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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO Indirizzo postale: ; VIA PONTE DON MELILLO Citta': FISCIANO (SA); Codice postale: 84084; Paese: ITALIA Punti di contatto: Area II - Ufficio Legale e Contratti Area VI - Ufficio Progettazione; Telefono: 089/966230 - 6022 - 089/966185 - 6180 - 6433 - 6130 All'attenzione di: Aurelia Sersante - Arch. Rocco Petrone Posta elettronica: asersante@unisa.it - rpetrone@unisa.it; Fax: 089/966229 - 089/966252 Indirizzo(i) internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi allegato A.II Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III 1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA Universita' degli Studi; Istruzione L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.l) DESCRIZIONE 11.1.1) Realizzazione del laboratorio di Ingegneria Sanitaria - Analisi Ambientale nel campus universitario di Fisciano (SA) - D.R. rep.3594 del 19/01/2007 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (a) Lavori Realizzazione, con qualsiasi mezzo di' lavoro, conforme alle prescrizioni delle Amm.ni aggiudicatrici Luogo principale dei lavori:Fisciano (SA); Codice NUTS : ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Lavori edili, somministrazione di provviste,mezzi d'opera e forniture per la realizzazione di un laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale. Importo complessivo dell'appalto al netto di I.V.A. : Euro 870.619,29 di cui: .) Euro 840.619,29 per lavori, soggetti a ribasso d'asta; .) Euro 30.000,00 quali oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta; Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, Lavorazioni di cui si compone l'intervento: - Euro 497.994,24= per opere riconducibili alla categoria OG1, classifica adeguata, prevalente. - Euro 154.970,23= per opere riconducibili alla cat. OS13, classifica adeguata,scorporata, qualificazione obbligatoria non subappaltabile - Euro 217.654,82= per opere riconducibili alla cat. OG11, classifica adeguata,scorporata, qualificazione obbligatoria subappaltabile Le opere ricomprese nella categoria scorporata OS13 sono riconducibili a categorie di lavorazioni di notevole contenuto tecnologico (art.37 co 11 d. lgs.163/2006.) declarate all'art.72 D.P.R. 554/99 e, quindi, non potranno essere eseguite direttamente dalle Imprese qualificate per la sola categoria prevalente, se prive della relativa qualificazione . Ai fini della partecipazione alla gara il concorrente deve essere in possesso dell'attestazione di qualificazione S.O.A., per classifiche di importi adeguate, per la categoria OG1 (prevalente), OS13 (scorporata, non subappaltabile) e OG11 (scorporata) ovvero costituire, ai sensi dell'art.37 co 11 d.lgs.163/2006., raggruppamenti di tipo "verticale". In particolare il concorrente potra' considerare la possibilita' di far eseguire in subappalto le lavorazioni riconducibili alla cat.OG11 ad Imprese qualificate nella predetta categoria per importi adeguati alla cifra in appalto. In tale caso, il concorrente dovra' possedere ai fini della partecipazione alla procedura di gara la qualificazione per costruzione nella cat. OG1 (prevalente) di classifica adeguata alla somma degli importi sopra riportati per le predette catt. OG1 e OG11 (Euro 497.994,24 + 217.654,82 = Euro 715.649,06). In riferimento all'art.37, comma 6 del d. lgs. 163/2006 i lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alla categoria scorporata possono essere assunti anche da imprese riunite in raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale; 45214400; II.1.7) L'appalto rientra nei campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Divisione in lotti : no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 11.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO 11.2.1) Quantitativo o entita' totale :le quantita' sono dettagliate nel capitolato tecnico e negli elaborati progettuali Valore stimato, IVA esclusa: Euro 870.619,29 Moneta: Euro III.2.2) Opzioni : no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Giorni: 270 (duecentosettanta) (dal verbale di inizio lavori) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.l.l) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria, da rendersi in sede di gara, pari al 2% dell'importo a base di gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva, da rendersi in caso di aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006. Polizze assicurative: del tipo CAR - Contractors All-Risk" e polizza di responsabilita' civile verso terzi: massimale Euro 1.000.000,00, ai sensi dell'art. 12 dello schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento a carico del bilancio di Ateneo; assegnazioni ministeriali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006; - iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non residenti in Italia, nel registro professionale dello Stato di appartenenza; - l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla gara; - non avere procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del codice penale; - rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge n. 68/99; - non avvalersi dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. n. 266/2002; - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La sussistenza dei requisiti su indicati dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita dichiarazione sottoscritta con firma leggibile e per esteso, non autenticata e corredata da fotocopia di un documento in corso di validita' (utilizzando la modulistica allegata la disciplinare di gara o riproducendola integralmente). L'Amministrazione procedera' alle verifiche di cui ai commi 3, 4 e 5 dell'art. 38 e di cui all'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006, nonche' ai controlli di cui all'art. 48 del D.lgs. n. 163/2006, mediante sorteggio pubblico e successiva acquisizione di documentazione con le modalita' dettagliate nel disciplinare di gara al paragrafo "sorteggio pubblico" ex art. 48 D.lgs. n. 163/2006 III.2.3) Capacita' tecnica/ economica Requisiti: - attestazione di qualificazione per prestazioni di esecuzione lavori ex D.P.R. 34/2000 (attestato SOA), in corso di validita', per categorie e classifiche adeguate ai lavori in appalto; sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ovvero elementi significativi e correlati del suddetto sistema, nella misura prevista dall'allegato C del D.P.R. 34/2000, secondo quanto disposto dall'art.4, comma 1 e dall'allegato B del citato D.P.R. 34/2000. (nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La sussistenza dei requisiti su indicati dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita dichiarazione sottoscritta con firma leggibile e per esteso, non autenticata e corredata da fotocopia di un documento in corso di validita' (utilizzando la modulistica allegata la disciplinare di gara o riproducendola integralmente) e da copia da rendersi conforme anche nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 della certificazione SOA. L'Amministrazione procedera' agli accertamenti di cui al comma 4 dell'art. 42 del D.lgs. n. 163/2006. II.2.4) Appalti riservati : no L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: no L'esecuz.dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : [X] Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Pa) Prezzo complessivo; da 0 a 60 punti Pb)Caratteristiche tecniche e funzionali dei principali componenti da realizzare/installare: 1 strutture orizzontali in c.a.p. e relativo pacchetto superiore di impermeabilizzazione e di isolamento termico; 2 impianti elettrici; 3 impianti di condizionamento; 4 infissi esterni; 5 pannellatura perimetrale in c.a.p. e relativo pacchetto di isolamento termico da 0 a 25 punti Pc) organizzazione della commessa e del cantiere. da 0 a 15 punti IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice : 2006 - IX/1.10 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo : Termine per l'accesso ai documenti Data: 27.02.2007 Ora: 13,00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 27/02/2007 Ora: 13,00 per la consegna a mano IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta :giorni: 180 dalla ricezione delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 13/03/2007 Ora: 10,30 Luogo : Universita' degli Studi di Salerno - sala 43/D 3° piano edificio Rettorato - Fisciano (SA) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si' Rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e delega SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.I) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : a) Contributo a favore dell'Autorita' Vigilanza LL.PP. : a corredo della documentazione amministrativa elencata nel disciplinare di gara il concorrente dovra' produrre originale della ricevuta del versamento di Euro 50,00 effettuato a favore dell'Autorita' di Vigilanza con le modalita' ed i termini indicati nel predetto disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla procedura; b) le procedure di sorteggio di cui all'art.48 del d.lgs.163/2006 si svolgeranno in data 28/02/2007 alle ore 10,30 presso i locali dell'Ufficio Legale e Contratti - 4° piano edificio del rettorato - campus universitario di Fisciano (SA); i documenti richiesti ai sorteggiati, elencati nel disciplinare di gara, dovranno essere prodotti entro e non oltre il 12.03.2007 pena l'applicazione dei provvedimenti di cui all'art.48 co 1 d. lgs.163/2006; c) modalita' di presentazione dell'offerta e dei giustificativi ex art.86 c.5 del d.lgs. 163/2006 esplicitate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.unisa.it link : bandi,concorsi e gare d) Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi nei giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle 13,00, previa prenotazione telefonica obbligatoria ai nn. 089/966185 - 6180 - 6433 - 6130 e) Requisiti di esecuzione dell'appalto : abilitazioni ex L. 46/90 lett. a), c), d), g); autorizzazione rilasciata dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni ai sensi del D.M. n. 314/92 attuativo della L. 109/91 per impianti di tipo A; f) Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo' essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006. L'Amministrazione non autorizzera' subappalti con imprese che hanno commesso grave inadempienza contrattuale, negligenza o malafede nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione universitaria. A tutela della trasparenza e della concorrenza nelle gare di appalto l'Amministrazione non autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come concorrente alla presente procedura. I pagamenti relativi alle lavorazioni svolte da subappaltatori e/o cottimisti verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Stazione Appaltante nei termini previsti dalla normativa copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; g) Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.lgs. n. 163/2006. h) Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. i) In presenza di una sola offerta valida la gara sara' dichiarata deserta. j) In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). k) Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. l) L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare l'appalto in pendenza della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge. m) Qualora per fatto imputabile all'Impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. n) Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal presente bando; saranno altresi' esclusi dalla procedura i soggetti che hanno commesso grave inadempienza contrattuale nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione universitaria. La clausola si applica anche alle ATI, Consorzi o GEIE nella cui composizione vi sia un soggetto che versi in tale condizione. o) Il recapito del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. p) Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato dal bando, di prorogarne la data, dandone comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza che i concorrenti possano accampare pretese al riguardo. q) Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno. r) La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di aggiudicazione. s) Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana a mezzo IPZS s.r.l., sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul quotidiano nazionale Gazzetta Aste e Appalti e, per estratto, sul quotidiano Corriere del Mezzogiorno, nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - Link - Bandi, concorsi e gare. t) In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte dell'Universita' degli Studi di Salerno e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). u) Responsabile del procedimento: ing. Gianluca Basile - responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del foro esclusivo di Salerno VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale. Indirizzo postale: Citta': Codice postale: Paese:Posta elettronica:Telefono: Indirizzo Internet (URL): Fax: VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Denominazione ufficiale: Area II Ufficio Legale e Contratti Indirizzo postale: via Ponte don Melillo Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: ITALIA Posta elettronica: asersante@unisa.it Tel.: 089/966230 - 6022 Fax: 089/966229 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Ponte don Melillo Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: ITALIA Punti di contatto: Area II Ufficio Legale e Contratti All'attenzione di:Aurelia Sersante - dott.ssa Monica D'Auria Telefono: 089.966230 - 6194 - 6022 Fax: 089966229 Posta elettronica: asersante@unisa.it II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI I DOCUMENTI PER IL DIALOGO COMPETITIVO E PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE) Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo, 1 Citta': Fisciano (SA) Codice postale:84084 Paese: Italia Punti di contatto: - Area II Ufficio Legale e Contratti - Area VI Ufficio Progettazione All'attenzione di: Aurelia Sersante - arch. Rocco Petrone Telefono: 089/966230 - 089/966185 - 6180 - 6433 - 6130 Posta elettronica: asersante@unisa.it - rpetrone@unisa.it Fax: 089/966229 - 966252 Indirizzo Intemet (URL): Bando, disciplinare di gara, schema di contratto e modulistica: www.unisa.it (sezione concorsi bandi e gare - gare on line) III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo, 1 Citta': Fisciano (SA) - Codice postale: 84084 - Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Protocollo Telefono: 089/966108 Fisciano, 22.01.2007 Il Direttore Amministrativo Osvaldo Ricciardi T-7221 (A pagamento).