ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 9-11-2015)

 
             Bando di gara n. 149/2015 - CIG 64401736E1 
 

Sezione I: ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  denominazione
ufficiale: Atac S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  n.  45.  Citta':  Roma.  Codice
postale:   00176.   Paese:   Italia.   Telefono:   +39064695.4132   -
064695.3974. Fax +394695.4314. Indirizzo internet:  www.atac.roma.it.
Indirizzi       email:        serenella.anselmo@atac.roma.it        -
ilaria.ranieri@atac.roma.it. 
  Accesso elettronico alle informazioni: (URL)  www.atac.bravobus.it.
- www.atac.roma.it. Presentazione per via elettronica  di  offerte  e
richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il
Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili  presso:  vedi  punto   VI.3.   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
l'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione: 
    II.1.1.)   denominazione    conferita    all'appalto    dall'ente
aggiudicatore: affidamento del servizio di manutenzione  ordinaria  e
correttiva  a  guasto  finalizzato   a   mantenere   l'efficienza   e
l'idoneita' all'uso, in sicurezza, degli  strumenti  di  classe  «B»,
degli opacimetri, degli impianti  prova  freni,  dei  prova  giuochi,
centra fari, fonometri e dei bilici di pesatura, patrimonio  di  Atac
SpA; 
    II.1.2) tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  servizio.  Luogo
principale di prestazione dei servizi: presso le sedi di ATAC S.p.A.; 
    II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico; 
    II.1.5) breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio
di  manutenzione  ordinaria  e  correttiva  a  guasto  finalizzato  a
mantenere l'efficienza e l'idoneita'  all'uso,  in  sicurezza,  degli
strumenti di classe «B»; 
    II.1.6) vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 38410000; 
    II.1.7) informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'; 
    II.1.8) informazioni sui lotti: questo appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no; 
    II.1.9) informazioni sulle varianti: ammissibilita' di  varianti:
no. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    II.2.1)  quantitativo  o  entita'   totale:   l'importo   massimo
complessivo dell'Appalto e' pari ad € 480.000,00, di cui € 178.029,60
quale importo per il servizio di manutenzione  ordinaria  soggetto  a
ribasso di gara, €  300.000,00  quale  importo  per  il  servizio  di
manutenzione correttiva a  guasto  soggetto  a  ribasso  di  gara,  €
1.970,40 quale importo per gli oneri della sicurezza non  soggetto  a
ribasso di gara; 
    II.2.2) opzioni: no; 
    II.2.3)  informazioni  sui  rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto   di
rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 3 (tre)  anni  a
partire  dalla  data  di  sottoscrizione  del  verbale  di   consegna
dell'appalto. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 206, comma 3, decreto legislativo n.  163/06,  si  richiama
l'applicabilita'  dell'art.  75  del  decreto   legislativo   citato.
L'offerta deve essere, quindi, corredata da una cauzione  provvisoria
di importo pari ad € 9.600,00 (2% dell'importo del sevizio). 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 113 del decreto  legislativo  n.  163/06  (come  dettagliato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  i  Raggruppamenti
Temporanei e i Consorzi  ordinari  di  concorrenti  che  risultassero
aggiudicatari dovranno mantenere la stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    III.2.1.) situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H attestante l'insussistenza di quanto previsto  nel  modello
stesso nonche' di qualsiasi condizione prevista all'art. 38,  decreto
legislativo n. 163/06, per  ogni  impresa  concorrente,  sia  che  la
stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento; 
    III.2.2) capacita' economica e finanziaria:  requisiti  unificati
con quelli di cui al successivo punto III.2.3 al quale si rinvia; 
    III.2.3) capacita' tecnica: requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economico-finanziaria. 
  Requisiti di ordine speciale: 
    a1) referenze di almeno  due  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; 
    a2) aver eseguito nel triennio solare  antecedente  la  data  del
termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta,  contratti
analoghi a quelli oggetto di gara  per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad € 400.000,00; 
    b) sono inoltre ammessi R.T.I  di  tipo  orizzontale  in  cui  il
soggetto mandatario possiede i requisiti speciali di cui al punto a2)
in maniera non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto,
mentre ogni mandante possiede gli  stessi  requisiti  in  misura  non
inferiore  al  10%  di  quanto  rispettivamente   prescritto,   fermo
restando: 
      che, nel complesso il R.T.I  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
      che, ciascuna impresa  facente  parte  dell'R.T.I  possiede  il
requisito di cui al punto a1); 
    c) documenti richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
Imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare la dichiarazione conforme al modello  R  attestante
il possesso dei requisiti sopra prescritti; 
    c1) in caso di R.T.I. deve essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando; 
    d) prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu'  dei  documenti
previsti agli articoli 41 e 42 del decreto  legislativo  n.  163/2006
oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o,  comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge; 
    e)   l'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento   e'
disciplinato dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/06, salvo le
eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Bando n. 149/2015. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 18/12/2015.
Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 21/12/2015 ora 12,00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  22/12/2015  ora
10,00. Luogo: Via Prenestina n. 45 - palazzina D (ex API) - 2°  piano
- 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Dirigente n. 117/B del 05/10/2015. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: procedura aperta, ex art. 3,  comma  37,
del decreto  legislativo  n.  163/06,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  «Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara»,  pubblicato  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac S.p.A.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC); Mod. C; Mod. G;  Mod.  H,  Mod.  R;  Modd.
Q1-RTI;  Q2-RTI;   «Istruzioni   Operative   per   la   presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale»  e  «Istruzioni
operative per la firma digitale». 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale.) 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dai  documenti
tecnici (Capitolato Speciale d'Appalto ed allegati  in  esso  citati)
oltre che dal contratto e dai documenti in  esso  citati  o  ad  esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.4)  I  documenti  citati  ai  punti  VI.3.2)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
D.G.N.C.; detti documenti -  esclusa  l'offerta  economica  -  devono
essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le
prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio
di cui al punto IV.3.4), presso Atac S.p.A - Via Prenestina n.  45  -
Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle  ore  8,00  alle  ore
16,30 -  venerdi'  dalle  ore  8,00  alle  ore  14,00).  Si  precisa,
altresi', che i plichi pervenuti oltre il  termine  perentorio  sopra
indicato sono irricevibili. 
  VI.3.6) Entro  lo  stesso  termine  perentorio  prescritto  per  la
presentazione del plico di cui al precedente punto  VI.3.5),  con  le
modalita' prescritta dalle «Istruzioni Operative per la presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale»,  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,
ai sensi del combinato disposto dell'art.  77  comma  6  lett.  b)  e
dell'art. 46 comma 1-bis del decreto legislativo n.  163/06  verranno
escluse. 
  VI.3.7) Il termine specificato al punto IV.3.4) si  riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.8) Non sono ammesse offerte in aumento. 
  VI.3.9) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'approvazione
degli Organi di Atac S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale  verifica
di congruita'. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto  anche
in presenza di una sola offerta purche' ammessa e valida e  salvo  il
disposto dell'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/06. 
  VI.3.10) Atac S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana,  si  veda  in
proposito  l'art.  22  del  DGNC.  Le  medesime  rettifiche   saranno
comunicate   tramite   la   Messaggistica   del   Portale    Bravobus
www.atac.bravobus.it  e  saranno   pubblicate   sul   sito   internet
www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici -  non  sia  possibile
contattare i predetti Portale e  sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
Bando. 
  VI.3.11)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e dare comunicazioni tramite la funzione «Messaggistica» del  Portale
www.atac.bravobus.it. Le richieste e i chiarimenti devono  pervenire,
entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo  per  la
presentazione dei plichi contenenti le offerte; le  risposte  saranno
fornite sempre tramite la messaggistica  del  Portale,  entro  il  6°
giorno precedente il medesimo termine. Ulteriori dettagli al riguardo
sono riportati all'art. 21 del DGNC. 
  VI.3.12) Atac S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
140 del decreto legislativo  n.  163/06  qualora  si  verifichino  le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.13) Il contratto  di  appalto  e'  sottoposto  alla  normativa
vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.3.14) Atac S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma  5,  decreto  legislativo  n.  163/06  (Societa'  di  trasporto
pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del decreto legislativo  n.
163/06, i soggetti aventi  i  compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
    il Responsabile della  fase  di  definizione  del  fabbisogno  e'
Roberto Monichino sede lavorativa Via Prenestina - 00176 Roma -  tel.
06/4695 3100; 
    il Responsabile per la fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e' il  Responsabile  della  Struttura
Acquisti Sabrina Bianco -Via Prenestina  n.  45  -  00176  -  Roma  -
recapiti riportati al punto I1; 
    il Responsabile per la fase di esecuzione del contratto e' l'Ing.
Francesco Barbati. 
  VI.3.16)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.17) I concorrenti devono, conformemente all'art. 8  del  DGNC,
produrre  l'attestato   di   avvenuto   pagamento,   del   contributo
obbligatorio di cui all'art.  1,  commi  65  e  67,  della  legge  23
dicembre 2005, n. 266, con le modalita' previste nella  deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici 3 novembre  2010,
per un importo pari ad € 35,00. - CIG 64401736E1. 
  VI.3.18) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
decreto  legislativo  n.  196/03,  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara. 
  VI.3.19)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere  ad  Atac  S.p.A.,
entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  copia
delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie
effettuate. 
  VI.3.20) La contabilita'  dell'appalto  sara'  effettuata,  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale. 
  VI.3.21) La durata dell'appalto e' di 3 anni, decorrenti dalla data
di sottoscrizione del verbale di consegna dell'appalto. 
  VI.3.22) E' ammesso  il  subappalto  nei  limiti  consentiti  dalla
legge. 
  VI.3.23) Ai sensi del decreto-legge n. 179/12, convertito in  Legge
n. 221/12 le spese per la pubblicazione di  cui  al  2°  periodo  del
comma 7 dell'art. 66 e al 2° periodo del comma 5  dell'art.  122  del
decreto  legislativo  n.  163/06  sono   rimborsate   alla   stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad € 5.000,00 oltre I.V.A. 
  VI.3.24) Ai sensi e per gli effetti del comma  2-bis  dell'art.  38
del  decreto  legislativo  n.  163/2006,   in   caso   di   mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del  medesimo  art.
38, la stazione appaltante provvedera' ad assegnare al concorrente un
termine, non superiore a  dieci  giorni,  per  rendere,  integrare  o
regolarizzare le dichiarazioni necessarie. Qualora  non  vi  provveda
nel termine predetto, il concorrente e' escluso dalla gara.  In  ogni
caso, il concorrente che ha dato causa alla mancanza, incompletezza o
irregolarita' di cui sopra, e'  obbligato  al  pagamento,  in  favore
della stazione  appaltante  della  sanzione  stabilita  nella  misura
dell'uno per mille dell'importo a base d'asta, pari ad €  480,00.  Si
precisa, ai sensi della Determina ANAC  n.  1/2015,  che  il  mancato
reintegro della cauzione provvisoria nel caso di escussione  parziale
della stessa per il pagamento della sanzione  prevista  dall'art.  38
comma  2-bis  del  decreto  legislativo  n.   163/2006   determinera'
l'esclusione del concorrente dalla gara. Ai  sensi  del  comma  1-ter
dell'art. 46 del decreto legislativo n. 163/2014, le disposizioni che
precedono si applicano a ogni ipotesi di  mancanza,  incompletezza  o
irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti
terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,
al  bando  o  al  disciplinare  di  gara.   Si   precisa,   ai   fini
dell'applicazione delle disposizioni di cui sopra,  che  la  stazione
appaltante si e'  strettamente  attenuta  ai  criteri  di  legalita',
pertinenza e proporzionalita' nella richiesta delle dichiarazioni  da
produrre in sede di gara, sicche' le stesse sono  da  ritenere  tutte
essenziali ai fini della procedura. 
  VI.3.25) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.26) Come indicato al punto IV.2.1 del  bando  il  criterio  di
aggiudicazione e' quello del prezzo piu' basso sull'importo  posto  a
base di gara. 
  VI.3.27) I Concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocolli  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato con  Deliberazione
di Roma Capitale n. 40 del 2015, che  qui  si  intende  materialmente
integralmente e riportato vincolante per la Stazione Appaltante e per
i concorrenti pena l'esclusione dello stesso dalla  gara,  in  quanto
tali mezzi sono posti a tutela di interessi di rango sovraordinato  e
gli obblighi in tal  modo  assunti  discendono  dall'applicazione  di
norme imperative di ordine pubblico, con  particolare  riguardo  alla
legislazione in materia di prevenzione e contrasto della criminalita'
organizzata nel settore degli Appalti. 
  VI.3.28) Nel caso di Procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente   e'   la   seguente:    Struttura    Affari    Giuridici,
luciano.bagolan@atac.roma.it, tel.: 06.46954205, fax: 06.46954752. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189. Citta': Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla conoscenza legale
del provvedimento amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: denominazione ufficiale: Atac S.p.A.
Direzione Affari Legali. Indirizzo postale:  Via  Prenestina  n.  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4184. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/11/2015. 
 
                             Allegato A 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori informazioni. 
  Denominazione  ufficiale:  Portale  Bravobus  www.atac.bravobus.it.
Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione). 
  Denominazione  ufficiale:  Portale  Bravobus  www.atac.bravobus.it.
Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione. 
  Denominazione ufficiale: Atac S.p.A. - Azienda per la mobilita' del
Comune di Roma. Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei  punti
VI.3.5),  VI.3.6)  e   IV.3.7).   Telefono:   800   266   330.   Fax:
02.266002.229. 

          Atac S.p.A. - Il responsabile struttura acquisti 
                           Sabrina Bianco 

 
TS15BFM18805
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.