COMUNE DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2015)

 
                  Bando di gara - Appalto integrato 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice 
  Comune di Milano - Gare Opere Pubbliche Telefono +39  0288453214  -
Fax +39 0288442365 http://www.comune.milano.it/ 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)Denominazione/Descrizione dell'appalto: App.  n.  79/2015  -
Appalto integrato complesso ai sensi dell'art. 53 - comma 2 lett.  c)
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.: scuola elementare  di  Via  Brocchi,  5
(zona  8)  -  demolizione/bonifica  e   ricostruzione   dell'edificio
scolastico - Cup B43J14000300004 Cig 651898656D 
  II.1.2) Tipo di appalto di lavori: Progettazione  ed  esecuzione  X
Luogo di esecuzione dei lavori: Milano 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 45214200-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? NO SI' X 
  II.1.8) Divisione in lotti NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 12.377.501,15;  Importo
lavori  a  base  d'appalto:  (esclusi  oneri  la   sicurezza):   Euro
11.459.803,92 (iva esclusa); Oneri "interni" non soggetti a  ribasso:
Euro  229.196,08  (iva  esclusa);  Importo   per   la   progettazione
definitiva  a  base  d'appalto:Euro  352.247,83;   Importo   per   la
progettazione esecutiva a  base  d'appalto:Euro  239.280,54;  Importo
coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di   progettazione:   Euro
84.472,72;  importo  per  controllo  prevenzione   incendi   a   base
d'appalto: Euro 12.500,00; Importo  per  la  qualificazione  (importo
lavori a base d'appalto piu' oneri interni  per  la  sicurezza)  Euro
11.689.000,00 (iva esclusa). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60  gg.  per  la
progettazione esecutiva + 720 gg. per l'esecuzione; 
  SEZ.  III:  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione  provvisoria,  Euro
234.030,00 valida per 360  gg.  dalla  data  di  presentazione  delle
offerte, che dovra' garantire il pagamento in favore  della  Stazione
Appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2-bis
e 46 comma 1-ter del Codice  dei  Contratti  per  l'importo  di  Euro
12.377,50 pari all'uno per mille dell'importo a base  d'appalto  piu'
oneri della sicurezza. In fase di esecuzione, cauzione definitiva  ex
art. 113 del Codice dei Contratti, oltre polizza assicurativa  rischi
esecuzione, R.C.T. e polizza R.C. professionale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato in parte  con  Entrate  del  Titolo  IV  ed  assistito  da
contributo  della  regione  Lombardia  e  in  parte  con  avanzo   di
amministrazione 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto    Associazione
temporanea di imprese redatta con atto notarile 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori 
  Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione ex  art.
45 Direttiva 2004/18/CEE e art. 38 D. Lgs. n.163/2006 
  III.2.2./3.)  Capacita'  tecnica  organizzativa  ed   economica   e
finanziaria: 
  Per i lavori:  Categoria  Prevalente  OG1  class.  VI  e  categoria
scorporabile a qualificazione obbligatoria OG11 class. IV ovvero  OG1
class IV-bis + OG11 class. IV + OS32 class. IV + OS6 class. III-  bis
+ OS23 class. III + OG12 class. II +  OS4  class.  I  del  D.P.R.  N.
207/2010 
  Per la progettazione: fatturato per servizi di cui all'art. 252 del
D.P.R.  207/2010  per  Euro  1.183.056,74  punto  8f-1   del   bando;
precedenti servizi di progettazione di cui all'art.  252  del  D.P.R.
207/2010 per importi indicati nel  bando  di  gara  punto  8f-2;  due
servizi di progettazione c.d. "di punta"  per  importi  indicati  nel
bando di gara punto 8f-3;  utilizzo  di  un  numero  medio  annuo  di
personale tecnico pari a 10 unita' punto 8f-4 del bando di gara. 
  Per il coordinamento della  sicurezza  in  fase  di  progettazione:
precedenti servizi di CSP di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 per
importi indicati nel bando di gara punto 8g-1. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel bando di gara; 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: App. n.79/2015; 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Visione / estrazione  copia  su:  www.comune.milano.it  Utilizza  i
Servizi-Servizi on line-Lavoro e Impresa-Bandi e Gare. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 18/03/2016 c/o Comune  di
Milano Settore Gare Opere Pubbliche Ufficio Protocollo -Piano  Terra,
Corpo A - Via Bernina n. 12 - 20158 - Milano 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 360 giorni dalla data  di  presentazione  della
stessa 
  IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  alle  ore  09.00  del
giorno 21/03/2016 - Comune di Milano Via Bernina n. 12 Milano -  Sala
Appalti - Piano Terra, Corpo A, seduta pubblica aperta a tutti 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Documentazione integrale di  gara
sul sito sopra indicato; Responsabile del procedimento:  Ing.  Sergio
Aldarese  del  Settore  Tecnico  Scuole  e  Strutture  Sociali   Tel.
02/88466193; Organo competente per le procedure di ricorso:  TAR  per
la Lombardia, Milano, I ricorsi avverso  il  presente  bando  possono
essere notificati alla stazione appaltante entro 30g  dalla  data  di
pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 23/12/2015 

                       Il direttore di settore 
                     dott.ssa Maria Lucia Grande 

 
T15BFF22076
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.