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Bando di gara - Procedura aperta - CIG 73107161B2 1) ENTE APPALTANTE: Societa' Interporto di Torino - S.I.TO S.p.a. - Sede Legale: Interporto di Torino - Km 20+500 Tang. Sud - Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (TO) - Tel. 011-3975975, Fax n. 011-3975775 - e.mail sitospa@sitospa.it - www.sitospa.it 2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE E PROCEDURA DI GARA: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 60 e dell'art. 95, comma 2 del D. Lgs. 50/2016 e smi, in base ai criteri indicati di seguito. A - Criteri di valutazione dell'Offerta tecnica CRITERI - 1. Pala SITO; OBIETTIVO: Mantenimento e miglioramento dell'area verde pertinente il Palazzo Uffici S.I.TO; Sub PUNTEGGIO: 12; PUNTEGGIO: 12. CRITERI - 2. Palazzo Operatori Doganali (POD); OBIETTIVO: Mantenimento e miglioramento dell'area verde pertinente il Palazzo Operatori Doganali; PUNTEGGIO: 12. 2.1 Sub CRITERI: Area verde a est del POD; Sub PUNTEGGIO: 4. 2.2 Sub CRITERI: Vasca fronte POD lato ovest; Sub PUNTEGGIO: 4. 2.3 Sub CRITERI: Fioriere lato ovest POD; Sub PUNTEGGIO: 4. CRITERI - 3. Prima Strada - Vasca adiacente la strada in prossimita' del parcheggio POD; OBIETTIVO: Mantenimento e miglioramento dell'area verde indicata; Sub PUNTEGGIO:6; PUNTEGGIO: 6. CRITERI - 4. Rotatoria in Prima Strada; OBIETTIVO: Mantenimento e miglioramento della rotatoria; Sub PUNTEGGIO: 5; PUNTEGGIO: 5. CRITERI - 5. Rotatoria Tredicesima Strada e Dodicesima Strada; OBIETTIVO: Mantenimento e miglioramento della rotatoria; Sub PUNTEGGIO: 5; PUNTEGGIO: 5. CRITERI - 6. Rotatoria Settima Strada e Dodicesima Strada; OBIETTIVO: Mantenimento e miglioramento della rotatoria; Sub PUNTEGGIO: 5; PUNTEGGIO: 5. CRITERI - 7. Certificazione ISO 9001; Sub PUNTEGGIO: 2; PUNTEGGIO: 2. CRITERI - 8. Certificazione ISO 14001; Sub PUNTEGGIO: 2; PUNTEGGIO: 2. CRITERI - 9. Utilizzo di attrezzature e macchinari con ridotto impatto ambientale; Sub PUNTEGGIO: 3; PUNTEGGIO: 3. CRITERI - 10. Piano di qualita' e ambiente; Sub PUNTEGGIO: 3; PUNTEGGIO: 3. TOTALE PUNTEGGI: 55 Totale Punti 55 B - Criteri di valutazione dell'Offerta economica Elemento: Ribasso % su importo totale stimato a base d'asta al netto dell'IVA di legge; Punteggio: 45. Totale Punti 45 3) LUOGO DI ESECUZIONE DEI SERVIZI: Interporto di Torino - Comuni di ORBASSANO (TO) - RIVOLI (TO) - RIVALTA di Torino (TO) - GRUGLIASCO (TO) - TORINO. 3.1. OGGETTO: L'appalto ha per oggetto l'affidamento, in unico lotto, dei servizi relativi alle opere in verde nell'ambito dell'Interporto di Torino per gli anni 2018-2020, come normato dal presente bando e da tutta la documentazione complementare, parte integrante e sostanziale del presente bando. CPV 77310000-6 SERVIZI DI PIANTAGIONE E MANUTENZIONE DI ZONE VERDI. 4) DURATA DEL CONTRATTO: La durata del contratto oggetto del presente appalto e' fissata in anni due, a far data dalla data di stipula del contratto o dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione del contratto, ex art. 32 del D. Lgs. N. 50/2016. E' escluso il rinnovo tacito. Si precisa sin d'ora che l'Ente Appaltante, alla data di scadenza del contratto, si riserva la possibilita' di applicare, la procedura negoziata prevista all'art. 63 - comma 5 - D.lgs n. 50/2016 e smi. L'Amministrazione si riserva la facolta' di ricorrere alla consegna anticipata sotto le riserve di legge. 5) VALORE COMPLESSIVO STIMATO DELL'APPALTO: L'importo stimato totale dei servizi per i due anni e' pari a Euro 344.217,97 oltre a IVA di legge, cosi' suddivisi: Euro 342.417,97 oltre a IVA di legge per il servizio ed Euro 1.800,00 per oneri della sicurezza oltre a IVA di legge non soggetti a ribasso. Qualora l'Ente Appaltante decida di avvalersi della procedura negoziata ai sensi e per gli effetti dell'art. 63 - comma 5 - D. Lgs. 50/2016, la spesa complessiva stimata dei servizi per il successivo biennio sara' pari ad Euro 344.217,97 oltre a IVA di legge, e quindi per complessivi Euro 688.435,94 oltre a IVA di legge. Si precisa che la S.I.TO. S.p.A. non assume alcun impegno formale circa l'effettiva consistenza del servizio che sara' determinata dalle reali esigenze dell'andamento del servizio con attenzione alle condizioni interportuali e/o alle eventuali richieste degli utenti allocati. In particolare, nel caso in cui si rendesse necessario, in corso d'esecuzione, un aumento od una diminuzione del servizio, nelle sue varie forme, l'affidatario sara' obbligato ad assoggettarvisi fino alla concorrenza del quinto del prezzo d'appalto alle stesse condizioni del contratto. Inoltre, per motivi di pubblico interesse o per fatti sopravvenuti non imputabili alla Stazione Appaltante, la stessa potra' sospendere del tutto o in parte l'esecuzione delle prestazioni per tutta la durata della causa ostativa, dal giorno in cui questa si e' verificata. 6) MODALITA'DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: Fondi privati della Stazione Appaltante; pagamento secondo le modalita' indicate nel Capitolato Prestazionale e Speciale di Appalto. 7) RIFERIMENTI LEGISLATIVI: Il presente bando recepisce le prescrizioni del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. nonche' tutta la vigente normativa in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, e la disciplina correlata e applicabile. 8) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: La gara sara' aggiudicata a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. dell'art. 95, comma 2 del D. Lgs. 50/2016 e smi, individuata sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. 9) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e smi. L'affidamento in argomento e' stato disposto con delibera del Consiglio d'Amministrazione della S.I.TO SpA in data 27 ottobre 2017. 10) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: La partecipazione alla gara e' riservata alle Imprese, singole o associate, ai consorzi rispondenti ai requisiti prescritti dalla documentazione di gara. 11) TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE E INDIRIZZO A CUI INVIARLE: Il plico contenente l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione amministrativa, pena l'esclusione dalla gara, deve essere indirizzato a Societa' Interporto di Torino - S.I.TO Spa - Ufficio Protocollo - Prima Strada 2 - 10043 Orbassano TO, e deve pervenire presso la sede legale della S.I.TO Spa al seguente indirizzo Interporto di Torino - km 20+500 Tang. Sud - Prima Strada 2 - 10043 Orbassano (TO) - entro il termine perentorio del 31 gennaio 2018 - ore 12,00. Gli operatori economici potranno richiedere informazioni alla S.I.TO Spa tassativamente entro il 22 gennaio 2018. A tali richieste, che devono essere trasmesse esclusivamente con e-mail all'indirizzo sitospa@pec.it, verra' data risposta entro il 25 gennaio 2018. 12) DOCUMENTI - SOPRALLUOGO: Tutta la documentazione di gara e' reperibile sul sito societario - Sezione "Gare e Appalti". Il sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione, e' possibile nei giorni di martedi' dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e giovedi' dalle ore 15,00 alle ore 17,00 e tassativamente entro il 25 gennaio 2018. 13) APERTURA DELLE OFFERTE: L'apertura dei plichi contenenti le offerte avra' luogo presso la sede sociale della S.I.TO Spa, in seduta pubblica, il primo febbraio 2018 a partire dalle ore 9,30. Potranno presenziare alla gara i soggetti muniti di idoneo documento comprovante la legittimazione ad agire in nome e per conto delle Societa' partecipanti alla gara (legali rappresentanti, procuratori, delegati). 14) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Responsabile del Procedimento: Ing. Davide Giaquinta - tel. 011- 3975975. 15) PUBBLICAZIONE: Il presente bando sara' pubblicato sulla G.U.U.E., sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie speciale - contratti pubblici, sul sito internet della Societa' e in base alle vigenti disposizioni di legge. 16) ALTRE INFORMAZIONI: Tutta la documentazione di gara dovra' essere redatta in lingua italiana. E' richiesta la cauzione provvisoria in misura del 2%, e la cauzione definitiva all'Aggiudicatario. Contributo ANAC: Euro 35,00. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Tutte le informazioni sulla presente gara d'appalto potranno essere richieste alla Stazione Appaltante, come indicato nella documentazione di gara. Orbassano, 28 novembre 2017 Il responsabile del procedimento ing. Davide Giaquinta TX17BFM22584