UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 29-1-2007)

                            BANDO DI GARA 
  
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
   UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO 
   Indirizzo postale: ; VIA PONTE DON MELILLO 
   Citta': FISCIANO (SA); Codice postale: 84084; Paese: ITALIA 
   Punti di contatto: Area II - Ufficio Legale e Contratti 
   Area  VI  -  Ufficio  Progettazione;  Telefono: 089/966230 - 6022 - 
089/966185 - 6180 - 6433 - 6130 
   All'attenzione di: Aurelia Sersante - Arch. Rocco Petrone 
   Posta  elettronica:  asersante@unisa.it  -  rpetrone@unisa.it; Fax: 
089/966229 - 089/966252 
   Indirizzo(i) internet: www.unisa.it 
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso:i punti di contatto 
sopra indicati 
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono 
disponibili presso: vedi allegato A.II 
   Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III 
   1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI 
ATTIVITA 
   Universita' degli Studi; Istruzione 
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre 
amministrazioni aggiudicatrici: no 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.l) DESCRIZIONE 
   11.1.1)  Realizzazione  del  laboratorio  di Ingegneria Sanitaria - 
Analisi  Ambientale  nel  campus universitario di Fisciano (SA) - D.R. 
rep.3594 del 19/01/2007 
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o 
di prestazione dei servizi 
   (a) Lavori 
   Realizzazione,  con  qualsiasi  mezzo  di'  lavoro,  conforme  alle 
prescrizioni delle Amm.ni aggiudicatrici 
   Luogo principale dei lavori:Fisciano (SA); Codice NUTS : ITF35 
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto 
   Lavori   edili,   somministrazione  di  provviste,mezzi  d'opera  e 
forniture  per  la  realizzazione  di  un  laboratorio  di  Ingegneria 
Sanitaria Ambientale. 
   Importo   complessivo  dell'appalto  al  netto  di  I.V.A.  :  Euro 
870.619,29 di cui: 
   .) Euro 840.619,29 per lavori, soggetti a ribasso d'asta; 
   .)  Euro  30.000,00  quali  oneri  per la sicurezza, non soggetti a 
ribasso d'asta; 
   Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, 
   Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
      -  Euro  497.994,24= per opere riconducibili alla categoria OG1, 
classifica adeguata, prevalente. 
      -  Euro  154.970,23=  per  opere  riconducibili  alla cat. OS13, 
classifica   adeguata,scorporata,   qualificazione   obbligatoria  non 
subappaltabile 
      -  Euro  217.654,82=  per  opere  riconducibili  alla cat. OG11, 
classifica     adeguata,scorporata,     qualificazione    obbligatoria 
subappaltabile 
   Le   opere   ricomprese   nella   categoria  scorporata  OS13  sono 
riconducibili   a  categorie  di  lavorazioni  di  notevole  contenuto 
tecnologico  (art.37  co  11  d.  lgs.163/2006.)  declarate all'art.72 
D.P.R.  554/99  e,  quindi,  non potranno essere eseguite direttamente 
dalle  Imprese  qualificate per la sola categoria prevalente, se prive 
della relativa qualificazione . 
   Ai  fini  della partecipazione alla gara il concorrente deve essere 
in   possesso   dell'attestazione   di   qualificazione   S.O.A.,  per 
classifiche  di  importi  adeguate, per la categoria OG1 (prevalente), 
OS13  (scorporata,  non  subappaltabile)  e  OG11  (scorporata) ovvero 
costituire, ai sensi dell'art.37 co 11 d.lgs.163/2006., raggruppamenti 
di tipo "verticale". 
   In particolare il concorrente potra' considerare la possibilita' di 
far  eseguire in subappalto le lavorazioni riconducibili alla cat.OG11 
ad  Imprese  qualificate nella predetta categoria per importi adeguati 
alla  cifra  in appalto. In tale caso, il concorrente dovra' possedere 
ai  fini della partecipazione alla procedura di gara la qualificazione 
per  costruzione  nella  cat.  OG1 (prevalente) di classifica adeguata 
alla  somma  degli importi sopra riportati per le predette catt. OG1 e 
OG11 (Euro 497.994,24 + 217.654,82 = Euro 715.649,06). 
   In  riferimento  all'art.37,  comma 6 del d. lgs. 163/2006 i lavori 
riconducibili   alla   categoria   prevalente  ovvero  alla  categoria 
scorporata   possono  essere  assunti  anche  da  imprese  riunite  in 
raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale 
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
   Oggetto principale; 45214400; 
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nei campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici (AAP) : no 
   II.1.8) Divisione in lotti : no 
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
   11.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO 
   11.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale  :le  quantita'  sono 
dettagliate nel capitolato tecnico e negli elaborati progettuali 
   Valore stimato, IVA esclusa: Euro 870.619,29 Moneta: Euro 
   III.2.2) Opzioni : no 
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
   Giorni: 270 (duecentosettanta) (dal verbale di inizio lavori) 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
   III.l.l) Cauzioni e garanzie richieste 
   Cauzione  provvisoria,  da  rendersi  in  sede  di gara, pari al 2% 
dell'importo  a base di gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75 
del D.lgs. n. 163/2006. 
   Cauzione   definitiva,   da  rendersi  in  caso  di  aggiudicazione 
definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.lgs. 
n. 163/2006. 
   Polizze  assicurative:  del  tipo  CAR  -  Contractors  All-Risk" e 
polizza   di   responsabilita'  civile  verso  terzi:  massimale  Euro 
1.000.000,00, ai sensi dell'art. 12 dello schema di contratto. 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
   Finanziamento   a  carico  del  bilancio  di  Ateneo;  assegnazioni 
ministeriali. 
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
   Ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006. 
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la 
realizzazione dell'appalto: no 
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti 
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro 
commerciale 
   -  Assenza  delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 
38 del D.lgs. n. 163/2006; 
   -  iscrizione  nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non 
residenti  in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di 
appartenenza; 
   -  l'insussistenza  di forme di controllo o di collegamento a norma 
dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla 
gara; 
   -  non  avere  procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del 
codice penale; 
   -  rispetto  delle  norme che disciplinano il diritto al lavoro dei 
disabili, ai sensi della legge n. 68/99; 
   -  non  avvalersi  dei  piani  individuali  di emersione del lavoro 
sommerso di cui alla L. n. 266/2002; 
   - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali. 
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai 
requisiti: 
   La  sussistenza  dei  requisiti  su  indicati dovra' rendersi nelle 
forme   di   cui   al   D.P.R.  445/2000  con  apposita  dichiarazione 
sottoscritta  con  firma  leggibile  e  per  esteso, non autenticata e 
corredata   da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita' 
(utilizzando  la  modulistica  allegata  la  disciplinare  di  gara  o 
riproducendola integralmente). 
   L'Amministrazione  procedera' alle verifiche di cui ai commi 3, 4 e 
5 dell'art. 38 e di cui all'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006, nonche' ai 
controlli  di  cui  all'art.  48  del  D.lgs.  n.  163/2006,  mediante 
sorteggio  pubblico e successiva acquisizione di documentazione con le 
modalita' dettagliate nel disciplinare di gara al paragrafo "sorteggio 
pubblico" ex art. 48 D.lgs. n. 163/2006 
   III.2.3) Capacita' tecnica/ economica 
   Requisiti: 
      -  attestazione  di qualificazione per prestazioni di esecuzione 
lavori  ex  D.P.R. 34/2000 (attestato SOA), in corso di validita', per 
categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori in appalto; sistema di 
qualita'  aziendale  UNI  EN  ISO 9000 ovvero elementi significativi e 
correlati  del suddetto sistema, nella misura prevista dall'allegato C 
del  D.P.R.  34/2000,  secondo  quanto  disposto dall'art.4, comma 1 e 
dall'allegato B del citato D.P.R. 34/2000. 
   (nel   caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti 
all'Unione  Europea):  i  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti 
previsti  dal DPR 34/2000 accertati ai sensi dell'articolo 3, comma 7, 
del  suddetto DPR 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo 
le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai 
requisiti: 
      La  sussistenza  dei requisiti su indicati dovra' rendersi nelle 
forme   di   cui   al   D.P.R.  445/2000  con  apposita  dichiarazione 
sottoscritta  con  firma  leggibile  e  per  esteso, non autenticata e 
corredata   da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita' 
(utilizzando  la  modulistica  allegata  la  disciplinare  di  gara  o 
riproducendola  integralmente)  e  da copia da rendersi conforme anche 
nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 della certificazione SOA. 
   L'Amministrazione  procedera'  agli  accertamenti di cui al comma 4 
dell'art. 42 del D.lgs. n. 163/2006. 
   II.2.4) Appalti riservati : no 
   L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: no 
   L'esecuz.dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: 
no 
   SEZIONE IV: PROCEDURA 
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
   IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta 
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : 
      [X]  Offerta  economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri 
indicati di seguito: 
        Pa) Prezzo complessivo; da 0 a 60 punti 
        Pb)Caratteristiche   tecniche   e  funzionali  dei  principali 
componenti da realizzare/installare: 1 strutture orizzontali in c.a.p. 
e   relativo   pacchetto   superiore   di  impermeabilizzazione  e  di 
isolamento    termico;   2   impianti   elettrici;   3   impianti   di 
condizionamento;  4  infissi  esterni;  5  pannellatura perimetrale in 
c.a.p. e relativo pacchetto di isolamento termico da 0 a 25 punti 
        Pc)  organizzazione  della  commessa e del cantiere. da 0 a 15 
punti 
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier 
dall'amministrazione aggiudicatrice : 2006 - IX/1.10 
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la 
documentazione complementare oppure il documento descrittivo : 
   Termine per l'accesso ai documenti 
   Data: 27.02.2007 Ora: 13,00 
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
   Data: 27/02/2007 Ora: 13,00 per la consegna a mano 
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle 
offerte/domande di partecipazione:Italiano 
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato 
alla propria offerta :giorni: 180 dalla ricezione delle offerte 
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
   Data: 13/03/2007 Ora: 10,30 
   Luogo  :  Universita'  degli  Studi  di Salerno - sala 43/D 3° 
piano edificio Rettorato - Fisciano (SA) 
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si' 
   Rappresentanti  delle  ditte  muniti  di  documento  di identita' e 
delega 
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
   VI.I) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI 
FONDI COMUNITARI: no 
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : 
   a)  Contributo a favore dell'Autorita' Vigilanza LL.PP. : a corredo 
della  documentazione amministrativa elencata nel disciplinare di gara 
il concorrente dovra' produrre originale della ricevuta del versamento 
di  Euro  50,00 effettuato a favore dell'Autorita' di Vigilanza con le 
modalita'  ed  i  termini  indicati nel predetto disciplinare di gara, 
pena l'esclusione dalla procedura; 
   b)  le  procedure di sorteggio di cui all'art.48 del d.lgs.163/2006 
si  svolgeranno  in  data  28/02/2007  alle  ore 10,30 presso i locali 
dell'Ufficio Legale e Contratti - 4° piano edificio del rettorato 
-  campus  universitario  di  Fisciano  (SA); i documenti richiesti ai 
sorteggiati,  elencati  nel  disciplinare  di  gara,  dovranno  essere 
prodotti  entro  e  non  oltre  il  12.03.2007 pena l'applicazione dei 
provvedimenti di cui all'art.48 co 1 d. lgs.163/2006; 
   c)  modalita' di presentazione dell'offerta e dei giustificativi ex 
art.86  c.5  del  d.lgs. 163/2006 esplicitate nel disciplinare di gara 
reperibile sul sito www.unisa.it link : bandi,concorsi e gare 
   d)  Sopralluogo  obbligatorio da effettuarsi nei giorni dal lunedi' 
al venerdi', dalle ore 9,00 alle 13,00, previa prenotazione telefonica 
obbligatoria ai nn. 089/966185 - 6180 - 6433 - 6130 
   e)  Requisiti di esecuzione dell'appalto : abilitazioni ex L. 46/90 
lett.  a),  c),  d), g); autorizzazione rilasciata dal Ministero delle 
Poste  e Telecomunicazioni ai sensi del D.M. n. 314/92 attuativo della 
L. 109/91 per impianti di tipo A; 
   f)  Disciplina  della  cessione  e del subappalto: il contratto non 
puo'  essere  ceduto  a  terzi  a  pena  di nullita'. E' consentito il 
subappalto  nel  rispetto  di quanto previsto dall'art. 118 del D.lgs. 
163/2006.  L'Amministrazione  non  autorizzera' subappalti con imprese 
che  hanno  commesso  grave  inadempienza  contrattuale,  negligenza o 
malafede  nell'esecuzione  di  lavori,  forniture  o servizi appaltati 
dall'Amministrazione universitaria. A tutela della trasparenza e della 
concorrenza  nelle  gare di appalto l'Amministrazione non autorizzera' 
subappalti  richiesti  dall'aggiudicatario  in  favore  di  chi  abbia 
partecipato  come  concorrente  alla  presente  procedura. I pagamenti 
relativi  alle  lavorazioni  svolte  da  subappaltatori e/o cottimisti 
verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere 
alla  Stazione  Appaltante  nei termini previsti dalla normativa copia 
delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia 
effettuate; 
   g)  Anomalia  dell'offerta:  ai  sensi  degli artt. 86, 87 e 88 del 
D.lgs. n. 163/2006. 
   h) Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. 
   i)  In presenza di una sola offerta valida la gara sara' dichiarata 
deserta. 
   j)  In  caso  di  offerte  uguali, meritevoli di aggiudicazione, si 
procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). 
   k)  Non  sono  ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in 
modo  indeterminato;  non  si  fara'  luogo  a  miglioria,  ne'  sara' 
consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. 
   l) L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare l'appalto in 
pendenza  della  formalizzazione  del  contratto,  immediatamente dopo 
l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge. 
   m)  Qualora  per  fatto  imputabile  all'Impresa  non sia possibile 
formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula 
del  contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria, 
fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
   n)  Motivi  di  esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti 
minimi  previsti  dal  presente  bando; saranno altresi' esclusi dalla 
procedura   i   soggetti   che   hanno   commesso  grave  inadempienza 
contrattuale  nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati 
dall'Amministrazione  universitaria. La clausola si applica anche alle 
ATI,  Consorzi  o  GEIE  nella cui composizione vi sia un soggetto che 
versi in tale condizione. 
   o)  Il  recapito del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo 
rischio   del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a 
destinazione in tempo utile. 
   p) Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta' 
insindacabile  di  non  dar  luogo alla gara stessa nel giorno fissato 
dal   bando,   di   prorogarne   la  data,  dandone  comunicazione  ai 
concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' 
sedute senza che i concorrenti possano accampare pretese al riguardo. 
   q)  Eventuali  controversie  saranno  devolute  alla cognizione del 
Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno. 
   r)  La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che 
si  riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di 
aggiudicazione. 
   s)  Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla Gazzetta 
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  a  mezzo IPZS s.r.l., sul sito 
informatico  del  Ministero  delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul 
quotidiano  nazionale  Gazzetta  Aste  e  Appalti e, per estratto, sul 
quotidiano  Corriere  del  Mezzogiorno,  nonche'  trasmesso  agli Albi 
Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo 
Ufficiale  di  Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it 
- Link - Bandi, concorsi e gare. 
   t)   In  ordine  al  procedimento  instaurato  si  informa  che  il 
trattamento   dei   dati   personali,   compresi  quelli  sensibili  e 
giudiziari,  da  parte  dell'Universita'  degli  Studi  di  Salerno e' 
effettuato   esclusivamente   per   lo   svolgimento   delle  funzioni 
istituzionali,  nel  rispetto delle disposizioni del Codice in materia 
di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). 
   u)   Responsabile   del   procedimento:   ing.  Gianluca  Basile  - 
responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria 
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
   Eventuali  controversie  saranno  devolute alla cognizione del foro 
esclusivo di Salerno 
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
   Denominazione ufficiale. 
      Indirizzo postale: 
        Citta': Codice postale: Paese:Posta elettronica:Telefono: 
        Indirizzo Internet (URL): Fax: 
   VI.4.2) Presentazione di ricorso 
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni 
sulla presentazione di ricorso 
   Denominazione ufficiale: Area II Ufficio Legale e Contratti 
   Indirizzo postale: via Ponte don Melillo 
   Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: ITALIA 
   Posta elettronica: asersante@unisa.it Tel.: 089/966230 - 6022 
   Fax: 089/966229 
   ALLEGATO A 
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
   I)  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI 
ULTERIORI INFORMAZIONI 
   Denominazione   ufficiale:   Universita'  degli  Studi  di  Salerno 
Indirizzo postale: via Ponte don Melillo 
   Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: ITALIA 
   Punti di contatto: Area II Ufficio Legale e Contratti 
   All'attenzione di:Aurelia Sersante - dott.ssa Monica D'Auria 
   Telefono: 089.966230 - 6194 - 6022 Fax: 089966229 
   Posta elettronica: asersante@unisa.it 
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI 
IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI I 
DOCUMENTI  PER  IL  DIALOGO  COMPETITIVO  E PER IL SISTEMA DINAMICO DI 
ACQUISIZIONE) 
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo, 1 
   Citta': Fisciano (SA) Codice postale:84084 Paese: Italia 
   Punti  di  contatto: - Area II Ufficio Legale e Contratti - Area VI 
Ufficio Progettazione 
   All'attenzione di: Aurelia Sersante - arch. Rocco Petrone Telefono: 
089/966230 - 089/966185 - 6180 - 6433 - 6130 
   Posta elettronica: asersante@unisa.it - rpetrone@unisa.it 
   Fax: 089/966229 - 966252 
   Indirizzo  Intemet  (URL):  Bando,  disciplinare di gara, schema di 
contratto e modulistica: www.unisa.it (sezione concorsi bandi e gare - 
gare on line) 
   III)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI  CONTATTO  AI  QUALI  INVIARE  LE 
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo, 1 
   Citta': Fisciano (SA) - Codice postale: 84084 - Paese: Italia 
   Punti di contatto: Ufficio Protocollo 
   Telefono: 089/966108 
   Fisciano, 22.01.2007 
 
                     Il Direttore Amministrativo 
                          Osvaldo Ricciardi 
  
T-7221 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.