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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Direzione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/ Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - Laboratori Nazionali di Legnaro - Ufficio Gare e Approvvigionamento - V.le Universita', 2 - 35020 Legnaro (PD). Codice Nuts ITH36. Persona di contatto Dr. Carlo Roncolato (RUP) tel +39 0498068477 e-mail carlo.roncolato@lnl.infn.it - carlo.roncolato@pec.it SEZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto G.E. n. 11545 del 19.12.2017 - Fornitura suddivisa in tre lotti: Lotto A - CIG 7363003E47; Lotto B - CIG 73630179D6; Lotto C - CIG 7363021D22. II.1.2) CPV Lotto A - 42122450-9 - CPV Lotto B - 42131230-7 - CPV Lotto C - 42122450-9. II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura di strumentazione e apparecchiature da vuoto, per l'upgrade delle sale sperimentali dei LNL, suddivisa in tre lotti. II.1.5) Valore totale stimato (importi esclusa IVA 22%): € 242.000,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, cosi' suddiviso: Lotto A - Pompe turbomolecolari € 112.000,00; Lotto B - Valvole € 90.000,00; Lotto C - Pompe primarie a secco € 40.000,00. II.1.6) Lotti: si', quantitativo dei lotti tre, le offerte possono essere presentate per un solo lotto, per alcuni lotti o per tutti. Possono essere aggiudicati tutti i lotti allo stesso offerente. II.2.3) Luogo di consegna: Laboratori Nazionali di Legnaro dell'INFN - Viale dell'Universita', 2 - 35020 Legnaro (PD) - Codice Nuts IT H36 II.2.5) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4 lett. b) del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 settimane. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del 18.07.2016, mediante il quale il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000: di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); il possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnico-professionale. Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese, il DGUE dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. III.1.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando un fatturato minimo annuo, riferito ai soli settori industriali pertinenti alle attivita' oggetto dell'appalto, non inferiore a € 74.666,00 (Iva esclusa) per il Lotto A; non inferiore a € 60.000,00 (Iva esclusa) per il Lotto B; non inferiore a € 26.666,00 (Iva esclusa) per il Lotto C. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'elenco delle principali forniture di materiale equivalente a quelle oggetto della gara, dal quale risulti che sia stata realizzata almeno una fornitura analoga nel triennio precedente di importo non inferiore, per ogni singolo lotto al quale il concorrente partecipa: Lotto A - Pompe turbomolecolari € 168.000,00 (Iva esclusa); Lotto B - Valvole € 135.000,00 (Iva esclusa); Lotto C - Pompe primarie a secco € 60.000,00 (Iva esclusa). In caso di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. Si richiede che l'impresa mandataria esegua la prestazione in misura maggioritaria o che l'impresa mandataria esegua almeno il 60% dell'appalto e ogni mandante almeno il 20%. In caso di avvalimento, per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 19.03.2018 ore 12:00. IV.2.4) Lingua: italiano SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di gara. Modalita' di consegna: il plico, che dovra' recare all'esterno, pena l'esclusione, l'indicazione del mittente (compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica - pec per gli operatori economici italiani) e la dicitura: "Atto G.E. n. 11545 del 19.12.2017 - Offerta per la Fornitura di strumentazione e apparecchiature da vuoto, per upgrade delle sale sperimentali; CIG .................... (inserire i CIG relativi ai lotti ai quali si partecipa)", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3). L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura, fornito dal sistema AVCPass, per ogni lotto al quale il concorrente partecipa. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. In caso di parita' di ribasso si procedera' con sorteggio in seduta pubblica, previo esperimento della procedura ex art. 77 R. D. 827/1924. Si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di cui all'art. 97 comma 2 del Codice soltanto in presenza di almeno 5 offerte ammesse ai sensi dell'art. 97, comma 3-bis del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. I calcoli per determinare la soglia di anomalia saranno svolti fino alla terza cifra decimale da arrotondarsi all'unita' superiore se la successiva cifra e' pari o superiore a cinque. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 01.02.2018 Il direttore generale Bruno Quarta TX18BFG2409