Bando di gara - Procedura aperta - CIG 7569989889 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia; Punti di contatto: Marco Di Fiore; Telefono: 06/57932493 Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it PEC: acquisti@pec.enasarco.it Fax: 06/57935328. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.enasarco.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: servizio.acquisti@enasarco.it. Disciplinare di gara e modulistica, capitolato tecnico ed allegati, schema di contratto sono disponibili presso: www.enasarco.it. Invio offerte: Fondazione Enasarco - Servizio Bilancio, Ufficio Gare Beni e Servizi -, Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Fondazione dotata di personalita' giuridica di diritto privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38 della Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994, n.509, di attuazione dell'articolo 1, comma 32, della legge 24 dicembre 1993, n. 537. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza, formazione e qualificazione professionale degli agenti e rappresentanti di commercio. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta in ambito U.E. per l'affidamento del piano di assistenza sanitaria integrativa per tutto il personale della Fondazione Enasarco; periodo di copertura 24 mesi (dalle ore 24,00 del 31/12/2018 alle ore 24,00 del 31/12/2020), con possibilita' di rinnovo per ulteriori 12 mesi sino alle ore 24,00 del 31/12/2021. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi N. 6 Luogo principale di esecuzione: ITALIA Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio avente ad oggetto l'affidamento del Piano di assistenza sanitaria integrativa per il personale della Fondazione Enasarco. La suddetta copertura sanitaria, come esplicitato negli atti di gara, si riferisce a: A. a tutto il personale della Fondazione, attualmente dipendente pari a n. 422 unita' (n. 9 dirigenti, compreso il Direttore Generale; n. 21 quadri, e 392 impiegati) a cui si aggiungono i nuclei familiari del Direttore Generale e dei dirigenti. B. estensibile, a base volontaria, al nucleo familiare del quadro e dell'impiegato -fiscalmente e non fiscalmente a carico, purche' risultanti dallo stato di famiglia- tenuti, nei modi previsti dal Capitolato Tecnico, al versamento di un premio fisso a carico, determinato in €. 800,00. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale 66512000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2.1) L'importo lordo globale stimato dell'appalto - che non rientra nel campo di applicazione dell'I.V.A.- per la copertura assicurativa di 24 mesi -dalle ore 24.00 del 31/12/2018 alle ore 24.00 del 31/12/2020, rinnovabili di ulteriori 12 mesi, sino alle ore 24.00 del 31/12/2021- e' di €. 2.948.700,00, (annuo €. 982.900,00), ossia: €. 2.365.500,00 (annuo €. 788.500,00) per la parte A; e €. 583.200,00, (annuo €. 194.400,00) per la parte B opzionale. In relazione alla natura della prestazione, gli oneri della sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a €. 0,00. II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO: Periodo in mesi: 24 mesi, rinnovabili di ulteriori 12 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste-: cauzione provvisoria, all'atto della presentazione dell'offerta, pari al 2% dell'ammontare complessivo dell'appalto pari a € 2.948.700,00, ex art. 93, co. 1 del d.lgs. 50/2016, salvo quanto disposto dal co.7 del medesimo articolo. A pena di esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data scadenza prevista per la ricezione delle offerte, corredata dall'impegno del fideiussore di rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva ai sensi dell'art. art. 103 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 10% dell'importo del contratto ex art. 103 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse in bilancio. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto, vedi Disciplinare di gara: - Compagnie di Assicurazione esclusivamente le Direzioni Generali delle Compagnie, le Gestioni in Economia (Gerenze) e le Rappresentanze dirette delle Compagnie estere; - Fondo Sanitario (Ente, Cassa o Societa' di mutuo soccorso) avente finalita' assistenziali ex art. 51 c. 2 lett. a) del D.P.R. n. 917/1986 e operante negli ambiti di intervento di cui all'art. 1 del Decreto del Ministro della salute del 31.03.2008, come modificato dall'art. 1 del Decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali del 27.10.2009, iscritto, per l'anno 2017 (o per l'anno 2018 se gia' disponibile), all'Anagrafe dei Fondi Integrativi Sanitari di cui al citato D.M. 27.10.2009. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: si rimanda al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara (80 punti offerta tecnica, 20 punti offerta economica). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 10/2018 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato tecnico ed allegati e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti Data 14/09/2018: ora 12,00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 28/09/2018: ora 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 15/10/2018: ora 12.00, previa comunicazione scritta di conferma della data. Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: massimo due rappresentanti per ciascun Operatore economico partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente gara (10/2018) e' stata indetta con Delibera del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco del 27/06/2018 n. 63/2018 di Rep.; CIG 7569989889. Responsabile del Procedimento: Marco Di Fiore. Normativa di riferimento: d.lgs. 50/2016 e s.m.i. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al Capitolato Tecnico, al Disciplinare di gara ed ai relativi allegati che formano parte integrante e sostanziale del bando medesimo, pubblicati sul profilo del committente di cui al punto I.1) (www.enasarco.it). Le offerte dovranno pervenire alla Fondazione Enasarco, Servizio Bilancio Ufficio Gare Beni e Servizi, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma, entro le ore 12.00 del termine indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta (anche a mezzo timbratura) del personale della Fondazione Enasarco incaricato della ricezione. Le offerte pervenute non integre, irregolari sotto il profilo formale o oltre il suddetto termine, non saranno tenute in considerazione e l'impresa mittente sara' esclusa dalla gara. La stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 95, co. 12 del d.lgs. 50/2016 s.m.i., qualora non sia stata presentata alcuna offerta o nessuna delle offerte presentante sia ritenuta idonea. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97, co. 6 del d.lgs. 50/2016. L'aggiudicazione e' subordinata alla verifica da parte della Fondazione, del possesso di tutti i requisiti di ordine generale e speciale nei confronti dell'aggiudicatario. I dati forniti dai concorrenti saranno trattati esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. Il contratto non contiene la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs 50/2016. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia, 189 00196 Roma ITALIA. VI.4.2) Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: gli atti della procedura di affidamento sono impugnabili nei termini di legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/08/2018. Il presidente Gianroberto Stefano Costa TX18BFM16940