Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto - Lavori Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: denominazione ufficiale - Comune di Santa Fiora (GR) (Ente avvalso del Commissario straordinario ai sensi del DPCM 10 dicembre 2010, giusta ordinanza 24 del 20 aprile 2013). Indirizzo postale - Piazza Garibaldi n. 25, 58037 - Santa Fiora (GR), Italia. Punti di contatto - Responsabile Unico del Procedimento Geom. Maurizio Manni. Telefono: +390564979620. Posta elettronica: tecnico.manni@comune.santafiora.gr.it; Fax: +390564979621; indirizzi internet - Indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice; http://www.comune.santafiora.gr.it/j30/ Accesso elettronico alle informazioni: www.regione.toscana.it/start, sezione «Gestioni associate» - «Unione dei comuni montani Amiata Grossetana». Procedimento di gara a cura della Gestione Associata «Centrale Unica di Committenza» presso l'Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana». Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: www.regione.toscana.it/start, sezione «Gestioni associate» - «Unione dei comuni montani Amiata Grossetana» o direttamente https://start.e.toscana.it/cmamiata/. Per informazioni tecniche inerenti la modalita' di registrazione e di presentazione dell'offerta sulla piattaforma degli acquisti on line dell'Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana, e' possibile rivolgersi alla Societa' i-Faber tel. 02 86838415 o all'indirizzo di posta elettronica infopleiade@i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) amministrazione aggiudicatrice: Comune di Santa Fiora (GR), Ente avvalso del Commissario straordinario ai sensi del DPCM 10.12.2010, giusta ordinanza 24 del 20.04.2013. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione: II.1.1) denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Lavori relativi al consolidamento della parete rocciosa sotto Via della Mura in Santa Fiora (completamento) - Intervento n. 32a. Codice CIG: 6139587378 - Codice CUP: F75D12000140001; II.1.2) tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: lavori. Esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Santa Fiora Via delle Mura. Codice ISTAT: 053022; II.1.3) l'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.4) breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: trattasi di lavorazioni volte al consolidamento della rupe lavica e degli ammassi rocciosi a valle di via delle Mura, a ridosso del centro storico di Santa Fiora. Compreso il consolidamento di componenti murarie e manufatti storici ricadenti nell'area di intervento. Sono previste opere di rinforzo geotecnico, quali chiodature, tiranti, reti di protezione, opere accessorie. Sono altresi' previste opere complementari di natura edile relative alla ristrutturazione dei manufatti storici e finiture di natura naturalistica e drenaggi; II.1.5) vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45111230-9; II.1.6) informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.7) divisione in lotti: no; II.1.8) ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza): € 1.883.931,49, IVA esclusa; b) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 263.823,34, IVA esclusa; c) costo del personale non soggetti a ribasso: € 890.936,13, IVA esclusa; d) importo complessivo dei lavori al netto dei costi per la sicurezza: € 729.172,02, IVA esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: A - Categoria OS. 21 Prevalente, per un importo complessivo pari ad € 1.787.888,98, di cui € 681.599,29 per lavori soggetti a ribasso, € 842.466,35 per costo della manodopera non soggetto a ribasso ed € 263,823,34 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. B - Categoria OS. 7, importo lordo pari ad € 96.042,51, di cui € 47.572,73 per lavori soggetti a ribasso, € 48.469,78 per costo della manodopera non soggetto a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 330 consecutivi e continui dalla data di consegna dei lavori. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per effetto dell'obbligo, previsto dall'art. 40, comma 3, lettera a), del Codice e dall'art. 63 del Regolamento, di possedere la certificazione del sistema di qualita' aziendale e della disposizione prevista dall'art. 40, comma 7, del Codice, la cauzione provvisoria resta stabilita in misura pari a € 18.839,32 (euro diciottomila ottocento trentanove/32) e la cauzione definitiva e' dimezzata del 50% dell'importo contrattuale. Ai sensi dell'art. 75, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006, la cauzione deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per la durata di centottanta giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione definitiva, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nel corso della procedura. Garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. Altri obblighi assicurativi nelle varie articolazioni e massimali previste dall'art. 11.6 del capitolato speciale di appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il progetto e' finanziato dall'Accordo di Programma 3 novembre 2010 fra il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Toscana. Il procedimento amministrativo e' competenza del Commissario e questa Amministrazione Comunale, quale Ente avvalso, svolge le funzioni in nome, per conto e nell'interesse del Commissario stesso. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto e le disposizioni di cui all'ordinanza commissariale n. 38 del 26 settembre 2014. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006, nonche' quelli con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli articoli 38, commi 4 e 5, 39 e 47 del decreto legislativo n. 163/2006. I soggetti concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale da dichiarare attraverso la «Domanda di partecipazione e scheda di rilevazione requisiti». In caso di avvalimento i concorrenti non devono rientrare in nessuna delle ipotesi di divieto previste dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e specificate nella sezione specifica del disciplinare di gara. Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara: - versamento del contributo all'A.N.AC. (Autorita' Nazionale Anticorruzione) per l'importo e con le modalita' indicate nel punto G) A.7) del disciplinare di gara; - ai sensi degli articoli 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del decreto legislativo n. 163/2006, cosi' come introdotti dal D.L. n. 90/2014, convertito in legge n. 114/2014, in fase di verifica della documentazione amministrativa, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara si applica quanto previsto al comma 2-bis dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 e verra' irrogata una sanzione pecuniaria pari a € 1.883,93, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verra' accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. Sezione IV: procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione del contratto avverra' con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del decreto legislativo n. 163/2006, con riferimento al massimo ribasso percentuale sui prezzi, depurati della percentuale degli oneri di sicurezza (importo di cui alla lettera d) del punto II.2.1 del presente bando), dell'elenco prezzi posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli articoli 122, comma 9, e 253, comma 20-bis del decreto legislativo n. 163/2006; - non sono ammesse offerte in aumento. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: __. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 15 aprile 2015 ora: 13,00:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 16 aprile 2015 ora: 9,30:00. Luogo: Uffici dell'Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana - Loc. Colonia, 58031 - Arcidosso (GR). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. Sezione VI: altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito www.regione.toscana.it/start, sezione «Gestioni associate» - «Unione dei comuni montani Amiata Grossetana». Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara. Per informazioni tecniche inerenti la modalita' di registrazione e di presentazione dell'offerta sulla piattaforma degli acquisti on line dell'Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana, e' possibile rivolgersi alla Societa' i-Faber tel. 02 86838415 o all'indirizzo di posta elettronica infopleiade@i-faber.com. All'indirizzo internet: www.regione.toscana.it/start, sezione «Gestioni associate» - «Unione dei comuni montani Amiata Grossetana», e' disponibile la documentazione di gara di seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la documentazione di gara, il Capitolato speciale d'appalto, il Piano per la sicurezza e il coordinamento, lo schema di contratto. Sono, inoltre, disponibili al medesimo indirizzo Internet gli elaborati progettuali elencati nel provvedimento di validazione del progetto esecutivo. Il progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile del procedimento con verbale del 7 novembre 2014. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella serie speciale contratti pubblici della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.). Le informazioni relative alla gara devono essere richieste all'Amministrazione aggiudicatrice con le modalita' indicate al paragrafo «6. chiarimenti» del Disciplinare di gara. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del decreto legislativo n. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, la posta elettronica certificata (PEC), il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella «Domanda di partecipazione e scheda di rilevazione requisiti». Nel caso in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci non si procede ad esclusione automatica, ma l'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi degli articoli 122, comma 9, 253, comma 20-bis, del decreto legislativo n. 163/2006, e dell'art. 121, comma 8, del D.P.R. n. 207/2010, ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 121, comma 8, del D.P.R. n. 207/2010, qualora ricorrano i presupposti per la verifica di congruita' delle offerte, il Presidente di gara sospende la seduta pubblica e ne da' comunicazione al responsabile del procedimento affinche' lo stesso proceda alla verifica di congruita', secondo quanto previsto dagli articoli 87 e 88 del decreto legislativo n. 163/2006. Nel caso in cui si proceda alla verifica di congruita', l'Amministrazione aggiudicatrice puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta, se queste vengono ritenute anomale (art. 88, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006). Si procede ad aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una sola offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. L'Amministrazione aggiudicatrice effettua i controlli sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del decreto legislativo n. 163/2006, del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specifiche indicate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice non procede all'aggiudicazione qualora la verifica dell'idoneita' tecnico-professionale di cui all'art. 16 della L.R. n. 38/2007 nei confronti dell'aggiudicatario provvisorio dia esito negativo. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006, tenuto conto degli adempimenti previsti dall'art. 20 della L.R. n. 38/2007; il concorrente deve indicare, nella «Domanda di partecipazione e scheda di rilevazione requisiti», i lavori che intende subappaltare. Il progetto prevede la categoria OS 7 per un importo di € 96.042,51 che, essendo inferiore al 10% dell'importo complessivo dell'opera, cosi' come disposto dall'art. 108, comma 3, del D.P.R. n. 207/2010, non viene individuata come categoria scorporabile, l'affidatario, in possesso della qualificazione nella categoria prevalente OS 21 puo' eseguire direttamente tutte le lavorazioni comprese nella categoria OS 7, anche se non e' in possesso della relativa qualificazione. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato all'aggiudicatario stesso, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; qualora l'aggiudicatario non trasmetta le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, l'Amministrazione aggiudicatrice sospende il successivo pagamento a favore dell'aggiudicatario, con le modalita' di cui all'art. 170, comma 7, del D.P.R. n. 207/2010. In ogni caso, ai sensi dell'art. 13, comma 2, lett. a), della L. n. 180/2011, l'Amministrazione procedera' al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti se gli stessi possiedono i requisiti della micro, piccola o media impresa (PMI), cosi' come definiti dalla Raccomandazione n. 2003/361/CE della Commissione Europea del 6 maggio 2003. I lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 153, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art. 11, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006: in tal caso, non e', comunque, consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finche' non e' stata formalizzata la stipula del contratto d'appalto. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 163/2006, comunica che per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in via esclusiva alla competenza del Foro di Grosseto. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. n. 136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CUP e il codice CIG. Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012, convertito dalla L. n. 221/2012, le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 122, comma 5, secondo capoverso, del decreto legislativo n. 163/2006 devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo per le pubblicazioni ai sensi dell'art. 122, comma 5, secondo capoverso, del decreto legislativo n. 163/2006, ammonta indicativamente a € 2.520,00, oltre IVA nei termini di legge. Atto di indizione dell'appalto: determinazione dell'Area Servizi Tecnici e Urbanistica n. 6 del 27 febbraio 2015. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: Geom. Maurizio Manni, tel. +390564979620. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli n. 40, 50122 Firenze. Telefono: +39055267301. VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 decreto legislativo n. 163/2006. Il responsabile dell'ufficio area servizi tecnici e urbanistica geom. Maurizio Onofri TC15BFF3832