AZIENDA SERVIZI VALTROMPIA S.P.A.
Sede legale: via Matteotti, 325 - Gardone Valtrompia (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 15-12-2017)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI  CONTATTO:  A2A  S.p.A.  DGE/ACQ/BPP  Telefono  030-3554891.   Fax
030-349697. Indirizzi Internet Ente aggiudicatore: (URL)  www.a2a.eu.
Accesso elettronico  alle  informazioni:  (URL)  https://gare.a2a.eu.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:  (URL)  https://gare.a2a.eu.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto  sopra
indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Produzione, trasporto
e distribuzione di gas e calore; Acqua. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura negoziata n.  014/2017
- Opere di realizzazione di impianto di depurazione per acque  reflue
civili nel comune di Concesio (BS). II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di esecuzione: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo  principale
di esecuzione: Via Giovanni Falcone- Comune di Concesio (BS)  II.1.3)
L'avviso riguarda: Un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto  o  degli  acquisti  L'appalto  e'   comprensivo   della
progettazione esecutiva e delle eventuali pratiche accessorie,  della
realizzazione di  un  impianto  di  depurazione  con  tecnologia  MBR
(Membrane Bio Reactor) per reflui civili del tipo a membrane a  fibra
cava per un potenzialita' pari a 85.000 A.E. (abitanti  equivalenti),
la messa in esercizio (fase di avvio della durata di  3  mesi)  e  la
successiva gestione e messa a punto per un periodo di 10  mesi  (fase
di commissioning). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli  appalti):
45252100-9. II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) L'Appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: Si II.1.8) Divisione in lotti: No.  II.1.9)  Ammissibilita'
di varianti: Si. II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (compresi
tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni): Importo a  corpo  e  a
misura a base di gara pari a 26.627.759,29  EUR  cosi'  suddiviso:  -
progettazione   esecutiva   e   redazione   pratiche    autorizzative
:340.000,00 EUR; - importo lavori  al  netto  degli  oneri  specifici
della sicurezza: 25.722.512,29 EUR (di cui 24.970.801,39 EUR a  corpo
e 751.710,90 EUR a misura);  -  oneri  specifici  per  la  sicurezza:
315.247,00 EUR; - commissioning (messa a punto e gestione  impianto):
250.000,00 EUR. Valore  stimato,  IVA  esclusa:  26.627.759.29  Euro.
II.2.2)  Opzioni:  No.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O   TERMINE   DI
ESECUZIONE: 35 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta sara' richiesta a tutti gli
offerenti la costituzione di una cauzione provvisoria per un  importo
e con le modalita' che saranno  definite  nella  lettera  d'invito  a
presentare  offerta.   In   caso   di   aggiudicazione,   all'impresa
aggiudicataria sara' richiesta, per la sottoscrizione  dell'eventuale
contratto, a  garanzia  dell'adempimento  di  tutte  le  obbligazioni
contrattuali, una cauzione pari  al  10%  dell'importo  di  contratto
stesso  di  cui  l'impresa  si  sia  resa  assegnataria,  secondo  le
modalita'  previste  nei  documenti  di  gara.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia:  Progetto  in  parte  finanziato
dalla Regione Lombardia e in parte  autofinanziato.  Pagamenti  sulla
base di stati d'avanzamento.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara dei  soggetti
di cui all'articolo 45 del D.Lgs.50/16 e s.m.i., inclusi i consorzi e
i  raggruppamenti  temporanei,  anche  costituendi,  degli  operatori
economici alle lettere da a) a c) dello stesso art. 45 d.lgs.  50/16.
In caso di raggruppamenti temporanei costituendi occorrera' osservare
quanto previsto dall'art. 48 comma 8 d.lgs.50/16  e  s.m.i.  III.1.4)
Altre   condizioni   particolari:   Si.    Per    poter    presentare
telematicamente la  candidatura  alla  presente  gara  e'  necessario
possedere  un  computer  con  i  requisiti  minimi   indicati   nella
piattaforma  di  gara  all'indirizzo  web  https://gare.a2a.eu  nella
sezione "Requisiti di sistema." Allo stesso indirizzo  nella  sezione
"Documentazione e istruzioni" e' presente  il  documento  "Istruzioni
per la partecipazione alle gare pubbliche" in cui sono  riportate  le
istruzioni per partecipare alla gara. Alle imprese  che  risulteranno
qualificate a fronte del presente bando  sara'  inviata  una  lettera
d'invito telematica a presentare offerta e i  lavori,  prestazioni  e
forniture dovranno essere conformi alle prescrizioni contenute  nella
stessa. Poiche' la presente  procedura  e'  interamente  gestita  con
sistemi telematici, le societa'  concorrenti,  per  la  presentazione
della domanda di partecipazione e, successivamente, le sole  societa'
invitate, per la presentazione dell'offerta (amministrativa,  tecnica
ed  economica),  dovranno  essere  in  possesso  di  opportuna  firma
digitale  come  specificato  al  punto  VI.3.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel  registro  commerciale:  Dovra'  essere  allegata
online all'indirizzo internet sopra indicato (utilizzando il  modello
"Dichiarazione unica sostitutiva" presente all'interno  dell'apposita
area di gara sulla piattaforma), dichiarazione ai  sensi  del  d.p.r.
445/00 firmata digitalmente dal Legale Rappresentante attestante:  a)
L'intenzione di partecipare come operatore economico singolo o in RTI
(specificando il ruolo di mandataria/mandante e le relative quote  di
partecipazione); b) Per le imprese italiane o di altro  Stato  membro
residenti  in  Italia:  l'iscrizione   nel   registro   della   CCIAA
territorialmente  competente  da  cui   risulti   l'oggetto   sociale
dell'impresa con attinenza all'oggetto del  presente  bando.  Per  le
imprese straniere non residenti in Italia: l'iscrizione,  secondo  le
modalita' vigenti nello  Stato  di  residenza,  in  analogo  registro
professionale o  commerciale  di  cui  all'allegato  XVI  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.; c) L'inesistenza dei motivi di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; d) Di essere in  regola  con
le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi
dell'art. 17 della L. n. 68/99 (specificare la motivazione  nel  caso
in cui l'Impresa non fosse soggetta  agli  obblighi  della  legge)  o
analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di
residenza (per le societa' straniere non  residenti  in  Italia);  e)
L'osservanza  della  normativa  vigente  in  materia  di   sicurezza,
prevenzione infortuni, salute e igiene del lavoro di cui al D.Lgs. n.
81/2008 e s.m.i.; f) La disponibilita' ad effettuare la  negoziazione
on-line; g) L'accettazione del "Regolamento gare online" (disponibile
all'indirizzo web https://gare.a2a.eu) dichiarando  espressamente  di
conoscere, accettare, anche ai sensi e  per  gli  effetti  di  quanto
disposto dagli art. 1341  e  1342  del  Codice  Civile,  le  clausole
vessatorie dello stesso. In caso di RTI la dichiarazione deve  essere
prodotta  da  tutte  le  imprese  raggruppate.   III.2.2)   Capacita'
economica e finanziaria: Dovra' essere allegata online  all'indirizzo
internet sopra indicato (utilizzando il modello "Dichiarazione  unica
sostitutiva" presente all'interno dell'apposita area  di  gara  sulla
piattaforma),  dichiarazione  ai  sensi  del  d.p.r.  445/00  firmata
digitalmente dal Legale Rappresentante attestante: - che la  societa'
ha conseguito nei migliori cinque anni del  decennio  antecedente  la
pubblicazione del presente bando un fatturato globale  non  inferiore
ad Euro 50.000.000,00; - l'elenco degli istituti bancari in grado  di
attestare la capacita' economico finanziaria dell'impresa. In caso di
RTI, la dichiarazione  deve  essere  prodotta  da  tutte  le  imprese
raggruppate,  il  requisito  relativo  al  fatturato  dovra'   essere
posseduto nella misura minima del 60% da parte della mandataria e del
20% da parte di ogni impresa mandante tenuto conto che il RTI nel suo
complesso deve possedere  la  totalita'  del  requisito  relativo  al
fatturato. III.2.3) Capacita' tecnica: Dovra' essere allegata  online
all'indirizzo  internet  sopra  indicato  (utilizzando   il   modello
"Dichiarazione unica sostitutiva" presente all'interno  dell'apposita
area di gara sulla piattaforma)  dichiarazione  firmata  digitalmente
dal  Legale  rappresentante,  attestante  che  la  societa':  A)   ha
realizzato e messo in esercizio con esito positivo, negli  ultimi  10
anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando,  almeno
3 impianti di depurazione di reflui civili di potenzialita'  maggiore
o uguale a 25.000 Abitanti Equivalenti (A.E), di cui almeno  uno  con
tecnologia MBR (Membrane Bio Reactor) con superficie  di  filtrazione
almeno di 10.000 metri quadri, effettuata tramite  membrane  a  fibra
cava, e almeno uno con tecnologia tradizionale a  fanghi  attivi,  di
potenzialita' maggiore o uguale a 50.000  A.E.;  B)  ha  nel  proprio
organico  aziendale  almeno  2  Project  Manager  (P.M.)  con  idonee
referenze, maturate negli ultimi  10  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del presente bando, relative alla gestione  di  appalti
di  impianti  di  depurazione  per  reflui  civili  di  potenzialita'
maggiore  o  uguale  a  25.000  A.E.;  C)  possiede  attestazioni  di
qualificazioni  SOA,  rilasciate  da  una  societa'  di  attestazione
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  adeguate   per
categorie e classifiche agli importi dei lavori in appalto di seguito
indicati: • Categoria prevalente OS22 (importo presunto 15.524.842,39
EUR); • Categoria scorporabile  OG1  (importo  presunto  9.423.953,86
EUR); • Categoria  scorporabile  OS24  (importo  presunto  773.716,04
EUR); D) possiede un sistema di qualita' aziendale UNI EN  ISO  9001;
E) possiede un sistema di gestione ambientale UNI EN  ISO  14001;  F)
possiede  un  sistema  di  gestione  della  sicurezza  e  salute  dei
lavoratori OHSAS 18001; G) ha effettuato  progettazione  relativa  ad
impianti  e/o  strutture,  negli  ultimi  10  anni   antecedenti   la
pubblicazione del presente bando,  per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad 2.000.000 Euro; H) ha effettuato, negli ultimi  10  anni
antecedenti  la  pubblicazione  del  presente  bando,   progettazione
relativa ad almeno un impianto di depurazione di  reflui  civili  con
capacita' maggiore o uguale a 25.000 A.E. 
  A corredo di quanto dichiarato dovra' essere allegata  la  seguente
documentazione:  -  requisito  A):  un  elenco  degli   impianti   di
depurazione, realizzati negli ultimi 10 anni antecedenti la  data  di
pubblicazione  del  presente  bando,  con  indicazione  per   ciascun
impianto del nome e luogo, la data  di  inizio  lavori,  la  data  di
entrata in esercizio, la potenzialita', la tecnologia depurativa,  la
data del collaudo, il nome del collaudatore ed i suoi riferimenti  ed
i riferimenti della struttura del Committente che ha seguito la  fase
di messa in esercizio in carico  al  fornitore;  -  requisito  B):  i
Curriculum Vitae (C.V.) dei P.M. comprovanti il requisito  richiesto;
- requisito C): copia della attestazione SOA in corso di validita'; -
requisito D): copia della certificazione in  corso  di  validita';  -
requisito E): copia della certificazione in  corso  di  validita';  -
requisito F): copia della certificazione in  corso  di  validita';  -
requisito G): elenco dei progetti eseguiti con indicazione  per  ogni
progetto dell'importo economico, della  data  di  progettazione,  del
nome,   luogo   e   caratteristiche   dell'impianto   e/o   struttura
progettato/a. (Qualora  l'operatore  economico  sia  in  possesso  di
attestato di qualificazione  SOA  per  progettazione  e  costruzioni,
dovra'  documentare  il  possesso  di  tale  requisito   sulla   base
dell'attivita'  di  progettazione  della  propria  struttura  tecnica
indicando nominativamente i professionisti interni facenti parte  del
proprio staff in possesso  dei  requisiti);  -  requisito  H):  nome,
luogo,  tecnologia  e  potenzialita'  dell'impianto  di   depurazione
progettato, data di progettazione, riferimenti committente.  (Qualora
l'operatore economico sia in possesso di attestato di  qualificazione
SOA per progettazione e costruzioni, dovra' documentare  il  possesso
di tale requisito sulla base dell'attivita'  di  progettazione  della
propria struttura tecnica indicando nominativamente i  professionisti
interni facenti parte del proprio staff in possesso  dei  requisiti);
Sia nel caso  in  cui  lo  staff  interno  non  possieda  i  suddetti
requisiti G) ed  H),  sia  nel  caso  di  possesso  di  attestato  di
qualificazione  SOA  di  sola  costruzione,   l'operatore   economico
partecipante  dovra'  documentare  il  possesso  di  tali   requisiti
avvalendosi di progettisti esterni  qualificati,  da  indicare  nella
domanda  di  partecipazione,  o  partecipare  in  RTI  con   soggetti
qualificati per la progettazione di cui all'articolo  46  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. In caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  di  imprese
(RTI): Per RTI di tipo verticale si intende una riunione di operatori
economici nell'ambito della quale uno di essi realizza i lavori della
categoria prevalente; i lavori scorporabili possono essere assunti da
uno o piu' dei mandanti; per r RTI di tipo orizzontale si intende una
riunione di operatori economici finalizzata  a  realizzare  i  lavori
della stessa categoria. Per RTI di tipo  verticale,  i  requisiti  di
qualificazione                 economico-finanziari                 e
tecnico-professionali-organizzativi, devono  essere  posseduti  dalla
mandataria per i lavori della categoria prevalente e per il  relativo
importo; per i lavori scorporabili ciascun mandante deve possedere  i
requisiti previsti per  l'importo  della  categoria  dei  lavori  che
intende assumere e nella misura indicata per il concorrente  singolo.
I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte  dalle
mandanti  sono  posseduti  dalla  mandataria  con  riferimento   alla
categoria  prevalente.  I   lavori   riconducibili   alla   categoria
prevalente ovvero alle categorie scorporabili possono essere  assunti
anche da imprenditori riuniti in RTI di  tipo  orizzontale.  In  ogni
caso l'impresa mandataria deve possedere i requisiti ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 1) i requisiti di cui  ai  punti
A) e B) devono essere posseduti in toto almeno dalla  mandataria  del
costituendo RTI; 2) Il requisito di  cui  al  punto  C)  deve  essere
posseduto: 2.1) in caso di RTI Verticale il requisito  di  iscrizione
nella categoria prevalente dovra' essere soddisfatto  in  toto  dalla
mandataria (capogruppo); le mandanti, che potranno eseguire i  lavori
nelle categorie  non  prevalenti,  dovranno  possedere  il  requisito
relativamente alla categoria di  lavori  per  cui  concorrono  e  che
intendono  assumere  e  nella  misura  indicata  per  il  concorrente
singolo; 2.2) in caso di RTI Orizzontale il requisito  di  iscrizione
dovra' essere soddisfatto nella misura minima del 60% da parte  della
mandataria e del 20% da parte  di  ogni  impresa  mandante,  fino  al
raggiungimento di almeno il  100%  del  requisito  richiesto;  3)  Il
requisito di cui al punto  D)  deve  essere  posseduto  da  tutte  le
imprese che compongono il RTI; 4) I requisiti di cui ai punti E) e F)
devono essere posseduti almeno dall'impresa mandataria  (capogruppo);
5) I requisiti di cui ai punti G) ed H) devono essere  posseduti  dal
RTI nel suo complesso. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Negoziata.  Sono
gia' stati scelti candidati: No. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero
di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente   aggiudicatore:
Procedura Negoziata n.  014/2017.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle domande di partecipazione:  12.01.2018  -  ore  12.00.  IV.3.5)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La
presente procedura sara' interamente gestita con sistemi  telematici,
ai  sensi  del  D.Lgs.  50/16  e  s.m.i.   Non   saranno   prese   in
considerazione candidature pervenute in modo diverso da quello online
tramite "Piattaforma eProcurement"  raggiungibile  all'indirizzo  web
https://gare.a2a.eu.  Per   la   presentazione   della   domanda   di
partecipazione i candidati dovranno  essere  in  possesso  di  idonea
firma digitale.  La  firma  digitale,  in  corso  di  validita',  dei
titolari  o  legali  rappresentanti  o  procuratori  degli  operatori
economici che intendono  partecipare  alla  presente  procedura  deve
rispettare i requisiti di cui al DPCM 22.2.2013 ed essere  rilasciata
da  un  organismo  incluso  nell'elenco  pubblico  dei  certificatori
accreditati presso l'Agenzia per L'Italia Digitale ai sensi dell'art.
29  del  D.Lgs.  82/2005  ovvero,  nel  caso  di  firma   elettronica
qualificata rilasciata da uno Stato membro  dell'Unione  Europea,  la
stessa deve rispettare i requisiti espressi  nel  regolamento  UE  n.
910/2014 -  eIDAS  e  le  specifiche  stabilite  dalla  decisione  di
esecuzione (UE) 2015/2016. Per  la  verifica  della  validita'  della
firma digitale e' possibile fare riferimento al sito dell'Agenzia per
l'Italia                                                    Digitale:
Http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/fi
rme-elettroniche/software-verifica. Per presentare telematicamente la
domanda di partecipazione alla presente gara dovra'  essere  allegata
online  sulla  piattaforma,  la  "Dichiarazione   unica   sostitutiva
dell'impresa  partecipante",  disponibile  presso  il  sito  https://
gare.a2a.eu all'interno dell'apposita area di gara. La  dichiarazione
dovra'  essere  firmata  digitalmente   dal   legale   rappresentante
dell'impresa. La  dichiarazione  puo'  essere  firmata  anche  da  un
procuratore del legale rappresentante ed  in  tal  caso  deve  essere
trasmessa la relativa procura notarile. Tutte le dichiarazioni  ed  i
documenti allegati alla domanda di partecipazione telematica dovranno
essere redatti in lingua italiana o accompagnati  da  una  traduzione
certificata conforme al testo  originale  redatta  da  un  traduttore
ufficiale. Per necessita' di  supporto  tecnico  sull'utilizzo  della
Piattaforma ed il download dei documenti, scrivere  all'indirizzo  di
posta  elettronica  Acquisti.GruppoA2A@i-faber.com  oppure   chiamare
l'Help  desk  al  numero  02.86838479-36.   Conclusa   la   fase   di
prequalifica,  sara'  richiesto   di   presentare,   online   tramite
piattaforma di eProcurement, l'offerta  (amministrativa,  tecnica  ed
economica) firmata digitalmente. Dovranno essere chiaramente indicati
nell'allegato   "Dichiarazione   unica    sostitutiva    dell'impresa
partecipante", scaricabile dall'indirizzo web riportato, le  seguenti
informazioni:  denominazione  del  candidato  o  concorrente;   sede;
partita IVA; domicilio eletto per le  eventuali  comunicazioni  fatte
mediante lettera raccomandata; numero  di  fax;  indirizzo  di  posta
elettronica  certificata  al  quale  la  stazione  appaltante  dovra'
inviare le comunicazioni aventi pieno valore ai fini della  normativa
vigente (in caso di mancata indicazione  Azienda  Servizi  Valtrompia
S.p.A. non sara' responsabile per il tardivo o mancato recapito delle
comunicazioni).  Eventuali  richieste  di  chiarimenti  poste   dagli
operatori  economici   dovranno   essere   formulate   tassativamente
utilizzando la piattaforma telematica nella  sezione  "Comunicazioni"
all'interno dell'area di gara, all'indirizzo internet  indicato.  Non
saranno prese in considerazione le richieste di chiarimento pervenute
oltre le ore 15:00 del  sesto  giorno  antecedente  la  scadenza  del
termine di presentazione delle domande di partecipazione. Le risposte
saranno disponibili, all'interno dell'apposita  area  di  gara  sulla
piattaforma https://gare.a2a.eu. Ai sensi  dell'art.  48,  c.  7  del
D.Lgs. 50/16 e s.m.i., e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare
alla presente procedura in piu' di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di  partecipare  in  forma
individuale qualora abbia partecipato alla medesima  prequalifica  in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Nell'ipotesi  in
cui gli operatori economici interessati a partecipare alla  procedura
di cui al presente bando intendano soddisfare la  richiesta  relativa
al possesso dei requisiti richiesti, avvalendosi dei requisiti di  un
altro soggetto, unitamente alla  domanda  di  partecipazione,  dovra'
essere allegata tutta la documentazione  prevista  dall'art.  89  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Tutti gli importi  dichiarati  devono  essere
espressi in Euro (IVA esclusa). L'Azienda Servizi  Valtrompia  S.p.A.
si riserva ogni forma di controllo e  verifica  in  merito  a  quanto
dichiarato e l'adozione di ogni  conseguente  misura  di  legge.  Non
saranno prese in  considerazione  le  richieste  pervenute  oltre  il
termine perentorio di  cui  al  punto  IV.3.4).  Ferme  le  cause  di
esclusione di legge, saranno pure escluse dalla  partecipazione  alla
gara  le  imprese  che,  nell'esecuzione  dei  precedenti  contratti,
abbiano causato danni rilevanti, per gravi inadempienze contrattuali.
I soggetti che, a norma delle  disposizioni  che  precedono,  saranno
invitati a formulare offerta dovranno versare all'ANAC il  contributo
previsto dalla Deliberazione de 21.12.2016 n. 1377 per  il  CIG.  Nr.
728700960E.- CUP G47B16000440009. Estremi  documento  di  validazione
progetto:  Interno  5099-I-22/11/2017-avt/ad-183-P.  Azienda  servizi
Valtrompia S.p.A., a proprio insindacabile giudizio,  si  riserva  di
non aggiudicare l'appalto o di  non  approvare  l'aggiudicazione,  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto, o comunque di revocare e/o annullare  l'aggiudicazione
stessa sino al momento della stipula del contratto.  Azienda  Servizi
Valtrompia S.p.A. si  riserva,  inoltre,  la  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione dell'appalto, anche nel  caso  in  cui  sia  stata
presentata una sola offerta valida. Azienda Servizi Valtrompia S.p.A.
intende avvalersi del disposto di cui all'art. 110 del D.Lgs. 50/2016
e s.m.i. Si informa, ai sensi e  per  gli  effetti  dell'art  13  del
D.Lgs. 196/2003, che le informazioni comunicate  ad  Azienda  Servizi
Valtrompia S.p.A. dai partecipanti  alla  procedura  indetta  con  il
presente  bando  potranno  essere   sottoposte   ad   operazioni   di
trattamento,  manuale  od  informatizzato,  al  fine  di  gestire  la
presente  procedura  di  aggiudicazione,  di  ottenere   informazioni
statistiche ed operare ricerche di mercato, e comunque per  adempiere
a  specifici  obblighi  di  legge.  Si  informa   altresi'   che   il
conferimento dei dati richiesti deve considerarsi essenziale in vista
della (eventuale) ammissione a presentare offerta,  possibilita'  che
resterebbe  invece  materialmente  preclusa  in  carenza  o  parziale
difetto delle informazioni  predette;  che  tali  dati  non  verranno
comunicati ad altri soggetti se  non  previo  espresso  consenso  del
partecipante interessato;  che  per  titolare  del  trattamento  deve
intendersi  la  stessa  Azienda  Servizi  Valtrompia  S.p.A.  e   che
responsabile al trattamento dei dati, in relazione alle attivita'  da
assegnare, e' Azienda Servizi Valtrompia S.p.A.; che ai  concorrenti,
rispetto al trattamento dei dati che possono riguardarli, competono i
diritti stabiliti dall'art. 7 del D.lgs. n. 196/2003. VI.4) PROCEDURE
DI  RICORSO.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia  sezione
staccata di Brescia Via Carlo Zima 3, 25121 BRESCIA.  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA  GAZZETTA  UFFICIALE  DELL'UNIONE
EUROPEA: 6 dicembre 2017 

                      L'amministratore delegato 
                        Piercostante Fioletti 

 
TX17BFM22460
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.