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Bando di gara n. 34/2015 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Punto di contatto: Direttore Generale - Servizio Acquisti, Gare ed Appalti Telefono: (39) 06 51 69 1 PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org Indirizzo internet principale: www.amaroma.it Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.amaroma.it, alla sezione Gare e Fornitori. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita' Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, suddivisa in tre lotti, per l'affidamento del servizio di noleggio "full service" di carrelli elevatori con motorizzazione endotermica, per un periodo di 48 (quarantotto) mesi. II.1.2) Codice CPV principale: 42415100-9 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la prestazione in favore di AMA S.p.A. del servizio, suddiviso in tre lotti, di noleggio "full service" di carrelli elevatori con motorizzazione endotermica che verranno impiegati presso gli Stabilimenti AMA S.p.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha per oggetto la prestazione in favore di AMA S.p.A. del servizio, suddiviso in tre lotti, di noleggio "full service" di carrelli elevatori con motorizzazione endotermica, per un periodo di 48 (quarantotto) mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Criterio del minor prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 465.600,00 di cui € 9.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Valuta: Euro L'importo complessivo massimo di spesa stimato per 48 (quarantotto) mesi di erogazione delle attivita' oggetto di appalto e' pari ad Euro 465.600,00 oltre IVA di cui Euro 9.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed e' come di seguito suddiviso: Lotto I: Euro 187.200,00 oltre IVA di cui Euro 3.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto II: Euro 144.000,00 oltre IVA di cui Euro 3.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto III: Euro 134.400,00 oltre IVA di cui Euro 3.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. I quantitativi necessari complessivi nonche' il prezzo unitario posto a base d'asta e' indicato nel Disciplinare di Gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 (quarantotto). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la facolta', nel corso della durata del Contratto, di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del di contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali. AMA S.p.A. si riserva la facolta' di cui all'articolo 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, da esercitarsi entro il termine di durata del contratto, alle medesime condizioni contrattuali, fino ad un ulteriore periodo di 24 (ventiquattro) mesi e sino ad un importo pari ad Euro 232.800,00 oltre IVA di cui Euro 4.500 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, come di seguito ripartiti: Lotto I Euro 93.600,00 oltre IVA di cui Euro 1500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto II Euro 72.000,00 oltre IVA di cui Euro 1.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto I Euro 67.200,00 oltre IVA di cui Euro 1.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari All'atto della presentazione dell'offerta, per ogni singolo Lotto, dovra' essere prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva. L'aggiudicatario, di ogni Lotto, dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese od in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di fatturato specifico di cui al punto 7.2.2 del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 10 / 11 / 2016 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 10 / 11 / 2016 Ora: 15:00, Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. 2. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 65152076E5 Lotto I. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl ine/ServizioRiscossioneContributi 3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, nonche' recare in allegato copia fotostatica di un documento identificativo in corso di validita' del sottoscrittore. 4. AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione, e) aggiudicare anche un solo Lotto. 5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 7. Con riferimento alla partecipazione a tutti i Lotti di gara e all'aggiudicazione di piu' Lotti di gara si rimanda al Disciplinare di gara. 8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'articolo 97 del D.Lgs. n. 50/2016, applicabili al criterio di aggiudicazione del minor prezzo. 9. E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni previste dall'articolo 105 del D.Lgs. n. 50/2016. 10. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, del D.lgs. 50/2016 e' fissata in misura pari ad Euro: - 187,00 (centoottantasette/00) per il I Lotto; - 144,00 (centoquarantaquattro/00) per il II Lotto; - 134,00 (centotrentaquattro/00) per il III Lotto. 11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direttore Generale - Servizio Acquisti, Gare ed Appalti a mezzo PEC all'indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il termine delle ore 13 : 00 del 26 / 10 / 2016. 12. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio e saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1). 13. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' al punto 7.1.3 del Disciplinare di Gara. 15. I concorrenti, nell'ambito dell'offerta economica, devono indicare i propri costi aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016. 16. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 18. Tale procedura e' stata autorizzata con Determinazione n. 91-2016. 19. Il responsabile del procedimento e' Ing. Stefano Bianchi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 0632872310 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di Gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca, 87 Roma 00142 Tel.: +39 0651691 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28 / 09 / 2016 Il direttore generale ing. Stefano Bina TX16BFM12900