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Atti correlati
Bando di gara d'appalto - Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., per la selezione di una societa' di gestione del risparmio ("SGR") deputata alla costituzione e gestione di un fondo immobiliare chiuso ("Fondo") sulla base di un conferimento iniziale da parte della stazione appaltante di 119.430.000,00 Euro, per la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti, con sede in Roma, alla via Mantova, 1 - CIG 6456855D4B SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (di seguito denominata "CNPADC", o "Stazione Appaltante"), con Sede in Roma, Via Mantova, 1 - 00198 Roma; tel. 06474861; fax 064820322; indirizzo internet: www.cnpadc.it; profilo del committente: www.cnpadc.it; C.F.: 80021670585. (CNPADC). Punti di contatto: Dott. Sandro Nardi - Telefono: +3906474861 - Fax: +39064820322 - Posta elettronica: s.nardi@cnpadc.it Indirizzo internet: www.cnpadc.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. La Disciplinare di gara e l'ulteriore documentazione di gara sono disponibili sul sito internet www.cnpadc.it Le offerte vanno inviate a: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti - Ufficio: servizio Acquisti - via Mantova 1 - 00198 Roma. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Cassa previdenziale a favore dei Dottori Commercialisti. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., per la selezione di una societa' di gestione del risparmio ("SGR") deputata alla costituzione e gestione di un fondo immobiliare chiuso ("Fondo") sulla base di un conferimento iniziale in liquidita' di Euro 100.000.000,00 e di Euro 19.430.000,00 di conferimento immobili di proprieta' della Stazione Appaltante ("Immobili") per un valore di complessivi Euro 119.430.000,00, per la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti, con sede in Roma, alla Via Mantova, 1, per il periodo di trenta anni a favore della CNPADC, secondo le condizioni e modalita' indicate nel presente Bando, nel Disciplinare di gara e nello schema di Regolamento del Fondo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - categoria servizi n.6 - codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del Codice. La Stazione Appaltante selezionera' una SGR, regolamentata ai sensi del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e ss.mm.ii. ("TUF") e regolarmente iscritta al relativo Albo, deputata all'istituzione, costituzione e gestione di un fondo immobiliare chiuso, di cui al D.M. n. 30/2015. La SGR aggiudicataria sara' tenuta a gestire il Fondo nell'ambito del quale sara' previsto un comitato consultivo ("Comitato Consultivo"), composto da professionisti e membri di fiducia della Stazione Appaltante la cui nomina, proposta dalla SGR, dovra' ottenere l'approvazione della Stazione Appaltante stessa. Detto Comitato sara' legittimato ad esprimere pareri in linea con quanto precisato nello schema di Regolamento allegato al Disciplinare di gara. In seguito alla stipula del contratto, la CNPADC provvedera' immediatamente a sottoscrivere quote per cassa e mediante conferimento degli Immobili per complessivi Euro 119.430.000,00 (Euro centodiciannovemilioniquattrocentotrentamila/00). La presente gara e' stata deliberata dal Consiglio d'Amministrazione della CNPADC con determinazione del 27/10/2015. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 66140000-3 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Entita' totale: A puro titolo indicativo ed ai fini dell'individuazione della soglia di cui all'art. 28 del Codice, nonche' della prestazione delle garanzie sempre previste dal Codice, assumendo che le commissioni medie riconosciute alla SGR ammontino a poco piu' dell'1% (uno percento) di una massa gestita sempre pari ad euro 119.430.000,00, l'importo del contratto e' stimato in Euro 36.000.000,00 (Euro: trentaseimilioni/00). L'importo offerto si intende comprensivo di qualsiasi compenso dovuto e di ogni altro onere aggiuntivo relativo all'esecuzione del contratto. Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto non sussistono rischi da interferenze per l'esecuzione del contratto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 26, comma 5, del d.lgs. n. 81/2008 e dalla circolare numero 3 del 5 marzo 2008 dell'Autorita' di Vigilanza dei Contratti Pubblici. II.2.2) Opzione eventuale: Si. La Stazione Appaltante si riserva di esercitare l'opzione di cui all'art. 57, co. 5, lett. b) del Codice. In tale ipotesi, la ripetizione dei servizi connessi alla gestione del Fondo potra' essere richiesta per un importo eventualmente incrementato, con apporti misti, sino a complessivi Euro 300.000.000,00 (Euro trecentomilioni/00). II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 360 (dalla stipula del contratto). Vedi anche art. 1, punto 5 (Durata), dello schema di Regolamento del Fondo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del Codice, a pena di esclusione, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione delle offerte, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari al 2% (due percento) dell'importo massimo del contratto da aggiudicare inizialmente. L'Aggiudicatario, in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del Codice, dovra' prestare una cauzione definitiva, nei termini e nei modi indicati dal citato art. 113 del Codice. Si precisa che per effetto della previsione di cui all'art. 39, comma 1 del D.L. 24 giugno 2014, n. 90 coordinato con la Legge di conversione 11 agosto 2014, n. 114, il deposito cauzionale provvisorio dovra', espressamente garantire anche il pagamento, a favore della CNPADC, quale sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis, del D. Lgs. n. 163/2006, introdotto dal D.L. 24 giugno 2014 n. 90, di un importo stabilito nella misura di Euro 36.000,00 (Euro: trentaseimila/00). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi della CNPADC e avverra' nelle forme di cui al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: Sono ammessi a partecipare i soggetti indicati all'art. 34 del Codice, fermo restando il necessario rispetto di quanto stabilito dallo stesso art. 34 e dai successivi artt. 35, 36, 37 del Codice stesso. Gli operatori economici ai sensi dell'art. 34, co. 1, lett. f-bis, del Codice sono qualificati alle condizioni di cui all'art. 47 dello stesso. E' fatto divieto, a pena di esclusione, ai partecipanti di concorrere alla Gara in forma individuale e, contemporaneamente, in qualsiasi forma associata (a titolo soltanto esemplificativo, RTI, consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un RTI o consorzio. III.1.4) Situazione personale degli operatori economici partecipanti e requisiti: A pena di esclusione dalla gara i concorrenti sono tenuti a: - essere o, laddove costituiti in forma di raggruppamento, essere tutte una SGR regolamentata ai sensi del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e ss.mm.ii. ("TUF") e regolarmente iscritta al relativo Albo, deputata all'istituzione, costituzione e gestione di un fondo immobiliare chiuso, di cui al D.M. n. 30/2015. - non essere o, se costituiti in forma di raggruppamento, non avere tra i partecipanti, soggetti versanti in situazioni di esclusione di cui all'art. 38 del Codice. Gli Operatori economici aventi sede in Stati diversi dall'Italia possono partecipare alla Gara alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice. Per tutto quanto non previsto dal presente punto, si fa rinvio alle disposizioni degli artt. 38 e 39 del Codice e al Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: Vedi precedente punto III.1.4. Gli Operatori economici saranno tenuti a dichiarare il pieno soddisfacimento dei requisiti richiesti dal presente Bando di Gara e dal Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A pena di esclusione dalla Gara, gli Operatori dovranno soddisfare il seguente requisito: - possedere un capitale sociale interamente versato non inferiore ad Euro 2.000.000,00 (Euro duemilioni/00). In caso di riunione di imprese (nella forma di RTI, GEIE, Consorzio ex art. 34, co. 1, lett. e) del Codice), fermo restando l'obbligatorio possesso del 100% (cento percento) del requisito da parte del raggruppamento unitamente considerato, il fatturato deve essere posseduto per almeno il 60% (sessanta percento) dall'impresa mandataria/capogruppo. Nel caso di Consorzi ex art. 34, co. 1, lett. c) e d), il suddetto requisito dovra' essere posseduto dal Consorzio stesso. III.2.3) Capacita' tecnica: A pena di esclusione dalla Gara, gli Operatori dovranno soddisfare i seguenti requisiti: a) aver promosso l'istituzione ed avere in gestione, al momento della pubblicazione del presente Bando, almeno 3 (tre) fondi immobiliari chiusi di diritto italiano; b) avere in gestione, alla data del 31 dicembre 2014, un totale di NAV (Net Asset Value) pari ad almeno Euro 600.000.000,00 (Euro seicentomilioni/00). Relativamente al possesso dei requisiti, in caso di RTI o di consorzi, si precisa che i requisiti devono essere posseduti da ciascun operatore economico raggruppato o raggruppando o dal consorzio e dagli operatori economici consorziati concorrenti ovvero da ciascun operatore consorziando. La CNPADC procedera' alle verifiche di cui all'art. 48 del Codice come specificato all'art. 9 della Disciplinare di gara, riservandosi comunque la facolta' di procedere ai controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni dei concorrenti rilasciate in sede di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: I concorrenti devono possedere i requisiti di cui al precedente punto III.1.4). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURE IV.I) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta ai sensi dell'art. 55 del Codice. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Si procedera' alla aggiudicazione secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'articolo 83 del Codice ed art. 120 del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. La valutazione dell'offerta verra' effettuata secondo i criteri analiticamente descritti nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Si veda quanto indicato in tema di punti di contatto di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara. Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle richieste di accesso ai documenti: 23/12/2015, ore 12.00. IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte: 11/01/2016, ore 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla Gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano; eventuale documentazione prodotta in lingua straniera dovra' essere corredata di idonea traduzione giurata in italiano. IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Laddove non si dovesse addivenire, al momento della scadenza del periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva, i partecipanti - dietro richiesta della Stazione Appaltante - s'impegnano a prorogare la validita' ed a confermare il carattere vincolante dell'offerta per ulteriori 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Si rinvia al paragrafo 8 del Disciplinare di gara SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto Periodico: No V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No V.3) Informazioni complementari: 1. Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso per via elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato X, punto 3, del Codice. 2. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione ("ANAC") ex art. 1, co. 65 e 67, della l. 23 dicembre 2005, n. 266, e': CIG 6456855D4B. E' fatto obbligo ai partecipanti di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di tale contributo a favore dell' ANAC, mediante versamento da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito della medesima al seguente indirizzo www.anac.it. 3. Il presente Bando di Gara e il relativo Disciplinare di gara sono disponibili sul sito www.cnpadc.it, Area Comunicazione - Sezione: Attivita' negoziali. 4. Il bando non vincola la CNPADC ne' all'espletamento della Gara, ne' alla successiva aggiudicazione che, in ogni caso, potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata, o di una sola offerta valida, purche' ritenuta meritevole di accoglimento. 5. La CNPADC si riserva espressamente il diritto di annullare la Gara o di sospendere, reindire, rinviarne i termini o non aggiudicare la gara motivatamente in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura. 6. I concorrenti sono obbligati, a pena di esclusione, ad effettuare l'accesso alla Data room ed a prendere visione dello stato degli immobili che formeranno oggetto di conferimento al Fondo entro le date indicate nel Disciplinare di gara. Si rinvia al punto 1.5 del Disciplinare di gara. 7. La CNPADC si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 8. Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, alla CNPADC, Via Mantova, 1 - 00198 ROMA (RM), entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11/01/2016 ore 12:00. Per le modalita' di inoltro e presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 9. I partecipanti, inviando le proprie offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Codice, per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. 10. Ai sensi dell'art. 11, co. 2, del Codice si precisa che la delibera del Consiglio di Amministrazione e' stata adottata il 27/10/2015. 11. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime, condizionate, contenenti riserve o comunque non conformi a quanto previsto dal Disciplinare di gara e dai relativi allegati, pena l'esclusione dalla Gara. 12. L'istituto dell'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le modalita' stabiliti ai sensi dell'art. 49 del Codice e dell'art. 88 del relativo Regolamento come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 13. La verifica delle eventuali offerte anomale avverra' ai sensi degli artt. 86 e seguenti del Codice. 14. La Stazione Appaltante si riserva il diritto di procedere ai sensi dell'art. 140, co. 1 e 2, del Codice. 15. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sulla documentazione di gara, formulate in lingua italiana, potranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica servizio.acquisti@pec.cnpadc.it e per conoscenza al RUP: s.nardi@cnpadc.it e dovranno pervenire entro e non oltre il 23/12/2015 Ore 12.00. Le richieste pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte ai chiarimenti, e/o le rettifiche agli atti di gara e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima all'indirizzo internet http://www.cnpadc.it nell'Area Comunicazione - Sezione: Attivita' Negoziali. 16. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti del comma 9 dell'art. 10 del Codice, Sandro Nardi. 17. Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando, dal Disciplinare di gara o dal Regolamento del Fondo si fa riferimento a quanto previsto dal Codice e dal Regolamento d'Esecuzione dello stesso, contenuto nel d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. 18. In conformita' di quanto previsto dall'art. 11, co. 10, del Codice, il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva. 19. Ai sensi dell'art. 35 del d.l. 18/10/2012, n.17, convertito con la legge 17/12/2012, n. 221, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del Codice, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. Tel. 06328721, Fax 0632872315. VI.2) Termini di presentazione del ricorso: Per i termini di presentazione del ricorso si veda l'art. 120, comma 5, del d.lgs. n. 104/2010. VI.3) Non e' ammesso il rimedio del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. VI.4) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: (4/11/2015) Il presidente dott. Renzo Guffanti T15BFH19267