o rinnovi, di cui: 1)Euro 3.800.000,00 quali corrispettivi stimati per il servizio diffusione dati di mercato relativi a Borsa (rif: DDM PLUS, pubblicato sul sito di Borsa Italiana); 2)Euro 1.400.000,00 per i servizi integrativi di informativa finanziaria. Come meglio dettagliato nel Capitolato Speciale d'Oneri e relativi allegati. L'importo degli oneri per la sicurezza per il presente appalto e' pari a zero Moneta: EUR II.2.2)Opzioni: si'. In caso affermativo, descrizione delle opzioni: Valore massimo per eventuali opzioni pari ad Euro 1.560.000,00 per ulteriore fornitura di servizi oggetto di gara da poter fruire entro il periodo di validita' contrattuale. Detto valore massimo si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo pari al 30% dell'effettivo importo contrattuale.Numero di rinnovi possibile: 1. Se noto, nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi di gara successivi: in mesi 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Valore massimo per eventuale rinnovo pari ad Euro 2.600.000,00 (duemilioniseicentomila/00) II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Come da CSO. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI): ex artt. 34 e 37 D.Lgs 163/2006. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' Imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del DLgs 127/91 direttiva 83/349/CEE ; 2) partecipazione impresa singolarmente e quale componente di RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/ consorzio ordinario, al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art.34 c. 1 lett. b) e c)devono indicare in sede di domanda per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): a). propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs 163/ 2006, come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto decreto) ovvero certificato stesso; c). insussistenza tutti motivi esclusione di cui all' art. 38 D.Lgs 163/ 2006 come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; d). indicazione di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti di controllo e/o collegamento ai sensi art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei conti ai sensi Dir. 83/349/CEE e art. 25 e seguenti del D.Lgs. 127/1991. Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa; e). ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria condizione non assoggettabilita'; f). ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex DLgs 196/2003; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): g). Fatturato specifico, riguardante i servizi di informativa dati di mercato relativi alla Borsa Italiana ed alle Borse Estere, Servizi di Analisi dati, Servizi di News, oggetto di gara, relativo agli ultimi tre bilanci di esercizio approvati alla data di scadenza della presentazione dell'istanza/offerta che non dovra' essere complessivamente inferiore a Euro 5.200.000,00 e che dovra' comprendere servizi resi ad almeno tre Gruppi Bancari/Istituti di Credito /equiparati ciascuno con numero di agenzie superiore a 300; h). elenco tutti servizi che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla lettera g) con indicazione specifico oggetto, breve descrizione dell'attivita', importo, data e destinatario. Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; i). Possesso di due idonee referenze bancarie. Allegare dichiarazione di almeno due Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs 1 settembre 1993 n.385. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): j). Disponibilita', in caso di aggiudicazione, di una server farm sul territorio nazionale, una sede operativa commerciale, un nucleo di assistenza tecnica dislocata sul territorio italiano, esperti funzionali madre-lingua (italiano). III.2.4)Appalti riservati: no III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no IIl.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. Sono gia' stati scelti candidati: no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: si. In caso affermativo, fornire ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Si rinvia espressamente al Capitolato Speciale d'Oneri. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG n. 0352734D4A IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (escluso il sistema dinamico di acquisizione). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per I'accesso ai documenti Data: (gg/mm/aaaa) Ora: 13,00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte e delle domande di partecipazione Data 22/09/2009 Ora 13,00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: Le attivita' della commissione si svolgeranno ai sensi dell'art. 85 comma 7 del D.Lgs. 163/06 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 mediante Asta elettronica ai sensi dell'Art. 85 dello stesso decreto. 2.Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it nonche' inviare la "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" entro il giorno 14/09/2009 ore 13:00 e secondo le modalita' indicate nel CSO -. Le modalita' operative per la partecipazione al presente appalto sono riportate nel CSO - In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO - La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05.Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti,in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 07/09/2009 . Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal: 16/09/2009 PER QUANTO IVI NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO E RELATIVI ALLEGATI Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente domanda di partecipazione/offerta, salva possibilita' conferire specifica procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come richiamato dall' art. 233 comma 5 DLgs 163/2006 e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria Caso partecipazione RTI: ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui alla lettera i) e attestare nella dichiarazione possesso requisiti lettere a), b), c), d), e), f). Requisiti lettere g), h), j) possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta imprese raggruppate e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. Il fatturato specifico, lettera g), dell'Impresa capogruppo/mandataria non potra' essere inferiore 60% importo indicato e quello di ciascuna mandante non inferiore 20%, in ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. Non sono accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a mesi 36 dalla data di stipula del contratto con facolta' di Poste di rinnovo del servizio per ulteriori 12 mesi. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006.E' fatto divieto all'impresa di affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni oggetto del presente appalto. Fermo restando quanto previsto dall' 11 comma 8 Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova ( es: attestazioni cliente finale, referall, white paper, contratti, fatture, bilanci ecc..) possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida , ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03 agosto 2009 Il Responsabile Acquisti Dr. M. Caporali T-09BFM12706