AUTORITA' DI BACINO OTTIMALE TA/1

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2007)

 BANDO DI GARA D'APPALTO In esecuzione del Programma Regionale per la 
                                Tutela 
     dell'Ambiente Piano di Attuazione della Provincia di Taranto 
  
   1.  STAZIONE  APPALTANTE:  AUTORITA'  DI  BACINO  OTTIMALE  Per  la 
gestione  dei  Rifiuti  TA/1  Via  Traversa  Viale  Magna Grecia 74016 
MASSAFRA (TA) Tel.: 099/8858304 -Fax. 099/8858326 
   2.  PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n° 
163/2006; 
   3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO E MODALITA' 
DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
      3.1.  luogo  di esecuzione: zona costiera da Lido Azzurro sino a 
Marina di Ginosa (vedi plan. Allegate) 
      3.2. descrizione: Vedi Capitolato Allegato 
      3.3.  importo  complessivo  dell'appalto  a  base  d'asta: Euro. 
75.000,00 (settantacinquemila/00); 
   4.  TERMINE DI ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO: il servizio dovra' essere 
garantito     a    decorrere    dal    secondo    giorno    successivo 
all'aggiudicazione. 
   5. DOCUMENTAZIONE: 
      il  disciplinare  di  gara  contenente  le norme integrative del 
presente  bando  relative  alle modalita' di partecipazione alla gara, 
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai 
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di 
aggiudicazione  dell'appalto, nonche' il capitolato speciale d'appalto 
sono  visibili  presso  l'Ufficio  Ripartizione  Ecologia  sito in Via 
Traversa  di Viale Magna Grecia nei giorni di lunedi' e venerdi' dalle 
ore  09,00  alle  ore  12,00  ed  il giovedi' dalle ore 16,00 alle ore 
17,00;   presso   il   medesimo  Ufficio  e'  possibile  acquisire  la 
documentazione  relativa alla gara su supporto magnetico - floppy-disk 
(  il  richiedente  la  documentazione  avra' cura di presentarsi gia' 
munito  del  floppy-disk);  tutta la documentazione relativa alla gara 
e',    altresi',    disponibile    sui    seguenti    siti   Internet: 
www.comunedimassafra.it e www.regione.puglia.it ; 
      6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E 
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
      6.1.  termine:  le offerte dovranno pervenire entro le ore 12,00 
del giorno 18.07.2007; 
      6.2.  indirizzo:  le  offerte  dovranno  pervenire al Protocollo 
Generale  del  Comune di Massafra - Via Vittorio Veneto n. 15 - c.a.p. 
74016 MASSAFRA(TA); 
      6.3. modalita': secondo 
   quanto  previsto  nel  disciplinare  di gara di cui al punto 5. del 
presente bando; 
      6.4.   apertura   offerte:   prima  seduta  pubblica  presso  la 
Ripartizione  Urbanistica  del  Comune di Massafra sita in Traversa di 
Viale Magna Grecia alle ore 10,00 del giorno 19.07.2007; 
   7.   SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE  OFFERTE:  i  legali 
rappresentanti  dei  concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero 
soggetti,  uno  per  ogni concorrente, muniti di specifica delega loro 
conferita dai suddetti legali rappresentanti; 
   8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 
      a)  da  una  cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. 
n°  163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo 
dell'appalto, costituita alternativamente: 
        -  da  versamento  in contanti o in titoli del debito pubblico 
presso  la  Tesoreria  dell'ATO:  Banca CARIME c.c.b. 000000062359 ABI 
03067 CAB 78950; 
        -  da  fideiussione  bancaria o polizza assicurativa o polizza 
rilasciata  un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale 
di  cui  all'articolo  107  del  decreto legislativo 1 settembre 1993, 
n.385,   avente   validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data  di 
presentazione dell'offerta; 
      b)   dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una 
compagnia  di  assicurazione,  oppure  di un intermediario finanziario 
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'articolo 107 del decreto 
legislativo   1   settembre  1993,  n.  385,  contenente  l'impegno  a 
rilasciare,  in  caso  di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del 
concorrente,   una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione 
definitiva,  in  favore della stazione appaltante valida fino a dodici 
mesi dalla data di ultimazione dei lavori. 
   9. FINANZIAMENTO: Fondi regionali. 
   10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
      Sono  ammessi  alla  gara  i  soggetti costituiti da imprese con 
idoneita'  individuale  di  cui  alle lettere a) (imprese individuali, 
anche  artigiane,  societa'  commerciali,  societa'  cooperative),  b) 
(consorzi  tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), 
e  c)  (consorzi  stabili),  dell'art.  34,  comma  1,  del D. Lgs. n. 
163/2006  oppure  da imprese con idoneita' plurisoggettiva di cui alle 
lettera  d) (associazione temporanee), e) (consorzi occasionali) ed f) 
(gruppo  europeo di interesse economico), dell'art.34, comma 1, del D. 
Lgs.   n.  163/2006,  oppure  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o 
consorziarsi  ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D. Lgs. n. 163/2006. 
Ai  predetti  soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 
del  D.  Lgs.  n. 163/2006, nonche' quelle degli artt. 95, 96 e 97 del 
D.P.R. n. 554/1999, come modificati dal D. Lgs. n. 163/2006. 
   11.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE 
PER LA PARTECIPAZIONE: 
      -  Iscrizione alla C.C.I.A.A. o analogo registro commerciale per 
le imprese non italiane; 
      - Dimostrazione dei requisiti economico-finanziari attraverso la 
presentazione della seguente documentazione: 
      o Idonee dichiarazioni bancarie: almeno n° 2 dichiarazioni; 
      o   Dichiarazione,   ai   sensi  del  D.P.R.  n°  445/2000, 
attestante  il fatturato globale conseguito nel triennio 2004-2006 per 
un  importo  pari almeno ad Euro. 225.000,00 ed il fatturato specifico 
nel  settore  oggetto  di  gara nel triennio 2004-2006, per un importo 
pari   almeno  ad  Euro.  75.000,00,  con  l'elencazione  dei  servizi 
effettuati   e  l'indicazione  delle  date  e  dei  destinatari  delle 
medesime; 
      o   Dichiarazione,   ai   sensi  del  D.P.R.  n°  445/2000, 
attestante  la realizzazione, nel triennio 2004-2006 di almeno n° 
2 servizi identici a quella oggetto dell'appalto con l'elencazione dei 
servizi  effettuati  e  l'indicazione delle date e dei destinatari dei 
medesimi. 
   12.  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di 
presentazione; 
   13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
   Il  servizio  in  oggetto  verra'  aggiudicato  con il criterio del 
prezzo  piu'  basso, determinato mediante ribasso sull'importo posto a 
base d'asta. 
   Il prezzo dovra' essere espresso in cifre ed in lettere. 
   14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante; 
   15. ALTRE INFORMAZIONI: 
      a)  non  sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei 
requisiti  generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e di 
cui alla legge n.68/99; 
      b)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una 
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
      c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
      d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti e 
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione 
giurata; 
      e)  nel  caso  di  concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, 
comma  1,  lettere  d),  e)  ed  f)  del  D.  Lgs. n° 163/2006, i 
requisiti  di  cui  al  punto  11.  del  presente  bando devono essere 
posseduti,   nella  misura  di  cui  all'articolo  95,  comma  2,  del 
D.P.R.554/1999  qualora  associazioni  di  tipo  orizzontale, e, nella 
misura  di  cui  all'articolo  95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora 
associazioni di tipo verticale; 
   f)  gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato 
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno 
essere convertiti in euro; 
      g)  i  corrispettivi  saranno  pagati con le modalita' di cui al 
capitolato speciale d'appalto; 
      h)  si  applicano le disposizioni di cui all'articolo 140 del D. 
Lgs. n° 163/2006; 
      i) e' esclusa la competenza arbitrale; 
      j)  responsabile  del  procedimento:  Ing.  Simone  Ceppaglia  - 
Traversa viale Magna Grecia tel. 099/8858304 - Fax 099/8858326; 
      k)  informativa  sul trattamento dei dati personali ai sensi del 
D.  L.gs. n° 196/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati 
personali":   i   dati  relativi  alle  imprese  partecipanti  di  cui 
l'Amministrazione  verra'  in  possesso, verranno trattati su supporti 
cartacei  ed  informatici  esclusivamente  per  lo  svolgimento  delle 
funzioni  istituzionali  connesse  con  la  procedura  di  affidamento 
dell'appalto   e   di   stipulazione   del   contratto,   in  caso  di 
aggiudicazione.  I  dati  rilevanti  ai  fini della qualificazione per 
l'esecuzione  dell'appalto  potranno  essere  altresi'  archiviati  ed 
utilizzati    per   eventuali   successive   verifiche   o   riscontri 
relativamente alle imprese cui si riferiscono. 
 
                Il Dirigente: (Ing. Simone Ceppaglia) 
  
T-072044 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.