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OGGETTO: AVVISO DI GARA PER L'APPALTO DEI SERVIZI DI DIREZIONE LAVORI, MISURE E CONTABILITA', COORDINAMENTO SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE, ASSISTENZA AL COLLAUDO, RELATIVI ALLA REALIZZAZIONE DELLA DIGA ANTEMURALE A PROTEZIONE DELL'IMBOCCATURA DEL PORTO. CUP C31G09000010008 CIG 0557886E13 1) STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI BISCEGLIE Via Trento n.8 tel. (080) 3950111 - 264, fax (080) 3950225 -www.comune.bisceglie.ba.it/gare email: appalti@comune.bisceglie.ba.it 2) L'appalto non e' riservato a categorie protette; 3) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163; 4) Forma dell'appalto: appalto di servizi a corpo; 5) Luogo di esecuzione dei lavori: Porto del Comune di Bisceglie; 6) a) Categoria del servizio: n. 12; CPV 713000000-1 servizi di direzione lavori, misure e contabilita', coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, assistenza al collaudo, relativi alla realizzazione della diga antemurale a protezione dell'imboccatura del porto; b) l'appalto e' riservato ai soggetti indicati dall'art. 90 comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g), h) del D.lgs 12/04/2006, n. 163; c) i soggetti di cui alle lett. f) ed h) dovranno indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio; d) importo complessivo dell'appalto con corrispettivo a corpo Euro 166.000,00 (centosessantaseimila/00); 7) L'appalto non e' suddiviso in lotti e non si potranno fare offerte frazionate. 8) Termine presunto per la realizzazione del servizio giorni 500 (cinquecento); 9) Non sono ammesse offerte in variante; 10) Eventuali condizioni cui e' soggetto l'appalto: E' escluso dall'appalto l'aggiudicatario della gara per la progettazione ed esecuzione CIG 0435033894; 11) a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 70052 Bisceglie - tel. 0803950264 - fax 0803950225 - email: appalti@comune.bisceglie.ba.it b) termine ultimo per la presentazione di tale domanda e per il ritiro della documentazione ore 09,00 del 16/11/2010. 12) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: il plico di partecipazione alla gara dovra' pervenire a mezzo racc. postale del servizio di Stato od Agenzia autorizzata, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 18/11/2010. b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 70052 Bisceglie. c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiano; 13) a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico; b) data ora e luogo di apertura delle offerte: la prima seduta pubblica sara' fissata dall'apposita commissione di gara nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs n. 163/06 dopo la ricezione delle offerte e comunicata con apposito avviso all'Albo Pretorio, sul sito istituzionale ed ai partecipanti a mezzo telegramma o fax; 14) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di 3.320,00 (euro tremilatrecentoventi/00) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. 15) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: l'opera e' interamente finanziata dalla Regione Puglia attraverso il Programma Operativo FESR 2007-2013 Asse IV linea d'intervento 4.1.; I pagamenti verranno effettuati proporzionalmente all'avanzamento dei lavori; 16) Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 del D.Lgs. n.163 del 12/04/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio; Nell'offerta devono essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli professionisti riuniti o consorziati, il nominativo del professionista incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche, il nominativo del professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione indicando la data di abilitazione; 17) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. b- In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica, tecnica e professionale dovranno dimostrare di: aver realizzato, negli ultimi cinque esercizi anteriori alla pubblicazione del bando, un volume di affari globale non inferiore a E.498.000,00 (pari a 3 volte l'importo dei servizi in appalto); aver svolto negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando servizi, in favore di destinatari pubblici o privati, riguardanti la progettazione ed attivita' tecnico-amministrative connesse ai lavori oggetto dell'appalto appartenenti alla classe VII categoria C) per un importo globale di E.5.830.000,00 (pari a 2 volte l'importo dei lavori oggetto dell'appalto); aver svolto negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando almeno un servizio, in favore di destinatari pubblici o privati, riguardante la progettazione ed attivita' tecnico-amministrative connesse ai lavori oggetto dell'appalto appartenenti alla classe VII categoria C) per un importo globale di E.1.749.000,00 (pari a 0,60 volte l'importo dei lavori oggetto dell'appalto). Nel caso di raggruppamenti temporanei, il capogruppo deve possedere i requisiti sopra individuati in misura non inferiore al 40%; c- Nel caso in cui i partecipanti in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 2 lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 12.04.2006, n.163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo; 18) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte; 19) Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa: CRITERI: a) professionalita' desunta dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva; b) caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte dall'illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico; c) ribasso percentuale unico sull'importo a base d'asta di E.150.000,00 da indicare nell'offerta economica. DOCUMENTI DA VALUTARE: a) max 5 schede di formato A3 per ognuno dei servizi (max tre) relativi ad interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacita' a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti fra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell'affidamento (opere di navigazione interna); b) relazione tecnica, composta da max 20 cartelle formato A4, illustrativa delle modalita' con cui saranno svolte le prestazioni oggetto dell'incarico. CRITERI MOTIVAZIONALI a) saranno ritenute piu' adeguate quelle offerte la cui documentazione consenta di stimare sul piano di piu' aspetti il livello di specifica professionalita', affidabilita' e, quindi, qualita' del concorrente, in quanto dimostra che il concorrente ha eseguito servizi che, sul piano tecnologico, funzionale, di inserimento ambientale, rispondono meglio agli obiettivi che persegue la stazione appaltante e che sono da ritenersi studiati con il fine di realizzare opere nel piu' elevato rispetto dell'intento di ottimizzare, nel ciclo di vita dell'opera, il costo globale di costruzione, di manutenzione e di gestione; b) saranno ritenute piu' adeguate quelle offerte la cui relazione illustri in modo piu' preciso, piu' convincente e piu' esaustivo: 1. le modalita' di esecuzione del servizio in sede di esecuzione delle opere progettate con riguardo all'organizzazione dell'Ufficio di Direzione Lavori, alle attivita' di controllo e alla sicurezza in cantiere; 2. le modalita' di interazione/integrazione con la committenza; 3. la consistenza e qualita' delle risorse umane e strumentali messe a disposizione per lo svolgimento del servizio, attraverso la redazione: dell'elenco dei professionisti personalmente responsabili dell'espletamento delle varie parti del servizio di direzione dei lavori, con l'indicazione della posizione di ciascuno nella struttura dell'offerente (socio, amministratore, dipendente), delle rispettive qualificazioni professionali delle principali esperienze analoghe all'oggetto del contratto e degli estremi di iscrizione nei relativi albi professionali; organigramma del gruppo di lavoro adibito all'espletamento delle diverse fasi attuative del servizio. PUNTEGGI a) max punti 40; b) max punti 35; c) max punti 25; GIUDIZI PER L'ASSEGNAZIONE DEI PUNTEGGI SECONDO I CRITERI MOTIVAZIONALI: a) e b) : nullo 0,1 - scarso 0,2 - insufficiente 0,4 - sufficiente 0,6 - buono 0,7 - distinto 0,8 - ottimo 0,9 - eccellente 1. FORMULE PER L'ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI AI CRITERI QUANTITATIVI: c) Pi = Qi / Qmax x Pmax dove: Pi = punteggio attribuito all'offerta economica del concorrente in esame; Qmax = offerta economica, espressa in termini di ribasso percentuale sul prezzo a base d'asta, piu' conveniente tra tutte le offerte economiche proposte; Qi = offerta economica, espressa in termini di ribasso percentuale sul prezzo a base d'asta, proposta dal concorrente in esame; Pmax = punteggio massimo attribuibile al criterio dell'offerta economica; Per quanto riguarda l'offerta economica sono ammesse solo offerte al ribasso. Non sono ammesse offerte in aumento, non sono ammesse offerte condizionate o parziali; tali offerte comportano l'esclusione automatica dalla gara. 20) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale:T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia,sede / sezione di Bari. Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100; 21) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto 24; 22) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 23) Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati del progetto preliminare, sono visibili e ritirabili presso l'Ufficio Appalti nei giorni martedi' e giovedi' dalle ore 09,00 alle ore 12,00 sino al giorno 20/10/2010 e con le modalita' prescritte nel disciplinare di gara. Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito internet www.bisceglie.ba.it/gare. Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c. 1, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ex art. 55, comma 4 del Dlgs n. 163/2006. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del Dlgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. Non e' ammesso il subappalto. Il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione deve essere in possesso di abilitazione ai sensi dell'art. 98 del D.Lgs 9/04/2008, n. 81, da allegare in sede di presentazione dell'offerta. Dovra' essere versata la somma di E.20,00 (euro venti/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0557886E13. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 24) Responsabile del procedimento e' Arch. Giacomo Losapio c/o U.T.C. tel. 0803950506. Il Dirigente Ripartizione Amministrativa Dott. Pompeo Camero T10BFF23136