UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2007)

                            BANDO DI GARA 
  
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
   I.1)  Denominazione: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - Indirizzo: 
via  F.  del  Perdono  n. 7 - 20122 MILANO ITALIA - Punti di contatto: 
Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti 
   Telefono  02/50312055/2664 - Telefax 02/50312035 Indirizzo Internet 
(URL) www.unimi.it 
   ULTERIORI  INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO I PUNTI DI CONTATTO 
SOPRA INDICATI 
   IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE POSSONO 
ESSERE SCARICATI DAL SITO www.unimi.it/enti_imprese/4156.htm 
   LE  OFFERTE  VANNO  INVIATE  A: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - 
UFFICIO  ARCHIVIO  E  PROTOCOLLO  GENERALE  - VIA F. del Perdono n.7 - 
20122 MILANO 
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI 
ATTIVITA' 
   Organismo di diritto pubblico - Istruzione 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1) DESCRIZIONE 
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione 
aggiudicatrice 
   Affidamento  in concessione del servizio bar tavola - fredda presso 
il  Settore Didattico 2 del Polo di Medicina e Chirurgia "Lita Vialba" 
-  Ospedale  Luigi Sacco, per la durata di anni 6 con decorrenza dalla 
data  di  consegna  dei  locali e con facolta' dell'Amministrazione di 
prorogarne la validita' per ulteriori 6 anni. CODICE CIG 005140980A 
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o 
di prestazione dei servizi: 
   Servizi - Categoria di servizi: N. 17 - Servizi di ristorazione 
   Luogo di esecuzione del servizio: Milano, via G.B. Grassi n.74. 
   II.1.3)   L'avviso  riguarda:  un  affidamento  in  concessione  di 
pubblico  servizio,  secondo la disciplina introdotta dall'art. 30 del 
D.Lgs.  n.  163/2006  ed i principi del codice dei contratti pubblici, 
ove esplicitamente richiamati. 
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
   Affidamento  in  concessione del servizio bar tavola- fredda presso 
il  Settore Didattico 2 del Polo di Medicina e Chirurgia "Lita Vialba" 
- Ospedale Luigi Sacco 
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 55330000 
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici: NO 
   II.1.8)  Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: 
NO 
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
   canone  annuo  a  base di gara (oggetto di offerta di rialzo): Euro 
24.000,00 
   II.3) DURATA DELLA CONCESSIONE 
   durata di anni 6 con decorrenza dalla data di consegna dei locali e 
con  facolta'  dell'Amministrazione  di  prorogarne  la  validita' per 
ulteriori 6 anni. 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
   Cauzione   provvisoria  ex  art.  75  D.  Lgs.  163/2006,  Cauzione 
definitiva  ex  art. 113 D.Lgs. 163/2006, Polizza assicurativa secondo 
quanto previsto nel Capitolato. 
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
   Sono  ammessi  i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese 
ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. 
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   III.2.1)  Situazioni personale degli operatori, inclusi i requisiti 
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro 
commerciale 
   -  possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del 
D.Lgs. n. 163/2006; 
   - Iscrizione al REC - somministrazione (Registro degli Esercenti il 
Commercio)  da almeno 3 anni, a decorrere retroattivamente dal termine 
ultimo per la presentazione delle offerte 
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
   - Dichiarazione di almeno due Istituti di Credito che attestino che 
l'offerente  "ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e 
puntualita'"; 
   III.2.3) Capacita' tecnica 
   -  fatturato  specifico  per servizi analoghi, relativo agli ultimi 
tre esercizi (2004-2005-2006) pari o superiore ad Euro 450.000,00, IVA 
esclusa. 
   III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
   III.3.1)   La   prestazione   e'   riservata   ad  una  particolare 
professione? SI (Iscrizione al REC) 
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le 
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione 
del servizio? SI 
   SEZIONE IV: PROCEDURA 
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA : APERTA 
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
   IV.2.1)    Criteri   di   aggiudicazione:   criterio   dell'offerta 
economicamente   piu'   vantaggiosa:   i   punteggi  e  i  criteri  di 
attribuzione sono indicati nel disciplinare di gara. 
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
   IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier dall'Amm. 
aggiudicatrice: 24/2007 
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la 
documentazione complementare: 
   La  documentazione  amministrativa  puo'  essere scaricata dal sito 
www.unimi.it/enti_imprese/4156.htm.  Gli  elaborati  tecnici  dovranno 
essere  richiesti  mediante domanda da inoltrare a mezzo fax (Dott.ssa 
Fabrizia   Morasso   -  tel.  02/5031.2055/2664  -  fax  02  50312035) 
utilizzando il modulo fac-simile allegato al presente bando. 
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
   Data: 20/09/2007 Ora: 12:00 
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte: 
italiano 
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato 
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni dal termine ultimo 
per il ricevimento delle offerte. 
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
   Data: 21/09/2007 Ora: 14,00 
   Luogo:  presso il Rettorato dell'Universita', in Milano, via F. del 
Perdono n.7 - Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
   VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? NO 
   VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGERAMMA FINANZIATO DAI 
FONDI COMUNITARI: NO 
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
   Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno 
essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 
39  02  50312035)  a:  Divisione  Attivita'  Legali,  Ufficio Gare per 
lavori  edilizi  e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano 
entro il 10/09/2007. 
   Le  risposte  fornite  dall'Amministrazione  saranno consultabili e 
scaricabili dal sito www.unimi.it/enti_imprese/4156.htm. 
   Tutte   le  Imprese  partecipanti  dovranno  richiedere,  entro  il 
10/09/2007,  l'appuntamento  per  un  sopralluogo obbligatorio, con le 
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
   L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta. 
   Responsabile  del  procedimento  e'  il  Dott.  Roberto Conte, Capo 
Divisione Attivita' Legali. 
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
   Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia 
   via Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76390442 
   VI.4.2) Presentazione di ricorso 
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
   60   giorni   dalla   conoscenza   del   provvedimento  oggetto  di 
impugnazione 
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni 
sulla presentazione di ricorso 
   UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - Ufficio GARE PER LAVORI EDILIZI 
E IMPIANTI 
   VIA F. del Perdono n. 7 - 20122 MILANO 
   VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 27.06.2007 
 
                      Il Dirigente Responsabile 
                     (Dott.Ssa Alessandra Moreno) 
  
T-072063 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.