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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: +39 06 44464716 - Fax: +39 06 44462009. Posta elettronica: d.decarolis@stradeanas.it g.alimonti@stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it. All'attenzione di: Direzione Appalti e Acquisti - Appalti - Servizio gare. Responsabile del procedimento: Dr. Ing. Antonio Scalamandre'. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, Italia, con specifica indicazione " Direzione Appalti e Acquisti - Ufficio Appalti - Servizio gare.". Gara "CA 08/15". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: CA 08/15 - Codice CIG 652449686B II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione definitiva ed esecutiva ed esecuzione di lavori sulla base del progetto preliminare dell'amministrazione aggiudicatrice, ai sensi degli artt. 53, comma 2, lett. c), artt. 54 e 55, comma 5, del D. Lgs. 163/06. Luogo principale dei lavori: Provincia di Cagliari (CA) - Comune di Cagliari, Selargius Monserrato, Quartucciu e Quartu Sant'Elena, - Codice NUTS: ITG27, II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Nuova SS 554 "Cagliaritana"- Adeguamento dell'asse attrezzato urbano ed eliminazione delle intersezioni a raso dal km 1+500 al km 11+850. L'opera e' suddivisa in 2 interventi funzionali: Intervento funzionale 1 dal km 1+500 al km 7+100 ed Intervento funzionale 2 dal km 7+100 al km 11+850. L'appalto in oggetto prevede l'acquisizione in sede di offerta del progetto definitivo di entrambi gli interventi funzionali, sulla base del progetto preliminare complessivo, ed il successivo affidamento della progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori del solo primo intervento funzionale dal Km 1+500 al Km 7+100. Il progetto preliminare posto a base di gara e' stato validato con atto in data 18/12/2015 dal Responsabile del Procedimento. Codice CUP F2602000340001. II.1.5) CPV 45233130-9 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.7) Divisione in Lotti: NO II.1.8) Ammissibilita' di varianti: SI II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 79.003.837,27 di cui: Euro 69.868.518,32 per l'esecuzione dei lavori, Euro 5.960.318,95 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, Euro 50.000,00 per oneri per l'attuazione del protocollo di legalita' non soggetti a ribasso, Euro 2.595.000,00 per oneri di progettazione definitiva ed Euro 530.000,00 per oneri di progettazione esecutiva e servizi, entrambi soggetti a ribasso. Categoria prevalente: - OG 3 importo: Euro 53.042.982,23 Classifica VIII Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: - OG 8 importo: Euro 16.974.568,91 Classifica VII scorporabile a qualificazione obbligatoria e subappaltabile. - OG 10 importo: Euro 1.410.899,94 Classifica III-BIS scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile. - OS 34 importo: Euro 1.193.838,41 Classifica III scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile. - OS 12-A importo: Euro 1.135.073,36 Classifica III scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile - OS 9 importo: Euro 1.085.307,65 Classifica III scorporabile - a qualificazione non obbligatoria - subappaltabile - OS 21 importo: Euro 986.166,78 Classifica III scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile (Gli importi indicati, sono comprensivi degli oneri della sicurezza) 1.Natura ed entita' delle prestazioni 1.a) Lavori a corpo: Euro 45.414.536,91 1.b) Lavori a misura: Euro 24.453.981,41 1.c) Totale lavori: Euro 69.868.518,32 1.d) Oneri per la sicurezza: Euro 5.960.318,95 1.e) Oneri di progettazione (definitiva +esecutiva+servizi): Euro 3.125.000 2.Classi e categorie di opere da progettare: V02 (ex IX/a) - Strade ordinarie Euro. 100.000.000,00 S04 (ex IX/b) - Opere strutturali. Ponti Euro. 39.346.972,66 D02 (ex VII/a) - Opere di bonifica e derivazioni Euro. 15.000.000,00 Totale opere da progettare Euro 154.346.972.66 3. Unita' stimate per la progettazione: n. 8 4. Importo a base di appalto: 4.a) (lavori + sicurezza) Euro 75.828.837,27 4.b) (lavori +sicurezza+progettazione e servizi+protocollo di legalita') Euro 79.003.837,27 5. Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso: (lavori + oneri di progettazione e servizi): Euro.72.993.518,32 6. Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso: (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/08 ): Euro 5.960.318,95 (oneri per l'attuazione dei protocolli di legalita'): Euro 50.000,00 Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/06 approvato con D.P.R. n. 207/2010, nonche' a quanto stabilito dall'art. 12 della Legge n. 80 del 23.05.2014. Per le classi e categorie di opere da progettare, si fa riferimento al D.M. 31/10/2013 n. 143 (G.U.R.I. n. 298 del 20.12.2013), ed alla tavola Tavola Z-1 allegata al Decreto. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 1.090 di cui: per la redazione del progetto esecutivo a carico dell'appaltatore 90 giorni, a partire dall'ordine di servizio di avvio delle attivita' emesso dal Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 168 co.1 del DPR 207/2010. Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 1.000 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna lavori, redatto dalla Direzione dei Lavori a seguito dell'approvazione del progetto esecutivo, comprensivo del tempo TS (andamento stagionale sfavorevole) di giorni 210. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e Garanzie Richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo indicato al punto 4.b) sub paragrafo II.2.1) Quantitativo o entita' totale, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia - Il finanziamento del presente intervento di completamento e' previsto con i fondi FSC ed altre risorse RAS, per un ammontare pari al valore complessivo del 1° intervento funzionale. - La definitiva assegnazione dei finanziamenti avverra' a seguito della stipula dell'Atto Aggiuntivo all'APQ Rafforzato tra il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, la Regione Sardegna e l'ANAS, attualmente in corso di definizione; - Gli stati di avanzamento lavori (SAL) sono disposti con cadenza mensile - Ai sensi dell'art. 3-bis della Legge n.11/2015 di conversione del Decreto Legge 192/2015 - c.d. Decreto Mille proroghe - la corresponsione dell'anticipazione del prezzo all'appaltatore prevista dall'art. 26-ter comma 1 del Decreto Legge n.69/2013, e' pari al 20% dell'importo contrattuale. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e, con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione associati o indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. A pena di esclusione, sono richiesti i requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del Dlgs 163/2006, iscrizione nei registri commerciali o negli albi professionali ai sensi dell'art. 39 del Dlgs 163/2006. Rispetto della normativa prevista per i soggetti che concorrono all'assegnazione di pubblici appalti, secondo le diposizioni di cui alla Legge 22/11/2002, n. 266, al D.Lgs. 198/2006 art. 4, ed al D.Lgs. 286/1998 art. 44. Ottemperanza agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente. I prestatori di servizi di progettazione, associati all'esecutore o indicati dallo stesso, sono altresi' tenuti a non incorrere in alcuna delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art. 253 del D.P.R. 207/2010, e dall'art. 90 comma 8 del Dlgs 163/2006. Gli operatori economici che concorrono alla gara dovranno attestare il possesso dei requisiti richiesti secondo le modalita' descritte nel discplinare di gara, potendosi altresi' avvalere della modulistica messa a disposizione da ANAS SpA sul sito istituzionale all'indirizzo www.stradeanas.it. Ai sensi dell'art. 6-bis del D.lgs. 163/2006 e della Delibera attuativa di ANAC n. 111 del 20.12.2012 la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis; pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da produrre in sede di presentazione di offerta. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede a pena di esclusione, il possesso dei requisiti indicati: Per il concorrente esecutore dell'opera, singolo od aggregato: a) ai sensi dell'art.61, comma 6, del D.P.R. 207/2010 cifra di affari in lavori realizzata nei migliori cinque anni (anche non consecutivi) del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, non inferiore a 2.5 volte l'importo di cui al precedente punto II).2.1), n..4.a). Per il prestatore dei servizi di progettazione, singolo od aggregato. b) fatturato globale relativo ai servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. n. 207/2010, realizzato ai sensi dell'art. 263 comma 1 lettera a) nei migliori cinque anni (anche non consecutivi) del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, non inferiore a 2 (due) volte l'ammontare degli oneri di progettazione, previsti in appalto, di cui al punto II).2.1, n. 1.e). III.2.3) Capacita' tecnica Si richiede a pena di esclusione, il possesso dei requisiti di seguito indicati. Per il concorrente esecutore dell'opera, singolo od aggregato: a) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione e di progettazione di cui alla precedente paragrafo II.2) in alternativa b) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per la sola attivita' di costruzione, integrata con indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., di progettista/i qualificato/i per le classi e le categorie di opere da progettare di cui al punto II.2.1) n. 2. Qualora l'imprenditore esecutore sia in possesso del requisito di cui alla precedente lettera a) ed intenda assumere l'attivita' di progettazione in proprio, egli e' tenuto ai sensi dell'art. 79, comma 7, del D.P.R. 207/2010, a possedere i requisiti di cui all'articolo 263 comma 1 lett. b), c), d) del citato DPR, e di cui alle sottoriportate lettere c) d) ed e) attraverso il proprio staff di progettazione. Per il prestatore di servizi singoli od aggregati. c) ai sensi dell'art. 263 comma 1 lett. b) del DPR 207/2010, avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'articolo 252 del DPR 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria, almeno pari a 1 (una) volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) n. 2; d) ai sensi dell'art. 263 comma 1 lett. c) del DPR 207/2010 avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore a 0,60 (zerovirgolasei) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento di cui al precedente punto II.2.1) n. 2 ; e) ai sensi dell'art. 263 comma 1 lettera d) del DPR 207/2010, numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori tre anni (anche non consecutivi) dell'ultimo quinquennio (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura non inferiore a 2 volte le unita' stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico di cui al precedente punto II.2.1) n.3. I servizi di cui alle precedenti lettere c) e d) saranno valutati in base alle disposizioni contenute nell'art. 263 comma 2 del DPR 207/2010. Per le dichiarazioni sostitutive attestanti le condizioni generali e speciali di ammissione alla presente procedura, ANAS Spa ha reso disponibili dei Moduli di dichiarazione reperibili all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.nonche' attraverso il portale PDM nell'ambito dei "Documenti di gara", come meglio specificato nel disciplinare di gara al capitolo C. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA. I Raggruppamenti temporanei di operatori economici i GEIE ed i Consorzi ordinari devono conformarsi alle disposizioni contenute nell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06. Con riferimento ai soggetti aggregati di esecutori di lavori. I raggruppamenti di esecutori di lavori pubblici, nonche' i Consorzi ordinari di imprese esecutrici (costituiti o costituendi) sono tenuti al rispetto delle disposizioni contenute nell'art. 92 del D.P.R. 207/2010. I singoli componenti dei soggetti medesimi sono tenuti ad indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti in termini di cifra di affari realizzata e di capacita' tecnica risultante in SOA di cui al paragrafo III.2.2.) lett. a) e paragrafo III.2.3) lett. a) e b). Con riferimento ai soggetti aggregati di prestatori di servizi Con riferimento ai raggruppamenti di progettisti, sia che abbiano costituito un sub-raggruppamento per la progettazione di cui all'art. 90 comma 1 lett. g) del Dlgs 163/2006, sia che siano stati associati ai sensi dell'art. 37 del D.lgs 163/2006 dall'esecutore, assumendo cosi la qualifica di "concorrente", si dovra' tenere conto del vincolo dell'art. 261 comma 7 del DPR 207/2010 in base al quale "la mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti". Ai sensi dell'art. 275 del DPR 207/2010 la mandataria e' altresi' tenuta ad eseguire le prestazioni in appalto, in misura maggioritaria. Sempre con riferimento alla ripartizione minima dei requisiti in capo ai singoli operatori componenti il raggruppamento di progettisti, il requisito relativo ai cosiddetti "servizi di punta" di cui all'art. 263 comma 1 lett.c) e' soggetto al vincolo di cui al comma 8 dell'art. 261 del D.P.R. 207/2010, in base al quale il suddetto requisito "non e' frazionabile". III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ex art. 55, comma 5, del D. Lgs. 163/06. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs 163/2006, nei termini dei criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: Elemento a) Prezzo 25 punti Elemento b) Pregio tecnico 20 punti Emento c) Caratteristiche ambientali 28 punti Elemento d) Cantierizzazione e fasi di lavoro 17 punti Elemento e) Completezza ed adeguatezza del progetto definitivo offerto 10 punti Sono previste soglie di ammissibilita' tecnica dell'offerta, dirette a verificare che, al di la' delle differenti soluzioni dei singoli partecipanti, tutte le offerte raggiungano comunque uno standard qualitativo minimo determinato onde evitare che le stesse non siano tecnicamente pregevoli o sufficientemente affidabili. Per l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le modalita' per la presentazione delle migliorie tecniche e delle varianti, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al medesimo capitolo D.3 del Disciplinare di gara. L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n. 163/06. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni saranno precisate nel Disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CA 08/15 Codice CIG 6459149260 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Attraverso il sistema Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva degli elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare i seguenti codici: User-ID (Login): E31411E - Password: M7g3k5n8. Eventuali richieste di chiarimenti sul presente bando potranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 04/03/2016 .all'indirizzo di posta elettronica certificata PEC: garecontratti@postacert.stradeanas.it secondo le modalita' indicate al paragrafo A.4 del disciplinare di gara. Il Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 21/03/2016. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte di ANAS S.P.A. della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10:00 del giorno 24/03/2016. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisti - Ufficio Appalti - Servizio gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax, indirizzo di posta elettronica e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Direzione Appalti e Acquisti - Ufficio Appalti - Servizio Gare - Gara CA 08/15". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico dagli addetti all'Ufficio del protocollo. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06. A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. d) Ai sensi dell'art.168 del DPR 207/2010 la stipulazione del contratto avverra' successivamente all'acquisizione di eventuali pareri necessari e all'approvazione, da parte della stazione appaltante, del progetto definitivo presentato come offerta in sede di gara eventualmente modificato a seguito delle prescrizioni intervenute. Ai sensi del medesimo articolo ANAS si riserva la facolta' dell'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario. e) Ai sensi dell'art. 55 comma 4 del D.lgs 163/06 ANAS si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione nel caso di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, che non verranno aperte. f) Il presente bando non vincola ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. g) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 s'informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. h) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG 0149573-P del 21/12/2015 a firma del Presidente di ANAS SpA. i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. l) In ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 34, comma 35, della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. m) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al disciplinare di gara, al D. Lgs. 163/06 e al D.P.R. 207/2010 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. n) Ai sensi dell'art. 27 dello schema di contratto allegato, l'aggiudicatario in forza della sottoscrizione dell'atto rimarra' vincolato al rispetto dei principi contenuti nel Codice Etico adottato da ANAS Spa, approvato dal C.d.A in data 28/04/2014, pubblicato sul sito istituzionale di ANAS spa www.stradeanas.it accedendo al percorso: Home >La societa> Corporate governance >I documenti societari. o) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla stipula dell'Atto Aggiuntivo all'APQ Rafforzato di cui al precedente punto III.1.2). p) Ai sensi dell'art. 53 comma 3-bis del D. Lgs 163/2006, qualora l'appaltatore si sia avvalso di uno o piu' soggetti qualificati alla realizzazione del progetto, non facenti parte delllo staff tecnico di cui all'art.79 comma 7 del D.P.R. 207/10, il pagamento dei corrispettivi corrispondenti alla quota degli oneri di progettazione - di cui all'art. 8 punto 8.c) dello schema di contratto (allegato A al disciplinare di gara) - puo' essere effettuato da parte di ANAS S.p .A. con una delle due seguenti modalita': - a favore dell'appaltatore a condizione che questi presenti le fatture quietanziate da parte dei progettisti, entro i successivi 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi, pena la trattenuta del medesimo importo sul primo pagamento utile a suo favore - direttamente al progettista, a condizione che quest' ultimo presentino la richiesta corredata da apposita autorizzazione scritta dell'esecutore. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Il Foro competente per l'eventuale impugnativa degli atti della procedura concorsuale e' il Tribunale Amministrativo Regionale competente, nel territorio della Regione Sardegna. VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE 28/12/2015. Roma, 23/12/2015 Il direttore appalti e acquisti L. L. Conforti T15BFM22048