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Atti correlati
Italia-Roma: lavori generali di costruzione di linee elettriche - 2015/S 203-369346 Avviso di gara - Settori speciali - Lavori - Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore: ACEA SpA - Acquisti e Logistica, Piazzale Ostiense 2, 00154 Roma, Tel. 0657993285, Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it; Fax: +39 0657993369, Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/, Profilo di committente, Accesso elettronico alle informazioni e Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://www.pleiade.it/acea/sourcing/. Principali settori di attivita': Elettricita' Sezione II: Oggetto dell'appalto: Avviso di gara n.: DIST/MST/L/0156/15-BIS. Tipo di appalto: Lavori - Esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Roma - Ambito territoriale n. 2 (Area Sud), come da dettaglio riportato nell'articolo 12 del Capitolato Speciale di Appalto. Codice NUTS ITE43. L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore, per la durata di 3 anni ed il valore totale stimato di Euro 120.000.000, IVA esclusa. Breve descrizione dell'appalto: L'accordo quadro ha per oggetto i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, ampliamento e servizi accessori, compresi interventi a seguito di guasto, delle reti ed impianti di distribuzione elettrica in media e bassa tensione e degli impianti di illuminazione pubblica (CIG n. 6432817086). L'accordo quadro e' costituito dal lotto 2 non aggiudicato con la procedura DIST/MST/L/0156/15, di cui la presente rappresenta il secondo esperimento. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: - OG10 (categoria prevalente) classifica VIII per importo di Euro 95.868.250 di cui Euro 2.756.041 per oneri di sicurezza - 79,89% a qualificazione obbligatoria - subappaltabile massimo fino al 30%; - OG3 (categoria scorporabile) classifica VII, per importo di Euro 14.869.250 di cui Euro 708.434 per oneri di sicurezza - 12,39% a qualificazione obbligatoria - subappaltabile al 100%; - OS35 (categoria scorporabile) classifica IV-bis incrementata ai sensi dell'art. 61 comma 2 del D.P.R. 207/2010, per importo di Euro 4.200.000 di cui Euro 123.542 per oneri di sicurezza - 3,50% a qualificazione obbligatoria - subappaltabile al 100%; - servizi accessori fino ad un importo di Euro 5.062.500 di cui Euro 104.968 per oneri di sicurezza - 4,22% - subappaltabili al 100%. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45231400. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto non e' suddiviso in lotti. Non sono ammesse varianti. Quantitativo o entita' totale dell'appalto: L'appalto e' dato a misura. L'importo stimato del lotto e' pari a Euro 120.000.000 di cui Euro 116.307.015 soggetti a ribasso ed Euro 3.692.985 come oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo massimo contrattuale sara' calcolato applicando il ribasso percentuale offerto all'importo soggetto a ribasso, oltre agli oneri della sicurezza. L'accordo quadro prevede un importo minimo garantito pari al 50% dell'importo massimo contrattuale, fatti salvi i casi di recesso o risoluzione anticipata del Contratto di cui agli artt. 75, 76 e 77 del Capitolato Speciale d'Appalto. Descrizione delle opzioni e dei rinnovi: La durata dell'accordo quadro e' fissata in 36 mesi dalla data del verbale di consegna delle attivita' contrattuali di cui all'art. 37 del Capitolato Speciale d'Appalto. Qualora alla scadenza naturale dell'accordo quadro non sia esaurito l'importo massimo complessivo, la Committente, a suo insindacabile giudizio e previo atto da inviarsi con un anticipo di almeno 60 giorni rispetto alla scadenza triennale, potra' prorogare la durata contrattuale fino al raggiungimento dell'importo massimo e comunque non oltre 12 mesi. La Committente, a suo insindacabile giudizio e con preavviso di almeno 60 giorni rispetto alla scadenza naturale del contratto, anche a seguito della proroga di cui sopra, potra' rinnovare l'accordo quadro, agli stessi patti e condizioni, per un ulteriore importo massimo pari al 30% dell'importo contrattuale iniziale e per una ulteriore durata massima di 12 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: Euro 2.400.000 pari al 2% dell'importo a base di gara da presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Qualora l'operatore concorrente sia in possesso del requisito di cui all'art. 40, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. (certificazione <ISO>), dimostrato nelle forme prescritte dal disciplinare di gara, potra' usufruire del beneficio della riduzione della suddetta garanzia nella misura del 50%: Euro 1.200.000 (pari all'1% dell'importo presunto). La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario, ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Garanzia definitiva: come da art. 33 del Capitolato Speciale d'Appalto. Le garanzie richieste dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Ulteriori garanzie: come da art. 36 del Capitolato Speciale d'Appalto. Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: come specificato nel titolo VIII del Capitolato Speciale d'Appalto. Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: R1) Possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.; R2) Assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; R3) Ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle <black List> di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, possesso della autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) Assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001; R5) Accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel <Codice etico> adottato dal gruppo ACEA; * Formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Per attestare in gara i requisiti relativi punti da R1) a R5) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Ai sensi degli artt. 230, 233 del D.Lgs. 163/06 e dell'art. 340 del D.P.R. 207/2010 il concorrente deve disporre di una capacita' economica e finanziaria adeguata desumibile dai seguenti indici normalmente riconosciuti in ambito UE: R6) Patrimonio netto dell'impresa, desumibile dai bilanci di esercizio 2013 e 2014, pari o superiore a Euro 20.000.000 in ciascun esercizio; il suddetto valore dovra' essere stato raggiunto sia nell'esercizio 2013, che nell'esercizio 2014; R7) Possedere un bilancio di esercizio per l'anno 2013 ed un bilancio di esercizio per l'anno 2014 da cui risultino un rapporto risultato operativo/oneri finanziari (calcolato come rapporto tra il risultato operativo - al netto della gestione straordinaria - e la voce C17 del conto economico) uguale o superiore a 2 e un rapporto debt/equity (calcolato come rapporto tra i debiti finanziari entro ed oltre 12 mesi e la voce A del passivo dello stato patrimoniale) minore o uguale a 2. Tali valori dovranno essere stati raggiunti sia nell'esercizio 2013, che nell'esercizio 2014 e dovranno essere desumibili dai medesimi bilanci di esercizio di cui al requisito R6); R8) Dichiarazioni bancarie: dichiarazione di un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del D.Lgs. 385/93 da cui risulti la disponibilita' a concedere una linea di credito dedicata allo specifico appalto per l'intera durata dello stesso e per un ammontare pari o superiore a Euro 10.000.000. In caso di partecipazione in RTI, consorzio ordinario, GEIE o aggregazione di imprese di rete tale dichiarazione dovra' essere presentata dalla mandataria; ciascuna mandante dovra' altresi' presentare due referenze bancarie; R9) Aver realizzato nei migliori 5 anni del decennio 2005-2014 una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo posto a base di gara e pertanto non inferiore a Euro 300.000.000. * Formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Per attestare in gara i requisiti relativi ai punti R6), R7) e R9) il concorrente dovra' fornire un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel disciplinare di gara. Per attestare il requisito di cui al punto R8) il concorrente dovra' presentare idonee dichiarazioni di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93. Con riferimento alle 2 referenze bancarie richieste per ciascuna mandante di un RTI, consorzio ordinario, GEIE o aggregazione di imprese di rete, si precisa che l'operatore economico che non sia in grado di presentare le suddette referenze per giustificati motivi, quale la circostanza che lo stesso intrattiene rapporti con un solo istituto bancario, ha la possibilita', conformemente a quanto previsto dall'art. 41, comma 3 del D.Lgs. 163/2006, di presentare una sola referenza bancaria, a condizione che produca apposita dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e ss.mm. ii. e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore dell'operatore medesimo, in cui venga esplicitato il giustificato motivo di cui sopra. III.2.3) Capacita' tecnica: R10) Possesso di attestazione di qualificazione SOA nella categoria OG10 (prevalente) per classifica VIII - importo dei lavori pari ad Euro 95.868.250, rilasciata da un organismo di attestazione SOA appositamente autorizzato, completa dell'indicazione - ove obbligatoria ai sensi della normativa vigente - relativa al possesso della certificazione di cui all'art. 3, comma 1, lett. mm) del D.P.R. n. 207/2010; R11) Possesso di attestazione di qualificazione SOA nella categoria OG3 (scorporabile e subappaltabile) per classifica VII - Euro 14.869.250, rilasciata da un organismo di attestazione SOA appositamente autorizzato, completa dell'indicazione - ove obbligatoria ai sensi della normativa vigente - relativa al possesso della certificazione di cui all'art. 3, comma 1, lett. mm) del D.P.R. n. 207/2010; R12) Possesso di attestazione di qualificazione SOA nella categoria OS35 (scorporabile e subappaltabile) per classifica IV-bis incrementata ai sensi dell'art. 61 comma 2 del DPR 207/2010 - Euro 4.200.000, rilasciata da un organismo di attestazione SOA appositamente autorizzato, completa dell'indicazione - ove obbligatoria ai sensi della normativa vigente - relativa al possesso della certificazione di cui all'art. 3, comma 1, lett. mm) del D.P.R. n. 207/2010; R13) Aver realizzato nel triennio 2012-2014 con buon esito, mediante attivita' diretta o indiretta, contratti riferiti a lavori di installazione e manutenzione ordinaria e straordinaria su reti elettriche (linee aeree e interrate in MT e BT, cabine secondarie MT/BT compresi i gruppi di misura elettrici) e/o su impianti di illuminazione pubblica (artistica e funzionale) ricadenti in categoria OG10 per un valore complessivo minimo pari ad Euro 20.000.000 oneri della sicurezza compresi ed escluso IVA; si precisa che i lavori su impianti di illuminazione pubblica potranno concorrere al raggiungimento del requisito in misura non superiore al 30%; R14) Nell'ambito dei contratti di cui al punto R13), aver correttamente eseguito, in un arco temporale non superiore a 24 mesi nel triennio 2012-2014: con riferimento ad un unico contratto lavori per almeno Euro 1.500.000, oneri della sicurezza compresi ed escluso IVA, ovvero, in alternativa, con riferimento a 2 contratti lavori per almeno Euro 2.000.000, oneri della sicurezza compresi ed escluso IVA ovvero, in alternativa con riferimento a 3 contratti lavori per almeno Euro 2.500.000, oneri della sicurezza compresi ed escluso IVA. R15) Avere ed avere avuto alle proprie dipendenze in ciascun anno del triennio 2012-2014 un numero minimo di personale tecnico/operativo non inferiore a 40 unita'. * Formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Per attestare in gara i requisiti relativi punti da R10) a R15) il concorrente dovra' fornire un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura: Tipo di procedura: aperta. Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1) Prezzo espresso in ribasso % derivante dalla ponderazione tra i ribassi offerti sui listini (Elaborati 2.1 e 2.2): Ponderazione 800; 2) Sicurezza, Ambiente e Responsabilita' sociale d'impresa: Ponderazione 47; 3) Caratteristiche del sistema informatico: Ponderazione 96; 4) Organizzazione dell'impresa: Ponderazione 57. Informazioni di carattere amministrativo: Numero di riferimento: DIST/MST/L/0156/15-BIS. Termine per il ricevimento delle offerte: 30.11.2015 - ore 14:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta, in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte: data: 1.12.2015; luogo: Roma, P.le Ostiense 2. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresenti dei concorrenti o persone munite di specifica delega conferita dai suddetti rappresentanti (max un rappresentante per ciascun concorrente), sara' altresi' possibile seguire le operazioni da remoto, collegandosi alla piattaforma di e-procurement. Sezione VI: Altre informazioni: INDIZIONE: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA Distribuzione SpA, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. La presente procedura e' indetta a seguito di esito infruttuoso del lotto 2 della procedura DIST/MST/L/0156/15, indetta con bando n. 128071 pubblicato sul Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. S72 del 14.4.2015, per assenza di offerte valide (a motivo dell'esclusione dell'unico partecipante). Conseguentemente, laddove la predetta determinazione di esclusione del concorrente fosse annullata o sospesa in sede giurisdizionale, la presente procedura potrebbe essere revocata o sospesa, senza che i concorrenti possano far valere ogni ragione o pretesa economica correlata a tale eventuale determinazione di revoca o sospensione procedurale. Trattandosi del secondo esperimento di una gara suddivisa in 2 lotti ad aggiudicazione alternativa, che postulava espressamente la completa reciproca distinzione degli aggiudicatari dei medesimi, non saranno ammesse le offerte presentate da compagini plurisoggettive anche solo parzialmente coincidenti (aventi cioe' in comune uno o piu' operatori economici) con quella risultata aggiudicataria del lotto 1. Tale evenienza determina l'esclusione di tutti i concorrenti parzialmente o totalmente coincidenti. Si precisa che nel novero delle compagini plurisoggettive non sono incluse le eventuali imprese cooptate e i subappaltatori. GERARCHIA DELLE FONTI: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara e relativi allegati, - Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, con riferimento al lotto n. 2. DOCUMENTI DA PRESENTARE AI FINI DELL'AMMISSIONE: Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta dal disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, per mezzo della piattaforma di e-procurement entro il termine di cui alla sezione IV del presente bando. ACQUISIZIONE DOCUMENTAZIONE DI GARA E INFORMAZIONI SULLA PARTECIPAZIONE: Il Bando di gara, il Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, il Disciplinare di gara, nonche' la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione a concorso sono disponibili sulla piattaforma di e-Procurement di ACEA SpA, all'indirizzo web: www.acea.it, sezione Fornitori, area Appalti on-line, new piattaforma, DIST/MST/L/0156/15-BIS. Il Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet di cui sopra: www.acea.it, sezione Regole e Valori, area Codice Etico. PRESCRIZIONI RELATIVE AI SOGGETTI RIUNITI O DA RIUNIRSI (R.T.I., CONSORZI E G.E.I.E. O AGGREGAZIONE DI IMPRESE DI RETE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti, GEIE o aggregazione di imprese di rete, trovano applicazione l'art. 37, comma 7, e l'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, o aggregazione di imprese di rete, per quanto attiene i requisiti per la partecipazione alla gara, si applica quanto previsto agli articoli 37 del predetto decreto e all'art. 92 del regolamento, fermo restando che i requisiti di cui al punto III.2.1) dovranno essere posseduti da ciascun componente il raggruppamento, GEIE, consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete. In caso di RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di tipo orizzontale: Per quanto attiene ai requisiti frazionabili di cui al punto III.2.2) n. R6) (patrimonio netto), n. R9) (Cifra d'affari) ed al punto III.2.3) n. R10) (SOA OG10), R11) (SOA OG3), R12) (SOA OS35) ed R13) (Contratti analoghi) e' richiesto che la mandataria possieda almeno il 40% di quanto richiesto e ciascuna mandante o le rimanenti consorziate non meno del 10%; fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il 100 % del requisito per il raggruppamento nel suo complesso o consorzio. Relativamente al requisito n. R6) (patrimonio netto), si precisa che le percentuali minime di possesso del requisito sono calcolate con riguardo a ciascun esercizio finanziario di riferimento. Per quanto riguarda i requisiti n. R10) (SOA OG10), n. R11) (SOA OG3) e n. R12) (SOA OS35), le percentuali minime di possesso dei requisiti di cui sopra sono calcolate con riguardo all'importo dei lavori posti a base di gara per ciascuna categoria di lavorazioni. I requisiti di cui al punto III.2.2) n. R7) (indici di bilancio) dovranno essere posseduti integralmente dalla mandataria. Il requisito di cui al punto III 2.2) n. R8) (dichiarazioni bancarie) dovra' essere posseduto da mandataria e mandanti cosi' come indicato al punto medesimo. I requisiti di cui al punto III.2.3) n. R14) (contratto/i di punta) e n. R15) (Personale) dovranno essere posseduti integralmente da uno dei membri del raggruppamento o consorzio ordinario. Qualora l'impresa singola, o RTI, o consorzio ordinario di tipo orizzontale non possedesse i requisiti necessari per i lavori nelle categorie scorporabili sara' possibile in alternativa associare altri operatori in RTI verticale/misto. In caso di RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di tipo verticale: I requisiti di cui al punto III.2.2) n. R6) (Patrimonio Netto), n. R7) (indici di bilancio), n. R9) (Cifra d'affari) e al punto III.2.3 n. R10) (SOA OG10), n. R13) (Contratti analoghi) e n. R14) (contratto/i di punta) dovranno essere posseduti dalla mandataria. Il requisito di cui al punto III 2.2) n. R8) (dichiarazioni bancarie) dovra' essere posseduto da mandataria e mandanti cosi' come indicato al punto medesimo. Il requisito di cui al punto III.2.3) n. R15) (Personale) dovra' essere posseduto integralmente da uno dei membri del raggruppamento o consorzio ordinario. I requisiti di cui al punto III.2.3) nn. R11) (SOA OG3), R12) (SOA OS35) potranno essere posseduti da una o piu' imprese mandanti associate in RTI verticale o consorziate, che svolgeranno l'attivita' relativa alla prestazione scorporabile. In caso di RTI verticale e' altresi' possibile che un soggetto componente il raggruppamento (mandataria o mandante) sia a propria volta costituito da un sub-raggruppamento di tipo orizzontale (RTI misto). In caso di RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di tipo misto: nell'ambito di ciascun sub-raggruppamento orizzontale, trovano applicazione le modalita' di ripartizione e cumulo dei requisiti gia' previste con riferimento ai raggruppamenti orizzontali. In caso di Consorzio stabile o di cooperative di produzione e lavoro: In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. n. 163/2006, il consorzio e' tenuto ad indicare per quale impresa/e consorziata/e il consorzio concorre. In tal caso tutti i requisiti di cui al punto III.2.1) devono essere posseduti sia dal Consorzio, sia da ciascuna delle imprese indicate come esecutrici dell'appalto. Per gli altri requisiti trovano applicazione le disposizioni del Codice dei Contratti Pubblici di cui all'art. 35, ed in particolare per i consorzi stabili le disposizioni di cui all'art. 36, e per i consorzi di cooperative di produzione e lavoro le disposizioni di cui all'art. 37 comma 7. Fermo restando che non sara' possibile sommare, nell'ambito del medesimo requisito, i requisiti posseduti in proprio dal consorzio con quelli posseduti dalla/e consorziata/e designata/e esecutrice/i, il consorzio stabile o di cooperative di produzione lavoro dovra' dimostrare in proprio i requisiti di cui al punto III.2.2) e punto III.2.3) del presente bando. I requisiti n. R6) (Patrimonio Netto), n. R7) (indici di bilancio), n. R9) (Cifra d'affari) e al punto III.2.3) n. R13) (Contratti analoghi), n. R14) (contratto/i di punta), n. R15 (personale) qualora non posseduti in proprio dal consorzio potranno, in alternativa, essere dimostrati attraverso i consorziati con le seguenti modalita': - punto III.2.2) del bando di gara n. R6 (Patrimonio netto): mediante la sommatoria dei requisiti dei consorziati esecutori; - punto III.2.2) del bando di gara n. R7 (indici di bilancio): ciascun consorziato esecutore che concorre al raggiungimento del requisito R6 deve possedere la totalita' del requisito; - punto III.2.2) del bando di gara n. R9 (Cifra d'affari): secondo quanto disposto dall'articolo 36, comma 6, del D.Lgs. 163/2006; - punto III.2.3) del bando di gara n. R13 (Contratti analoghi): mediante la sommatoria dei lavori analoghi eseguiti dai consorziati purche' detti consorziati siano indicati come esecutori, - punto III.2.3) del bando di gara n. R14 (Contratto/i di punta): attraverso uno o piu' consorziati indicati come esecutori, fermo restando che dovra' essere dimostrato con riferimento ad un unico contratto lavori per almeno Euro 1.500.000, oneri della sicurezza compresi ed escluso IVA, ovvero, in alternativa, con riferimento a 2 contratti lavori per almeno Euro 2.000.000, oneri della sicurezza compresi ed escluso IVA ovvero, in alternativa con riferimento a 3 contratti lavori per almeno Euro 2.500.000, oneri della sicurezza compresi ed escluso IVA, - punto III.2.3) del bando di gara n. R15 (personale): attraverso la sommatoria del personale posseduto dai consorziati purche' detti consorziati siano indicati come esecutori. E' ammesso il ricorso all'istituto della cooptazione di cui all'art. 92, comma 5 del D.P.R. 207/2010. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara, nonche' gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) c), d), e) e-bis), f) ed f-bis) sono indicate nel disciplinare di gara. AVVALIMENTO: I requisiti di cui al punto III.2.2) e III.2.3) del presente bando possono essere soddisfatti mediante il ricorso all'istituto dell'avvalimento nel rispetto di quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e 88 del DPR 207/2010 e dall'art. 13 del disciplinare di gara. Resta inteso che - essendo i requisiti di cui al punto III.2.2) n. R6 e R7 indicatori della solidita' economico-finanziaria del concorrente necessariamente correlati tra loro - l'avvalimento potra' essere effettuato alle condizioni di seguito indicate: - qualora il concorrente, oppure la mandataria nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ricorra all'istituto dell'avvalimento per ambedue i requisiti R6 e R7, l'impresa ausiliaria dovra' essere la medesima per entrambi i requisiti; - qualora il concorrente, oppure la mandataria nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ricorra all'istituto dell'avvalimento per il requisito R6, l'impresa ausiliaria dovra' possedere anche entrambi gli indicatori che soddisfino il requisito R7; - qualora il concorrente, oppure la mandataria nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ricorra all'istituto dell'avvalimento per uno o entrambi gli indicatori di cui al requisito R7, l'impresa ausiliaria dovra' possedere anche il requisito R6 ed entrambi gli indicatori che soddisfino il requisito R7. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione sara' pronunciata in favore del concorrente che abbia formulato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, D.Lgs. 163/2006, in base ai criteri e relativi pesi individuati alla sezione IV del presente bando articolati secondo i seguenti sub-criteri (riportati anche all'art. 15 del disciplinare di gara): Relativamente al criterio: sicurezza, ambiente e responsabilita' sociale d'impresa (p.ti max 47): Formazione aggiuntiva sulla sicurezza (p.ti max 34), Automezzi Ecologici (p.ti max 9), Possesso della certificazione SA8000 (p.ti max 4). Relativamente al criterio: caratteristiche del sistema informatico (p.ti max 96, punteggio minimo richiesto per l'ammissione p.ti 35): Soluzione tecnologica adottata (p.ti max 11); Tipologia e Modalita' di gestione dei device (p.ti max 5); Coordinamento dei lavori (p.ti max 40); Strumenti di Pianificazione delle attivita' operative (p.ti max 40). Relativamente al criterio: organizzazione dell'impresa (p.ti max 57, punteggio minimo richiesto per l'ammissione p.ti 20): Organizzazione Amministrativa e Gestionale (p.ti max 20); Gestione degli interventi in caso di urgenza o di pericolo (p.ti max 37). Il concorrente potra' presentare offerta per uno o entrambi i lotti, ma potra' risultare aggiudicatario di un solo lotto. Nel processo di valutazione delle offerte tecniche si procedera' con le operazioni di riparametrazione relativamente ai punteggi dei <criteri> come dettagliato all'art. 15.5.5 del disciplinare di gara. OFFERTE ANOMALE: L'individuazione di eventuali offerte sospette di anomalia sara' effettuata secondo quanto previsto all'art. 19.2 del disciplinare di gara. SUBAPPALTO: In sede di offerta il concorrente dovra' indicare i lavori o le parti di opere o i servizi o le parti di servizi che intendera' subappaltare o concedere in cottimo, nei limiti di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06. Qualora il concorrente, singolo o riunito, non possedesse i requisiti necessari per i lavori in una o piu' delle categorie scorporabili SOA OG3 e OS35 (a qualificazione obbligatoria) dovra' ricorrere al subappalto. In tal caso, i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dal concorrente devono da questo essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente, secondo quanto previsto dall'art 92 comma 1 e comma 3 del D.P.R. 207/2010. In conformita' a quanto previsto al punto 16.5 del Codice Etico ACEA l'operatore economico aggiudicatario non potra' subappaltare in alcun modo e misura prestazioni alle imprese che abbiano partecipato alla presente procedura di gara o ad imprese da esse controllate, a esse collegate o loro controllanti. ULTERIORI INFORMAZIONI: Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. Organismo responsabile delle procedure di ricorso:TAR Lazio - Roma. Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 15.10.2015. Il responsabile funzione acquisti e logistica Lorenzo Bianchi T15BFM19141