Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di Iglesias - Centro Direzionale Amministrativo - Via Isonzo 5 09016 IGLESIAS (SU) Italia; Ufficio Ambiente all'attenzione del RUP: Dott. Felice C. Carta Tel.0781.274333 Posta elettronica: cfelice.carta@comune.iglesias.ca.it - PEC: protocollo.comune.iglesias@pec.it Profilo committente: www.comune.iglesias.ca.it. - Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo precedente. Indirizzo al quale inviare le offerte: Comune di Iglesias - Ufficio Appalti - Centro Direzionale Amministrativo - Via Isonzo n° 5 - 09016 Iglesias (SU). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. I.3) Principale settore di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Servizio di gestione rifiuti urbani e assimilati, affidamento servizi di igiene urbana e ambientale e complementari 2017". II.1.2) Appalto di servizi : 16 ( eliminazione rifiuti) Luogo di esecuzione: Territorio del Comune di Iglesias, comprese frazioni. Codice NUTS ITG2C II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nel servizio di gestione integrata dei rifiuti solidi urbani e assimilati nel territorio del Comune di Iglesias comprensivo di raccolta, raccolta differenziata, trasporto e conferimento agli impianti autorizzati per il trattamento, riciclaggio, recupero o smaltimento e servizi complementari. II.1.6) CPV 90511100-3 (servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani) - Oggetto principale 90512000-9 (servizi di trasporto di rifiuti) - Servizi complementari; 90610000-6 (servizio di pulizia e spazzamento strade) - Servizi complementari;II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Valore dell'appalto a base di gara per il quinquennio: € 16.665.381,95 (euro sedicimilioniseicentosessantacinquemilatrecentoottantuno/95) oltre I.V.A. di cui: € 12.979,00 ( euro dodicimilanovecentosettantanove/00) per oneri di sicurezza derivanti da interferenze non soggetti a ribasso; € 16.652.402,95 (euro sedicimilioniseicentocinquantaduemilaquattrocentodue/95) per il servizio principale di durata quinquennale soggetto a ribasso d'asta; II.2.1.a) Canone annuo € 3.333.076,39 compresi € 2.595,80 di oneri sicurezza IVA esclusa. II.2.1.b) Valore stimato dell'appalto: € 33.330.763,90 (euro trentatremilionitrecentotrentamila-settecentosessantatre/90) comprensivo dell'importo per eventuale affidamento di servizi analoghi mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara, per numero di ulteriori 5 (cinque) anni ex art. 63 comma 5 D.Lgs 50/2016. II.3 Durata del servizio: mesi 60 (sessanta) naturali, successivi e continui a partire dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, pena l'esclusione, da: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo d'appalto di cui al punto II.2.1) del presente bando, prestata con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Resta ferma la riduzione del 50% dell'importo della garanzia per le imprese dotate della certificazione del sistema di qualita'. III.1.1.2) L'aggiudicatario dovra' prestare le seguenti garanzie e coperture assicurative: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D. Lgs. 50/2016, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con fondi del Bilancio Comunale. I pagamenti avverranno con rate mensili (o bimestrali) di uguale importo posticipate, entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura afferente le prestazioni rese nel mese (o bimestre) precedente. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: Raggruppamenti Temporanei di Imprese. III.2) Condizioni dl partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: L'affidamento e' riservato alle imprese che: a) sono in possesso dei requisiti di idoneita' professionale previsti dall'art. 83 del D. Lgs. 50/2016; b) sono Iscritte all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. per le seguenti categorie e classi: per la categoria 1 "raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilati" classe D (o superiore) inferiore a 50.000 abitanti e superiore o uguale a 20.000 abitanti, comprendente anche tutte le sottocategorie in essa contemplate; l'iscrizione per la raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati deve comprendere obbligatoriamente l'attivita' di spazzamento meccanizzato (allegato C Delibera n. 5 del 03/11/2016) la Gestione dei centri di raccolta rifiuti urbani (Delibera n. 2 del 20/07/2009); per la categoria 4 "raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi"; classe F (o superiore) quantita' complessivamente trattata inferiore a 3.000 tonnellate; per la categoria 5 "raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi" classe F (o superiore) quantita' complessivamente trattata inferiore a 3.000 tonnellate. c) in possesso della Certificazione di qualita' relativa al sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001 rilasciate da Enti di Certificazione accreditati ACCREDIA, o comunque da questa riconosciuti. d) non si trovano nelle ipotesi di esclusione dalle procedure di affidamento previste: dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; dalle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D. lgs. 159/2011; dalle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Sono ammessi gli operatori economici che siano in possesso: a)Fatturato minimo annuo dell'Impresa nei tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando (01/01/2014 -31/12/2016), deve essere almeno pari ad 1,5 l'importo del canone annuo a base d'asta di cui al precedente punto II.2.1.a); b)Fatturato specifico dell'Impresa, importo complessivamente fatturato nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando (01/01/2012 -31/12/2016), relativamente a prestazioni di servizio identificate come "servizi di raccolta e trasporto rifiuti mediante il sistema domiciliare o porta a porta", deve essere almeno pari ad 1 volta l'importo a base d'asta di cui al punto 1.4. In caso di raggruppamento temporaneo, consorzio, consorzio GEIE o di imprese aderenti al contratto di rete, il requisito relativo al fatturato specifico e globale deve essere soddisfatto nel suo complesso e posseduto in misura maggioritaria dall'impresa mandataria per almeno il 60%. Motivazione dell'adozione di tale requisito, sta nel fatto che il fatturato aziendale rappresenta un indicatore importante della capacita' del soggetto di eseguire tempestivamente ed in maniera corretta l'attivita' richiesta stante anche la sua delicatezza e rilevanza economica; esso rappresenta inoltre un parametro classico e affidabile con cui puo' essere verificata la capacita economico-finanziaria degli operatori economici. III.2.3) Capacita' tecnica: Sono ammessi gli operatori economici che: Abbiano eseguito negli ultimi tre anni servizi analoghi, l'impresa dovra' aver effettuato almeno un singolo servizio di gestione dei rifiuti urbani (comprendente le fasi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento, con impostazione della raccolta del tipo porta a porta e raggiungimento di una percentuale di raccolta differenziata pari ad almeno il 65% per ogni anno di riferimento), per almeno 27.000 abitanti residenti in un solo comune (o riferiti a una sola associazione/ consorzio di comuni o una sola societa' di comuni o enti analoghi per imprese non italiane) per una durata di almeno 24 mesi negli ultimi tre anni (triennio 2014÷ 2016). SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ex art. 60 del D. Lgs. 50/2016. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Il presente appalto verra' aggiudicato, ai sensi dell'art. 95 comma 2) del D. Lgs. 50/2016, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) - Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: E51H13000020002 - Codice CIG: 72892206A1; IV.3.3) Condizioni per ottenere Capitolato e documentazione complementare: Tutti i documenti sono pubblicati sul sito del comune http://www.comune.iglesias.ca.it/it/amministrazione/bandi-di-gara/. IV.3.4) Termine per la presentazione delle offerte : Entro le ore 11,00 del 02/02/2018. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica giorno 08/02/2018 ore 10,00 presso la Sala Riunioni del Centro Direzionale Amministrativo sita in Via Isonzo n° 5, IGLESIAS (SU), con le modalita' indicate al punto 15 del Disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti legali delle imprese concorrenti o loro delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed utilizzazione della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la verifica del possesso dei requisiti economico - finanziari e tecnico - organizzativi di cui al paragrafo 8) del Disciplinare di gara. b) Le modalita' di partecipazione ed i criteri di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare di gara in pubblicazione sul sito della stazione appaltante di cui al precedente punto I.1) - Eventuali chiarimenti sul bando e/o disciplinare di gara potranno essere richiesti alla Pec: protocollo.comune.iglesias@pec.it o mail: appalti@comune.iglesias.ca.it all'attenzione ufficio appalti. Responsabile del procedimento: Dott. Felice C. Carta tel 0781.274333. Ulteriori informazioni trovasi nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Amministrativo Regione Sardegna - Via Sassari n.17 - 09100 Cagliari. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa dell'atto da impugnare. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 12/12/2017. Il dirigente ing. Pierluigi Castiglione TX17BFF22495