COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2015)

 
    Bando di gara n. 4/m/2015 - Procedura aperta - CIG 652709050F 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio mobilita', infrastrutture viarie e
reti - via Roma, 145 - 09124  Cagliari,  in  esecuzione  di  Delibera
della Giunta Comunale e di Determinazione del Dirigente del  Servizio
Viabilita' e Mobilita', ai sensi degli artt. 17, comma 4 lett.  a)  e
18, comma 1, lett. a) punto 2 della L.R. 5/2007  rende  noto  che  il
giorno 16.03.2016 alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con  procedura
aperta, la gara per l'appalto dei lavori di "Opere di  urbanizzazione
nel quartiere di barracca manna - zona via delle rose - via  duca  di
genova (2° stralcio)" - CUP G29J15000580004. 
  Contratto a corpo  e  a  misura.  Luogo  di  esecuzione:  Cagliari.
Importo a base  di  gara:  Euro  2.829.000,00  +  IVA  (di  cui  Euro
2.537.062,58 per lavori a misura ed  Euro  291.937,42  per  lavori  a
corpo). Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara:
Euro  70.000,00  +  IVA;  Importo  complessivo   dell'appalto:   Euro
2.899.000,00 + IVA. Categoria di  lavoro  prevalente:  "OG6"  -  Euro
1.454.932,62 + IVA - Classifica III-bis SOA.  Ulteriori  categorie  a
qualificazione obbligatoria, scorporabili e subappaltabili  al  100%:
"OG3" - Euro 1.144.906,34 + IVA - Classifica III-bis  SOA;  "OG10"  -
Euro 299.161,04 + IVA - Classifica II SOA. N.B. Le lavorazioni di cui
alle categorie "OG3" e "OG10" se  non  possono  essere  eseguite  dal
concorrente, sia impresa singola che  associata,  in  quanto  non  in
possesso  delle  relative  qualificazioni,  devono  obbligatoriamente
essere subappaltate ad imprese con idonea qualificazione. In tal caso
il concorrente deve necessariamente possedere  i  requisiti  mancanti
relativi a ciascuna delle predette  categorie  con  riferimento  alla
categoria prevalente. Validazione progetto ex art. 55, comma  3,  DPR
207/10 in data 09.12.2015. Termine di esecuzione: i  lavori  dovranno
avere una durata di 540 giorni naturali  e  consecutivi  a  decorrere
dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei  lavori.  Modalita'   di
determinazione del corrispettivo: a corpo e  a  misura  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 16, comma 7, della L.R. 5/2007. 
  Termine di ricezione offerte: entro le ore  11.00  del  11.03.2016.
Indirizzo: Comune di Cagliari -  Servizio  Mobilita',  Infrastrutture
Viarie e Reti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. Documenti e modalita'
di  presentazione  delle  offerte:  secondo   quanto   previsto   nel
Disciplinare di Gara. Luogo di  apertura  delle  offerte:  presso  il
Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti - Piazza De Gasperi,
2, terzo piano. 
  Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, singoli o riuniti o consorziati, ovvero
che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  Decreto
medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in  stati  diversi
dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2  e  47  del
D.Lgs. 163/2006. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte:  legali
rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di
lettera d'incarico o di delega. 
  Finanziamento: Fondi Comunali. Polizza di assicurazione:  la  somma
assicurata ai sensi dell'art. 125,  comma  1,  del  DPR  207/2010  e'
fissata in misura pari all'importo  contrattuale  per  i  danni  alle
opere di cui alla partita 1  dello  schema  tipo  2.3  approvato  con
decreto del Ministero delle  Attivita'  Produttive  n.  123/2004;  in
misura  pari  all'importo  contrattuale  per  i  danni   alle   opere
preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui  sopra  e
in misura pari a Euro 1.000.000,00 per demolizione e sgombero di  cui
alla  partita  3;  il  massimale  per   l'assicurazione   contro   la
responsabilita' civile ai sensi  dell'art.  125,  comma  2,  del  DPR
207/2010 e' fissato in Euro 500.000,00. Garanzia provvisoria di  Euro
57.980,00  pari  al   2%   dell'importo   complessivo   dell'appalto,
costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75
del D.Lgs. 163/2006, indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano,
in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40,  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006. Contribuzione in  favore  dell'A.N.AC.  -  Autorita'
Nazionale Anticorruzione, pari a  Euro  140,00  ai  sensi  di  quanto
disposto dall'art.  1,  commi  65  e  67  della  L.  266/05  e  dalla
Deliberazione   della   medesima   Autorita'   del   05.3.2014,    da
corrispondersi come indicato nel  disciplinare  di  gara.  Condizioni
minime  di  carattere  economico  e   tecnico   necessarie   per   la
partecipazione:  i   concorrenti   devono   possedere   attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di
classifica III o superiore, il possesso del Certificato  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e
alla vigente disciplina nazionale.  Qualora  l'attestazione  SOA  non
riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere  prodotto   il   medesimo
certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con
la  quale  viene  richiesto  alla  SOA  l'adeguamento  della  propria
attestazione. In relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a
quanto stabilito dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006.  Periodo  per  il
quale l'offerta e' vincolante per il concorrente:  180  giorni  dalla
data di scadenza  per  la  presentazione  dell'offerta.  Criterio  di
aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore all'importo  complessivo
dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione  dei
piani di sicurezza, determinato, ai  sensi  dell'art.  18,  comma  1,
lett. a) punto 2 della  L.R.  5/2007,  mediante  ribasso  sull'elenco
prezzi posto a base di gara e con le modalita' previste nel  presente
bando e nel Disciplinare di Gara; Varianti: non sono ammesse  offerte
con varianti. 
  Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e  122  comma  9
del D.Lgs. 163/2006, come  previsto  dall'art.  253,  c.  20-bis  del
medesimo decreto e come esplicitato nel Disciplinare di gara;  b)  in
caso di  offerte  uguali  si  procedera'  direttamente  al  sorteggio
pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006;  d)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  e)  nel
caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, c.  1,  lettere
d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 si  applica  l'art.  37  del  medesimo
decreto, nonche' l'art. 92 del DPR 207/10 per quanto vigente; f)  gli
importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia,
qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti  in  Euro;
g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo   quanto   disposto
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal  DPR  207/10.  I  pagamenti  al
subappaltatore  saranno  effettuati  dall'aggiudicatario  che   avra'
l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal  comma  3  del  predetto
art. 118, salva applicazione del c. 7 dell'art. 170 del DPR 207/10, e
quanto previsto dall''articolo 13, c. 2, lettera a), della L. 180 del
2011; h) l'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  applicare  la
procedura ex art. 140 D.Lgs. 163/06 nei  casi  ivi  previsti;  i)  e'
esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti hanno l'obbligo  di
impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le  riserve  di
legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11, c. 9  e  10  bis
del D.Lgs. 163/06; m) non e' ammessa la partecipazione di imprese che
si trovino tra di loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui
all'art. 38, c.  1,  lett.  m-quater  del  D.Lgs.  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi; n) Le  offerte  dovranno
essere presentate secondo le modalita' e  prescrizioni  indicate  nel
disciplinare  di  gara,  al  quale  si  rinvia,  in  relazione   alle
specifiche cause di esclusione, mancanza, incompletezza e ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive, anche di soggetti terzi, in conformita' degli artt.  38,
comma 2bis, 46 c. 1-bis e 1-ter, del D.lgs 163/06; o) le prescrizioni
contenute nello schema di  contratto  e/o  nel  CSA  devono  comunque
intendersi  adeguate  alla  normativa  vigente  in  materia;  p)   si
richiamano integralmente le clausole di cui all'art.  52  della  L.R.
5/07  sugli  obblighi  di  sicurezza  sul  lavoro  e  a  tutela   dei
lavoratori; q) In merito all'informativa dei dati  personali  di  cui
art. 13 del D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute  nel
disciplinare di gara; r) In merito alla contabilita'  dei  lavori  si
richiama l'art. 45 del CSA; s) Ai sensi art. 26-ter del D.L. 69/2013,
convertito in L. 98/2013 e art. 8 c. 3-bis del D.L. 192/14 convertito
con modifiche  in  L.  11/2015,  all'appaltatore  verra'  corrisposta
un'anticipazione  pari  al  20%   dell'importo   contrattuale,   alle
condizioni e con le modalita' di cui agli artt. 124, c. 1 e 2, e 140,
c.  2  e  3,  del  DPR  207/10.   t)   l'Amministrazione   procedera'
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria secondo le modalita'  indicate  all'art.  15  della  L.R.
5/2007 ed effettuate con  esito  positivo  le  verifiche  di  cui  al
successivo art. 18; u) Responsabile del  Procedimento  dei  lavori  e
della gara: Ing. Pierpaolo Piastra; 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Sardegna  -
Via  Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel.   070-679751   -   fax
070-67975230. Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245
del D.Lgs. 163/06; il Bando, il Disciplinare di Gara, i modelli delle
dichiarazioni, il CSA e i  relativi  elaborati  progettuali  potranno
essere presi in visione presso il Servizio Mobilita',  Infrastrutture
Viarie e Reti, Piazza De Gasperi, 2,  terzo  piano  dalle  9.00  alle
12.30 di tutti i giorni  feriali  precedenti  l'appalto,  escluso  il
sabato. Il presente Bando e' pubblicato su G.U.R.I.,  Albo  pretorio,
siti  www.regione.sardegna.it,   www.serviziocontrattipubblici.it   e
www.comune.ca-gliari.it sul quale ultimo saranno disponibili anche il
Disciplinare di gara, i  modelli  delle  dichiarazioni  e  la  citata
documentazione. Ulteriori informazioni possono  essere  richieste  al
Servizio   Mobilita',   Infrastrutture   Viarie    e    Reti:    Tel.
070.6777502/8468/8262                 fax                 070.6778275
garemobilita@comune.cagliari.it-
protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it 

                            Il dirigente 
                       ing. Pierpaolo Piastra 

 
T15BFF22202
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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