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Bando di gara d'appalto - CIG: 6455778489 - Procedura aperta per l'affidamento in global service del servizio di smaltimento, incluso ritiro e trasporto, del rifiuto liquido percolato di discarica e acque di prima pioggia (CER= 19.07.03 E CER 16.10.02) prodotto sia dalle discariche per rifiuti non pericolosi ubicate nei Comuni di: Frosinone, Pontecorvo, Cassino, e sia dall'impianto di trattamento dei rifiuti urbani sito in Colfelice (FR) che dal Centro di Trasferenza di Atina. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 1.1. Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Societa' Ambiente Frosinone S.p.A., via S.P. Ortella km. 3, snc - 03030 Colfelice (FR); partita I.V.A. n. 01549380606; codice fiscale n. 90000420605. Direzione Amministrativa - Tel. 0776/526811, fax: 0776/526842; url: www.safspa.it; e-mail: uff.amministrazione@safspa.it; pec: safspa@pec.it. Responsabile del procedimento per le fasi di cui all'art. 272, comma 3, lettere b) e c), del D.P.R. n. 207/2010: Dott. Marcello Manzi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Societa' Ambiente Frosinone S.p.A. - S.P. Ortella km. 3, snc - 03030 Colfelice (FR). Le offerte dovranno essere redatte, collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, al punto 8 del disciplinare di gara. Sezione II: Oggetto dell'appalto. 2.1. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizio: servizio di smaltimento, incluso ritiro e trasporto, del rifiuto liquido percolato di discarica (CER 19.07.03 e CER 16.10.02) prodotti sia dalle discariche per rifiuti non pericolosi ubicate nei comuni di: Frosinone, Pontecorvo, Cassino e sia dall'impianto di trattamento dei rifiuti urbani sito in Colfelice (FR) che dal Centro di Trasferenza di Atina (FR), oltre alle Acque di Prima Pioggia generate nell'impianto di Colfelice (FR). 2.1.1. Oggetto dell'appalto: tale servizio e' da considerarsi ad ogni effetto servizio pubblico essenziale, pertanto per nessuna ragione potra' essere sospeso o abbandonato salvo casi provati di forza maggiore. Il servizio dovra' essere svolto nel rispetto della normativa ambientale, sia per le operazioni di trasporto del rifiuto sia per l'attivita' di smaltimento presso l'impianto di destinazione, di cui deve essere dimostrata la disponibilita' da parte dell'appaltatore. 2.1.2. CPV: 90510000. 2.1.3. Tipo divisione in lotti: no. 2.2. Quantitativo o entita' totale: l'importo presunto dell'appalto e' pari ad € 2.400.000,00 (duemilioniquattrocentomila) + I.V.A., di cui € 18.000,00 (diciottomila) per oneri da interferenza non soggetti a ribasso, per la durata di due anni. L'importo suddetto e' stato quantificato nella considerazione che il quantitativo stimato di percolato oggetto del servizio e' di 30.000 tonnellate/anno, quindi 60.000 tonnellate in due anni, che sara' remunerato all'aggiudicatario della procedura a fronte del quantitativo in tonnellate oggetto di smaltimento e moltiplicato per il prezzo offerto rispetto alla base d'asta. Il quantitativo stimato e' puramente indicativo e non vincolante per l'ente appaltante. La determinazione del corrispettivo delle prestazioni contrattuali e' previsto a misura, sulla base del prezzo unitario offerto in sede di gara e della quantita' di percolato avviato a smaltimento. L'aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere qualora vi siano variazioni in eccesso o in diminuzione del 50% rispetto al quantum stimato. 2.3. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il contratto decorre dalla data di affidamento della fornitura, che avverra' presumibilmente entro il 14 gennaio 2016 e avra' termine in data 13 gennaio 2018. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. 3.1. Cauzioni e garanzie richieste: le imprese concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale provvisorio di importo e secondo le modalita' prescritte alla sezione relativa alla documentazione amministrativa indicata nel disciplinare di Gara al punto 13 e al punto 9 del capitolato speciale d'appalto. 3.1.1. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato con i fondi di bilancio. Le modalita' di pagamento sono indicate al punto 12 del capitolato speciale d'appalto. 3.1.2. Forma giuridica dell'aggiudicatario: sono ammesse a presentare offerta anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui al punto 5 del disciplinare di gara. 3.2. Condizioni di partecipazione: le imprese partecipanti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e dichiarazioni indicate a pagina 6, 7 e 8 del disciplinare di gara. 3.2.1. Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti sono indicate al punto 5 lett. c) e d) del capitolato speciale d'appalto. 3.2.2. Capacita' economica e finanziaria: le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti sono indicate al punto 4 lett. a) e b) del disciplinare di gara. 3.2.3. Capacita' tecnica: le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti sono indicate al punto 5 lett. c) e d) e al punto 6 del capitolato speciale d'appalto. 3.3. La prestazione della fornitura e' riservata ad imprese, o associazioni di Imprese, in possesso dei requisiti tecnici specificati nel disciplinare di gara - Documentazione amministrativa punti 6 e 7. Sezione IV: Procedura. 4.1. Tipo di procedura: aperta. 4.2. Criteri di aggiudicazione: i concorrenti saranno scelti mediante procedura aperta - ai sensi dell'art. 3, comma 37, decreto legislativo n. 163/2006 - e con aggiudicazione ai sensi dell'art. 83, del decreto legislativo medesimo (offerta economicamente piu' vantaggiosa). Saranno applicati i criteri individuati al punto 7.1.1 (offerta tecnica) e 7.1.2. (offerta economica) del disciplinare di gara. 4.3. Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12 del 30 dicembre 2015. 4.4. Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere - pena esclusione - redatte in lingua italiana. 4.5. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla scadenza del termine per il ricevimento delle offerte. 4.6. Modalita' di apertura delle offerte - data, ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la sede legale della Societa' Ambiente Frosinone, S.P. Ortella km. 3 - 03030 Colfelice (FR), il giorno 30 dicembre 2015 alle ore 12 secondo le modalita' al punto 9 del disciplinare di gara. 4.7. Modalita' di aggiudicazione: l'aggiudicazione secondo i criteri indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara. L'aggiudicazione resta subordinata all'esito positivo dell'accertamento dei requisiti dichiarati in sede di partecipazione alla gara effettuato ai sensi e per gli effetti dell'art. 71, del D.P.R. n. 445/2000, nonche' all'esito negativo degli accertamenti previsti dalla vigente normativa antimafia. Sezione V: Altre informazioni. 5.1. Informazioni complementari: la determina del Consiglio di Amministrazione, di indizione della gara, e' del 26 ottobre 2015. 5.2. Codice Identificativo Gara (CIG): 6455778489. 5.3 Altro: per l'esecuzione del servizio oggetto della presente procedura non e' ammesso il subappalto (ne' in parte, ne' totalmente), ne' la cessione del contratto (ne' in parte, ne' totalmente). L'aggiudicazione e' impegnativa per l'impresa aggiudicataria, ma non per l'Amministrazione della Societa' Ambiente Frosinone S.p.A., fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformita' delle vigenti disposizioni. Ai sensi dell'art. 13, del decreto legislativo n. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. L'accesso agli atti e' consentito secondo le modalita' indicate al punto 15 disciplinare di gara. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., come novellato dall'art. 5, del decreto legislativo n. 53/2010, il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara allegato al capitolato speciale d'appalto. 5.4. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio. 5.5. Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 30 ottobre 2015. Il responsabile del procedimento dott. Marcello Manzi TC15BFM18785