COMUNE DI FERRARA
Servizio appalti, provveditorato e contratti

Sede: piazza del Municipio n. 2 - 44121 Ferrara (FE)
Punti di contatto: Ufficio gare e atti pubblici
Tel. 039/0532419538 - Fax - 397
E-mail: p.firenzuola@comune.fe.it
Codice Fiscale: 00297110389

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2015)

 
Bando di gara per lavori di riparazione e  miglioramento  strutturale
post sisma della Certosa e Cimitero  di  Ferrara  (n.  ordine  R.E.R.
                                2757) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Comune di Ferrara; piazza del Municipio n. 2 - 44121 Ferrara - Tel.
0532/419284 - telefax 0532/419397 - e-mail: f.paparella@comune.fe.it;
www.comune.fe.it/contratti. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  a) Procedura aperta per il giorno di mercoledi'  10  febbraio  2016
ore 10, ad unico e definitivo incanto, ad  offerte  segrete,  con  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  (art.  83,
D.Lgs. 163/2006); determina a contrarre n.  2272,  p.g.  130536/2015,
C.U.P. B71E14000040006. 
  5. Luogo di esecuzione: Ferrara. 
  6. Lavori di riparazione e  miglioramento  strutturale  post  sisma
della Certosa e Cimitero di Ferrara (n. ordine R.E.R. 2757). 
  Lavori a misura. Importo base: € 1.499.095,20=  +  IVA,  di  cui  €
265.394,69= + IVA quale importo previsto per l'esecuzione  del  piano
di sicurezza e non soggetto a ribasso. 
  Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. 
  L'importo soggetto a ribasso e' di € 1.233.700,51= + IVA. 
  Categoria OG2 (prevalente) € 1.499.095,20= +  IVA  (classifica  III
bis, art. 61, comma 4 del D.P.R. 207/2010) subappaltabile  in  misura
non superiore al 30%. 
  Nella  categoria  prevalente   sono   comprese   le   sottoelencate
lavorazioni, inferiori al 10%, rilevanti ai fini del subappalto: 
  OS2-A "Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale
...." Per € 77.289,31 + IVA; 
  OS30 "impianti interni elettrici, telefonici....." per € 115.304,27
+ IVA. 
  Le lavorazioni relative alla categoria OS2-A devono essere eseguite
da  ditte  in  possesso  della  qualifica  di  restauratore  di  beni
culturali, ai sensi dell'art. 248 del D.P.R. 207/2010. 
  Le lavorazioni relative alla categoria OS30, devono essere eseguite
da ditte aventi i requisiti di cui agli artt. 3 e 4 del D.M.  37  del
22/1/2008. 
  N.B. Le suddette lavorazioni devono essere subappaltate al di fuori
del 30% della categoria prevalente OG2, qualora  il  concorrente  non
sia in grado di eseguirle e di rilasciare le relative attestazioni. 
  8.  Termine  di  esecuzione:  510  giorni.  (art.  14   schema   di
contratto). 
  Si   precisa   che   i   lavori    potranno    essere    consegnati
all'aggiudicataria sotto riserva di legge, anche  in  pendenza  della
stipulazione  del  contratto,  ai  sensi  dell'art.  153  del  D.P.R.
207/2010. Il  termine  per  la  stipulazione  del  contratto  di  cui
all'art. 11, c. 9 del D. Lgs. 163/2006 e' di 90 giorni. 
  Verra' stipulato il  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria  dei
lavori, in osservanza del Regolamento di esecuzione ed attuazione del
codice dei contratti pubblici  approvato  con  D.P.R.  207/2010,  del
capitolato generale approvato con Decreto  19/4/2000  n.  145  e  del
capitolato speciale di appalto. 
  9. Non sono ammesse varianti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  11.a) Informazioni di  carattere  tecnico  e  per  la  visione  del
progetto, comprensivo del piano di  sicurezza,  con  possibilita'  di
ritirarne  copia  in  formato  digitale,  presso  il  Servizio   Beni
Monumentali (V. Marconi n. 39 - Arch. N. Frasson - 0532/418705 - Ing.
Giada Guzzinati 0532/418734 - dal lunedi' al venerdi' ore 8-13). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  12.a) Data limite di ricezione delle offerte:  lunedi'  8  febbraio
2016 per raccomandata postale;  per  il  recapito  a  mano,  a  mezzo
corriere o posta celere il limite e' delle ore 13 del medesimo giorno
presso l'Ufficio Protocollo  Centrale  (la  ricezione  delle  offerte
avviene nei soli seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore  9
alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' anche dalle  ore  15  alle  ore
17); c) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio  Protocollo  Centrale,
all'indirizzo di cui al punto 1; d) Lingua: Italiana. 
  13. Apertura pubblica dei plichi, in  un  locale  della  Segreteria
Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2. 
  14.  Garanzie:  a)  cauzione  provvisoria  €  14.990,96=,  con   le
modalita' previste dall'art. 3 lett. D) del disciplinare di gara;  b)
per la garanzia  definitiva  e  polizza  ex  art.  129  del  D.  Lgs.
163/2006, nonche' art. 125 del  citato  regolamento  D.P.R.  207/2010
(solo per l'impresa aggiudicataria) si veda art. 37 del capitolato. 
  15.  Finanziamento:  in  parte  con  contributo  regionale  di  cui
all'Ordinanza del Commissario Delegato n. 120/2013, ed in  parte  con
rimborso assicurativo riscosso per danni da sisma. 
  Pagamenti: art. 27 e 28 dello schema di contratto. 
  16. Raggruppamenti di imprese: Saranno ammesse Imprese  riunite  ai
sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006, con  le  modalita',  i
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 92  e  seguenti
del D.P.R. 207/2010. 
  In caso di raggruppamento o consorzio [lett.  d)  ed  e),  art.  34
D.Lgs. 163/2006], le dichiarazioni di cui al successivo art. 17, sono
richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta. 
  17. Per la documentazione richiesta, si vedano gli artt. 3, 4  e  5
del disciplinare di gara. 
  L'impresa/e individuata/e da un consorzio di cui all'art. 34, comma
1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, quale impresa/e  incaricata/e
di effettuare i lavori, dovra'/anno presentare  le  dichiarazioni  di
cui all'art. 3 lett. B) del disciplinare di gara. 
  21. Validita' dell'offerta: 180 giorni. 
  23. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 3. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  L'amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta ammessa. OFFERTA ECONOMICA: in  bollo
(uno da € 14,62), unica e non condizionata,  utilizzando  il  modello
pubblicato  unitamente  agli  atti  di   gara   sul   sito   internet
www.comune.fe.it/contratti con indicazione in cifre  ed  in  lettere,
utilizzando  non  piu'  di  tre  decimali,  del  ribasso  percentuale
offerto. 
  I consorzi di cui all'art. 34 - lett. b) e c) del D- Lgs. 163/2006,
sono tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio
concorre. L'aggiudicataria dovra'  trasmettere  entro  20  giorni  da
ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori. 
  ALTRE INFORMAZIONI: 
  La mancata indicazione della volonta' di  subappaltare  comportera'
per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere  autorizzazioni  al
subappalto, a norma dell'art. 118 del D.Lgs.  163/2006  e  successive
modificazioni ed integrazioni. 
  In caso di documentazione difforme  dalle  indicazioni  di  cui  al
presente bando  e/o  disciplinare,  incompleta  o  irregolare  si  fa
riferimento alla Determina ANAC n. 1/2015. 
  Ai sensi dell'art. 6 bis del  D.  Lgs.  163/2006  l'Amministrazione
procedera' alla verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale ex art. 38 del medesimo D. Lgs. a mezzo del sistema AVCPass.
In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art.  77  R.D.
827/1924, a mezzo di estrazione a sorte. 
  A norma dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006, in caso di fallimento  o
di risoluzione del contratto per grave inadempimento  dell'originario
appaltatore,   l'Amministrazione   si   riserva    di    interpellare
progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara  ai  fini
del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte
in sede di offerta, fino al quinto classificato. 
  L'esito  della  gara   e   l'aggiudicazione   definitiva,   saranno
pubblicati nei termini e per gli effetti dell'art.  79  del  D.  Lgs.
163/2006 e art. 24, comma 10 della legge 62/2005  sul  sito  internet
www.comune.fe.it/contratti. 
  Tecnico responsabile unico del procedimento: Arch. Natascia Frasson
(Tel. 0532/418705). 
  Bando inviato alla G.U.C.E. il  23/12/15.  CIG:  6532537411.  P.G.:
130536/2015. 
  Ferrara, 23 dicembre 2015 

     Il dirigente del servizio beni monumentali - centro storico 
                       arch. Natascia Frasson 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.