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Bando di gara 1. Dati generali. Amministrazione aggiudicatrice: Azienda USL di RE Servizio Gestione Servizi Tecnici e Patrimonio, via Amendola n. 2 - 42122 RE tel. 0522/335338 - 335334, fax 0522/335162 e-mail: info.serviziotecnico@ausl.re.it - PEC: serviziotecnico@pec.ausl.re.it - indirizzo internet: www.ausl.re.it Tipo di appalto: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del decreto legislativo n. 163/2006 e smi, con cessione della proprieta' di beni immobili in sostituzione parziale del prezzo, ai sensi dell'art. 53, comma da 6 a 12, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi Oggetto: Realizzazione della Casa della Salute di Castellarano (RE). Data scadenza presentazione offerte: 5 settembre 2014 - ore 13,00. Categoria prevalente: OG01 - class. III. Importo lavori: 1.613.903,38 (IVA esclusa) CUP: G74B12000020007 - CIG: 5821417148. RUP: Ing. Roberto Bonacini. Sopralluogo obbligatorio: si. Il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto al punto 7 del Disciplinare di gara. Prima seduta di gara 10 settembre 2014 ore 10.00 presso Aula Informatica 1° piano Padiglione Morel dell'Azienda USL di RE via Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia. 2. Oggetto dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e l'approvvigionamento delle fornitura e delle prestazioni d'opera, compreso gli operai, necessarie per le opere di Realizzazione della Casa della Salute di Castellarano (RE), cosi' come descritto nel Capitolato Speciale di appalto ed in conformita' ai disegni allegati allo stesso e in base ai prezzi stabiliti dall'elenco prezzi unitari. Trattasi di opere edili di nuova realizzazione, opere tecnologiche, impiantistiche ed affini. 3. Luogo di realizzazione dei lavori. La struttura oggetto dei lavori e' localizzata in Via Radici Nord a Castellarano (RE). 4. Ammontare dell'appalto: Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): € 1.613.903,38 (unmilioneseicentotredicimilanovecentotremila/38). Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 50.071,02 (cinquantamilasettantuno/02). Importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza: € 1.563.832,36 (unmilionecinquecentosessantatremilaottocentotrentadue/36). 5. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione: edifici civili. Categoria: OG01. Qualificazione Obbligatoria: Si'. Importo: € 1.170.513,57. Percentuale: 75,52% indicazioni speciali ai fini della gara: prevalente, subappaltabile 30%; lavorazione: impianti di riscaldamento, condizionamento e idrosanitari. Categoria: OS28. Qualificazione Obbligatoria: Si'. Importo € 213.897,73. Percentuale: 13,26%. Indicazioni speciali ai fini della gara: scorporabile, subappaltabile 100%; lavorazione: impianti elettrici Categoria OS30. Qualificazione Obbligatoria: Si'. Importo € 229.492,08. Percentuale: 14,22%. Indicazioni speciali ai fini della gara: scorporabile, subappaltabile 100%; totale importi: 1.613.903,38. 6. Termini di esecuzione lavori: Tutte le opere appaltate dovranno essere completamente ultimate nel termine di 400 (quattrocento) giorni naturali e consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori. 7. Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti per l'acquisizione dell'immobile deve essere corredata (a pena di esclusione) da cauzione pari al 10% del valore di stima dell'immobile stesso da presentare con le modalita' previste nel Disciplinare di gara al punto 11.1 A2. L'offerta dei concorrenti per l'esecuzione dei lavori deve essere corredata (a pena di esclusione) da cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 da presentare con le modalita' previste nel Disciplinare di gara al punto 11.1 AA2. L'aggiudicatario dell'esecuzione dei lavori dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e dall'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010 e smi. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi ed art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e smi, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito corrispondente all'importo del contratto e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori. 8. Modalita' di pagamento dei lavori: Il corrispettivo dell'appalto verra' corrisposto in quota parte mediante permuta dell'immobile denominato «Poliambulatori» posto in Via Roma a Castellarano (RE) (terreno con soprastante fabbricato censito al foglio 41 mappale 385 sub 3 del Comune di Castellarano) di proprieta' dell'Azienda USL per il valore stimato pari ad € 585.000,00 con le modalita' di pagamento specificate all'art. 42 del Capitolato Speciale oppure utilizzando tutto o in parte il corrispettivo ricavato dall'alienazione dell'Immobile nell'ipotesi in cui lo stesso sia aggiudicato ad un soggetto diverso dall'appaltatore. 9. Soggetti ammessi alla gara: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e smi, imprese singole riunite o consorziate ex art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006, oppure imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e smi nonche' quelle degli articoli 92 e 93 del D.P.R. n. 207/2010 e smi. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, lettere a), b), c), d), e), f), q), h) i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del decreto legislativo n. 163/06 e smi; b) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato. Nell'ipotesi di consorzi tra imprese artigiane e consorzi di cooperative di cui all'art. 34 lettera b) del decreto legislativo n. 163/06 e consorzi stabili di cui all'art. 34 lettera c) del decreto legislativo n. 163/06 e smi il divieto di cui alla presente lettera opera nei confronti delle imprese per conto dei quali il consorzio concorre. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel presente bando e nel Disciplinare di appalto. 10. Requisiti di qualificazione per l'esecuzione dei lavori: Condizione minima di carattere economico e tecnico necessaria per partecipare alla gara e' il possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi dell'art. 40 del decreto legislativo n. 163/2006 e smi. I concorrenti che non sono in possesso della qualificazione nelle categorie specialistiche OS28 e OS30 possono partecipare alla gara se sono in possesso della qualificazione nella categoria OG01 per classifica IV subappaltando in sede di esecuzione i lavori relativi alle categorie specialistiche. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione di qualificazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 207/2010 accertati, ai sensi dell'art. 62 del suddetto D.P.R., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Il requisito sopra indicato dovra' essere posseduto dai concorrenti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, a pena di esclusione, secondo il disposto dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 che stabilisce le condizioni di partecipazione delle imprese singole e di quelle associate. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e smi. come meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di gara. 11. Disposizioni specifiche per la presentazione di offerta. Si richiama integralmente quanto disposto dagli articoli 111 e 112 D.P.R. n. 207/2010 e smi. Ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 6, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi i concorrenti possono presentare offerte aventi ad oggetto alternativamente: a) offerta per l'acquisto dell'immobile: sono ammesse soltanto offerte in aumento in conformita' a quanto previsto dal Disciplinare di gara e pertanto non saranno ammesse offerte in diminuzione o pari al prezzo a base di gara (fissato in € 585.000,00); b) offerta per l'esecuzione dei lavori secondo le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara, in relazione all'importo a base di gara pari ad € 1.613.903,38 oltre IVA, di cui € 50.071,02 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, non saranno ammesse offerte pari o superiori all'importo a base di gara; c) offerta congiunta per acquisizione dell'immobile e per l'esecuzione dei lavori da formulare con le modalita' di cui ai precedenti punti a) e b), non saranno ammesse offerte pari o in diminuzione rispetto alla base di gara per l'acquisto dell'immobile, parimenti non saranno ammesse offerte pari o in aumento rispetto alla base di gara per l'esecuzione dei lavori. Ciascun concorrente, a pena di esclusione, potra' formulare offerta per una soltanto tra le opzioni di cui ai precedenti punti a), b) e c). La procedura aperta ai sensi dell'art. 53, comma 10, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi, si intendera' deserta qualora non siano state presentate offerte per l'acquisizione degli immobili. La disciplina inerente la presentazione e la valutazione delle offerte e le condizioni del trasferimento della proprieta' dell'immobile e' definita, per quanto non previsto dal presente Bando, dal Disciplinare di gara e dal Capitolato Speciale d'Appalto. 12. Modalita' di presentazione dell'offerta: I plichi idoneamente sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura a pena di esclusione dalla gara, devono pervenire, entro il termine perentorio del giorno 5 settembre 2014 ore 13.00 (ora italiana) all'indirizzo Azienda USL di RE Servizi Tecnici - Patrimonio via Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia. Le modalita' di presentazione e i contenuti dell'offerta sono esplicitati nel Disciplinare di gara al punto 11. 13. Seduta pubblica di gara: Procedura aperta ai sensi degli articoli 3 comma 37 e 55 del decreto legislativo n. 163/2006 e smi. La prima seduta pubblica si svolgera' il giorno 10 settembre 2014 ore 10,00 presso Aula Informatica 1° piano Pad.Morel Azienda USL di Re via Amendola n. 2 - 42122 RE. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti, muniti di documento di identita'. 14. Criteri di aggiudicazione per l'esecuzione dei lavori: L'appalto dei lavori sara' affidato in base al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 83 del decreto legislativo n. 163/06 e smi, art. 120 D.P.R. n. 207/2010 e smi nonche' con il metodo aggregativo-compensatore di cui all'all. G D.P.R. n. 207/2010 e smi secondo i criteri di valutazione dell'offerta di seguito indicati: importo economico complessivo di offerta: max punti 35; qualita' delle proposte tecniche: max punti 65, articolati nelle seguenti tipologie prestazionali: A) miglioramento prestazionale dell'edificio (carattere edile), max punti 25; B) miglioramento delle condizioni di comfort interno-esterno (carattere edile ed impiantistico), max punti 25; C) miglioramento delle condizioni di accessibilita' (carattere edile ed impiantistico), max punti 5; D) mantenimento in efficienza dell'edificio (carattere impiantistico), max punti 5; E) segnaletica informativa (carattere edile), max punti 5. 15. Criteri di aggiudicazione per l'acquisizione dell'immobile: L'Immobile verra' aggiudicato al concorrente che avra' offerto il maggior prezzo in aumento rispetto al prezzo a base di gara secondo le indicazioni di cui al punto 11.4 del Disciplinare di gara. Al prezzo offerto per l'immobile da parte di ciascun concorrente verra' attribuito un punteggio sino ad un massimo di 20 punti. 16. Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR dell'Emilia Romagna sezione di Parma piazzale Santafiora n. 7 - 43100 Parma. Presentazione del ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara dovra' essere notificato entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. 17. Altre informazioni: a) per informazioni e quesiti di carattere amministrativo o di carattere tecnico si puo' inviare mail o PEC ai seguenti indirizzi: e-mail info.serviziotecnico@ausl.re.it - PEC serviziotecnico@pec.ausl.re.it b) in ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55, comma 3, del D.P.R. n. 207/2010 e smi si evidenzia che la validazione del progetto e' avvenuta in data 20/01/2014 approvata con Atto RSTP n. 9 del 30/01/2014; c) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; d) gli elaborati di progetto sono acquistabili in formato cartaceo (spesa massima € 850,00 IVA esclusa), oppure su supporto informatico (CD in formato .dwq spesa € 10,00 IVA esclusa) presso Copisteria ELIOCOLOR via Amendola n. 1 Reggio Emilia telefono/Fax 0522-451599 e-mail: info@eliocolor.it con le modalita' specificate al punto 8 del Disciplinare di gara; e) nel caso in cui l'aggiudicatario dell'immobile sia persona diversa dall'Impresa aggiudicataria dell'appalto per l'esecuzione dei lavori, l'aggiudicazione definitiva dell'appalto e' sospensivamente condizionata alla stipulazione del contratto di vendita dell'immobile in favore dell'aggiudicatario e al pagamento da parte di questi dell'intero corrispettivo definito all'esito della procedura di gara; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in Euro; i) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 42 del Capitolato Speciale d'appalto; j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Qualora l'appaltatore non trasmetta le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.; k) ammissione o divieto di varianti: sono ammesse varianti, purche' coerenti con quanto indicato nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto; l) e' ammessa la competenza arbitrale; m) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; n) responsabile del Procedimento: Ing. Roberto Bonacini via Amandola n. 2 Reggio Emilia, tel. 0522/335338; o) il Disciplinare di gara, il Capitolato Speciale, lo schema di contratto di appalto e l'elenco degli elaborati di progetto sono disponibili e scaricabili sul sito profilo di committente www.ausl.re.it Sono altresi' disponibili e scaricabili i modelli di domande di partecipazione che si consiglia di utilizzare; p) l'impresa aggiudicataria dei lavori e' tenuta al pagamento di tutte le spese contrattuali, nonche' della spesa per le copie degli elaborati necessari alla stipula del contratto ed all'esecuzione lavori pari ad € 850 (IVA esclusa) (ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010 e smi); q) data di spedizione del presente bando: 30 giugno 2014. Il direttore servizi tecnici e patrimonio ing. Roberto Bonacini TC14BFK11618