COMUNE DI GIANICO
(PROVINCIA DI BRESCIA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 1-3-2010)

 
          CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI - PROCEDURA APERTA 
   Realizzazione centrale idroelettrica sul Torrente Re di Gianico 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Comune di Gianico, Piazza Alpini, 12 - 25040 - Gianico 
  Telefono:    0364.531570     -     Fax:     0364.535261     e-mail:
info@comune.gianico.bs.it 
  Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1.1)  Concessione  di  costruzione  e  gestione  della  centrale
idroelettrica sul Torrente Re di  Gianico  (artt.  144  e  segg.  del
d.lgs. n. 163 del 2006) 
  Sito dei lavori: Comune di Gianico (Provincia di Brescia) 
  II.1.3) Realizzazione centrale idroelettrica  sul  Torrente  Re  di
Gianico, completa  di  opere  murarie,  elettromeccaniche,  opere  di
regimazione  e  adduzione  e  opere  e  impianti  accessori,   previa
progettazione definitiva ed esecutiva; con gestione del  servizio  di
produzione energia elettrica, 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro) 
  a) Lavori: Categoria prevalente: OG9 Classifica: IV 
  b) Categoria subappaltabile OG1 classifica: I (euro 165.000,00) 
  Valore stimato dell'investimento al netto IVA euro 2.077.457,37, di
cui 
  di cui 1.655.000,00 lavori; 281.276,37  una  tantum  a  favore  del
Comune concedente; 141.181,00 altre spese di investimento. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1.1)   Situazione    personale    concorrenti:    Dichiarazioni
sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000,  in  conformita'  al
disciplinare di gara, con: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  della
U.E.; 
  2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, del d.lgs. n.  163
del 2006; 
  3) assenza di partecipazione plurima; 
  4) dichiarazioni di cui ai punti 1), 2) e 3), in quanto pertinenti,
obbligatorie anche per i progettisti, i gestori e gli altri operatori
economici coinvolti, nei limiti e alle condizioni del disciplinare di
gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: nei valori  massimi  ex
art. 98, comma 1, lett. a) e b) d.P.R.  n.  554  del  1999,  come  da
disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' tecnica: nei valori massimi ex art. 98, comma 1,
lettere c) e d) del d.P.R. n. 554  del  1999,  come  specificati  nel
disciplinare di gara. Ammessa alternativa in misura tripla, art.  98,
comma 2, stesso d.P.R. 
  Per esecutore lavori: attestazione S.O.A. categorie  e  classifiche
adeguate; 
  requisiti per la progettazione: possesso della  qualificazione  per
la progettazione attestata S.O.A. classifica IV, o,  in  alternativa,
soggetto art. 90, comma 1, lettere d), e), f) o h), d.lgs. n. 163 del
2006, associato come mandante o indicato ai fini della progettazione;
in ogni caso ingegnere abilitato e soggetto qualificato  ex  art.  98
d.lgs. n. 81 del 2008. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.0) Procedura: aperta (art. 55, comma 5, d.lgs. n. 163 del 2006) 
  IV.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  art. 83 del d.lgs. n. 163 del  2006,  con  i  criteri  indicati  di
seguito: 
  1. Qualita'  architetton./ingegnerist.  10;  2.  Pregio  tecnico  /
qualita'  materiali  15;  3.  Caratteristiche   ambientali:   5;   4.
Contenimento costi di esercizio 5; 5. Assistenza post concessione: 5. 
  6.  Canone  annuo  (parte  fissa):  10;  7.  Canone  annuo   (parte
variabile):  15;  8.  Termini  esecuzione:  10;   9.   Durata   della
concessione: 15; 10. Livello aggiornamento tariffe: 5. 
  Offerte 6, 7, 8, 9 e 10 su valori  base  come  da  disciplinare  di
gara. 
  IV.2.1) CUP. : C45F07000140007 - CIG (SIMOG): 0154625096 
  IV.2.2) Termine ultimo per ricevimento delle  offerte:  30-04-2010,
ore 12,00. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 03-05-2010, ore 9,00. 
  Luogo: come al punto I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  a) procedura indetta con determinazione n. 21 del 18/02/2010; 
  b.1) tutta  la  documentazione  diversa  dalle  offerte,  in  busta
interna al plico e contrassegnata  con  lettera  A,  corredata  dalla
garanzia provvisoria di euro 41.549,15 come da disciplinare di gara; 
  b.2) offerta tecnica in busta interna al plico  contrassegnata  con
lettera B; 
  b.3)  offerta  economica  in  apposita  busta  interna   al   plico
contrassegnata dalla lettera C sugli elementi quantitativi; corredata
da un piano economico-finanziario come previsto dal  disciplinare  di
gara; 
  c) verifica congruita' e coerenza del piano economico-finanziario; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) obbligo per il concedente  di  rimborsare  al  Comune  l'importo
forfetario fisso  e  invariabile  di  euro  281.276,37  a  titolo  di
rimborso spese; 
  f) obbligo di indicazione imprese controllate/collegate affidatarie
dei lavori; obbligo di indicazione delle lavorazioni da subappaltare; 
  g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare i lavori e i
servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; 
  h) obbligo per i consorzi di indicare i consorziati per i quali  il
consorzio concorre e, per questi,  dichiarazioni  possesso  requisiti
punto III.1.1); 
  i) facolta', per il concessionario, di costituirsi in  societa'  di
progetto, in tal caso con  capitale  sociale  non  inferiore  a  euro
119.000,00; 
  j) obbligo di dichiarazione art. 71, comma 2,  d.P.R.  n.  554  del
1999; 
  k) pagamento euro 70 a favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui
contratti pubblici, indicando codice fiscale e CIG di  cui  al  punto
IV.2.1); 
  l) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando; 
  m)  obbligo  di  sopralluogo  assistito  in  sito,  autonomo  dalla
dichiarazione di cui alla precedente lettera j); 
  n) disciplinare di gara e  modelli  per  dichiarazioni  disponibili
all'indirizzo internet http://www.comune.gianico.bs.it; 
  o) controversie contrattuali deferite all'A.G.O. foro di Brescia; 
  p) responsabile procedimento:  Monchieri  Aldo,  recapiti  come  al
punto I.1). 
  VI.3.2) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla  conoscenza
del provvedimento lesivo (T.A.R. Lombardia, Brescia). 
  I.4) Data del presente avviso: 23-02-2010. 

                       Il Segretario Comunale 
                       Dott.ssa Laura Cortesi 

 
T10BFF3972
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.