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Bando di gara con procedura aperta sopra soglia comunitaria SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1.) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Catania, piazza Universita', 2 - 95131 Italia - Area della Centrale Unica di Committenza, tel. + 39 095 7307306 - Posta elettronica: ac.appam@unict.it - PEC: ac.appam@pec.unict.it protocollo@pec.unict.it - indirizzo Internet (URL) www.unict.it. Il disciplinare di gara e i relativi allegati, il capitolato speciale d'appalto e il DUVRI sono resi disponibili ad accesso libero al link http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti Indirizzi e punti di contatto presso i quali chiedere chiarimenti: Per la parte tecnica: Area dei Sistemi Informativi- Via A. di Sangiuliano n. 257 - 95131 Catania - tel. + 39 095 7307911 - PEC: protocollo@pec.unict.it. Per la parte amministrativa: Area della Centrale Unica di Committenza - tel. + 39 095 7307306 - PEC: protocollo@pec.unict.it Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Universita' degli Studi di Catania - Ufficio Protocollo - Area della Centrale Unica di Committenza -- Piazza Universita', 2 - 95131 Catania (Tel. + 39 095 7307585/7307543 - Fax: + 39 095 7307572). Sopralluogo: E' prevista la possibilita' di effettuare una visita di sopralluogo. Per le modalita' di svolgimento si rimanda a quanto previsto nel punto 11 del disciplinare di gara. I.2.) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3.) Principali settori di attivita': Istruzione. I.4.) L'Amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento del potenziamento e dell' ammodernamento della rete metropolitana in fibra ottica di Ateneo - Evoluzione tecnologica dei collegamenti del Dipartimento di Giurisprudenza finalizzata alla realizzazione di infrastruttura in tecnologia "Hundred Giga" (100 Gbit/s)". CIG: 757962586A. II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di forniture. Luogo: Varie sedi dell'Universita' degli Studi di Catania che ospitano i nodi della rete DWDM (Dense Wavelenght Division Multiplexing) di Ateneo, ubicate nel territorio del Comune di Catania e indicate nel capitolato speciale d'appalto. II.1.3.) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5.) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la riorganizzazione della connettivita' ottica e relative frequenze da utilizzare, fornitura, installazione e configurazione di apparati attivi DWDM, inclusi tutti gli accessori e l'integrazione con le reti gia' in esercizio, formazione del personale, servizi di supporto on site, assistenza tecnica, manutenzione e garanzia, meglio descritti nel capitolato speciale d'appalto, al quale si rinvia. II.1.6.) CPV (vocabolario comune appalti): 50332000 - 1. II.1.7.) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8.) Divisione in lotti: no. II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1.) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: L'importo a base di gara e' pari a € 814.530,18, Iva esclusa, oltre oneri di sicurezza derivanti da rischi interferenziali, non soggetti a ribasso, pari a € 469,82 Iva esclusa. Ai fini dell'art. 35, comma 4 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il valore massimo stimato dell'appalto e' pari a € 814.530,18, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. II.2.2.) Opzioni: no. II.2.3.) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Le attivita' di fornitura, installazione e posa in opera dovranno essere completate entro il termine perentorio di 3 (tre) mesi solari consecutivi, a far data dal verbale di avvio dell'esecuzione dell'appalto. Il servizio di manutenzione, della durata di due anni o del maggiore periodo proposto in sede di miglioria dell'offerta tecnica, sara' attivo dalla data di verifica positiva delle funzionalita' dell'infrastruttura realizzata e di emissione del certificato di regolare esecuzione. II.3.) Informazioni sui rinnovi: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1.) Cauzioni e garanzie: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., da una garanzia provvisoria pari a € 16.300,00, salvo quanto previsto all'art. 93, comma 7 del citato decreto, secondo termini e modalita' descritte nel paragrafo 10 del disciplinare di gara al quale si rimanda. Per la garanzia definitiva trova applicazione l'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. III.1.2.) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi di bilancio e fondi del Ministero dell'Istruzione dell'Universita' e della Ricerca. Pagamento: secondo quanto indicato nel punto 23 del disciplinare di gara, al quale si rimanda. III.1.3.) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti costituiti in tutte le forme previste dall'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Ai predetti soggetti si applicano tutte le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii. III.2) Condizioni e requisiti di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'Albo professionale o nel registro della Camera di commercio: per informazioni e formalita' necessarie si rimanda al disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale minimo annuo di € 1.600.000,00, Iva esclusa, compreso un fatturato specifico minimo annuo di € 800.000,00, Iva esclusa, nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, riferiti all'ultimo esercizio finanziario disponibile. Per ulteriori informazioni e formalita' necessarie si rimanda al punto 7.2 del disciplinare di gara. III.2.3.) Capacita' tecnica e professionale: Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio forniture e/o servizi di tipologia analoga a quella oggetto della presente procedura di gara, a favore di amministrazioni o enti pubblici o privati, per un importo complessivo non inferiore all'importo a base d'asta. A tal fine, e' necessario specificare per ogni tipologia di fornitura e/o servizio: l'oggetto, l'importo, la data, il destinatario dei contratti eseguiti. Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti, ai sensi dell'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. III.2.4.) I concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, scegliendo tra le modalita' di cui alla deliberazione della predetta Autorita' n. 1377 del 21 dicembre 2016, nella misura di € 80,00. Si rimanda al punto 12 del disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura e criterio di aggiudicazione. IV.1.1.) Tipo di procedura: procedura aperta sopra soglia comunitaria. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e determinata sulla base dei parametri di valutazione, dei criteri e sottocriteri nonche' dei relativi punteggi previsti nel punto 18 del disciplinare di gara, al quale si rimanda. IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2.) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di gara e' ad accesso libero e puo' essere visionata e scaricata dal link http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti IV.3.4.) Termine per il ricevimento dei plichi: 17/09/2018, ore 12.00. IV.3.6.) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione Lingua Italiana. IV.3.7.) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8.) Modalita' di presentazione dei plichi: secondo quanto disposto nel punto 13 del disciplinare di gara. Data, ora e luogo di apertura dei plichi: 20/09/2018, ore: 10.00, presso i locali dell'Area della Centrale Unica di Committenza - Palazzo Sangiuliano - Piazza Universita' n. 16 - Catania. Le sedute pubbliche dell'organo deputato alle operazioni di gara, successive alla prima, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti con preavviso anche di un solo giorno. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge. Per le modalita' relative alle operazioni di gara si rimanda a quanto disposto nel punto 19 del disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3.) Informazioni complementari: a) L'affidamento in oggetto e' stato disposto con delibera del Consiglio di Amministrazione del 20.06.2018; b) Il RUP e' il dott. Enrico Commis, Funzionario dell'Area dei Sistemi Informativi, Via A. di Sangiuliano n. 257 - 95131 Catania - tel. +39 095 7307900/7307911 - e-mail: enrico.commis@unict.it. VI. 4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via Istituto Sacro Cuore n. 22 - 95125 Catania - Italia - Tel. 39 095 7530411. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Si applicano gli artt. 119 e 120 del D.lgs. 104/2010 e ss.mm.ii. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Legale dell'Universita', Piazza Universita' n. 2, 95131 Catania (Italia) Tel. + 39 095 7307318; Fax +39 095 7307416. IV.5.) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 27/07/2018. Altre informazioni: per quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante e sostanziale. Il dirigente dott. Carlo Vicarelli TX18BFL16640