CONSIP S.P.A.
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 6-12-2010)

 
Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per
l'affidamento della fornitura di un sistema di radiologia domiciliare
e dei servizi connessi per l'Istituto Nazionale Tumori Fondazione  G.
                     Pascale di Napoli - id 666 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto:  Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA) 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail): radiologia.domiciliare@acquistinretepa.it 
  www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione di : (eventuale profilo della stazione appaltante) 
  www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione aggiudicatrice espleta la gara in nome proprio  e
per conto dell'Istituto Nazionale Tumori  Fondazione  G.  Pascale  di
Napoli. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,
per  l'affidamento  della  fornitura  di  un  sistema  di  radiologia
domiciliare e dei servizi connessi per  l'Istituto  Nazionale  Tumori
Fondazione G. Pascale di Napoli - id 666 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  b) Forniture: Acquisto 
    
  Luogo principale di consegna: 
  Prevalentemente  presso  la  sede  dell'Istituto  Nazionale  Tumori
Fondazione G. Pascale, sita in  Napoli,  come  meglio  stabilito  nel
Capitolato Tecnico. 
  Codine NUTS ITF33 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Con l'aggiudicatario della procedura, l'Istituto  Nazionale  Tumori
Fondazione G. Pascale stipulera' un contratto per la fornitura di  un
sistema di  radiologia  domiciliare  e  dei  servizi  connessi,  come
descritto nella documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 33111000-1 
  Oggetti complementari 34110000-1 
    
  Oggetti complementari 30231200-9 
  Oggetti complementari 18131300-9 
    
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  La    base    d'asta    e'     pari     ad     Euro     350.000,00=
(trecentocinquantamila/00), al netto dell'IVA. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  30 (trenta) mesi, come meglio descritto al successivo punto VI.3). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo pari  ad  Euro  7.000,00=  (settemila/00),  ridotto  ad  Euro
3.500,00= (tremilacinquecento/00) in ragione di quanto  richiesto  al
successivo punto III.2.3), lettera  b);  modalita'  e  condizioni  di
svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite  nel  Disciplinare
di gara. L'aggiudicatario  sara',  altresi',  tenuto  a  prestare  la
cauzione  definitiva,  nonche'  a  stipulare  polizze   assicurative,
secondo le modalita' e le condizioni stabilite  nel  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art.
13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs.163/2006; 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver eseguito negli ultimi tre anni forniture di apparecchiatura
di  radiologia  di  importo  complessivo  non   inferiore   ad   Euro
600.000,00=  (seicentomila/00);  dovranno  essere  indicati  importi,
delle date e destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse. 
  b)  possesso  della  certificazione  in  corso  di  validita'   ISO
9001:2008 di qualita' aziendale ovvero copia  conforme  all'originale
di detta certificazione. 
  Si applica quanto stabilito nell'art. 42  e  ss.  del  D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati di seguito 
  Criteri_____________ Ponderazione___________ 
  1) Punteggio tecnico 60 
  2) Punteggio economico 40 
  tutto come meglio descritto nel Disciplinare di gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa 
  NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 03/05/2011 Ora: 12,00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 03/05/2011 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) 
  240 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 03/05/2011 Ora: 15,00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  In caso affermativo  indicare  il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari 
  NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:
0562714E44.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
descritte nelle "Istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,
dai soggetti pubblici  e  privati  in  vigore  dal  1  maggio  2010",
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici,    al    link     http://www.avcp.it/portal/public/classic/
home/riscossione. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,   www.consip.it   e   www.mef.gov.it,    (ii)
cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo  sub  I.1,
in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle
9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. Il subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.  Con  riferimento  alla  durata  del  contratto,  la   fase   di
progettazione, realizzazione e fornitura del  sistema  di  radiologia
domiciliare termina con il "pronto al collaudo" che  dovra'  avvenire
entro il termine perentorio di 6 (sei) mesi dalla data di stipula del
contratto. La durata degli ulteriori servizi connessi e'  pari  a  24
(ventiquattro) mesi che decorrono dalla data  di  accettazione  della
fornitura (collaudo positivo). 
  7.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  8. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. 
  9. Consip S.p.A. e/o  l'Istituto  Nazionale  Tumori  Fondazione  G.
Pascale, per quanto di rispettiva competenza, si riservano il diritto
di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida; c) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  10. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  del  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 04/04/2011. 
  12. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  13.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006, l'ing. Marco Amenta, ferma restando  la  competenza
dell'Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale in  ordine  alla
necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai  sensi  e
per gli effetti del citato articolo, relativamente  al  contratto  di
appalto. 
  14. L'Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale si riserva di
richiedere  all'aggiudicatario,   agli   stessi   patti,   prezzi   e
condizioni, di incrementare le  attivita'  contrattuali  sino  ad  un
massimo di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  15. In considerazione della natura della  fornitura  oggetto  della
presente gara, non sussiste, ai sensi  dell'art.  26  del  d.  Lgs  9
aprile 2008 n. 81, l'obbligo di procedere  alla  predisposizione  dei
documenti di cui all'art. 26, commi 3 e 3 ter, del predetto  decreto.
Resta, invece, inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede  di
offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza di cui all'art. 87
comma 4, del D. Lgs. 163 /2006. 
  16. Ai sensi dell'art 79 comma 5-quinquies del D.Lgs n. 163/2006  e
s.m.i. il concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip S.p.A., a  suo  insindacabile  giudizio,
inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura  utilizzando
l'inoltro di raccomandata con avviso di  ricevimento  anticipando  la
trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via  fax  o
mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  17. L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs n.  163/2006  e
s.m.i. che il  concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  18. Il contratto che verra' stipulato  con  l'aggiudicatario  della
presente procedura non conterra' la clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 
  CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 03/12/2010 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T10BFJ25970
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.