COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2015)

 
    Bando di gara n. 13-LP/15 - Procedura aperta - CIG 6526110C54 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - via Roma, 145  -
09124 Cagliari,  in  esecuzione  della  Deliberazione  G.C.  e  della
Determinazione del Dirigente del Servizio , ai sensi degli artt.  53,
comma 4, 82 2° comma lett. a) del D.Lgs  163/06  rende  noto  che  il
giorno 13/6/2016  alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con  procedura
aperta, la gara per l'affidamento dell'esecuzione dei  "Cimitero  San
Michele - Realizzazione di n° 4 blocchi colombari per complessivi 756
loculi". CUP: G27H15001020004. 
  Contratto a misura. Luogo di esecuzione: Cagliari. Importo  a  base
di gara: Euro 683.000,00+ IVA, oltre Euro 7.500,00+IVA di  costi  per
la sicurezza non soggetti a ribasso di  gara.  Importo  Totale_  Euro
690.500,00+IVA. Categoria di  lavoro  unica  e  prevalente:  "OG1"  -
Classifica III SOA . Validazione progetto ex art. 55,  comma  3,  DPR
207/10 in data 21.12.2015. Termine di esecuzione: I  lavori  dovranno
avere una durata di 365 giorni naturali  e  consecutivi  a  decorrere
dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei  lavori.  Modalita'   di
determinazione  del  corrispettivo:  a  misura  ai  sensi  di  quanto
previsto dell'art. 53 comma 4 del  D.Lgs.  n°  163/2006.  Termine  di
ricezione offerte: Entro le ore 11.00  del  6/6/2016.  Indirizzo  per
l'invio delle offerte: Comune di Cagliari - Servizio Lavori  Pubblici
-  via  Roma,  145  -  09124  Cagliari.  Documenti  e  modalita'   di
presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare
di Gara. Luogo di apertura delle offerte: presso il  Servizio  Lavori
Pubblici - Piazza De Gasperi, 2, secondo piano. Soggetti ammessi alla
gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e  seguenti  del   D.Lgs.
163/2006, singoli o  riuniti  o  consorziati,  ovvero  che  intendano
riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del  Decreto  medesimo.  Sono
ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle
condizioni di cui agli artt. 39, comma 2 e 47  del  D.Lgs.  163/2006.
Soggetti ammessi all'apertura delle  offerte:  legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di delega. Finanziamento:  Fondi  comunali.  Polizza  di
assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125,  comma  1,
del  DPR  207/2010  e'  fissata  in  misura   pari   all'importo   di
aggiudicazione dei lavori oltre IVA per i danni  alle  opere  di  cui
alla partita 1 dello  schema  tipo  2.3  approvato  con  decreto  del
Ministero delle Attivita' Produttive  n.  123/2004;  in  misura  pari
all'importo di aggiudicazione dei lavori oltre IVA per i  danni  alle
opere preesistenti di cui alla partita 2 dello  schema  tipo  di  cui
sopra e in misura pari a Euro 15.000,00 per demolizione e sgombero di
cui alla partita  3;  il  massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita' civile ai sensi  dell'art.  125,  comma  2,  del  DPR
207/2010,  in  considerazione  della  particolarita'  dell'opera   da
realizzare, e' fissato una somma non  inferiore  a  Euro  500.000,00.
Garanzia  provvisoria:  Euro  13.810,00  pari  al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita, a pena di  esclusione,  con  le
modalita' di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006,  indicate  nel
Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare,  le  agevolazioni
previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Contribuzione  in
favore dell'A.N.AC. - Autorita' Nazionale Anticorruzione, pari a Euro
70,00 ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e 67 della L.
266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del  9/12/2014,
da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara.  Condizioni
minime  di  carattere  economico  e   tecnico   necessarie   per   la
partecipazione:  i   concorrenti   devono   possedere   attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a  quelle  dei  lavori  da  appaltare.  In   relazione   all'istituto
dell'avvalimento, si rinvia  a  quanto  stabilito  dall'art.  49  del
D.Lgs. 163/2006. Periodo per il quale l'offerta e' vincolante per  il
concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza per  la  presentazione
dell'offerta.  Criterio  di  aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,
inferiore all'importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato,  ai
sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a) del D.Lgs. n.  163/06,  mediante
ribasso sull'elenco prezzi, posti a base di gara e con  le  modalita'
previste nel presente bando e nel Disciplinare di Gara; Varianti: non
sono  ammesse   offerte   con   varianti.   Altre   prescrizioni   ed
informazioni:  a)  si  procedera'  all'esclusione  automatica   delle
offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'   previste   dal
combinato disposto di cui agli artt. 86 e 122,  comma  9  del  D.Lgs.
163/2006, come esplicitato nel Disciplinare di gara; b)  in  caso  di
offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio  pubblico;  c)
l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei
modi  previsti   dall'art.   113   del   D.Lgs.   163/2006;   d)   le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  e)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art.  92  del  DPR  207/2010  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06, dalla L. 180/2011  e
dal DPR 207/2010. I  pagamenti  saranno  effettuati  direttamente  al
subappaltatore o al cottimista ai sensi del comma 3 del predetto art.
118; h) l'Amministrazione si riserva  la  facolta'  di  applicare  la
procedura ex art. 140 D.Lgs.163/06  nei  casi  ivi  previsti;  i)  e'
esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti hanno l'obbligo  di
impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le  riserve  di
legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11, comma 9 e 10 bis
del D.Lgs. 163/06; m) non e' ammessa la partecipazione di imprese che
si trovino tra di loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui
all'art. 38, comma 1, lett.  m-quater  del  D.Lgs  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi;  n)  le  prescrizioni
contenute nello schema di  contratto  e/o  nel  CSA  devono  comunque
intendersi adeguate alla normativa vigente in materia; o) Le  offerte
dovranno  essere  presentate  secondo  le  modalita'  e  prescrizioni
indicate nel disciplinare di gara, al quale si rinvia,  in  relazione
alle specifiche cause di esclusione, mancanza, incompletezza  e  ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni
sostitutive, anche di soggetti terzi, in conformita' degli artt.  38,
comma 2bis,  46  comma  1-bis  e  1-ter,  del  D.lgs  163/06;  p)  si
richiamano integralmente le clausole di cui all'art.  52  della  L.R.
5/07  sugli  obblighi  di  sicurezza  sul  lavoro  e  a  tutela   dei
lavoratori; q) In merito all'informativa dei dati  personali  di  cui
all'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute
nel disciplinare di gara; r) In merito alla contabilita'  dei  lavori
si richiamano gli artt. 23 e ss.  del  CSA;  s)  Ai  sensi  dell'art.
26-ter del D.L. 69/2013, convertito in  L.  98/2013,  all'appaltatore
verra'  corrisposta  un'anticipazione  pari   al   20%   dell'importo
contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di  cui  agli  artt.
124, commi 1 e  2,  e  140,  commi  2  e  3,  del  DPR  207/2010.  t)
l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15  della  L.R.  5/2007  ed  effettuate  con  esito
positivo le verifiche di cui  al  successivo  art.  18;  u)  in  data
antecedente all'efficacia dell'aggiudicazione definitiva, e'  imposto
l'obbligo a carico dell'aggiudicatario di iscrizione all'Edilcassa  o
alla cassa Edile; v) responsabile del procedimento dei lavori e della
gara: Ing. Sergio Castelli; Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel.
070-679751 - fax 070-67975230. 
  Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto  prescritto
dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs.
163/06; la Deliberazione G.C. e della  Determinazione  del  Dirigente
del Servizio Lavori Pubblici , il Bando, il Disciplinare di  Gara,  i
modelli  delle  dichiarazioni,  il  CSA  e   i   relativi   elaborati
progettuali potranno essere  presi  in  visione  presso  il  Servizio
Lavori Pubblici, Piazza De Gasperi, 2, terzo piano  dalle  9.00  alle
12.30 di tutti i giorni  feriali  precedenti  l'appalto,  escluso  il
sabato. Il presente Bando  e'  pubblicato  sulla  G.U.R.I.,  all'Albo
pretorio,                siti                www.regione.sardegna.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.comune.cagliari.it  sul  quale
ultimo saranno disponibili anche il Disciplinare di gara,  i  modelli
delle   dichiarazioni   e   la   citata   documentazione.   Ulteriori
informazioni possono essere richieste al  Servizio  Lavori  Pubblici:
Tel.          070.6778371/8273/7521          fax          070.6778362
appalti@comune.cagliari.it,
appalti.lavori@comune.cagliari.legalmail.it. 
  Cagliari 17.12.2015 

                            Il dirigente 
                          ing. Daniele Olla 

 
T15BFF22196
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