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Bando di gara d'appalto - Codice Identificativo Gara (CIG) 7116518070 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: S.p.A. Autovie Venete - Indirizzo postale: via V. Locchi, 19; citta': Trieste; codice postale: 34143; paese: Italia - Punti di contatto: Direzione Appalti, Lavori, Forniture e Servizi - Unita' Organizzativa Gare e Contratti, posta elettronica: gare.contratti@pec.autovie.it; telefono: 040/3189111; fax: 0403189313; indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.autovie.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ufficio Protocollo della S.p.A. Autovie Venete presso il Centro Servizi di Palmanova, locale casello autostradale - Bagnaria Arsa (UD) - c.a.p. 33050. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': concessionaria autostradale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato. II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o di esecuzione: servizi - Luogo principale di prestazione del servizio: Provincia di Trieste - Codice Nuts: ITD44. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: procedura aperta per l'affidamento del servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato ai sensi del Titolo III del decreto legislativo n. 276/2003 e s.m.i. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79620000-6. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: si' nei limiti consentiti dal disciplinare di gara. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo presunto a base d'asta dell'appalto € 20.802.264,93. I.V.A. esclusa, come risultante dalla somma del costo del lavoro dei lavoratori somministrati pari a € 19.811.680,89 - e del margine d'intermediazione dell'operatore economico pari ad € 990.584,04 - (5% del costo del lavoro). Moneta: Euro. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di possibile rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: la durata dell'appalto e' di complessivi mesi 60 (sessanta) decorrenti dalla data di avvio dell'esecuzione risultante dal verbale di consegna del servizio. Trovera' altresi' applicazione l'art. 106, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., per cui la durata del contratto potra' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso, il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a carico di S.p.A. Autovie Venete. Il pagamento del servizio all'affidatario sara' effettuato con le modalita' specificate nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i raggruppamenti dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Gli operatori economici devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell'art. 4 del decreto legislativo n. 276/2003 e s.m.i. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. sss), del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., in base ai seguenti criteri di valutazione: 1. Sistema organizzativo del servizio - punti 49 di cui: a. SubElemento T1.1 - Struttura/organizzazione aziendale dell'operatore economico proposta per effettuare il servizio (punti 13); b. SubElemento T1.2 - Risorse umane incaricate di effettuare l'attivita' di selezione del personale (punti 8); 3 c. SubElemento T1.3 - Modalita' di selezione e reclutamento delle risorse (punti 10); d. SubElemento T1.4 - Formazione delle risorse somministrate (punti 8); e. SubElemento T1.5 - Strumenti e procedure adottate per la gestione, la verifica ed il monitoraggio del servizio svolto (punti 10). 2. Tempi di risposta al R.U.P. del personale richiesto - punti 5; 3. Diffusione sul territorio - punti 6; 4. Modalita' adottate per l'attivazione delle procedure in caso di mancanza di occasioni di lavoro - punti 10; 5. Prezzo offerto per il servizio - punti 30. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 14/16 - S. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 26 settembre 2017, ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della Stazione appaltante della facolta' di cui al comma 4, dell'art. 32, del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 3 ottobre 2017, ore: 09,30 - Luogo: sala Gare in via del Lazzaretto Vecchio n. 26 - 34123 Trieste. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti partecipanti, o persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. E' ammesso un solo rappresentante per concorrente partecipante, sia esso in forma singola o in R.T.I. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: ai sensi dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016, il concorrente che intenda subappaltare il servizio nei limiti di legge, e' tenuto a indicare nell'offerta le parti del servizio oggetto di subappalto nonche' la terna dei subappaltatori. L'appalto e' espletato in esecuzione della determina a contrarre del Presidente ed Amministratore Delegato di data 4 luglio 2017. Responsabile unico del procedimento: dott. Aldo Berti. L'appalto non e' stato suddiviso in lotti in quanto il Responsabile unico del procedimento ha confermato, ai sensi del comma 1, dell'art. 51, del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i., che la sua dimensione e' ottimizzata sulla base delle esigenze della societa'. La stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara, modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. La stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma 12, dell'art. 95, del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. Tutte le altre informazioni relative al presente bando sono riportate nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regione Friuli - Venezia Giulia - indirizzo postale: piazza Unita' d'Italia, 7 - codice postale: 34121 - citta': Trieste - paese: Italia - telefono: 0039.40.6724711 - indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: come da disciplinare di gara. VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 4 agosto 2017. Data di spedizione del presente avviso: 4 agosto 2017. Il presidente ed amministratore delegato ing. Maurizio Castagna TU17BFM14271