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BANDO DI GARA D'APPALTO Servizi X L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Comune di Milano - Settore Acquisti- Gall. Ciro Fontana, 3 20121 Milano Italia Tel. 02-88454746 fax 02-88454767 e-mail manuela.loda.bandi@comune.milano.it , Internet http://www.comune.milano.it/ I.2) I.3) I.4) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE: OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI/ DOCUMENTAZIONE/ INVIARE LE OFFERTE: Come al punto I.1 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.3) Tipo di appalto di servizi Categoria del servizio 27 II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto Servizio globale per la manutenzione ordinaria programmata delle aree a verde pubblico comprendente le seguenti attivita': a) interventi di manutenzione elementi vegetali (alberi, arbusti, siepi, aiuole fiorite ecc.); b) manutenzione impianti (irrigazione, fontane ecc.); c) interventi di manutenzione elementi di arredo e parti edili; d) manutenzione straordinaria (opere); II.1.7) Luogo di prestazione dei servizi. Milano luoghi diversi II.1.8.1) CPV oggetto principale 77310000-77313000 II.1.9) Divisione in lotti. NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti SI, nei limiti degli elementi di valutazione di cui agli atti di gara II.2.1) Quantitativo o entita' totale IVA esclusa. Importo base d'asta (escluso oneri sicurezza) Euro 51.133.745,97 di cui: - per servizi Euro 40.344.575,07 suddiviso nelle attivita' sottoindicate a) Euro 35.109.264,63 b) Euro 749.644,26 c) Euro 4.485.666,18 - (d) per opere Euro 10.789.170,90. Oneri per la sicurezza interni Euro 209.525,16. Importo per la qualificazione relativa alle opere Euro 10.998.696,06 (Importo base d'asta piu' oneri sicurezza interni) Categoria di opere specializzate "O.S.24 Verde e Arredo Urbano" class. VI. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE inizio 01/05/2007 fine 30/04/2010 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste deposito cauzionale provvisorio - ex art. 6 Nota esplicativa del Bando - pari a Euro 1.022.674,92 con validita' minima fino al 01/09/2007. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento come da Deliberazione. G.C. 91/2007 del 19/1/2007 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto ammesse A.T.I., sia orizzontali che verticali e Consorzi di cui art. 5 Nota esplicativa del bando III.2.1.1) Situazione giuridica -prove richieste. Mediante dichiarazioni ex DPR 445/00 comprovanti quanto indicato all'art. 6 della Nota esplicativa del bando. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste. Mediante dichiarazioni ex DPR 445/00 comprovanti le condizioni indicate all'art. 6 della Nota esplicativa del bando da presentare utilizzando il modello DICH, parte integrante della Nota esplicativa del bando/Disciplinare di gara. III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste. Mediante dichiarazioni ex DPR 445/00 comprovanti le condizioni indicate all'art. 6 della Nota esplicativa del bando da presentare utilizzando il modello DICH, parte integrante della Nota esplicativa del bando. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA, aperta IV.2) criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa. Gli elementi e parametri di valutazione sono esplicitati nella Nota esplicativa del bando. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: App. 5/2007 rda 25080/07 IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: Disponibili fino al: vedasi art. 4 della Nota esplicativa del bando. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 5/03/2007 Ore 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle domande di partecipazione ITALIANO IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 gg dalla data di ricevimento delle offerte. IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Chiunque interessato IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 05/03/2007 ore 14.00 - Galleria Ciro Fontana, 3 - Milano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando, si rinvia alla Nota esplicativa del bando, disponibile presso la Reception (indirizzo punto 1.1) ed al sito Internet www.comune.milano.it. Nella nota esplicativa del bando sono contenuti i criteri di valutazione tecnico economica delle offerte. All'aggiudicazione si potra' addivenire in presenza di almeno due offerte valide. Previsti sopralluoghi art. C/1 del Capitolato Speciale d'Appalto. La stazione appaltante potra' non procedere all'aggiudicazione della gara e/o alla stipulazione del contratto qualora una convenzione espletata o espletanda CONSIP preveda corrispettivi o parametri qualitativi piu' favorevoli per l'Amministrazione. I soggetti interessati potranno adire le competenti sedi giurisdizionali in conformita' alla normativa vigente notificando gli atti processuali nei confronti del Comune di Milano presso gli Uffici dell'Avvocatura Comunale in via della Guastalla, 8. Il presente bando non vincola la stazione appaltante che si riserva di non aggiudicare per motivi di pubblico interesse. R.U.P.: Ing. Luigi Vigani Responsabile della procedura di gara: Dott. Nunzio Dragonetti VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA CEE :24/01/2007 Il Direttore Del Settore Dott. Nunzio Dragonetti T-7234 (A pagamento).