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Bando di gara - CIG 65270178D0 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Comune di Massa quale stazione appaltante dell'ATEM Massa Carrara - Indirizzo: Via Porta Fabbrica n. 1, Massa, CAP 54100, Italia - Tel.: +39 0585 490260; fax: +39 058541245; PEC: comune.massa@postacert.toscana.it; Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice e profilo di committente: http://www.comune.massa.ms.it - Punti di contatto: Ufficio Settore 6 Lavori pubblici, Servizi a rete, Protezione civile e Mobilita', all'attenzione di: Dott. Fabio Mercadante; PEC: comune.massa@postacert.toscana.it; e-mail: fabio.mercadante@comune.massa.ms.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati - Il bando di gara e relativi allegati, disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati - Le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Massa, Ufficio Protocollo, Via Porta Fabbrica n. 1, Massa, CAP: 54100, Italia. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche; il Comune acquista anche per conto dei Comuni dell'ATEM Massa Carrara. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione: Affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nell'ATEM Massa Carrara; II.1.2) Tipo e luogo di esecuzione: Servizi - categoria di servizi n. 27 - Luogo principale di prestazione dei servizi: Comuni dell'ATEM Massa Carrara; II.1.3) Informazioni: l'avviso riguarda una concessione di servizi; II.1.5) Breve descrizione: affidamento in concessione del servizio pubblico di distribuzione del gas naturale nei Comuni dell'ATEM Massa Carrara; II.1.6) CPV: oggetto principale: 65210000; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): la concessione rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici; II.1.8) Divisione in lotti: No; II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: si; II.2) Entita': II.2.1) Entita' totale: valore stimato: Euro 176.734.729,92 IVA esclusa; II.2.2) Opzioni: l'Ente si riserva di non dare inizio, sospendere o revocare la gara in qualunque momento, nonche' di modificare o adeguare gli atti di gara a seguito di eventuali osservazioni da parte dell'AEEGSI; II.2.3) Rinnovi: No; II.3 Durata della concessione o termine di esecuzione: 144 mesi dalla data di consegna del primo impianto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Deposito cauzionale in sede di offerta di Euro 294.557,88; cauzione definitiva di Euro 4.418.368,24. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: D. Lgs. 164/2000 e ss.mm.ii.; D.M. 19 gennaio 2011; D.M. 18 ottobre 2011; DM 12 novembre 2011, n. 226, modificato con successivo DM 20 maggio 2015, n. 106 e Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22 maggio 2014. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: si applicano le previsioni dell'articolo 10, commi 7 e 8, del DM 226/2011 e ss.mm. III.1.4) Altre condizioni particolari: obbligo di assunzione del personale ex DM 21 aprile 2011; III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possesso dei requisiti generali di cui all'articolo 10, co. 1, 2, 3 e 4, del DM 226/2011 e ss.mm.; III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria: possesso dei requisiti di cui all'articolo 10, co. 5, del DM 226/2011, per un fatturato medio annuo nel triennio precedente di Euro 7.363.947,08 o per possedere garanzie finanziarie da due primari istituti di credito che l'impresa negli ultimi tre anni ha fatto fronte ai propri impegni e che ha la possibilita' di accedere ad un credito di Euro 84.101.438,00; II.2.1.3) Capacita' tecnica: possesso dei requisiti di cui all'articolo 10, co. 6, del DM 226/2011 e ss. (PDR attivi al 31 dicembre 2012: 89.687); III.3) Condizioni: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione non e' riservata a una particolare professione; III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1.1) Tipo di procedura: Ristretta; IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: No; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economica piu' vantaggiosa sulla base dei criteri di aggiudicazione contenuti nel Disciplinare di gara; IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.3) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: entro e non oltre le ore 12 del giorno 1° marzo 2016; IV.3.4) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: indicativamente in giorni 30 decorrenti dalla data del termine fissato per la presentazione della domanda di partecipazione; IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande: Italiano. I documenti, i certificati e le dichiarazioni sostitutive, presentati per soddisfare i requisiti di partecipazione, se redatti in lingua straniera devono essere tradotti con asseverazione; IV.3.6) Periodo minimo di validita' dell'offerta: 180 giorni dal termine ultimo dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte; IV.3.7) Modalita' di apertura delle domande di partecipazione e delle offerte: l'apertura dei plichi avviene a porte aperte; IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: i legali rappresentanti, o altri soggetti muniti di delega; IV.3.7.2) Data, ora e luogo: l'apertura dei plichi verra' effettuata presso il Comune di Massa e sara' comunicata ai partecipanti a mezzo fax/PEC all'indirizzo desumibile dalla domanda di partecipazione. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Informazioni complementari: eventuali chiarimenti potranno essere richiesti a mezzo PEC alla Stazione appaltante ai punti di contatto indicati al punto I.1) entro 15 giorni prima della scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione - Oneri generali di gara: l'impresa aggiudicataria, entro 15 giorni dall'aggiudicazione della gara, versa ai gestori uscenti la somma di Euro 518.264,12, IVA inclusa, oltre agli oneri finanziari, secondo le modalita' previste dall'Autorita' con deliberazione n. 407/2012/R/gas, a titolo di rimborso dell'anticipazione corrisposta e dai gestori uscenti alla Stazione appaltante per la copertura degli oneri di gara - Trattamento dei dati personali: ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, Via Ricasoli n. 40, Firenze, C.A.P.: 50122, Italia, Tel.: +39 055 267301, Fax: +39 055293382; Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara. VI.6) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 21 dicembre 2015 Il responsabile unico del procedimento dott. Fabio Mercadante T15BFF22057