Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Regione Liguria - S.U.A.R. Settore Amministrazione Generale Via Fieschi 15 16121 Genova ITALIA Tel. 0105484191 Fax 0105488407 Posta elettronica gare.contratti@regione.liguria.it Indirizzo internet/profilo committente www.regione.liguria.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati Il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Protocollo Generale della Regione Liguria - Via Fieschi 15 - 16121 Genova, orario di apertura dal Lunedi' al Giovedi' 9.00/12.30 e 15.00/16.30 I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e settore di attivita': Autorita' regionale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizi di raccolta e di trasporto dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali assimilati agli urbani incluso il conferimento, trattamento, smaltimento rifiuti, spazzamento stradale e servizi di igiene urbana, gestione del centro di raccolta comunale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria n. 16. Luogo di esecuzione: Comune di Loano - Codice NUTS ITC32 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali assimilati agli urbani. Gestione del centro di raccolta comunale. II.1.6) CPV: 90511000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) l'importo complessivo presunto a base d'appalto ammonta a euro 13.248.352,98. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no II.3) Durata appalto: 60 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzione provvisoria: con validita' per almeno 180 giorni a decorrere dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte pari al 2% dell'importo a base d'appalto compresi gli oneri di sicurezza ed esclusa IVA art. 75 D.lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: risorse proprie III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: requisiti di carattere generale, teorico-organizzativo ed economico finanziario indicati nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti indicati nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti indicati nel disciplinare di gara. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', ai sensi dell'art. 6 bis del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati di seguito: offerta tecnica punteggio massimo ponderazione 70 - offerta economica punteggio massimo ponderazione 30. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15.9.2014 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo nel quale l'offerente e' vincolato all'offerta: gg. 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 23.9.2014 Ora 10,00 Luogo: sede Regionale di Via Fieschi, 15 Genova sala A Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: si: rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo, nel numero di uno per concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: la presente gara d'appalto e' indetta dalla Regione Liguria quale centrale di committenza, ai sensi dell'art. 33 del D. lgs. 163/2006 e dell'articolo 6 della l.r. n. 13/2003 e ss.mm. e ii. Tutti i documenti di gara sono disponibili sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte sul sito Internet della Regione Liguria all'indirizzo: (www.regione.liguria.it > Ente > Bandi, gare e avvisi di selezione per attribuzione incarichi della regione liguria > Bandi attivi) oltre ai recapiti in precedenza indicati. Si rinvia al disciplinare di gara che costituisce parte integrante del bando di gara. Decreto dirigenziale di indizione della gara n. 2011 del 7.7.2014 - Numero CIG 5847392C84. Richieste di informazioni, documenti complementari e chiarimenti di natura procedurale, amministrativa e tecnica tramite richiesta scritta inviata esclusivamente per fax entro il 15° giorno lavorativo antecedente la scadenza fissata per la presentazione delle offerte. Responsabile del procedimento: Ing. Luciano Vicinanza - Comune di Loano (SV) Responsabile del procedimento di affidamento: Dott. Giorgio Bobbio. VI.4.2) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale al T.A.R. Liguria Genova, disciplina applicabile ex D.Lgs. 104/2010 e D.Lgs. n. 53/2010. Pubblicato sulla GUUE: GU/S S138 in data 22.7.2014. Il responsabile del procedimento di affidamento dott. Giorgio Bobbio T14BFD13319