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Atti correlati
Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento della fornitura di un sistema di radiologia domiciliare e dei servizi connessi per l'Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale di Napoli - id 666 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) Via Isonzo, 19/E 00198 ROMA ITALIA Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 (e-mail): radiologia.domiciliare@acquistinretepa.it www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it All'attenzione di : (eventuale profilo della stazione appaltante) www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: - i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di attivita': Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice espleta la gara in nome proprio e per conto dell'Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale di Napoli. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento della fornitura di un sistema di radiologia domiciliare e dei servizi connessi per l'Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale di Napoli - id 666 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : b) Forniture: Acquisto Luogo principale di consegna: Prevalentemente presso la sede dell'Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale, sita in Napoli, come meglio stabilito nel Capitolato Tecnico. Codine NUTS ITF33 II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti Con l'aggiudicatario della procedura, l'Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale stipulera' un contratto per la fornitura di un sistema di radiologia domiciliare e dei servizi connessi, come descritto nella documentazione di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 33111000-1 Oggetti complementari 34110000-1 Oggetti complementari 30231200-9 Oggetti complementari 18131300-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) La base d'asta e' pari ad Euro 350.000,00= (trecentocinquantamila/00), al netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni (eventuali) NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 30 (trenta) mesi, come meglio descritto al successivo punto VI.3). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro 7.000,00= (settemila/00), ridotto ad Euro 3.500,00= (tremilacinquecento/00) in ragione di quanto richiesto al successivo punto III.2.3), lettera b); modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara', altresi', tenuto a prestare la cauzione definitiva, nonche' a stipulare polizze assicurative, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso) E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Disciplinare di gara, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' delle predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs.163/2006; III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver eseguito negli ultimi tre anni forniture di apparecchiatura di radiologia di importo complessivo non inferiore ad Euro 600.000,00= (seicentomila/00); dovranno essere indicati importi, delle date e destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse. b) possesso della certificazione in corso di validita' ISO 9001:2008 di qualita' aziendale ovvero copia conforme all'originale di detta certificazione. Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del D. Lgs. n. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati di seguito Criteri_____________ Ponderazione___________ 1) Punteggio tecnico 60 2) Punteggio economico 40 tutto come meglio descritto nel Disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es. preinformativa NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 03/05/2011 Ora: 12,00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 03/05/2011 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) 240 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 03/05/2011 Ora: 15,00 luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) SI Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO In caso affermativo indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: 0562714E44. Le modalita' per il pagamento del contributo sono descritte nelle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010", consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, al link http://www.avcp.it/portal/public/classic/ home/riscossione. 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5. Il subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 6. Con riferimento alla durata del contratto, la fase di progettazione, realizzazione e fornitura del sistema di radiologia domiciliare termina con il "pronto al collaudo" che dovra' avvenire entro il termine perentorio di 6 (sei) mesi dalla data di stipula del contratto. La durata degli ulteriori servizi connessi e' pari a 24 (ventiquattro) mesi che decorrono dalla data di accettazione della fornitura (collaudo positivo). 7. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. 9. Consip S.p.A. e/o l'Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale, per quanto di rispettiva competenza, si riservano il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 10. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 04/04/2011. 12. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 13. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, l'ing. Marco Amenta, ferma restando la competenza dell'Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale in ordine alla necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti del citato articolo, relativamente al contratto di appalto. 14. L'Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare le attivita' contrattuali sino ad un massimo di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 15. In considerazione della natura della fornitura oggetto della presente gara, non sussiste, ai sensi dell'art. 26 del d. Lgs 9 aprile 2008 n. 81, l'obbligo di procedere alla predisposizione dei documenti di cui all'art. 26, commi 3 e 3 ter, del predetto decreto. Resta, invece, inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza di cui all'art. 87 comma 4, del D. Lgs. 163 /2006. 16. Ai sensi dell'art 79 comma 5-quinquies del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. il concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. Consip S.p.A., a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 17. L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 18. Il contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario della presente procedura non conterra' la clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza. VI.5) Data di spedizione del presente bando : 03/12/2010 Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T10BFJ25970