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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture - Italia-Crema: bruciatori per forni - 2018/S 021-044796 - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi Stogit S.p.A. Via Libero Comune 5 Crema 26013 Italia Persona di contatto: Sig. Walter Sanzani Tel.: +39 0237037815 E-mail: walter.sanzani@snamretegas.it Codice NUTS: ITC4A Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.stogit.it Indirizzo del profilo di committente: https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura termodistruttori. II.1.2) Codice CPV principale 42310000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di 7 termodistruttori, torcia di emergenza, KO drum, air cooler per effluenti e pompe per recupero condense per gli impianti di Settala (MI), di Sabbioncello (FE), di Cortemaggiore (PC), di Fiume Treste (CH), di Sergnano (CR), di Minerbio (BO) e di Ripalta (CR). II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 7 700 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura termodistruttori - CIG 73534735E2. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 42310000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Fiume Treste (CH), Minerbio (BO) e Ripalta (CR). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di 3 termodistruttori, torcia di emergenza, KO drum, air cooler per effluenti e pompe per recupero condense. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 300 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura termodistruttori CIG 735347250F. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 42310000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Settala (MI), Sabbioncello (FE), Cortemaggiore (PC), Sergnano (BO). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di 4 termodistruttori, torcia di emergenza, KO drum, air cooler per effluenti e pompe per recupero condense. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 400 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: I concorrenti dovranno essere iscritti ad almeno uno dei registri commerciali o professionali di cui all'art. 83 e all. XVI del D.Lgs. 50/2016 per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: saranno accettate esclusivamente domande corredate dai seguenti documenti e dichiarazioni, su carta intestata, redatta ai sensi degli art. 46 e 47 di cui al DPR 445/2000, sottoscritta del legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri) unitamente a copia fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore, in corso di validita', attestanti: - la sussistenza di un fatturato globale minimo annuo del partecipante (o eventualmente dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento), desunto dai bilanci di esercizio e riferito a ciascuno degli esercizi finanziari relativi agli anni 2014-2015-2016, non inferiore a quanto segue (valori in euro o in equivalente in valuta, al cambio ufficiale): - 2 000 000 EUR nel caso di partecipazione al solo lotto no.1, - 1 600 000 EUR nel caso di partecipazione al solo lotto no.2, - 3 600 000 EUR nel caso di partecipazione a tutti e due i lotti. Tale requisito e' richiesto al fine di assicurare l'idoneita' del partecipante alla gara sotto il profilo della capacita' economica e finanziaria, avuto riguardo alla natura, alla rilevanza e all'importo delle prestazioni da affidare, nonche' alla durata dei relativi contratti. In caso di consorzi di cui all'art. di cui all'art. 45 comma 2 lettera d) ed e) del D.Lgs. 50/2016 i requisiti di cui sopra devono essere riferiti al consorzio stesso ed alle imprese consorziate che eseguiranno le attivita'. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: saranno accettate esclusivamente domande corredate dai seguenti documenti e dichiarazioni, su carta intestata, redatta ai sensi degli art. 46 e 47 di cui al DPR 445/2000 sottoscritta del legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri) unitamente a copia fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore, in corso di validita', attestanti: 1. di avere eseguito in qualita' di appaltatore principale o societa' capogruppo mandataria nel caso di RTI, nei tre anni precedenti la data di presentazione della richiesta di candidatura, contratti aventi per oggetto la fornitura di candele di termodistruttori e relative torce di emergenza (dalle caratteristiche tecniche analoghe) per importo complessivo non inferiore a 800 000,00 EUR (o valore equivalente in valuta, al cambio ufficiale). La dimostrazione del possesso del presente requisito di capacita' professionale e tecnica puo' avvenire attraverso l'invio dei contratti ricevuti; 2. di essere in possesso della certificazione dei sistemi di gestione della qualita' e ambientale in accordo alle norme ISO 9001 e ISO 14001 (o registrazione EMAS per la parte ambientale), oppure in alternativa alle predette certificazioni di avere le procedure del sistema di gestione interno equivalente che attesti l'effettiva capacita' dell'offerente di gestire il processo e gli aspetti ambientali connessi all'attivita' oggetto del presente bando. L'oggetto della certificazione e la documentazione del sistema di gestione ambientale e della qualita' devono essere attinenti alle attivita' oggetto del presente bando; 3. di disporre di almeno una sede operativa su territorio italiano; 4. di garantire l'assistenza in garanzia dei prodotti forniti per un periodo non inferiore a 24 mesi; 5. di possedere la capacita' di fornitura di eventuali parti di ricambio necessarie per la corretta gestione in vita delle apparecchiature; 6. di essere in possesso della capacita' di emissione dei disegni, progetti, fogli di calcolo e manuali operativi sia in formato cartaceo che in formato elettronico; 7. di fornire le apparecchiature e la strumentazione in pressione certificati PED 97/23/CE; 8. di fornire le apparecchiature e la strumentazione in pressione conforme alla direttiva ATEX 94/9/CE. In relazione al punto 1 dovra' essere fornita idonea documentazione, che indichi, almeno, i dati relativi a: - committente, - caratteristiche tecniche dei materiali, - tempi di fornitura, - importi contrattuali relativi all'attivita' eseguita nel periodo di riferimento. Saranno altresi' accettate dichiarazioni attestanti di aver eseguito con un unico contratto le forniture e/o servizi di cui al punto 1; in tal caso deve essere allegato lo schema di ripartizione degli importi (suddivisi per ciascuna tipologia di fornitura/servizio), con facolta' per l'ente aggiudicatore di domandare l'idonea documentazione a supporto della ripartizione indicata. L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione dei contratti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A supporto di quanto sopra dichiarato dovranno essere forniti all'ente aggiudicatore, all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione, ove previsti, i relativi certificati/iscrizioni/dichiarazioni nonche' l'idonea documentazione di supporto. In caso di Raggruppamento temporaneo di impresa: - in relazione al punto 1, il requisito deve essere posseduto dalla capogruppo mandataria, - in relazione al punto 2, i requisiti dovranno essere posseduti singolarmente da parte di ciascuna impresa partecipante al raggruppamento, trattandosi di requisiti di carattere soggettivo, - in relazione al punto 3 fino al punto 8, il requisito potra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In caso di consorzi di cui all'art. di cui all'art. 45 comma 2 lettera d) ed e) del D.Lgs. 50/2016 i requisiti di tutti i punti precedenti (da 1 a 8) devono essere riferiti al consorzio stesso ed alle imprese consorziate che eseguiranno le attivita'. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Le domande di partecipazione dovranno essere corredate dalla seguente documentazione e dalle dichiarazioni autocertificate (rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, fornite su carta intestata dell'operatore economico e corredate di fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore) dal legale rappresentante ovvero di altro soggetto munito dei necessari poteri, elencate nell'allegato "1B - allegato III.1.4" del presente bando. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Eventuali cauzioni e garanzie saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono chiedere di partecipare alla gara i soggetti indicati all'art. 45 D.Lgs. 50/2016 in possesso dei requisiti richiesti con il presente bando e ai quali l'ente aggiudicatore presentera' formale invito. Si precisa che, in caso di RTI costituiti o costituendi, per ciascun componente della RTI potra' essere specificato nella domanda di partecipazione ruolo, attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento, fermo restando che tali informazioni dovranno essere d'obbligo rese in sede di offerta. La quota di partecipazione della mandataria al RTI non deve essere inferiore al 60 %. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un RTl ovvero di partecipare in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI), pena l'esclusione dalla gara sia della singola impresa concorrente e sia del RTl al quale l'impresa partecipa. Sono ammesse RTI orizzontali e consorzi. Non sono ammessi RTI verticali in quanto non esistono attivita' scorporabili. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) nformazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 16/03/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1. tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed ai regolamenti in vigore in Italia; 2. le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia ed in accordo alle vigenti normative europee; 3. si informa che tutti i dati trasmessi dai fornitori saranno trattati da Stogit S.p.A. nel rispetto del D.Lgs. 196/2003, ai soli fini dell'istituzione e della gestione dell'avviso di gara e dell'eventuale esecuzione dei contratti in oggetto; il trattamento avverra' in forma cartacea e/o supporto magnetico, elettronico o telematico. La comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto di rispondere comporta la non ammissione alla procedura di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente; 4. le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di cui al presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali e tecnici, la corrispondenza nonche' i rapporti con Stogit S.p.A. sono in lingua italiana; 5. il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte di Stogit S.p.A. nella aggiudicazione dei contratti; 6. i documenti contrattuali saranno allegati alla richiesta di offerta che verra' inviata ai candidati in possesso dei requisiti minimi previsti dal presente avviso; 7. il candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, ovvero dei requisiti di idoneita' tecnico - professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque accertarne la veridicita', anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito; 8. saranno accettate esclusivamente le domande di partecipazione pervenute entro il termine indicato al punto IV 2.2); 9. saranno accettate esclusivamente le domande di partecipazione pervenute entro il termine indicato al punto IV 2.2). La documentazione completa e redatta secondo quanto indicato ai vari punti del bando, dovra' essere inserita, in formato elettronico (pdf), nell'apposita sezione del sito web "area Collaborazione, alla cartella "3. Documenti Candidato". Di seguito si riporta il percorso di accesso al sito web: il percorso per l'autoregistrazione dei fornitori e': https://fornitori.snam.it - Accesso ai sistemi - E-Business - Accesso al servizio - dal menu' a tendina «Bandi UE» selezionare «Bandi UE pubblicati dopo il 30.6. - Autoregistrazione». Una volta registrati, i fornitori riceveranno le credenziali e il percorso per l'accesso e': https://fornitori.snam.it - Accesso ai sistemi - E-Business - Accesso al servizio - dal menu' a tendina «Bandi UE» selezionare «Bandi UE pubblicati dopo il 30.6. - Accesso» n. 5100000877. La documentazione completa e' inserita, in formato elettronico, nell'apposita sezione del sito web nell'area Collaborazione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo della Lombardia Milano Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/01/2018 In nome e per conto di Stogit S.p.A. - Snam Rete Gas S.p.A. - Senior vice president supply chain ing. Daniele Gamba TX18BFM2475